Festival Internazionale di Cortometraggio “Arrivano i Corti”, Comune di Montelanico, I vincitori
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa inviatoci dalla sig.ra Giovanna Speranza relativo l’esito del cortometraggio. Noi non abbiamo potuto esserci, ma data la location e gli spettatori, immaginiamo che sia stato un festival davvero riuscito. compliemti al Comune di Montelanico per l’ottima iniziativa e, soprattutto per l’ottimo lavoro dell’ufficio stampa.
Approfitto per l’occasione per sottolineare di nuovo come mentre il Comune di Montelanico riconosce l’importanza di organi di informazione e comunicazione come questo blog, il Comune di Artena latita totalmente.
COMUNICATO STAMPA
Con la vittoria di “Columba Palumbus” di Koldo Almandoz per i “Corti” e con Zero:Zero – Pierpaolo Rella per il concorso “OneMinuteFreedom” si è conclusa con un successo di pubblico nel corso di tute e quattro le serate, la X edizione del festival internazionale di cortometraggio “Arrivano i Corti” organizzato dal Comune di Montelanico con l’Associazione Culturale “Offi.Cine.Foto.Grafiche” la Pro-Loco e patrocinato dalla Provincia di Roma. Le 34 opere proiettate nel corso della manifestazione nella bellissima piazzetta di Montelanico, vera cornice naturale dell’evento, sono state oggetto anche del giudizio del pubblico che ne ha premiato uno, conferendogli un premio speciale. Il festival, ha visto anche la proiezione di corti provenienti dal R.M.U.F.F. ,Riviera Maya Underground film festival di Cancun, Messico con il quale il festival si è gemellato e la selezione de “i Castelli Animati” di Genzano. La giuria, composta da Lucia Ragni, Andrea Adriatico,
Liz Fairs, Domitilla D’amico, Davide Morena è stata presieduta di Giorgio Arlorio. La novità di questa decima edizione è stato l’ulteriore concorso aperto a tutti, “OneMinuteFreedom”che si è svolto interamente online: la proiezione e la votazione. “Una bella edizione – conferma il Sindaco Simone Temofonte – ricca di contenuti e belle opere proiettate nel corso delle quattro serate della manifestazione. Oltre 1000 i corti pervenuti al Comune di Montelanico, ed è emozionante vedere sulle buste il timbro di partenza che conferma l’internazionalità di questo concorso e la sua importanza”.
VincitoriPrimo premio e Vincitore 2008 – X edizione: Columba Palumbus di Koldo Almandoz
Premio G.M.Volontè: La pistola di Enrico Ranzanici
Premio Città di Montelanico: El ataque del los robots de nebulosa-5 di Chema Garcia
Premio soggetto Domingo De Luis (Ultima Toma)
Premio sceneggiatura Fernando Franco (Mensajes de voz)
Premio fotografia Ibon Antuñano (Las horas muertas)
Premio montaggio Barbara Snarska (Aquarium)
Premio musiche Antonio Giovanni Bono (Maradona baby)
Premio attorePedro Alonso (No es una buena idea)
Premio attrice Valeria Solarino (La moglie)
Menzione specialeVietato fermarsi di Pierluigi Ferrandini
Menzione speciale Alumbramiento di Eduardo Chapero-Jackson
Premio del Pubblico Vietato fermarsi di Pierluigi FerrandiniVINCITORI 2008 – OneMinuteFreedom concorso on line
Primo premio: Zero:Zero – Pierpaolo Rella
Secondo premio: Sognare – Giuliana Tàmmaro
Terzo Premio: Human Paper Recycler – Alessandro PeriniL’ufficio Stampa – Giovanna Speranza
Chi non accetta non merita
-
kronakus