Home » Cultura e Spettacoli

Palio 2009: Le Novità

3 agosto 2009 visto 461 volte Nessun Commento Scritto da tupakka
© tupakka/artenaonline.it

© tupakka/artenaonline.it

Chili e chili, fracciate di bit sono stati spesi lo scorso anno sul tema caldo del palio. Dalla villa lo scontro si è trasferito sulle pagine di Artenaonline. Noi abbiamo attaccato, difeso e criticato. Ma l’obiettivo principale è stato sempre quello di far crescere questa manifestazione. E con questo spirito abbiamo accettato di buon grado l’invito dei presidenti a collaborare con questa edizione. Portando quanto di buono pensiamo di poter mettere a disposizione, abbiamo messo in moto la macchina (a volte un pò diesel) organizzativa del sito. Abbiamo preparato i ferri e abbiamo aperto al mondo una finestra sul palio. Dal primo agosto il 18° Palio delle Contrade della città di Artena è OnAir sul sito palio.artenaonline.it. Grazie alla collaborazione con due ragazzi di Artena, Matteo Magonara (montaggio) e Andrea Centofanti (cameraman) verrà realizzato un video con le fasi salienti dell’evento. Ma questa non è la sola novità. Il diciottesimo anno della manifestazione ha introdotto, grazie al nuovo presidente Livio Pincarelli e a tutto il fedelissimo staff composto dagli altri presidenti di contrada, numerose innovazioni di stampo sia tecnico che sociale.
Memore di moltissima esperianza passata, il G.O.P.A. (Gruppo Organizzativo Palio Artena) ha inserito nella macchina organizzativa una sorveglianza notturna con l’intento di dare maggior respiro a tutte quelle persone che per consuetudine si sono impegnate negli anni al pattugliamento del campo di gara. Seguendo il trend iniziato con l’esperimento del centro storico si è dotato di un servizio di raccolta differenziata, all’insegna del rispetto dell’ambiente, altro tema molto dibattuto nella scorsa edizione. Dal punto di vista sociale è stata introdotta, una iniziativa degna di nota: Il gopa ha deciso di assegnare ad alcuni disoccupati del nostro comune un lavoro occasionale da svolgersi in ausilio al personale del palio. Inoltre è stato installato un palco di fronte il campo di gara per i diversamente abili, che così potranno godersi lo spettacolo nel migliore dei modi. L’ultimo elemento è l’introduzione dei nuovi arbitri: De Martino Angelo, Nocera Dario, Leone Cristiano e De Paolis Antonio.
Ora non ci resta che valutare l’impatto delle novità introdotte e lavorare sinergicamente affinchè questa nuova edizione sia la migliore mai realizzata.
Quindi come a solito vi lasciamo con il consueto congedo:
ENJOY IT

Altri articoli sull\'argomento

Tag:,
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars(No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...


Lascia un commento

Inserisci il commento qui di seguito, o effettua il trackback dal tuo sito. Puoi anche sottoscrivere il feed dei commenti per questo articolo via RSS.

E' richiesta l'educazione, la pertinenza riguardo gli argomenti trattati ed è vietato lo spam.

E' possibile usare questi tag html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Su questo sito è attivo il servizio Gravatar. Per ottenere il proprio avatar globalmente riconosciuto, registrarsi a Gravatar.