Privacy Policy
Pages Navigation Menu

Caro Sindaco….


invia una domanda che vorresti porre al sindaco, noi la faremo per te…tramite questa intervista partecipata presenteremo le problematiche e i dubbi della popolazione artenese. Facciamoci sentire

  • cherno

    Caro Sindaco…è possibile tenere illuminato l’arco Borghese di notte?
    Tenerlo oscurato è controproducente per il paese dato che è un monumento.

  • daddas

    Caro Sindaco, secondo Lei gli Uffici del Comune di Artena sono sguarniti di personale? Oppure siamo in regola con la pianta organica?

    Se non siamo in regola perchè non vengono indetti concorsi per l’assunzione delle figure professionali mancanti (magari con preferenza a quelli residenti ad Artena), visto che ci sono a spasso molti giovani artenesi (anche laureati) e volenterosi di trovare un posto di lavoro?

  • durlindana

    bravi a questi ragazzi per questo sito.

    voleo fare le domande al sindaco.

    1)perchè ai concorsi passano solo i raccomandati?

    2)per lei è normale che uno entra nell’ufficio del personale e puzza di arancie perche i dipendenti si stanno facendo la spremuta di arancie nell’orario di lavoro?

    3)caro sindaco perchè nn dice niente ai dipendenti del comune che rispondono in modo acido alle persone che chiedono informazioni (tipo la tizia dell’anagrefe)?

    4) perche la villa fa schifo? nn ci paghiamo un affitto annuale allaprincipessa? nn possiamo farci quello che ci pare, anche un baretto, un parco giochi, ci mettiamo un guardiano cosi nn ci si vanno a bucare e diamo pure un posto di lavoro?

    5)perche valmontone detto anche “c’avete solo il casello” ora è diventata piu grande e piu bella e piu curata di noi e ci fanno le pernacchie dietro?

    6)perchp l’albero di natale alla prece non se fa piu? è vero che lei ha detto che si spendevano troppi soldi per la corrente? si rende conto che era una meraviglia che tutti ci invidiavano?

    7) perche sor si’ nn ci sono luoghi di aggregazione giovanile e per i giovani in questo paese nn c’è un cavolo? perchè gli anziani devono avere una consulta e i giovani no?

    8)perche le vie di artena fanno schifo e so tutte piene di buche e nessuno le ripara? costa tanto na sacchetta d’asfalto?

    grazie se mai rispondera.

  • fenis

    caro sindaco…quando la mattina il sole sorge e penetra le tapparelle di casa con i suoi confortevoli raggi sento la voglia di alzarmi, guardarlo in faccia e sorridere alla nuova giornata. Apro la finestra con grande curiosità ed ecco che…le mie aspettative vengono disattese…mi ritrovo davanti, a venti metri di distanza, quello scheletro che fa da cornice a piazza galilei…quel maledetto ecomostro – perché altro non è che un maledetto ECOMOSTRO.
    Mi chiedo e le chiedo…a che punto è arrivata la causa? possibile che non esista una “legge per il decoro urbano” che possa avere la ragione su tutto??

    mi verrebbe voglia di intentare una “causa” per la richiesta dei danni…per tutte quelle mattine che avrei potuto iniziare sorridendo al sole…e invece l’ho passate incaxxandomi con quel mostro di cemento.

  • salebonghi

    Caro sindaco,
    gli orari della biblioteca del nostro paese le sembrano compatibili con i piani di studio degli studiosi?
    Chiedo perdono per il gioco di parole.

  • daddas

    Caro Sindaco, perchè non sfruttiamo le bellezze artistiche della quali disponiamo per lanciare il nostro Paese turisticamente?

  • Roberto

    caro sindaco vorrei sapere perchè le opere costruite dalla passata amministrazione non vengono curate come sarebbe giusto (vedi fontana via fleming,aiuola largo colombo,aiuola piazza san egidio,mariapiedi in più parti)e perchè non è stato continuato il lavoro di rifacimento arredo urbano gia inziat? SICURO DI UNA VOSTRA RISPOSTA PORGO DISTINTI SALUTI Roerto

  • Maria Luisa Pecorari

    Salve ragazzi, sono lieta di rispondere alle vostre domande:

    Risposta a cherno:
    c’è gia un faro su Via Garibaldi che lo illumina;

    Risposta a daddas:
    si e vero siamo sotto pianta organica.
    Per quanto riguarda le assunzioni posso dire che i concorsi sono già stati fatti per un Architetto- Ingegnere in area Tecnica, numero 2 Geometri, numero 3 per VV.UU (anno 2009).
    Noi saremmo ben lieti che fossero tutti di Artena, ma i Concorsi sono pubblici quindi chiunque può presentarsi (comunque i due geometri sono di Artena).

    Risposta a durlindana:

    1) Mi dica quali?
    2) Vi sono orari in cui è possibile fare pausa, se poi questi la fanno all’interno del loro ufficio evitando di uscire per non perdere tempo nel lavoro quotidiano ben venga.
    3) Grazie per la segnalazione.
    4) No perché il contratto stipulato da anni non lo consente e non è possibile modificarlo. Avendo i soldi, potremmo acquistarla.
    5) Perché hanno saputo amministrare meglio di noi, quando lo stato dava ancora cospicui finanziamenti.
    6) Anche Noi eravamo orgogliosi del nostro Albero. Purtroppo le lampadine nel corso degli anni e non si è provveduto a riacquistarle. Ne abbiamo già acquistate 2000, ma ne occorrono altre 10000. Stiamo provvedendo nelle tante difficoltà.
    7) E’ una proposta?
    8) Nessuna amministrazione ha speso nella viabilità tanto quanto questa! Il problema è che sono tante e disseminate in un territorio vastissimo, non basta tappare le buche, presto si riaprono, accorerebbe una manutenzione migliore, una sorta di bonifica dell’esistente. E i soldi?
    Comunque voglio ricordare le strade che abbiamo fatto:
    Via rapello, Via Fontana Nova, Via Catellino, Via Selvatico, Via Colle dei Fiori, Via Spinacelo, Via Valle Pisciana, Via Del Santuario, Viale 1° Maggio, Rotatoria e Via Scipione Borghese. Questo non mi pare poco!!!!!!!!

    Risposta a fenis:
    Stiamo provvedendo.

    Risposta a salebonghi
    No, ma sono gli unici che possiamo permetterci avendo un solo addetto a 8 ore settimanali.

    Risposta a daddas:
    si sta facendo. Non crede che prima bisogna renderlo vivibile ed accessibile? Accesso laterale, parcheggi alternativi, recupero delle case spallate, piano dei bagni, censimento delle abitazioni da recuperare e sopra tutto il Piano di Recupero del centro storico ossia il Piano urbanistico del Centro Storico che fra poco andrà in Consiglio.

    Risposta a Roberto:
    Non mi pare! Lo sono compatibilmente con tutte le altre necessità urbane e con le disponibilità economiche. Mi fa piacere di rispondere a questa osservazioni, le suggerisco di vedere l’ex granaio Borghese, l’Ex Eca al traguardo ecc…..

    Spero di essere stata esaustiva e di aver soddisfatto le vostre richieste.
    Grazie.

  • daddas

    Caro Sindaco, ogni volta che mi reco a Valmontone, Colleferro, Lariano devo pagare il parcheggio, mentre i residenti nei succitati comuni hanno un permesso che gli consente di lasciare la macchina senza pagare, e senza paura che il vigile di turno gli faccia una bella multa.
    Ogni volta che i residenti di Valmontone, Colleferro, Lariano ecc ecc si recano ad Artena parcheggiano l’automobile belli felici e tranquilli e non ci rimettono nulla.

    Non farebbe comodo anche a noi mettere i parcheggi a pagamento, escludendo ovviamente i residenti? Non sono entrate in più (e magari ci scappa anche un’altro posto di lavoro?).

    Grazie

  • lionicaro

    ”Sindaco ” ,
    a Macere la connessione internet va a vopore , ce simo stufati delle promisse volimo adsl , ce sta da fà 80 metri de scavo pe porta la fibra ottica alla cabina , dacce l’autorizzazione inizimo domani a scavà co pala e picco , a nu non ce sevono i sordi volimo l’adsl
    ,,,
    se capiti da ste parti attenta alle buce ce caschi dentro

    ,,, e se per caso te bivi l’acqua della scola attenta alla salmonella ( le maestre diceno cosi, e ce fanno compra l’acqua alle bottiglie pe i bammocci )

    Pori maceraroi

  • Tupakka

    Caro Sindaco,
    La ringrazio per le sue risposte, è bello vedere che grazie il nostro sito si sia creato un filo diretto tra i cittadini e l’amministrazione.
    _Mi vorrei unire a Fenis riguardo al suo appello nei confronti del nostro ECOMOSTRO, spero che la situazione si risolva al più presto!
    _Per quanto riguarda il centro storico, continuo a pensare che l’osservazione di cherno riguardo all’illuminazione dell’arco borghese sia giusta; capisco che ci sino tanti problemi da affrontare, e che l’illuminazione dei monumenti non possa essere al primo posto, ma se si facesse un progetto serio per illuminare il centro storico questo apparirebbe, da lontano, senza dubbio un gioiello.
    _Allo stesso tempo, vorrei chiederle se si stanno portando avanti dei progetti per la ristrutturazione del centro storico, e più in generale, quali idee sta portando avanti l’amministrazione per la valorizzazione e la promozione turistica del nostro paese. Lei ha già risposto a daddas riguardo a questa cosa, ma ad Artena sono anni che si fanno proclami, ma la situazione non cambia…Aspettiamo dei fatti.
    _Abbiamo fatto un piccolo sondaggio sul nostro sito, riguardo i cambiamenti che la maggioranza ha avuto negli ultimi mesi. So che da un punto di vista meramente statistico questo sondaggio ha poco valore, ma mi piacerebbe comunque avere un suo commento. E, proprio riguardo a questo, qual è il programma che la nuova maggioranza sta portando avanti? Presumo che, essendoci stato un “rimpasto” in seno alla maggioranza, alcuni obiettivi sono cambiati: qual è il disegno per questo fine mandato?
    _Ho giocato a Pallacanestro per 8/9 anni, giocando all’esterno anche d’inverno, perchè l’unico campo regolamentare era quello delle scuole elementari. Ormai tempo non esiste più neanche quello. La costruzione del palazzetto dello sport è ferma da tempo. è possibile che per fare due tiri a canestro si debba andare a pagare i campetti privati a Colleferro? Perchè non si fa niente per i cosìdetti sport minori?

    La ringrazio

  • curiosità

    carissimo sindaco…uno dei mostivi per cui io l’ho votata è stato perchè sapevo quanto era attenta alle problematiche dei nostri ragazzi..infatti durante la sua camagna elettorale ha parlato tanto di disagio giovanile..Essendo stata per alcuni anni direttrice di istituto scolastico sicuramente non c’è bisogno di ricrdarle che Artena è uno dei pochi paese della zona che non ha NESSUN ISTITUTO SUPERIORE..daltronde durante il periodo in cui lei è stata direttrce della nostra scuola elementare spesso sollecitava noi genitori a esortare il sindaco dell’epoca a far si che ALMENO UN’ISTITUTO ALBELGHIERO…diceva!!Volevo sapere cortesemente da lei se in tale senso si sta muovendo qualcosa…sono sicura che tanti genitori come me sarebbero felicissimi di non far spostare i propri figli per ogni cosa nei paesi limitrofi(vedi sport per esempio..)Inoltre volevo metterla a conoscenza di un altra cosa…è consapevole dell’orario scusi il termine ALLUCINANTE delle scuole medie? Fanno Sette ore che poi sono di 50 minuti…tutto questo solo perchè non vanno a scuola il sabato…e perchè non vanno a scuola il sabato??Perchè non ci sono i pulmini mi sono sentita rispondere…Carissimo Sindaco come mai fino a tre anni fa questi pulmini c’erano? Fare sette ore non è per niente producente per i nostri ragazzi…considerando poi che non c’è neanche una mensa…quindi non sono neanche sicura che questo orario sia regolare…chi più di lei sa..essendo stata per tanti anni direttrice della nostra scuola elementare…quanto sia importante dare un alternativa migliore ai nostri figli,quindi carissimo sindaco quale occasione migliore !!! Cordiali saluti una mamma di Artena

  • Angela

    Caro Sindaco, circa 40 giorni fa è stata fatta una riunione di comitato della zona di Via Valle dell’Oste, insieme a lei ed altri del comune, per cercare di risolvere il grave problema di questa strada. In quella occasione ci avete detto di pazientare perchè la strada parallela (che passa dietro Lidl) è stata finanziata dalla Regione e quindi si tratta di attendere i tempi tecnici e burocratici. Nulla da eccepire in merito, ma riguardo a Via Valle dell’Oste, questa, ci avevate assicurato,sarebbe diventata a breve senso unico. A tutt’oggi nulla è cambiato, e da indagini fatte personalmente (ho chiesto al Comune) mi sono sentita rispondere che non si può fare (a senso unico) perchè il sig. Angelini Augusto (consigliere o assessore non so) così ha deciso! Mi sento presa in giro e credo anche gli altri cittadini che erano presenti alla riunione. Grazie

  • daddas

    Mi associo ad Angela, poichè qui a Via Valle dell’Oste la situazione è diventata quasi insostenibile.
    Le automobili sfrecciano a tutte le ore, per uscire dal cancello con la macchina bisogna stare molto attenti perchè “te sse ncollano e manco te ne accorgi”!!
    Le buche col maltempo sono aumentate a dismisura, provocando spaccamenti di ruote, pericolosi oltre che per chi guida anche per gli altri automobilisti.
    Molti, data l’elevata velocità, si allargano troppo sulle curve e ti mandano fuori strada, senza ritegno. Il minore dei mali è quando ti spaccano lo specchietto retrovisore e nemmeno si fermano per chiedere scusa.
    Non dovrebbero passare su questa strada camion superiori a 3,5 tonnellate che invece spesso e volentieri se ne fregano del divieto, tanto nn gli dice nulla nessuno. I i dossi artificiali sono durati poco perchp sono stati sradicati dalla strada, forse perchè davano fastidio a qualche camionista a fare manovra per rientrare a casa????
    Inoltre, non si vede nemmeno da lontano un accenno di inizio lavori della fantomatica strada che dovrebbe passare dietro al lidl.

    Fate qualcosa…per favore.

  • cosetta

    Caro Sindaco, vorrei che Lei gentilmente, rispondesse ad alcune mie perplessità.
    1) Ad ARtena, è uso e costume parcheggiare il proprio mezzo di trasporto praticamente davanti al negozio, bar ecc, ecc, dove si deve accedere infischiandosene delle più elementari norme del codice della strada e delle più elementari norme di buona educazione.
    Ora per la buona educazione possiamo fare ben poco, invece per il rispetto delle norme del codice stradale basterebbe un vigile con un taccuino ed una penna da utilizzare per far notare a quel cittadino (sic!) che i suoi propri comodi non corrispondono alle esigenze della sicurezza stradale ed alle esigenze di altri cittadini!
    Il parcheggiare dentro le strisce o dove c’è un cartello blu con una grossa “P” bianca sembra essere una cosa inconcepibile per molti automobilisti artenesi. VEDERE VIA SCIPIONE BORGHESE, LARGO CRISTOFORO COLOMBO, VIALE 1 MAggio (proprio davanti alla sede dei VV,UU)…….
    Il cartello di DIVIETO DI SOSTA poi, è proprio sconosciuto! Una volta, chiesi ad un dipendente comunale, responsabile della viabilità, perchè, vista la situzione caotica del traffico dovuta a soste selvagge, non si procedesse a fare qualche multa. Mi si rispose che ad Artena non c’erano parcheggi per cui non si poteva pretendere che la gente lasciasse a casa l’auto! Ora, mi sembra che la situazione PARCHEGGI sia cambiata….
    PIAZZA VALLE FINI, SPAZIO DAVANTI ALLE SCUOLE MEDIE, TERRENO LIBERO IN VIA VELLETRI….

  • cosetta 2

    Si potrebbe cominciare adesso, magari proprio il mercoledì mattina quando al traffico dei mezzi pesanti si aggiunge il parcheggio “dove capita, capita”, l’attraversamento pedonale “dove mi fa più comodo”, e la gente che non potendo usufruire dei pochi marciapiedi passa “dove pùò”, anche al centro della carreggiata!
    2) Per il decoro del paese, si pùò costringere chi le affigge , a pali della luce o dove capita,a rimuovere locandine e cartellonaria varia che pubblicizzano ogni cosa ?

  • Roberto

    Caro sindaco chiedo scusa se la disturbo di nuovo, vorrei sapere a che punto è la situazione del taglio del bosco “la falascosa” visto che alcuni giorni, fà trovandomi in zona in cerca di funghi ho visto che lo scempio del taglio abusivo che continua in disturbato da parte dei “soliti ignoti”. CERTO DI UN VOSTRO ITERESSAMENTO ASPETTO VOSTRE NUOVE.

  • MARIA

    Signor Sindaco, volevo approfittare della sua disponibilità ad ascoltare tutti, per proporle alcuni piccoli suggerimenti che, forse, possono facilitare la vivibilità del nostro paesello.
    Ho notato che si sta sistemando la zona di Via del Santuario che qualche tempo fa è crollata: visto che si stanno facendo dei lavori, si è pensato di costruire una scalinata che permette di accedere al parcheggio sottostante?
    Salendo da Via Filippo Prosperi (VIA NOVA), per immettersi in Via del Santuario occorre fare una curva a destra molto stretta e non si vedono le macchine che stanno scendendo: uno specchio renderebbe più sicura la suddetta manovra.
    Altro disagio si crea in Via filippo Prosperi per il parcheggio su emtrambi i lati della strada che costringe le macchine che salgono o scendono a fare frequenti gincane: si potrebbe far parcheggiare solo su un lato della carreggiata.
    Sicuro che questi piccoli consigli, verranno presi in considerazione, La saluto cordialmente.

  • giovinco

    Caro Sindaco, lei è al corrente che da 1 anno l’acea non permette nuovi allacci dell’acqua perchè il depuratore di Valle Pisciana è saturo ? E come pensa di risolvere il problema ? Nel mio caso ho ristrutturato una casa ad Artena e da novembre 2007 ancora sto aspettando l’allaccio dell’acqua, un bene primario, sinceramente mi è passata la voglia di venire ad abitare ad Artena !!
    cordialmente
    Giovinco
    Ps: complimenti ragazzi bell’idea questo sito !

  • simona

    caro sindaco lei è al corrente dei danni che può provocare sul territorio artenese la costruzione del “TERMOVALORIZZATORE”?
    Ogni giorno leggiamo sui giornali e vediamo in televisione l’impatto che una struttura del genere ha sul territorio: aumento dell’inquinamento, incremento delle malattie dell’apparato cardio respiratorio, incremento dei tumori, svalutazione del valore degli immobili ad uso civile e molti altri…
    Se consideriamo che nei comuni limitrofi c’è gia un inceneritore, un’autostada, una linea dell’alta velocita, la prossima costruzione della valmontone – cisterna ha un senso avere la propria abitazione in questo comune?
    Fiduciosa di una sua risposta le porgo i miei cordiali saluti

  • Jollyfer

    caro Sindaco, qualche tempo fà ho partecipato ad un incontro con l’amministrazione nel quale si parlava di bilancio partecipato(cioè proposte dei cittadini, delle quali l’amministrazione si faceva carico, inserendole nel bilancio).Ricordo perfettamente che erano stati presi alcuni impegni sulla base di un questionario cui abbiamo risposto:

    -Carta Giovani (per ragazzi fino ai 25 anni, riconosciuta a livello internazionale,che consente sconti su libri,attività,viaggi ecc.,ovviamente convenzionati con il circuito,e rigorosamente gratuita)

    -Consiglio comunale dei giovani(per ragazzi fin a 25 anni,previsto da norme della comunità europea e finanziato dalla regione Lazio)
    il quale permette democraticamente di fare scelte vincolanti per l’amministrazione, sempre nel rispetto dei vincoli di bilancio, riguardo le politiche giovanili; quindi i giovani che decidono il loro futuro nel loro paese…

    -Finanziamenti ad associazioni varie(es boyscout), con reperimento di strutture da adibire a sedi.

    Intanto posso dire che la Carta Giovani è realtà, perchè è possibile ritirarla facendone richiesta all’ufficio cultura, ma la cosa che non va è l’assenza di negozi di Artena convenzionati nel circuito.
    So che in altri comuni sono state fatte convenzioni con gli esercizi commerciali, perchè non viene fatto anche nel nostro Paese? Perchè un ragazzo di Artena deve recarsi fuori per usufruire dei vantaggi di tale carta?

    Per il consiglio comunale dei giovani: niente, tutto tace…
    Ma sono state fatte tutte le richieste agli organi preposti?
    A che punto è la situazione?
    Si stanno organizzando le strutture per ospitere tale nuovo organo oppure è rimasto tutto lettera morta.

    Per le associazioni invece ho visto qualche manifesto per il censimento, e ammetto la mia colpa di non averlo letto, ma non mi sembra di aver sentito niente altro…posso avere delucidazioni?

    Grazie anticipatamente per le risposte, mi scuso per essermi dilungato, ma almeno così tutti possono capire di cosa stiamo parlando, soprattutto i giovani, diretti interessati, e magari adesso faranno sentire più forte la richiesta di essere ascoltati.

  • carla di artena

    Sig. sindaco non è d’accordo con me che l’illuminazione natalizia ad Artena lascia un po a desiderare? vedere via G. Marconi e via Latina non illuminate appena si entra ad Artena è molto brutto poi invece vedi viale I° MAGGIO E VIA C. SCIPIONE BORGHESE TUTTE E DUE ILLUMITATE RESTI AL QUANTO SCONCERTATA NON SONO FORSE TUTTE E QUATTRO VIE PRINCIPALI

  • daddas

    Caro sindaco, approfittando delle giornate di pioggia fitta degli ultimi tempi, gli abitanti di via valle dell’oste stanno organizzando la prima edizione della REGATA STORICA ARTENESE.
    La manifestazione consiste nel lasciare a casa le automobili e percorrere la strada con delle barchette o zattere, in questo modo sembra più facile raggiungere gli sbocchi in via velletri e via valmontone visto che la strada è allagata!
    A parte l’ironia, volevo chiederle se si può provvedere a creare un sistema di drenaggio delle acque superficiali visto che la strada e molto frequentata.
    Inoltre la informo che alcuni cespugli a bordo strada stanno invadendo la carreggiata costringendo gli automobilisti ad invadere quella opposta, manovra molto pericolosa. Ci sono degli operai al comune che possono dare una sfoltita, così siamo tutti più sereni e tranquilli??
    grazie mille!

  • daddas

    Caro sindaco,
    cosa dovrebbe rapprsentare quell’ammasso di lucine blu in mezzo al centro storico? Sembra un fiume…
    Forse è un messaggio subliminale per dire al resto della cittadinanza che vive ad Artena bassa che quelli del Centro Storico “si stà a portà la piena”?…
    A parte l’ironia, non crede che non può mai esserci nulla di più bello dell’albero alla cava che fino a pochi anni fa potevamo ammirare? Non siamo riusciti ad acquistare le 10000 lampadine mancanti? Non era meglio acquistare le lampadine dell’albero piuttosto che mettere quella macchia blu orrida sotto Santa Croce? Immagino che i costi sostenuti non sarebbero stati gli stessi, ma con un piccolo sforzo avremmo fatto felice la maggior parte degli Artenesi…eravamo tutti orgogliosi del nostro Albero!

  • Pascal

    Caro sindaco,
    leggo con invidia i commenti di daddas e carla riguardo l’illuminazione ad Artena sia per il monumento che per le luci natalizie, ma una cosa volevo chiederle. In piazza della Fontana alle Macere esiste un lampione fatiscente e la sera l’unica lampada funzionante non riesce neanche ad illuminare se stessa. Ho saputo che le lampade del cosiddetto lampione sono state “svitate” per evitare che lo stotz o magnetotermico che lo alimenta non è in grado di supportare la corrente necessaria e per questo salta. Non è il caso di fare intervenire un tecnico affinchè, per poche decine di euro si riesca a sostituire il magnetotermico e quindi ad avere, per questo Natale, almeno un lampione che funzioni.
    P.S. L’interruttore alimenta anche una serie di lampade su via Tuscolana anch’esse spente da anni per questo motivo.
    La ringrazio anticipatamente.
    Buon Natale.

  • jozmile

    In effetti sembra un controsenso abbellire il paese di lampade e lampadine, quando ci sono le contrade che troppo spesso si sentono abbandonate. Questa mancanza denunciata (in modo anche dettagliato) da Pascal potrebbe essere facilmente eliminata grazie ad un rapido e (a quanto pare) poco costoso intervento. E sarebbe una piccola goccia in meno in mezzo ad un mare di piccoli disservizi che affliggono le contrade…

  • lionicaro

    si infatti belle le luci , ma sono pagate da tutti noi contribuenti , Artena Capitale e le Contrade ??? a Macere la piazza della fontana è stata pulita dai cittadini , Lamministrazione sara stata contenta vero ? Telethon tra la Fanga era da intitolare la manifestazione

  • jozmile

    Si di questo sono stato testimone anch’io: i ragazzi che hanno organizzato telethon alle macere hanno dovuto togliere con le proprie mani la fanghiglia dalla piazza. E intanto in centro si ostenta opulenza…

  • Roberto

    Egr. Sig. Sindaco vorrei portarla a conoscenza (qualora non ne fosse gia) , di un problema che perdura da molti anni ma che in questi giorni di abbondante pioggia è diventato davvero insostenibile. In Via S. Stefano, all’altezza dell’incrocio con via Spinaceto si viene a formare una pozzanghera dalle dimensioni enormi perchè ai margini della sopra citata strada i proprietari dei terreni confinanti non permettono all’ acqua di fare un percorso naturale. La cosa che più mi spaventa è pensare che qualcuno potrebbe rimetterci la vita a causa di queste persone che per salvare qualche “pressa” in più d’erba continuano ad alzare con della terra i margini della strada. Qualche tempo fa, ricordo di aver letto in un avviso del comune che era VIETATO ostruire o in ogni modo deviare il normale deflusso delle acque piovane. Sicuro di un Vostro immediato interessamento porgo distinti saluti.

  • elhombrito

    in effetti sul discorso della deviazione dei canali di scolo e le pozze del nostro paese ci sarebbe molto da dire. con fenis abbiamo fatto un giro per le contrade e abbiamo trovato delle situazioni assurde, tra le peggiori quelle del pantano al colubro e quella delle macere, dove alcune case sono state invase dal fango. vorremmo fare un articolo su questo, vi chiediamo in tal senso un pò di collaborazione, con comunicazioni e magari foto o video, per evidenziare le problematiche del nostro paese…tutto, contrade comprese

  • Roberto

    sarei molto lieto di potervi aiutare magari con delle foto. Ditemi come posso fare per puplicarle

  • daddas

    @Pascal: ti do pienamente ragione sul fatto che l’illuminazione natalizia è secondaria a quella delle contrade…il fatto è che l’illuminazione non c’è nemmeno nelle strade principali, figuriamoci nelle contrade!
    Anche io sono di contrada e ti posso assicurare che fino a poco tempo fa i lampioni non funzionavano nemmeno qui… inoltre la strada è tutta dissestata e quando piove le buche riempiendosi d’acqua sono impossibili da evitare, quindi ci cadi dentro e ti spacchi la ruota con un attimo!
    Ho sentito che molte famiglie delle Macere stanno chiedendo ai loro “con-contradaioli” di ospitarli, perchè le loro abitazioni sono state invase dall’acqua e dal fango!! Questo per ritornare al discorso di lionicaro, che siamo costretti ad aiutarci fra di noi e a fare le cose che competerebbero all’amministrazione, che invece se ne frega di come stanno le contrade a quanto pare!
    Qui mi si dice che non ci sono soldi e non ci sono finanziamenti…a me sembra che l’addizionale comunale la paghiamo tutti quanti, le tasse pure, i finanziamenti ci staranno…
    Allora al cittadino Viene da chiedersi: è chi di dovere che non SA chiedere i finanziamenti pubblici? Dove vanno a finire i nostri soldi??Per quanto ancora dovremo subire questo pseudo.assenteismo da parte delle istituzioni?
    Ci sono servizi al comune che funzionano bene, altri funzionano poco e niente… di chi è la colpa?degli Assessori che non sono capaci, dei Capoufficio che non sanno imporsi?
    Se qualcuno sa darmi una risposta è ben accetta!

  • elhombrito

    @daddas:per quanto riguarda le case alle macere io e fenis siamo andati a fare un sopralluogo e poi abbiamo contattato il sindaco la quale ci ha assicurato che farà di tutto per risolvere la situazione delle due famiglie delle macere di cui tu parli.è vero però che a volte le situazioni peggiori sono da accreditare alla poca accortezza delle persone, al colubro, ad esempio, al pantano, per costruire una strada privata hanno interrotto il canale di scolo della strada, che così e diventato un futile serbatoio che, riempitosi, ha allagato tutta la carreggiata. Bisognerebbe avere un pò più di senso civico, nel rispetto di noi stessi e degli altri.

  • daddas

    si elhombrito, hai ragione sul senso civico, ma per il resto? concordi con me sul “senza parole”?

  • guido pangrazzi

    Il senso civico è importante, ma mi chiedo perchè nessuna contrada ha richiesto lavori di manutenzione?
    Erano disponibili 300.000 euro….
    Certo è necessario che ci sia una persona che investa tempo e denaro senza aver alcun tornaconto personale (parlo di quel che ho fatto per cercare di fare qualcosa per la collettività)

  • Pascal

    @guido pangrazzi: GRAZIE GUIDO. ADESSO ME LO SEGNO. NON CI AVEVO PENSATO. SCUSA… SCUSA TANTO.

  • guido pangrazzi

    troppo tardi, scadeva il 5 novembre, io ho fatto anche un articolo e numeri post, peccato che nessuno li ha letti

  • PinkPunk

    @guido Pancrazi: non mi è ben chiaro il significato delle tue affermazioni: “nessuna Contrada ha richiesto lavori di manutenzione”;”Erano disponibili 300.000 euro”. Ma cosa significa?
    A me risulta che è l’amministrazione Comunale che si occupa di mettere a Bilancio gli interventi necessari, di fare i relativi progetti e metterli in opera.
    Non mi sembra che “Le Contrade” (ma poi chi sarebbero queste Contrade?? privati cittadini? Istituzioni ufficiali??…) possano accedere a dei fondi soltanto con semplici richieste.
    E poi non penso ci debba essere qualcuno che debba “richiedere lavori” caso mai si possono sollecitare. Che ci siano problemi nelle contrade è abbastanza noto ed anche in questo BLOG se ne parla spesso. Chi amministra non può essere all’oscuro di quale sia, nelle Contrade, lo stato delle strade, dei lampioni, i problemi dei servizi(ADSL, Telefoni, pulizia), etc etc (basta farsi un giro.. neanche troppo lungo).
    E se si mettono da parte 300.000 euro, ci sarà stato uno straccio di ipotesi di intervento o no?

    Saluti

  • Rpg

    Caro Sindaco,
    1- dove sono i vigili urbani ad Artena?
    2- Come mai non si vedono in giro?
    3- A che serve stipendiarli?
    4- E’ vero che usano le auto di servizio per accompagnare i figli a scuola?
    5- Come mai all’ora di punta non sono a gestire quel caotico ingorgo che si forma tra la rotonda e la strada per Velletri?

  • CdCC

    Caro Sindaco
    da qualche giorno è sparito l’antoco portene di Santo Stefano, Lei ne sa qualcosa?
    Non vorremmo che venga sostituito con un portone in alluminio!!!

    Le voci che girano non sono tranquilizzanti, la preghiamo di intervenire

  • daddas

    Ma il Sindaco risponderà dopo le VACANZE DI NATALE?

    …ma perchè il mio logo è sparito…era tanto carino…

  • jozmile

    @daddas: prova a registrarti di nuovo su gravatar.com o ad effettuare un login su quelle pagine.

  • Marco

    Egregio sig. Sindaco, colgo l’occasione offerta da questo blog per richiamare alla Sua attenzione la situazione incresciosa che ogni giorno si verifica nel parcheggio di valle fini. Come avrà certo avuto modo di riscontrare in prima persona, vista la vicinanza della Sua abitazione al luogo in questione, tale parcheggio perde quotidianamente la sua funzione originaria, ad esclusione del mercoledì mattina e di vari eventi mensili, e si trasforma in una pista. Dal momento che le forze dell’ordine sono quasi sempre assenti, per non parlare dei vigili urbani che ad Artena, per svariati motivi che a questo punto trovo superfluo e irritante riesporre, sono praticamente quasi mai presenti, non pensa sia necessario adottare delle soluzioni semplici ed efficaci, come ad esempio dei dossi per evitare che prima o poi qualcuno venga investito? Mi dispiace dirlo, ma una volta quello era un luogo di aggregazione, soprattutto l’estate, mentre adesso è diventato solamente un luogo triste dove trova consolazione soltanto chi si accontenta di dare sfoggio delle proprie abilità automobilistiche.
    Dispiace vedersi privati di un luogo che poteva essere utilizzato in maniera diversa e non certo per un parcheggio, considerato l’enorme parcheggio vicino le scuole medie.
    La ringrazio per l’attenzione che mi vorrà riservare.
    Cordiali saluti
    Marco

  • guido pangrazzi

    @PinkPunk, mi scusi per il ritardo ma mi sono assentato per qualche settimana dalla rete, mi riferifo al fatto che i cittadini potevano presentare delle idee progettuali per delle opere pubbliche (come lei segnala, stato delle strade, lampioni servizi e così via).
    Però questo doveva partire dai cittadini.
    L’importo massimo finanziabile era di 300.000 euro.

    Da parte mia ho scritto un articolo qui sul forum e sollecitato le persone ad intervenire, non è che abbia avuto molti riscontri…

  • Roberto

    Egr.Sig.Sindaco,vorrei chiarimenti sulle voci che circolano in paese sulla chiusura dell’consultorio sito in via calcarelli,è stato spostato in altra sede?
    Oppure è una chiusura temporanea e se cosi fosse dove dovrebbero andare le persone che usufruiscono di questo servizio?
    nella attesa di una vostra risposta porgo distinti saluti.

  • Pascal

    Egregio Sig. Sindaco vorrei portare a Sua conoscenza un problema che perdura da anni ma che in questi giorni si sta aggravando. Alle Macere in via di casa colonnella in prossimità dell’incrocio con via Ariana (a 51 per intenderci)il costone che fiancheggia la strada sta venendo giù. Una radice similmente ad un tronco e ammassi di terra sono chiaramente visibili a bordo strada. La situazione, visto anche il perdurare del mal tempo sta degenerando. Sicuro di un Vostro immediato interessamento porgo distinti saluti.
    Valeri Pasqualino

  • curiosità

    Carissimo Sindaco,rigurdo alle notizie degli ultimi giorni sull’inquinamento della valle del sacco…ritiene ancora opportuno far installare ad Artena un inceneritore a biomasse?? Anche se riguardo a questa cosa, si comincia a parlare di “leggenda metropolitana” Insomma è vero o no che che c’è la possibbilità dell’istallazzione di questo impianto?? Fiduciosa che lei prima o poi risponderà,nell’ìattesa Cordiali Saluti

  • EO

    Carissimo Sindaco,
    ci può dire gentilmente che fine ha fatto l’assessore ai lavori pubblici? Sono due mesi che gli ho fatto presente in che situazione versa la strada che percorro ogni giorno ma non s’è visto nessuno. Dobbiamo aspettare che qualcuno si faccia male?

    Grazie

  • capocotta

    che delusione……
    avevamo tutti sperato di poter affrontare i nostri piccoli e grandi problemi rivolgendoci direttamente al SIGNOR SINDACo….
    invece non si è degnato di di rispondere dall’alto della sua eburnea torre………

  • zorro

    capocotta sono d’accordo con te

  • Valentino Cardella

    Sig. Sindaco, mi sono trasferito nel suo comune da più di un anno e mi piacerebbe fare due chiacchiere con lei.

    Cordiali saluti

    Ing. valentino Cardella

  • Roberto

    Egr. Sig. Sindaco, in questi giorni passando per via ariana ho notato con grande stupore che alcuni operai del comune stavano tagliando l’erba nella piazzetta antistante la chiesa di San Egidio,mi chiedevo e vi chiedo come mai gli operai del comune ci hanno impiegato circa una settimana (4/5 persone) mentre i volontari di contrada ci impiegavano all massimo due pomeriggi.Ma queste persone non le controlla nessuno? e poi ci sono quei due monumenti che non si riesce a capire che cosa siano è possibile che il proprietario/a di quell ferro vecchio non abbia un posto dove poterlo parcheggiare quando non viene utilizzato come attività di ristorazione? mentre l’altra baracca perché deve restare parcheggiata tutto l’anno quando viene utilizzata nel periodo natalizio per farci il presepe?
    Vorrei farle presente che i “marciapiedi” (se cosi si possono definire visto che all massimo sono alti non più di 7/8 cm)sono pieni di erbacce e i tombini di deflusso delle acque piovane sono ostruiti, visto il tempo che ci impiegano gli operai del comune per pulirli sarebbe bene che incominciassero subito cosi per il prossimo autunno avranno finito. Certo di un vostro interessamento porgo distinti saluti Roberto.

  • cric croc

    leggo sul sito del pdl che nell’ultimo consiglio comunale hanno appaltato gli scuolabus!!! ma è vero??? e quanti soldi all’anno usciranno ancora dalle nostre tasche? non era meglio ricomprarli e buonanotte?!? non se ne può più!!! questi ci stanno ammazzando di tasse!!!

  • sergio

    mi chiedevo se era possibile posizionare alcuni cesti per rifiuti nei pressi di quei luoghi di transito adibiti ad attese ( fermata del pulman ). Trovandomi per caso in uno di questi posti, non ho potuto far altro che cercare il bar piu vicino per buttare un comunissimo pezzo di carta; poi non ci si lamenti che ad Artena ci siano persone ineducate: diamo loro la possinbilita’ di esserlo.