Home » Politica

Riceviamo e pubblichiamo: Torna il teatrino del consiglio comunale

27 ottobre 2008 visto 1,422 volte 52 Commenti Scritto da elhombrito


Riceviamo e pubblichiamo questo comunicato su richiesta del Coordinamento del Popolo delle Libertà di Artena.

Martedì 21 ottobre si è riunito il Consiglio Comunale di Artena. Punto principale dell’ODG l’approvazione del bando di gara per il socio di minoranza che gestirà la Farmacia Comunale. È stata una seduta vergognosa, in cui si è parlato di tutto e in cui alcuni consiglieri che un tempo si trovavano all’opposizione hanno deciso di mettersi in mostra come “paladini della giustizia”, lanciando accuse e mostrandosi vittime. Insomma, è stato un vero e proprio spettacolo teatrale.

Ad esplicare al Consiglio il bando, presentato dalla commissione bilancio, l’assessore Calciano, fresco di nomina. Detto bando prevede che, in sede di gara, i criteri di assegnazione del vincitore si basino al 60% sull’offerta economica e al 40% sulle caratteristiche qualitative dell’azienda. L’assessore ha spiegato che questi criteri qualitativi sono imposti dal D.Lgs. 17 gennaio 2003, ma, in realtà, da un accurato esame di questo decreto, non viene specificata l’obbligatorietà di questo metodo di valutazione.

La bagarre, in Aula, è scoppiata quando il consigliere Vittorio Fiorentini ha preso la parola; nel suo intervento ha esordito affermando che la scelta in base alla qualità di una impresa sia estremamente soggettivo e che a fronte delle qualità mostrate, il Comune dovrebbe pensare principalmente all’economia, visti i disastrati bilanci. Ma la scintilla che ha fatto scoppiare l’incendio è uscita fuori quando il consigliere ha affermato che per un’impresa è una follia entrare al 49% in una società dove il socio di maggioranza è il Comune, a meno che sotto non ci sia qualche clientelismo. A queste parole, come svegliato dal sonno, il consigliere Vito Perugini è esploso di rabbia, apparentemente senza motivo, e ha affermato che queste dichiarazioni corrispondevano a diffamazione. Subito è seguita la risposta di Fiorentini, il quale ha affermato che non sta diffamando nessuno (dato che nessuno è stato citato) e ha invitato il consigliere Perugini “a bruciare la coda di paglia, se ce l’ha”. Perché intervenire così energicamente anche andando contro il regolamento? E perché aggredire in questa maniera il consigliere Fiorentini? Per amore di verità? Eppure nessuno è stato chiamato in causa. Oppure perché c’è altro?

Dopo questi eventi ha preso la parola il consigliere Erminio Latini, il quale ha indicato una selezione di questo tipo come soggettiva e adita a interpretazioni malevoli e ha suggerito che sarebbe stato molto più auspicabile porre nelle premesse del bando i requisiti di qualità. Ancora una volta, il nostro “eroe” Perugini si è alzato in piedi gridando contro Latini rimproverandogli la presunta colpa dei problemi legati all’RSA, additandogli addirittura la causa dei problemi giudiziari in corso; inoltre, nel suo confuso gridare, ha affermato che Latini non ebbe mai intenzione di realizzare una nuova farmacia, perché ricattato dal dr. Laurenzi. Vorremmo, però, ricordare a questo encomiabile difensore della Verità, Perugini, che l’allora sindaco Latini approvò la realizzazione della terza farmacia, ma Laurenzi presentò denuncia alle autorità competenti, che ha ritardato i tempi di approvazione. Perché l’avvocato Perugini, sempre ligio alle regole, è sempre intervenuto in maniera irregolare addirittura causando disordini in Consiglio e non permettendo ai consiglieri che stavano parlando di continuare?

A questo punto, nella quasi totale anarchia, la situazione è degenerata: il consigliere Amedeo Candela ha cominciato a chiedere in continuazione la parola, in un continuo botta e risposta con l’assessore Calciano, il presidente Diana e il consigliere Perugini. Anche il vicesindaco Giuseppe Velli si è inserito nella discussione senza mai chiedere la parola e interrompendo i locutori. Nel mentre il consigliere di maggioranza Americo Di Cori si è sentito offeso da un presunto sorriso di Fiorentini e sono volate parole pesanti in una grande scenata.

Tutto questo squallido circo mentre il Presidente del Consiglio Comunale Umberto Diana è stato incapace di far rispettare le regole e soprattutto il buonsenso di questi consiglieri “ribelli”. Alla fine del teatrino si è giunti alle dichiarazione di voto e il consigliere Perugini, tanto per tentare l’ultimo grande exploit, si è definito delinquente perché in appoggio al bando che, a suo dire, gli oppositori ritengono criminale. Ovviamente questo intervento ha suscitato la disapprovazione di tutto il Consiglio per un’affermazione così sopra le righe.

Alla fine il bando è passato così com’è, dato che, ormai, il gruppo Ide@rtena vota in continuazione a favore della maggioranza cui era sempre stata contraria.

Il coordinamento del Popolo della Libertà di Artena si discosta completamente e condanna l’atteggiamento irresponsabile dei consiglieri comunali Vito Perugini e Paolo Mattozzi, rimandando ai cittadini il giudizio su un operato così ipocrita e demagogico.

Most Commented Posts

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars(No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...


52 Commenti »

  • n. 1 - guido ha detto:

    Ma quanto costa il biglietto dello spettacolo?
    E’ stato registrato, magari è su youtube?

    A parte gli scherzi, il sistema delle gare è veramente imbarazzante, prevedere il 40% delle valutazioni relativo all’offerta tecnica rende spesso tutta la procedura di gara molto dubbia.
    Valutazioni qualitative sull’offerta tecnica non possono che essere soggettive, del resto anche se ci basiamo solo sull’offerta economica spesso accade che ci troviamo di fronte a gare vinte per due euro e poi ci si ritrova davanti al fallimento dell’azienda.

    Comunque grazie ad Elhombrito del prezioso lavoro di cronista

    • n. 2 - elhombrito (autore) ha detto:

      grazie guido per i complimenti, ma non me li merito.In realtà ho solo ricevuto e pubblicato una comunicazione che ci è giunta dagli ammbienti del pdl di Artena

      • n. 3 - fiorentini incolto ha detto:

        ide@artena non era contraria alla maggioranza!
        sarà sempre contraria a Perica, Fiorentini, Farmacista e Angelini
        gazie consiglieri di maggioranza (ex comunisti ed ex fascisti) state regalando bellezza alla comunità!
        a morte la democrazia cristiana sempre incarnata dai soggetti nemici del popolo!

        • n. 4 - guido ha detto:

          grazie elhombrito della precisazione, allora speriamo che qualcuno della maggioranza si esprima, altrimenti vale sempre il classico chi tace…

          Il commento n. 3 vuol forse dire che ad Artena nonostante tutto quello che è successo nel mondo ci sono ancora la Democrazia Cristiana e il Partito Comunista?

          • n. 5 - jozmile ha detto:

            Più che altro, penso che il commento di questo signore stava a significare che nella giunta comunale ci sono persone che appartenevano alla vecchia Democrazia Cristiana e sono sopravvissuti alla deriva di quello schieramento politico, come del resto, tanti esponenti della politica italiana nazionale. Non capisco però la conclusione del commento, modello anatema… Sarebbe il caso se questo signore ci leggesse ancora, che ci spiegasse il significato di questo commento così… strano.

            • n. 6 - Roberta ha detto:

              Ignoranti!!!!!! Io ero presente al Consiglio Comunale in cui il dott. Calciano ha spiegato come funziona l’assegnazione del 40% ad un privato…….Non è certo quello che avete scritto il decreto legislativo citato dall’assessore al bilancio.
              Studiate che è meglio. Infatti da come è scritto l’articolo capisco che non sapete scrivere neanche in Italiano. Vi chiedo ma cosa volevate dire?

              • n. 7 - Roberta ha detto:

                Sono sempre stata di destra e sapere che ora il PDL ad Artena è rappresentato da quei signori che nel tempo sono stati di tutti i partiti politici solo per fare i comodi loro….bene non mi riconosco in certa gente (Fiorentini, Laurenzi, Perica, Talone) tutti insieme appassionatamente per continuare a fare schifezze!
                Bravi e coraggio ai consiglieri Perugini e Mattozzi

                • n. 8 - cherno ha detto:

                  Grazie per i complimenti!!!!
                  Eravamo tutti presenti, quindi si, siamo una massa di ignoranti!
                  Il bello è che abbiamo capito tutti la stessa cosa, mah…
                  Dato che pulsi così tanta saccenza dal tuo essere, illuminaci!
                  Sarà difficile farcelo capire ma con un po’ di impegno ci riusciremo. :)

                  • n. 9 - Roberta ha detto:

                    Basta che vai a leggerti gli atti …..capisci forse che avete preso tutti una cantonata! Vi fa comodo

                    • n. 10 - guido ha detto:

                      Mi scusi Sig. Roberta, mi potrebbe chiarire questo 40% oppure darmi il link da cui leggere questi atti?
                      Non ho ben capito, ma Lei si riferisce al 40%, ma voleva dire il 49%, infatti il 40% è relativo al capitolato tecnico.

                      grazie

                      • n. 11 - Roberta ha detto:

                        A proposito non mi risulta che ci sia un circolo del PDL ad Artena. O è forse quello inventato, e non autorizzato da nessuno, in cui il Presidente è il signor Antonio Felici, meglio conosciuto come il domestico del dott. Fabrizio Centofanti e ora anche del dott. Laurenzi? Illuminatemi vi prego!!!!

                        • n. 12 - cherno ha detto:

                          Noi del sito non penso che faccia comodo, quindi ti riferivi a chi ha scritto l’articolo, o sbaglio? quando si fà un commento è sempre meglio specificare e non dare dell’ignorante in generale. Comunque guido non sbaglia!

                          • n. 13 - Roberta ha detto:

                            certo mi riferivo a chi ha scritto l’articolo e non a voi. baci

                            • n. 14 - guido pangrazzi ha detto:

                              Sig. Roberta, non si dimentichi gli atti

                              grazie

                              • n. 15 - Diego ha detto:

                                Cara Roberta, innanzitutto prendo atto delle Sue parole e vedrò di considerarle in situazioni più opportune. Il redattore per conto di tutto il coordinamento Popolo delle Libertà di Artena di questo articolo è il sottoscritto, cioè Diego Panici, che ha sempre scritto su altri giornali (Le cito: il Cittadino, L’Altrartena, la Torre, Cinque, ecc) e che si è sempre documentato riguardo ciò che scrive, perchè “verba volant scripta manent” e soprattutto ciò che afferma lo fa sempre con cognizione di causa. Per venire alle Sue accuse, intanto La invito a moderare i toni, inoltre La avviso che agli atti è proprio riportato il succitato decreto legislativo, dato che il sottoscritto si è fatto dare gli atti dell’ultimo consiglio. Inoltre sempre lo stesso sottoscritto è parte della costituente del Popolo della Libertà di Artena, insieme ad altre persone, e mi dispiace deluderLa riguardo al fatto che allo stato attuale nessuno delle persone citate (Fiorentini, Perica (che tra l’altro sta nel PD), Laurenzi, Centofanti ecc) fa parte della costituente. Ma di questo ben presto verranno pubblicate notizie più precise. Intanto La invito a rispondere più civilmente e con rispetto, visto che è stata una risposta ignorante (dato che ignorava tutto ciò che Le ho scritto). Ah, l’italiano, per Sua informazione, l’ho studiato.

                                • n. 16 - guido pangrazzi ha detto:

                                  Caro Diego e Roberta, ma ad Artena riesce a litigare anche la destra?
                                  Per la sinistra siamo abituati e non si meraviglia più nessuno.

                                  Sono sempre più convinto delle ragioni dei Freien Wählern.

                                  • n. 17 - david ha detto:

                                    Una piccola considerazione,
                                    ad ARTENA si è conclusa con successo da parte di questa nuova maggioranza l’iter per la costituzione della nuova farmacia comunale!!!
                                    Quindi mi dispiace sottolinearlo che l’autore dell’articolo abbia visto solo un “teatrino” e non la vera valenza del consiglio.
                                    Be se Roberta (che non so chi sia) usa toni un pò alti, e vero anche che i toni dell’articolo sono assordanti!!
                                    Comunque spero che questo sia un buon inizio per la nuova maggioranza…..
                                    Ciaooooo

                                    • n. 18 - guido pangrazzi ha detto:

                                      Visto che sono intervenuti sia i favorevoli sia i contrari alla nuova maggioranza, posso permettermi una proposta.

                                      Perché non consultare gli elettori, ai sensi dello Statuto comunale.

                                      Io ho molti dubbi sulla legittimità politica, ho anche molti dubbi sulla necessità ed urgenza di evitare il Commissario.
                                      Perché non si consultano i cittadini per legittimare e/o delegittimare questa maggioranza?

                                      Ovviamente questo può essere fatto sia congiuntamente sia singolarmente dalla maggioranze e/o opposizione.

                                      • n. 19 - jozmile ha detto:

                                        Abbiamo pubblicato questo comunicato perchè spesso pubblichiamo articoli su richiesta appartenenti a qualunque formazione politica. Comunque questo comunicato non rispecchia in pieno le considerazioni degli autori, che sono più in linea con l’articolo pubblicato da tupakka, che tra l’altro tiene conto di aspetti non considerati da questo comunicato.

                                        @guido pangrazzi: sinceramente, non so a che pro preferire il commissariamento a questa giunta comunale. Si può discutere sulla leggittimità politica della scelta di maggioranza, ma senza dubbio non si può chiedere alcunchè ai cittadini di Artena in questo momento, dato che ricevono una informazione abbastanza… soggettiva. Non lo so quale sia la scelta giusta in questo momenmto, davvero. Piuttosto, sapevo che dovevi fare una riunione al centro storico. Qual’è stato l’esito?

                                        • n. 20 - guido pangrazzi ha detto:

                                          Caro Jozmile
                                          al centro storico è andata molto bene, ci sono state molte persone e si è instaurato un dialogo proficuo e debbo dire anche piacevole.
                                          Ora si sta votando la proposta da presentare, appena saranno concluse le votazioni commenterò nello spazio del mio articolo.

                                          Tornando alla situazione politica.
                                          Anche io ho molti dubbi sul Commissario e su un possibile nuovo Sindaco.
                                          Io anche dopo l’esperienza delle riunioni al centro storico, ho rivalutato molto l’importanza della democrazia diretta.

                                          Se ci fosse una consultazione, i nostri politici (di ogni sponda) dovrebbero darsi da fare e spiegare ai cittadini.

                                          Inoltre, mettendomi nei panni della nuova maggioranza, una votazione favorevole non potrebbe che rafforzarla e consentirle di terminare il mandato con nuova forza.
                                          Mettendomi nei panni dell’opposizione, sarebbe l’occasione per richiedere un nuovo panorama.

                                          Certo ci vuole coraggio, sicuramente tutti hanno paura di perdere.

                                          Spero che intervengono anche i politici, di ambo le parti.
                                          ciao
                                          guido

                                          • n. 21 - jozmile ha detto:

                                            @guido pangrazzi: per quanto riguarda il tuo spazio su questo sito, penso sia meglio per te aprire un post sul forum, che sia da te direttamente seguito e che non faccia perdere ‘traccia’ del discorso. Ti invito vivamente a provare questo nuovo strumento.

                                            • n. 22 - guido pangrazzi ha detto:

                                              Grazie del suggerimento Jozmile, ho inserito un nuovo argomento sul blog (anzi mi è andato in abend dovrò reinserirlo).

                                              Una considerazione sulle reazioni alla mia proposta, pensavo ad una gara fra maggioranza e opposizione fra chi fosse il più attento alle aspettative dei cittadini.

                                              Credo che il Sindaco sia sinceramente convinto della bontà delle Sue decisioni, prese per il bene di Artena. Potrebbe consultare i cittadini e avere ancora più forza e legittimazione.

                                              L’opposizione potrebbe rivolgersi ai Cittadini per sapere cosa ne pensano del “ribaltone” e vedere se desiderano nuove elezioni.

                                              • n. 23 - Roberta ha detto:

                                                E’ da tempo che volevo chiedere ad dott.Laurenzi, che mi sembrava una persona intelligente, perchè ha fatto (e fa) di tutto affinchè non si apra una farmacia comunale. Credo che la sua attività non perderebbe nulla, visto il luogo dove verrebbe aperta (lontano dal centro abitato) e considerando che già molte persone vanno nei paesi limitrofi in altre farmacie comunali, dove il cittadino ha possibilità di scelta! Tutta questa vicenda mi ha fatto riflettere molto e purtroppo mi ha ricordato che siamo un paese arretrato, dove poche persone hanno per anni fatto il bello e il cattivo tempo e pensano di continuare così! E’ stato scritto che era sbagliato il modo in cui avveniva l’assegnazione del 40% ai privati…….., mi rivolgo ora al Presidente del Circolo del PDL di Artena: ma lei perchè non vuole l’apertura di una farmacia comunale? Creerebbe nuovi posti di lavoro, ci sarebbero delle entrate per il comune con la conseguenza che si potrebbero abbassare le tasse dei singoli cittadini (ad esempio TARSU). Sono in attesa di motivazioni concrete così da ricredermi, perchè ora dott. Laurenzi e Presidente Circolo PDL di Artena, non ci fate una bella figura!

                                                • n. 24 - jozmile ha detto:

                                                  @Roberta: effettivamente la storia della farmacia comunale è emblematica per Artena: gli interessi di un privato troppe volte sono più importanti degli interessi della comunità. Tra l’altro, in un precedente consiglio comunale, è stato espressamente chiesto se ad un privato che avesse sul territorio comunale un’attività simile (della serie, senza fare nomi…) era possibile partecipare al concorso per l’assegnazione delle quote private, o se poteva direttamente presentare un progetto. La possibilità c’è, quindi, piuttosto che ostacolarla, mi sarei immaginato l’eventualità di far parte di questo nuovo progetto, data anche l’esperienza nel campo maturata dopo anni.
                                                  Probabilmente trova più interessante l’attività edilizia…

                                                  • n. 25 - guido pangrazzi ha detto:

                                                    Cara Roberta,
                                                    mi sembra normale che i 2 farmacisti non gradiscano una nuova fonte di concorrenza, fosse per loro chiuderebbero tutte le farmacie di Colleferro e Valmontone.

                                                    Poi per quanto riguarda la PDL, loro dovrebbero essere la parte politica più vicina al liberalismo e al minore intervento dello Stato in economia, quindi in qualche modo sono coerenti con il loro pensiero guida.
                                                    Per loro si deve lasciare fare al mercato, peccato che il capo della PDL lavora in un sistema di duopolio..

                                                    • n. 26 - Andrea Cavezzan ha detto:

                                                      Carissimo Sig. Pangrazzi,
                                                      in non so come fa lei a ritenere il PDL di Artena, da pochi giorni costituito “non vicino al liberalismo e incoerente” e ancora ….
                                                      Cosa sa lei della situazione del PDL attuale? quali informazioni avete tutti relative al PDL di Artena?
                                                      Prima di fare dei commenti del genere su cose che non conoscete assolutamente cercate di risparmiarvi questi commenti. E mi rivolgo a tutti.
                                                      Cara Sig. Roberta, come si pensa lei di esprimere commenti di questo genere! Cosa le fa pensare che il PDL di Artena abbia qualcosa a che vedere con una persona specifica? Soprattutto che ora io sono personalmente coinvolto facendo parte del coordinamento di questo partito? Con quali prove lei muove queste affermazioni? La prego di tornare sui suio passi e rendersi conto delle assurdità che ha postato sul blog.

                                                      Riguardo alla farmacia comunale, esiste una legge che la prevede. Quindi a prescindere dalla opinione dei farmacisti artenesi che potrebbe anche essere contraria (non so), non c’è stata mai l’effetiva volontà di farla da parte dei consigli comunali precedenti da 20 anni a questa parte! La legge è legge e se qualcuno fosse contrario è solo una opinione che non può assolutamente fermare il corso della legge. Quindi la farmacia comunale ad Artena è stata votata solo perchè questo consiglio comunale l’ha portata fino in fondo punto. Piantatela di dire cose non corrispondenti a verità. Piantatela anche di relazionare partiti politici (di cui io sono uno dei rappresentanti ad Artena)solo a specifiche persone del commercio Artenese. E’ veramente sterile questa associazione, è falsa e inutile.

                                                      Saluti a presto

                                                      • n. 27 - guido pangrazzi ha detto:

                                                        Sig. Cavezzan, ho sempre delle difficoltà ad esprimermi, mi sembro il nostro premier che deve smentire quello cha ha appena detto.

                                                        Io ho detto esattamente l’opposto:
                                                        “quindi in qualche modo sono coerenti con il loro pensiero guida”

                                                        ritengo il pdl coerente con il pensiera liberista e quindi contrario all’apertura di una attività pubblica, lo stato deve lasciare al mercato.

                                                        Poi sig. Cavezzan penso di poter sempre esprimere il mio punto di vista, che può certamente essere sbagliato, quindi non capisco l’invito a non fare commenti sia a me sia a @roberta, le ricordo che ci sono dei moderatori qui sul blog, e se vengono pubblicati post offensivi provvedono alla cosa.

                                                        Una domanda? si è offeso se ho scritto che “peccato che il capo della PDL lavora in un sistema di duopolio..”
                                                        Probabilmente ha ragione Lei, io pensavo che il capo della Pdl fosse il proprietario di Mediaset, ma se non è così ho fatto un errore.

                                                        saluti
                                                        guido

                                                        • n. 28 - jozmile ha detto:

                                                          @Andrea Cavezzan: non per smentirti, ma in effetti la precedente amministrazione, quella del sindaco Latini, aveva iniziato l’iter, ma si è fermata davanti l’opposizione del signor Laurenzi, iter che poi è stato ripreso fino oggi da questa amministrazione comunale.

                                                          • n. 29 - Andrea Cavezzan ha detto:

                                                            Carissimo Pangrazzi,
                                                            vede, in questo particolare momento di profonda crisi globale, la storia ci insegna e lo continuerà a fare, che l’attacco ai governi, alle autorità, le proteste violente ec… sono quasi scontate.

                                                            Ho notato una tua profonda irritazione verso il nostro Presidente del Consiglio. Ti ricordo che il PDL, partito con le quali si è presentato Berlusconi, è stato votato legalmente dal Popolo Italiano o avete qualche dubbio? Forse se la Sinistra italiana ha fallito completamente per la sete di potere che ha avuto nel corso della moncata legislazione precedente, sarà anche un po responsabilità dello stesso governo precedente o no?
                                                            Comunque non voglio assolutamente dilungarmi su questo.

                                                            Riguardo quello che tu chiami duopolio ti vorrei invitare a guardare un po più attentamente le reti rai e fare una comparazione con le reti mediaset. Infatti, in queste ultime se ti impegni proprio tanto, non vedrai mai nessun attacco e dico attacco diretto verso politici di partiti contrari a Berlusconi. Puoi dire la stessa cosa delle reti Rai?
                                                            Ancora, puoi affermare che le informazioni delle reti mediaset siano pilotate da Berlusconi più di quanto la sinistra fa con la terza rete Rai?
                                                            Questo è quello che tu chiami duopolio? Sai quante in Rai? Sai quante persone lavorano a Mediaset? Poveri, tutti schiavi di Silvio!

                                                            Ragazzi statemi bene

                                                            • n. 30 - guido pangrazzi ha detto:

                                                              Caro Andrea
                                                              la mia irritazione deriva soprattutto dalle prese in giro che ricevo quando sono all’estero, certo spesso posso rispondere, ma la situazione politica che è in Italia è difficilmente paragonabile con altri Paesi europei.
                                                              Poi certo che non ci sono dubbi sulla elezione democratica, certo preferirei una legge elettorale in cui si potessero indicare le persone da inviare in Parlamento, ma capisco anche che fa troppo comodo ai partitia e anche la sinistra al governo non ha fatto nulla per cambiarla.

                                                              Ma Andrea vorresti dirmi che la situazione delle televisioni italiane non sia un duopolio?
                                                              Al di la delle considerazioni sulla terza rete Rai e il telegiornale di Fede.
                                                              Dal punto di vista economico siamo di fronte ad un duopolio.
                                                              Se fossimo in un libero mercato, la Rai non avrebbe 3 reti, e altri imprenditore avrebbero diversi canali televisivi.
                                                              Lo stesso numero di persone che lavora in mediaset lavorerebbe in un libero mercato in “n” televisioni.

                                                              Io non ho fatto un discorso politico, non ho parlato della faziosità o meno di mediaset e/o della rai.
                                                              Ho solo detto che lavora in regime di duopolio e come tale entrambe non guardano certo con piacere la concorrenza. Ma questo è del tutto naturale, ogni impresa vorrebbe lavorare in monopolio.

                                                              ciao e grazie della risposta.
                                                              guido

                                                              • n. 31 - jozmile ha detto:

                                                                @Andrea: io credo che bisognerebbe osservare e riflettere sulle azioni di un governo senza partire dalla propria fede politica. Le persone di sinistra ci riescono meglio, quelle di destra un pò meno… Il 60% degli italiani ha votato Silvio Berlusconi perchè c’è una legge elettorale ingiusta e sbagliata, perchè data la ridicolaggine della classe politica italiana non si possono concentrare i poteri nelle mano di due soli schieramenti.

                                                                @Andrea e Guido: qui andiamo un pò fuori dal contesto dell’articolo, che è un attacco al consiglio comunale di Artena. Per queste cose c’è il forum, vi invito ad usarlo.

                                                                Mi piacerebbe invece che fosse rispettato il tema di questo articolo.

                                                                Grazie

                                                                • n. 32 - Andrea Cavezzan ha detto:

                                                                  Ciao Joz,
                                                                  esprimo forti dubbi su quello che dici:

                                                                  “…credo che bisognerebbe osservare e riflettere sulle azioni di un governo senza partire dalla propria fede politica. Le persone di sinistra ci riescono meglio, quelle di destra un pò meno…”

                                                                  ma questo penso sia normale.

                                                                  Ne esprimo ancora di più sul questo:

                                                                  “…Il 60% degli italiani ha votato Silvio Berlusconi perchè c’è una legge elettorale ingiusta e sbagliata…”

                                                                  In effetti non credo ci sarebbe stato altro soggetto politico in gradi di rimediare a ciò che il centro sinistra e la sinistra erano riuscite a fare nel corso del loro breve operato.

                                                                  Saluti

                                                                  • n. 33 - elhombrito (autore) ha detto:

                                                                    @andrea cavezzan:la distruzione e il degrado generato dal precedente governo è tutto da dimostrare.Certo è che nei due anni di governo la compagine di centrosinistra ha dato una pessima immagine di se, tra scandalucci e liti da scuola materna. Berlusconi non ha vinto per colpa della legge elettorale, che comunque è ridicola. Berlusconni ha vinto perchè era l’unica alternativa ad una sinistra che non riesce più a comunicare con la sua base elettorale. Poi con la legge elettorale di cui sopra è riuscito ad avere uno strapotere nelle camere. Ma è indiscutibile che abbia avuto un largo consenso. Solo una domanda:se il pdl avesse fatto le elezioni primarie, Berlusconi sarebbe ancora al suo posto? Secondo il mio personalissimo parere penso proprio di no!O almeno spero, data la poca stima che nutro per il presidente del consiglio

                                                                    • n. 34 - Guido Pangrazzi ha detto:

                                                                      Caro elhombrito concordo molto con Andrea, non credo che a priori si possa dire che le persone di sinistra e/o di destra “riflettano sulle azioni di un governo senza partire dalla propria fede politica. ”
                                                                      Purtroppo questo è molto comune sia a destra sia a sinistra, prendiamo la recente agitazione studentesca, trovo inconcepibile che uno studente di sinistra non abbia protestato duranti i tagli del governo Prodi, così come trovo inconcepibile che uno studente di destra non protesti ora.

                                                                      Della legge elettorale io contesto la mancanza delle preferenze, qusto fa molto comodo a tutti i partiti, è anche per questo che il governo Prodi non l’ha cambiata come non la cambierà l’attuale governo.
                                                                      Ciao a tutti

                                                                      Temo anche che elhombrito abbia torto sulle primarie, credo che anche li Berlusconi avrebbe stravinto.

                                                                      • n. 35 - Angela ha detto:

                                                                        @Andrea Cavezzan chiedo: perchè confondi la politica nazionale con quella del Comune di ARTENA? Non sono la stessa cosa: ideologicamente si può essere di destra o di sinistra, ma bisogna essere obiettivi sull’operato del Comune. Mi sembra che tu ce l’abbia con l’attuale maggioranza per motivi personali. O sbaglio?

                                                                        • n. 36 - Guido Pangrazzi ha detto:

                                                                          @Angela, il suo discorso è vero, ma se una persona è ideologicamente di destra e liberista, non crede che sia portata a limitare il più possibile l’intervento del pubblico?

                                                                          Io mi aspetto che una persona di destra cerchi di tagliare il più possibile le tasse, riducendo i servizi ai cittadini.
                                                                          Il contrario per la sinistra.
                                                                          Poi si può essere più o meno d’accordo, le elezioni a questo dovrebbero servire, peccato che ora i programmi sembrino tutti uguali.

                                                                          • n. 37 - Andrea Cavezzan ha detto:

                                                                            Cara Signora Angela,

                                                                            non capisco cosa intende quando dice “confondere la politica nazionale con quella comunale. Cerchi di sforzarsi nell’essere più chiara per cortesia.
                                                                            Sinceramente non so cosa le faccia pensare la mia contrarietà all’attuale maggioranza del nostro comune. E’chiaro che alcune attività intraprese da questo comune non sono da me condivise. Ma chi può dire di essere d’accordo con qualsiasi cosa venga decisa dal comune?
                                                                            Mi chiede se ce l’ho con il comune per motivi personali? Beh cosa glielo fa pensare mi dica.
                                                                            Le sue infondate semi-affermazioni sono -e mi spiace dirlo- semplici attacchi personali ancora una volta su questo blog.

                                                                            Saluti dalla Russia

                                                                            • n. 38 - Antônio Silvino ha detto:

                                                                              @AndreaCavezzan: forse ce la potresti avere con l’attuale Amministrazione Comunale perchè non si può lottizzare più Le Sorti dei Boari che erano di TUTTI I CITTADINI? (…per ora… nevvero?)

                                                                              AhiAhiAhi!

                                                                              @pertuttiglialtri: c’è ad Artena un potere, formato da diversi centri di interesse privato locali, che lede la diffusione dei servizi ai cittadini e danneggia i cittadini stessi: perchè non poteva esserci una farmacia comunale? Perchè NON C’E’ una piscina comunale? Perchè NON CI SARà MAI un asilo nido? COSA C’E’ dietro la RSA?

                                                                              Tanto potere nella mano di pochi uomini che tirano i fili di altri uomini e se ne usano come strumenti. E dietro le facce nuove, ci sono sempre i soliti volponi che la buttano in caciara!

                                                                              REVOLUCION!

                                                                              In onor de Lampeão!

                                                                              • n. 39 - Guido Pangrazzi ha detto:

                                                                                @Antônio Silvino, probabilmente non ci sono questi servizi, asilo nido, piscina, farmacia etc… perchè Artena è un paese con una ideologia di destra liberista.

                                                                                Se la maggioranza degli artenesi preferisce che la pubblica Amministrazione non intervenga e lasci fare al privato non può lamentarsi che non ci sia nulla di pubblico.

                                                                                Ora abbiamo una amministrazione che forse si ispira a sinistra e infatti si aprirà una farmacia comunale.
                                                                                Prossimo passo sarà la piscina e/o asilo nido.

                                                                                • n. 40 - elhombrito (autore) ha detto:

                                                                                  @guido pangrazzi:scusa guido ma non mi sembra che ad artena abbiano imperversato per anni partiti di centrodestra o liberisti nel senso più puro del termine. Ebbene le carenze evidenziate da silvino dipendono da un ben meno politico incrocio di interessi che invece è tipico di una politica da ancien regime che da anni caratterizza il nostro paese. Cmq, caro silvino, stiamo conducendo un indagine su alcuni di questi punti…chissà che non venga a galla qualche cosa……

                                                                                  • n. 41 - elhombrito (autore) ha detto:

                                                                                    p.s. silvino ma tu ce l’hai proprio con cavezzan????

                                                                                    • n. 42 - Andrea Cavezzan ha detto:

                                                                                      Caro Sig Antonio Silvino,
                                                                                      lei non ha la ben che minima idea di quello che sta dicendo con il suo nick name fasullo. Sta di fatto che qui, su questo blog lei può dire ciò che vuole. Lo venga a dire di persona a me o si dichiari una volta per tutte con la sua reale identità. Cio che comunque afferma è falso. Lei continua a parlare di alcuni terreni di mia proprietà. Magari fossero davvero miei. Non prova un po di vergogna quando fa queste affermazioni in questa maniera. Io non so chi lei sia ma questi suoi commenti non portano da nessuna parte. Vada in tribunale a fare queste affermazioni se ha il coraggio caro Silvino.

                                                                                      Per quanto riguarda la piscina e l’asilo comunale c’è mai stata una amministrazione comunale che li ha veramente proposti e voluti fino in fondo sia di destra che di sinistra?

                                                                                      Concludo nel dirvi che la maggior parte di questi commenti che sto leggendo sono legati a pensieri politici di una sola fazione. Questo mi dispiace tanto. Non troverete mai mie accuse gratuite come le vostre.

                                                                                      I miei saluti a tutti.

                                                                                      • n. 43 - guido pangrazzi ha detto:

                                                                                        Caro Andrea condivido le tue critiche, del resto anche io uso il mio nome e non un nick, e sarebbe molto più interessante se ci fossero commenti di più parti politiche.
                                                                                        Una domanda, ma non ritieni coerente con la politica di una destra liberista che non ci sia una piscina pubblica? lasciando che siano i privati ad investire?
                                                                                        Se potessi chiarirmi su questo punto ne sarei felice, infatti la mia critica è rivolta alle amministrazioni di “sinistra”.

                                                                                        Grazie, dei tuoi contributi e mi unisco a te nell’invitare anche i sostenitori dell’altra “fazione” a farsi sentire.

                                                                                        • n. 44 - Andrea Cavezzan ha detto:

                                                                                          Caro Guido,
                                                                                          io sono favorevole alla proposta di una piscina pubblica perchè no?
                                                                                          Penso ancora però che abbiamo molti problemi di più seria entità ad Artena da risolvere. Sicuramente sarà un’aspetto che valuteremo e porteremo al comune in futuro.

                                                                                          Statemi Bene

                                                                                          • n. 45 - jozmile ha detto:

                                                                                            @Silvino: accuse infondate sono catalogate sotto la voce ‘chiacchiere da bar’. Ti invito a essere meno offensivo nei confronti di Andrea e di limitare questa tua tendenza a diffondere chiacchiere. Questo tuo atteggiamento non ti rende persona desiderabile su questo sito.

                                                                                            Il discorso dei nick e dei reali nomi è relativo. Posso benissimo usare un nick rispettando le tradizioni internettiane ma fare in modo che si risalga facilmente alla mia identità. Io ho questo nick da dieci anni, basta usare google e si può risalire alla mia identità. Inoltre qui sul sito ognuno degli autori è rintracciabile. Il nickname o pseudonimo è tipico delle comunità virtuali, e chi usa la comunità virtuale deve essere consapevole degli usi e costumi della comunità virtuale. Di certo se devo lanciare accuse non mi trincero dietro il mio nick, ma non tutti ragioniamo allo stesso modo. Faccio notare che non è il primo caso su questo sito di accuse a qualcuno da parte di utenti fantomatici. Anche noi stessi in passato abbiamo ricevuto degli attacchi (vedi Palio…). Fa parte del gioco.

                                                                                            Dopo la scorrettezza contro Andrea però Silvino porge un problema più grave, che è stato notato anche da elhombrito: cioè che la politica artenese è in qualche modo pilotata da terze persone che finiscono per danneggiare gli interessi pubblici. Signor Silvino, nelle dovute maniere e con il rispetto di tutti gli utenti di questo sito, sia più preciso e dettagliato nelle sue “scorribande”, se vuole essere utile alla causa.

                                                                                            @Andrea Cavezzan: dai commenti non si può risalire sempre ad una fazione politica. Se hai delle critiche da fare alla tua fazione, te le tieni per te e continui ottusamente ad appoggiare la tua fazione, o cerchi tramite il dialogo di scoprire i punti deboli anche della tua fazione e ne fai tesoro per il futuro? E anche se fosse che la maggior parte dei commenti sono contro una determinata fazione politica, vuoi perchè il governo è sempre oggetto di critiche, vuoi perchè tra gli utenti di questo sito c’è una maggioranza di visitatori di sinistra (ipotesi che trovo condivisibile), perchè te ne rammarichi? Usa questo spazio per rispondere alle critiche mosse contro la tua fazione. Ti faccio notare che comunque è apprezzabile e interessante avere due esponenti di un movimento politico locale come te e Diego presenti qui sul sito, impegnati a parlare di tematiche nazionali e comunali. A conti fatti sembra che il maggior peso politico sia il vostro.

                                                                                            @Guido Pangrazzi: non ho una lunga esperienza politica, anzi… Posso però confermarti come ha fatto elhombrito che i discorsi su chi favorisce il pubblico e chi i privati, qui ad Artena non hanno senso. Qui non si è mai badato molto alle ideologie, c’entrano poco qui, dammi retta.

                                                                                            • n. 46 - cherno ha detto:

                                                                                              Concordo con jozmile su tutto, anchio non ho una grande esperienza politica ma ho occhi per guardare e orecchie per sentire e diciamo che un idea me la sono fatta. Sono convinto che la politica nazionale non può essere accostata alla politica locale, per il semplice fatto che per far crescere un piccolo paese non servono ideologie ma pura intelligenza. Caro @Andrea non farti scoraggiare dalla percentuale di utendi di sinistra nel blog, dato che soltanto una minima parte di essi va pesata e presa in considerazione, per il fatto che risultano molto costruttivi ed oggettivi, al contrario di altri portavoci delle più volte citate chiacchiere da bar. Come membro di artenaonline ringrazio tutti gli utenti che con le loro diverse ideologie stanno intraprendendo discorsi di alto livello.

                                                                                              • n. 47 - guido pangrazzi ha detto:

                                                                                                Caro Andrea, al di la della piscina (non so neanche nuotare), concordo con te che ci sono altre cose da fare, ma quindi tu credi che a livello locale non ha senso la divisione fra destra e sinistra?

                                                                                                Quindi un discorso da destra liberista (ad esempio una piscina può tranquillamente essere costruita e gestita da privati) può non avere senso?

                                                                                                Quindi credi che giovani di destra e sinistra possono insieme costruire qualcosa di positivo ad Artena?

                                                                                                ciao e grazie