Home » Cultura e Spettacoli, Prima Pagina

Artena per Telethon: € 4.062,30

22 dicembre 2008 visto 33 volte Nessun Commento Scritto da fenis

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato ufficiale di “Artena per Telethon”

Artena per Telethon: € 4.062,30

Come ampiamente documentato dagli organi di informazione anche quest’anno la maratona Telethon, manifestazione finalizzata alla raccolta di fondi a sostegno della ricerca scientifica nel settore delle malattie genetiche, è stata caratterizzata da un diffuso e profondo sentimento di solidarietà di operatori economici e di privati cittadini, che ha consentito di raggiungere importanti obiettivi.

Così, come per la maratona nazionale, anche ad Artena si sono svolti eventi per stimolare la raccolta a favore di Telethon con la manifestazione denominata “Artena per Telethon”, organizzata dal Comune di Artena, dalla Associazione Progresso Artena ONLUS e dall’Associazione Culturale Contrada Arboreto in collaborazione con il Coordinamento Telethon Provincia di Frosinone.
Le attività per Telethon hanno avuto inizio l’undici di novembre con il convegno presso la scuola media di Artena S. Serangeli, dove sono intervenuti due ricercatori per informare i ragazzi sulle loro attività, e di tanti atri ricercatori, finanziate grazie a Telethon. In tale occasione è stato indetto dagli organizzatori il concorso di pittura “Un manifesto per Telethon”, il disegno vincitore della classe 1a F è stato inserito nel manifesto ufficiale. Ciò reso possibile grazie alla preziosa collaborazione della Preside prof.ssa Campisi e della prof.ssa Turco.

La maratona artenese si è svolta in concomitanza con quella della RAI nei giorni 12, 13 e 14 dicembre all’interno dell’ex Granaio Borghese, messo a disposizione dell’evento grazie alla sensibilità che da sempre contraddistingue il Sindaco Maria Luisa Pecorari. L’ex Granaio, da poco ristrutturato, è stato la giusta ed apprezzata cornice per una serie di eventi e ha visto la partecipazione di numerosi cittadini, grazie alla bontà dei quali, si è arrivati a chiudere la raccolta totale a 4.062,30 euro.
Crediamo che con questa manifestazione si sia raggiunto un traguardo importante, che oltre alla raccolta record per Artena, ha avuto la partecipazione e la collaborazione di tante associazioni.

Ricordiamo che presso la frazione Macere di Artena è stato realizzato un punto di raccolta con propri eventi, organizzato dal Comitato di quartiere Macere, a cui ci sentiamo di fare i complimenti, poiché nonostante le avversità del tempo, ha dato dimostrazione di tenacia e convinzione nel contribuire a questa importante iniziativa raccogliendo ben 443 euro.

Un ringraziamento va all’Associazione Commercianti di Artena, che ha realizzato una incantevole ed elegante esposizione all’interno dell’ex Granaio.
Con grande piacere ringraziamo la Scuola di Colubro che si è impegnata nella realizzazione di una mostra di quadri di interessante valore artistico. Con una recita dei ragazzi e la presenza di un banco di vendita di manufatti della scuola stessa, hanno portato nelle casse di Telethon 278 euro.
Ringraziamo l’ASD Vis Artena, che si è resa disponibile nella realizzazione di un torneo di calcio a tre squadre classe 1997 e un triangolare per adulti dove si sono incontrate le rappresentative delle tre realtà organizzatrici di Telethon, in questa occasione si sono esibiti gli “Alfieri del Cardinale Borghese” e la banda giovanile di Velletri “Umberto Cavola”.
Per sabato 13 vogliamo ricordare e soprattutto ringraziare la palestra “Centro Fitness” di Valmontone, che ha proposto delle esibizioni di danza moderna, hip hop e ritmica riscuotendo un notevole successo.
Ringraziamo la scuola di ballo di Artena “El ritmo Caliente” che ha proposto una serie di balli eseguiti da giovanissimi, intervallati dal fascino della coppia formata da Alessio Di Veronica ed Ilaria Manganiello, che hanno dato vita ad uno spettacolo serale di forti emozioni.

Durante la maratona all’ex Granaio era presente inoltre la mostra fotografica di Giulio Segneri, apprezzato e stimato fotografo e la mostra dei disegni fatti dai ragazzi della scuola media per il suddetto concorso.
La mattina di domenica 14 si è aperta con l’arrivo delle Ferrari della scuderia “Ferrari Club Appia Antica” e con le passeggiate sugli splendidi stalloni dei “Cavalieri storici di Artena”, che hanno intrattenuto adulti e bambini presso piazza Valle Fini.
Gli eventi si sono conclusi con l’esibizione del Coro Polifonico di Artena “T. De Angelis” e la presentazione dello spettacolo teatrale dei ragazzi di Maiotini.
Un ringraziamento particolare agli amici di artenaonline.it, che hanno dato un tocco di tecnologia alla manifestazione con una postazione Internet e con la diretta degli eventi online.
Ringraziamo ancora i ristoranti Chiocchò, il Federale e Sestilia, che hanno permesso di degustare i piatti tipici di Artena, un grazie all’azienda vinicola Casale del Giglio per la degustazione dei vini e a tutte le aziende amiche che hanno contribuito, in un modo o nell’altro, a realizzare una manifestazione di così grande successo.
Inoltre un particolare ringraziamento ai presentatori Mary Segneri e Maurizio Fiorentini presenze fondamentali di tutta la maratona.
Un sentito ed affettuoso ringraziamento ai dipendenti del Comune: Guido Vitelli e Andrea Cinque detto “Cicci”, che hanno avuto la pazienza e la forza di gestire e risolvere tutte le varie problematiche.
Grazie a Voi tutti che avete portato po’ di speranza a chi è affetto da malattie genetiche con l’augurio che si possano trovare presto le giuste cure.
Grazie di cuore.

Dino Talone - Comune di Artena
Paolo Ricci - Progresso Artena ONLUS
Riccardo D’Ettole - Ass. Culturale Arboreto

Altri articoli sull\'argomento

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars(No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...


Lascia un commento

Inserisci il commento qui di seguito, o effettua il trackback dal tuo sito. Puoi anche sottoscrivere il feed dei commenti per questo articolo via RSS.

E' richiesta l'educazione, la pertinenza riguardo gli argomenti trattati ed è vietato lo spam.

E' possibile usare questi tag html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Su questo sito è attivo il servizio Gravatar. Per ottenere il proprio avatar globalmente riconosciuto, registrarsi a Gravatar.