Privacy Policy
Pages Navigation Menu

Le nostre interviste: artenaonline.it come ponte

Lo staff di Artena Online vuole realizzare una serie di interviste ai membri del Consiglio Comunale, maggioranza e opposizione, nessuno escluso. Abbiamo pensato che potrebbe rivelarsi costruttivo proporvi di fare ai consiglieri/assessori domande che vi stanno a cuore.
Le regole però, stavolta, sono rigide e insindacabili: la prima è che per porre una domanda occorre inserire nome e cognome dell’assessore/consigliere in questione, la seconda è che commenti/domande inserite in questo post che non servano esclusivamente alle interviste verranno cancellati.
Il nostro obiettivo è quello di creare un ponte tra amministrazione e cittadini, faremo il possibile per coinvolgere l’assessore/consigliere interessato anche nelle discussioni che seguiranno.
Se poi volete anche offrirvi volontari e darci una mano nelle interviste e nella redazione degli articoli, sarete sicuramente ben accetti!

DELEGHE COMUNE DI ARTENA:

Assessore e Vice Sindaco Avv. Vito Perugini Bilancio, Tributi, Patrimonio;

Assessore Augusto Angelini Servizi Sociali, Pubblica Istruzione- Servizio Cimiteriale, Anagrafe, Rapporto ACEA, Manutenzione Ordinaria Straordinaria Centro Storico;

Assessore Alberto Riccitelli Politiche Culturali, Turismo, Gemellaggio, Palio;

Assessore Giuseppe Costantini Commercio, Attività Produttive, Agricoltura, Trasporti;

Assessore Geom. Marcello Bruni Urbanistica, Edilizia, Ambiente;

Consigliere Di Cori Sergio Rapporti Istituzionali, Arredo Urbano e Parcheggi;

Consigliere Dott. Massimiliano Petrichella Sport;

Consigliere Trulli Daniele Manutenzione Ordinaria Strade, Scuole, Pubblica Illuminazione, Verde – Relazioni Consorzio GAIA e Raccolta Differenziata;

Assessore Cav. Paolo Mattozzi Lavori Pubblici, Infrastrutture, Sicurezza, Polizia Municipale,
Protezione Civile;

Consigliere Talone Dino Servizi Informatici;

Consigliere Michela D’Alessio Politiche Giovanili;

Consiglio comunale di Artena
Vice Sindaco Vito Perugini
Presidente del Consiglio Comunale Petrichella Massimiliano
VicePresidente Consiglio Comunale Ileana Serangeli

Assessori:
Commercio e Attività Produttive Giuseppe Costantini
Bilancio Vito Perugini
Cultura-Turismo Alberto Riccitelli
Assessore Urbainistica Marcello Bruni
Lavori Pubblici Mattozzi Paolo
Scuola e Servizi Sociali Augusto Angelini

Comunità Montana Loris Talone
Politiche Giovanili Michela D’Alessio

Capigruppo Consiglio Comunale:
Maggioranza Massimiliano Petrichella
Per Artena Vittorio Fiorentini
Crescendo Insieme Erminio Latini

Consiglieri di maggioranza:
Daniele Trulli
Dino Talone
Americo Di Cori
Giuseppe Velli

Opposizione:
Crescere Insieme
Erminio Latini
Loris Talone
Domenico Pecorari
Felicetto Angelini

Per Artena:
Vittorio Fiorentini
Ileana Serangeli
Agenori Maurizi

  • Pingback: Artena OnLine » Blog Archive » Le interviste di Artenaonline.it: Alberto Riccitelli()

  • Alexander

    Buona sera a tutti avrei alcune domande da fare al sindaco e a tutta l’amministrazione comunale:
    1)come mai ancora non viene sistemata la palestra della scuola media visto che i nostri ragazzi non hanno più un posto dove fare ginnastica ? Se la risposta sono i soldi allora le chiedo sono più importanti i marciapiedi ?
    2)per quanto riguarda l’asilo centrale perché sono stati spesi dei soldi per pitturare le facciate esterne, rifare un cancello, tutto per le rifiniture esterne della scuola per salvaguardare l’immagine, invece di sistemare i bagni visto che i bambini del asilo devono fare la fila per fare la pipi ed alcuni se la fanno sotto perche non ce la fanno ad aspettare?
    3)e poi dove sono finite tutte quelle promesse prima delle elezione? Ho ancora da parte il libricino del programma di artena futura,posso usarlo come libro delle favole?
    Voglio precisare che il mio non e’ un attacco a questa amministrazione,sono stato il primo ad averci creduto e avergli dato fiducia, ma vorrei che si facesse veramente qualcosa non solo chiacchiere e promesse al vento, almeno nel rispetto di tutti noi che abbiamo creduto in tutte quelle promesse!!!

  • L’articolo è stato aggiornato con le Deleghe di Assessori e Consiglieri Comunali.

    @Alexander: credo che le tue domande saranno rivolte, la prima a Massimiliano Petrichella (Assessore allo Sport), la seconda ad Augusto Angelini, per la terza ti suggerisco di formulare le domande in base all’assessore di riferimento.

    La prima intervista pubblicata è quella ad Alberto Riccitelli (http://artenaonline.it/2011/01/le-interviste-di-artenaonline-it-alberto-riccitelli/), naturalmente potete porre altre domande nelle rispettive interviste.

  • Adriana

    Scuola e Servizi Sociali Augusto Angelini
    Perchè si danno tutti quei soldi alla Consulta degli Anziani e poi non ci sono finanziamenti per la manutenzione delle strutture scolastiche?
    E’ giusto che gli anziani facciano vita sociale, vadano in vacanza, usino i computer ma, magari invece che dare questi soldi a pioggia si potrebbero dare in base al reddito:se uno se lo può permettere, visto che prende dalo Stato una bella pensione(anche la moglie) la vacanza o il teatro se la dovrebbe pagare da sè!
    simo de Artena ce conoscimo tutti e ste cose se resanno! Assessore controlliamo?

  • Alexander

    Jozmile: credo che per quanto riguarda l’ultima domanda e’ scontato a chi sia rivolta…chi ha pubblicato il libricino durante le elezioni?

  • @Alexander: ti dico questo perchè in uno scambio di opinioni avvenuto qualche tempo fa con qualcuno che stà dall’altra parte(diciamo così, nei posti di comando…) mi è stato spiegato perchè molte domande importanti non trovano risposta su artenaonline.it. Semplicemente perchè non hanno un destinatario ben preciso. Quel signore può aver ragione. Quindi il mio consiglio rimane quello: se ci sono domande da fare, indirizziamole non al sindaco o al consiglio comunale, indirizziamole a chi ha l’incarico di portare avanti i progetti presentati nel famoso libricino di cui parli, che è stato scritto non solo dal sindaco, Mario Petrichella, che ha vinto le elezioni, ma anche dai suoi collaboratori, che ora ricoprono cariche istituzionali. Poni le domande precise su cosa non ti sta piacendo di questa amministrazione in base alle deleghe che vedi riportate nell’articolo, ti prometto che andremo di eprsona a chiederlo all’assessore di riferimento. Sarà quest’ultimo poi a decidere in base alla propria responsabilitià, di rispondere o di girare la domanda verso l’alto… 😉

    @Adriana: la domanda verrà girata quanto prima all’Assessore Angelini.

  • Giulia

    Sono reduce dalla visione di una puntata di “Presa Diretta” che questa sera trattava, in maniera piuttosto realistica ed oggettiva, il tema della spazzatura a Napoli.
    Mi rivolgo dunque al Sig. Bruni e al Sig. Trulli per avere maggiori informazioni riguardo la raccolta differenziata ad Artena.
    So per certo che nel centro storico del paese è già attiva la raccolta differenziata porta a porta. Mi chiedo perchè non è possibile estenderla anche alla parte nuova.
    Inoltre: c’è abbastanza informazione,ad esempio nelle scuole, a tal riguardo?
    Chiederei al personale di amministrazione competente di vedere la puntata di Presa Diretta (anche se sono certa che l’avranno già fatti, essendo i diretti interessanti di tale materia) e di guardare con particolare attenzione all’esempio di Portici (Na).
    Io nel mio piccolo, sono riuscita a far comprendere appieno la raccolta differenziata a mia nonna che ha 84 anni e che separa certamente meglio di mio fratello i suoi rifiuti.
    è quindi possibile estendere la cosa a tutta la popolazione artenese.
    Gradirei ricevere una risposta a tale quesito, e non ricevere il silenzio che ho ricevuto dall’Assessore A. Riccitelli riguardo le questioni del museo archeologico.
    Cordialmente
    Giulia Ciucci

  • Adriana

    Anch’io cerco di fare la raccolta differenziata,veramente con qualche difficoltà poichè nelle frazioni sono stati dislocati cassonetti per la differenziata in luoghi poco accessibili e spesso sono stracolmi, segno che vengono svuotati non assiduamente. In famiglia vengo presa in giro per questo mio accanimento nel separare plastica, vetro,carta e umido: mi dicono che tanto poi, nella raccolta verranno tutti mescolati. Spero che ciò non sia vero… ed io imperterrita continuo a caricarmi in macchina buste su buste per portarle ai contenitori.
    Mi chiedo se l’assessore Trulli pùò dirmi qualcosa in proposito per cui vorrei che gli fosse rivolta questa domanda.
    Altra domanda: visto che l’assassore Talone dirige un centro di riciclaggio a Colleferro non potrebbe incrementare la raccolta differenziata ad Artena?

  • martina

    Giulia,
    ti segnalo questo pezzo preso dal Corriere della Sera di oggi:
    http://www.corriere.it/cronache/11_febbraio_11/stella-italia-distrugge-bellezza-turismo-rizzo_8abd5e3c-35a6-11e0-9a90-00144f486ba6.shtml

    Mi dispiace che Alberto Riccitelli non risponda alle questioni poste da te. Non ne vedo la ragione, o non la capisco. Già in passato qualche membro di questa amministrazione- forse Perugini- ci ha “rimproverati”: “dovete porre le domande in maniera formale”. Artena Online è anche stata -ed è- liberazione dalla formalità, eliminazione della distanza cittadino-amministratore. Spero che Alberto Riccitelli provi a costruire una risposta attorno agli stimoli che tu hai voluto offrirci.

  • Adriana

    Al’assessore alla cultura Alberto Riccitelli vorrei chiedere se sono previste delle manifestazioni per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Grazie.

  • anna

    Per Adriana- Sono una persona iscritta al centro anziani, voglio rispondere al commento N°4 in cui si parla dei finanziamenti erogati al centro anziani. L’ass. Angelini tra l’altro molto attivo e presente si è adoperato affinchè i finanaziamenti regionali venissero messi a frutto nell’interesse della consulta, e per quanto io sia ignorante in materia, i soldi ottenuti per determinati settori non possono essere impiegati per altri, altrimenti si compierebbe reato! “ossia distrazione di fondi” ogni assessore deve impegnarsi affinchè le sue deleghe amministrative abbiano pieno mandato e successo. Per quanto ci riguarda noi siamo fortunati ripeto ad avere come ass.Angelini in quanto si impegna al massimo per noi.

  • lisbet salander

    Quesiti all’ Assessore e Vice Sindaco Avv. Vito Perugini Bilancio, Tributi, Patrimoni;
    dopo l’approvazione del federalismo fiscale comunale, come cambieranno i rapporti in materia fiscale, tra il cittadino artenese e il Comune di Artena?
    In ultima analisi: quanto pagheremo in più? Come questa amministrazione si comporterà sino alla messa in regime del nuovo federalismo fiscale? Come affronterà il regime di transizione con la formazione del fondo di ripristino dei costi standard?Come calcolerà il fondo di ripristino sperimentale di riequilibrio? Questa amministrazione ha le idee chiare. Oppure pensate di continuare a gestire in maniera controversa e pittoresca questo povero comune? Oppure pensate che quattro lavori di intervento urbanistico, peraltro dovuti, alla comunità, in regime di normale gestione, possano in qualche maniera sopperire alla mancanza più completa di una visione ampia e futuribile di sviluppo inteso come bene comune. Sarebbe opportuno comunicare a noi poveri mortali cosa avete in mente e non limitare le vostre azioni amministrative a pseudo azioni gestionali. Scusate l’ intromissione. Grazie

  • Alexander

    Io vi chiedo e se possibile avere una risposta
    1 perché i consigli comunali non vengono più trasmessi sul vs sito .?
    2 nel con siglio comunale lunedì 7/3/11 si sono rilevate delle notizie per quando riguarda
    Il consigliere fiorentini molto importante ,anche se secondo me non dovevano essere pubbliche
    E prima dare la possibilità di giustificarssi e poi se non e giustificato dirlo in pubblico ma non fargli la sorpresa in pubblico non mi pare tanto coretto non vi pare ?

    3 se il consigliare fiorentini non poteva concorre i voti che sono andati a lui sarebbero potuti essere di Erminio ?
    E in questo caso il sindaco chi e?

  • angelo

    E’ ERMINIO for ever!Leader delle Zampogne….

  • elhombrito

    @alexander:purtroppo al momento siamo in crisi d’organico. Io sono in estonia per uno stage, gli altri sono impegnati nelle sessioni d’esame…e non riusciamo a star ietro a tutto. Abbiamo più volte chiesto collaborazione o partecipazione ai nostri utenti ma senza successo. Capita così che in determinati momenti dell’anno siamo in fase calante…come ora!
    Per quanto riguarda il consigliere Fiorentini, non avendo seguito il consiglio comunale non so a cosa ti riferisci

  • @Alexander: non mi pare di aver visto scritto che i consigli comunali non saranno più trasmessi su questo sito. Il video dovrebbe essere pronto credo domani. Se pensi che siano così importanti, al prossimo consiglio comunale facci un fischio, la telecamera te la prestiamo noi e ci puoi venire a dare una mano. Per commenti circa questo argomento ti chiedo di aspettare la pubblicazione del video, parlarne qui servirebbe solo a disperdere la discussione. Porta pazienza.

  • Comunque sia il prossimo dopo Alberto Riccitelli è Dino Talone. I temi delle domande che abbiamo selezionato, oltre alla questione turbogas, sono: ufficio affissione manifesti, responsabile addetto all’aggiornamento dei sistemi informatici elettronici del comune di Artena, costo e perchè dell’esistenza nomade del gabbiotto “dell’informazione turistica”, le differenze tra nuova amministrazione e vecchia amministrazione, WiFi pubblica e altri temi a cui stiamo lavorando. Ve ne viene qualcun’altra in mente?

  • Lorenzo Valeri

    A proposito del “mai utilizzato” gabbiotto turistico:
    Verrà mai rimesso in funzione o è destinato ad essere abbandonato adesso dov’è ora?
    Visto che non è mai stato sfruttato (quindi fondi sprecati).

  • Pingback: Artena OnLine » Blog Archive » Le interviste di Artenaonline.it: Dino Talone()

  • Pingback: Artena OnLine » Blog Archive » Le interviste di Artenaonline.it: Augusto Angelini()

  • Aggiornamento del 6 Maggio 2011, pubblicata intervista a Dino Talone (http://artenaonline.it/2011/05/le-interviste-di-artenaonline-it-dino-talone/) e Augusto Angelini (http://artenaonline.it/2011/05/le-interviste-di-artenaonline-it-augusto-angelini/).

    Stiamo lavorando alle altre interviste. Vi prego di riportare critiche e altri suggerimenti. Chi sarà il prossimo?

    🙂

  • selvatico

    -i commenti ripetuti più volte su post diversi sono considerati spam-

  • impegnocivicoperartena

    Quesiti al Sindaco e all’assessore all’urbanistica

    1-Molti Sindaci dei comuni virtuosi hanno adottato politiche di contenimento di consumo dei suoli agricoli, e prima d’intaccare aree verdi hanno cercato di riqualificare aree già degradate, o spingendo lo sviluppo verso aree compatibili con il PRG ed i vincoli paesaggistici.
    Lei che ha la responsabilità della pianificazione urbanistica del territorio di Artena, non crede che i progetti Asp creino disordine ambientale e cementificazione di aree vergini come quelli che avete approvato per il lago di Giulianello e della località di Tagliente?

    2-Le vostre convenzione urbanistiche per le attività turistiche-ricettive prevedono il cambio d’uso da albergo ad appartamenti dopo circa 10 anni. La Corte Cost., 11.2.1991, n. 73), Cassazione penale–(sentenza della III Sezione 15.2.2007, n. 6396, ric. Cieri), non prevede il cambio d’uso degli edifici adibiti ad attività alberghiere, ma il Comune di Artena ha approvato delle convenzioni urbanistiche con il cambio di destinazione d’uso da turistico a residenziale, (delibera di consiglio comunale n. 43 del 22.09.2008 art. 6 comma g).
    Non crede che fare delle varianti al PRG a favore di un imprenditore “perché si crea sviluppo economico con gli alberghi” e poi permettere il cambio d’uso da albergo ad appartamenti, si crea un ingiustizia sociale verso coloro che hanno acquistato il terreno edificabile per costruire la propria abitazione, sottraendo cubatura al PRG?
    La convenzione cosi come è fatta non permette una speculazione edilizia legalizzata?
    Per riequilibrare l’ingiusto vantaggio patrimoniale di chi ha avuto gratis la volumetria con una delibera di consiglio comunale,perché non applicate l’art.2 comma 3 della L. 9/12/1998 n. 431 e cioè nel cambio d’uso il 30-40% degli alloggi sia ceduto al comune come edilizia economico popolare?

  • Verci

    al Consigliere per i Servizi Informatici Dino Talone vorrei chiedere cosa sta succedendo al Wi-Fi di Piazza Genocchi. Perché è stata ristretta la copertura del segnale? Segnale che prima arrivava in tutta la piazza e anche nelle strade circostanti,invece adesso viene confinato all’interno della biblioteca comunale.

  • dino talone

    Grazie per la segnalazione. Ho già chiamato il tecnico x la riparazione.

  • dino talone

    Il guasto è stato riparato. Da oggi il wi fi funziona anche sulle piazze antistanti la biblioteca.

  • Verci

    Confermo quanto scritto dal Consigliere, ProvinciaWiFi è funzionante a Piazza Genocchi.

  • Verci

    Non so che cosa stia succedendo, non so da quanti giorni si è ripresentato il problema, ma oggi 26 settembre non vi è segnale di ProvinciaWiFi a Piazza Genocchi, si è di nuovo guastato l’hot spot dopo il ripristino del 1° settembre… Passatemi la battuta, ma i tecnici con che li riparano i guasti? Con la saliva? Boh…

  • dino talone

    Grazie per la segnalazione provvederemo subito a riparare il guasto.

  • Verci

    Il wi-Fi di Piazza Genocchi è di nuovo funzionante. Grazie…

  • Verci

    Sono ancora qui a parlare dell’Internet gratuito di ProvinciaWiFi, ma sembra che i problemi non finiscano mai…stamattina sabato 12 novembre non funziona di nuovo… Io non riesco a capire questi continui guasti; come vedete, li segnalo sempre, ma a questo punto credo sia giusto che qualcuno ci spieghi che tipo di problemi siano, un minimo di motivazione tecnica sarebbe meglio. Dico questo perché magari può essere una sciocchezza, così evito queste continue segnalazioni. Io mi ci connetto saltuariamente e quindi non so di preciso quali siano i periodi in cui il Wi-Fi sta fuori uso, ma quelle volte che lo faccio, spesso noto l’assenza del segnale.

  • elhombrito

    @Verci a questo punto penso sia meglio fare un vero e proprio post sul caso. Se vuoi puoi farlo tu, altrimenti mandaci tutte le info che hai sui malfunzionamenti e cercheremo di farlo noi.

  • Verci

    aspettate… in questo caso si tratta di un problema generale di ProvinciaWiFi… ora vi copio il comunicato…

  • Verci

    Questo comunicato è stato inserito soltanto un’ora fa sulla pagina Facebook di ProvinciaWiFi…

    A causa di problema di natura elettrica, il sevizio Provinciawifi non è stato disponibile dalle ore 2 del mattino fino alle ore 11 c.a. di sabato 12 novembre 2011.

    Le cause del problema elettrico sono state risolte, tuttavia alcuni sistemi utilizzati per erogare il servizio Provinciawifi sono stati danneggiati.
    Per questo motivo, potrebbero permanere per tutto il fine settimana disservizi minori in alcune aree di Roma e Provincia.

    Ci scusiamo con l’utenza, informandola che stiamo lavorando per risolvere in via definitiva tutti i problemi riscontrati.

    — Staff Provinciawifi

  • martina

    @Verci:

    grazie.

  • Silvia

    Che fine ha fatto la iatta forasteca? è morta di noia?

  • elhombrito

    @Silvia…è schiattata sotto un pulmino…i parenti e gli amici ne danno il triste annuncio !

  • Verci

    Da almeno una settimana l’Internet gratuito di ProvinciaWiFi non
    funziona. L’ultima volta che mi ci sono connesso è stato il 30 gennaio, il
    14 febbraio non c’era segnale, così come in questo momento. È da
    quando è stato installato che ci sono queste interruzioni periodiche; io
    non so che cosa succede, forse saranno coincidenze, ma ogni volta che
    faccio la segnalazione ad artenaonline.it, dopo alcuni giorni viene rimesso a posto…
    non riesco a capire come viene gestito, è come se questo dispositivo
    si scollegasse e poi non c’è nessuno che lo va a ripristinare.
    Bisognerebbe andare a parlare con qualcuno del Museo Civico
    Archeologico, qualcosa sapranno visto che l’hot spot sta lì…

  • Verci

    Coincidenza? alle 11.30 ho pubblicato la segnalazione e in questo momento ProvinciaWiFi è di nuovo funzionante! Grazie

  • Verci

    Qualcuno può avvisare il Museo Civico Archeologico che in questo momento l’hot spot di ProvinciaWiFi è disattivato?

  • sultanica gabriela

    — Messaggio eliminato dall’admin per violazione della policy —