Privacy Policy
Pages Navigation Menu

LiveART: 3 Luglio 2010: Le Strisce

Hanno iniziato autoproducendosi, avevano uno space e due sole canzoni da far ascoltare. E’ bastato un anno per farli arrivare dritti tra le braccia della Capitol/EMI. Nel giugno duemilaotto esce il loro primo EP “Fare il cantante” e dopo due anni di lavoro, nel maggio 2010, si presentano con l’album “Torna ricco e famoso”. “Cinque universitari fuori corso”, così si definiscono i membri della band che si ispira all’indie rock inglese. Freschi e ironici, i loro testi (scritti dal cantante rigorosamente in italiano) tentano di rappresentare fedelmente la realtà con gli occhi di chi la guarda senza alcuna certezza. Raccontano realisticamente cosa vive un giovane dell’Italia di oggi. Chissà se si aspettavano di aprire il concerto dei Kooks ai Magazzini Generali di Milano, o i passaggi radio, le apparizioni su Mtv, o ancora di fare da spalla (qualche giorno fa a Ferrara) al gruppo di Pete Doherty, i Babyshambles, nella loro unica data italiana.

Direttamente da Napoli, Le Strisce sono stati scelti per lanciare il Live Art nella sua nuova versione del 2010: saranno nostri ospiti sabato 3 luglio. Location: Piazza Don Amedeo Vitelli. Il concerto sarà gratuito. Vi aspettiamo dalle 21.

Dal sito ufficiale:

Napoli come una moderna Swingin’ London? Forse è possibile!
Le Strisce infatti sono proprio di Napoli e sono sfacciati come i giovani gruppi inglesi, affamati di successo e armati semplicemente di un pugno di canzoni forti, che ti si attaccano addosso e non ti mollano più!
Le ispirazioni di Davide (voce), Andrea (chitarra), Enrico (chitarra), Francesco “Zoid” (basso) e Raffaele (batteria) pescano nei classici, dai Beatles a Dylan, fino ai moderni epigoni di un rock’n’roll retrò, graffiante e romantico come fanno gli Strokes, i Kooks o i giovanissimi Arctic Monkeys, aggiungendo infine un pizzico di beat, che anche noi italiani ci ricordiamo tanto bene.
E poi ci sono i testi…Semplici, diretti e pungenti, raccontano storie di ragazzi e di vita quotidiana, con il piglio sarcastico e l’ironia disincantata dei giovani di una città del sud Italia. Ragazzi che non credono più nella società in cui sono cresciuti e in cui vivono, che non si riconoscono nè riscontrano i propri gusti nella musica italiana.
Le Strisce, quindi, hanno creato le loro canzoni, la loro musica e la colonna sonora della nuova Swingin’ Napoli!

IL PRIMO EP
Con Capitol/EMI hanno prodotto, nel giugno 2008, il primo ep, che comprendeva tre brani taglienti ed incisivi come “Fare il cantante”, “Io non sto bene” e “Chi ti conosce meglio di me”. Canzoni che sono fotografie e sintesi tra testi pungenti, mai scontati, in italiano e sonorità rock di gruppi internazionali come Kooks, Arctic Monkeys e Kings Of Leon.

FINALMENTE L’ALBUM
Il 25 maggio 2010 è uscito il loro primo Album, anche se, per tutte le belle canzoni che hanno tenuto fuori dal disco, si può tranquillamente dire che questo non è il primo album, ma il secondo. Sono maturati molto negli ultimi mesi specialmente negli arrangiamenti e nella scrittura dei pezzi. Nelle 12 tracce che lo compongono, il gruppo si conferma nell’amore per il rock britannico e lo sguardo disincantato sulla mediocrità italiana.

Homepage http://www.lestrisce.it/
MySpace http://www.myspace.com/lestrisce
Facebook http://www.facebook.com/lestrisce

Pagina del LiveART 2010 http://artenaonline.it/2010/06/liveart-2010-riparte-il-live-art/