Privacy Policy
Pages Navigation Menu

Musica Dal Mondo: Florence & The Machine, L’ Eccentrica Britannica


Florence and the Machine (conosciuti anche come Florence + the Machine), è il nome d’arte di Florence Welch e di un gruppo di artisti che collaborano con lei per creare musica per la sua voce. Lo stile di Florence and the Machine è generalmente ispirato al soul e all’indie rock. Florence and the Machine hanno ricevuto dei premi dai media, specialmente dalla BBC che ha giocato un ruolo molto importante nella scalata al loro successo, pubblicizzandoli come parte della BBC Introducing. Questo ha permesso alla band di partecipare a numerosi festival nel 2008, tra cui Glastonbury, il Festival di Reading e Leeds e T in the Park.
Florence Leontine Mary Welch, nata a Londra il 28 agosto 1986, è il membro principale della band.

The Machine è la band d’accompagnamento di Florence, ed è composta da alcuni musicisti, che in un primo momento includevano Devonté Hynes. Attualmente è formata da Robert Ackroyd (chitarra), Christopher Lloyd Hayden (batteria), Isabella Summers alias Isabella Machine (tastiera), Mark Saunders (basso) e Tom Monger (arpa). Johnny Borrel dei Razorlight ha suonato le tastiere in una delle prime formazioni della band, che vedeva anche Rob Ackroyd alla chitarra e Ritch Mitchell alla batteria.
I Florence and the Machine sono coordinati da Mairead Nash, una delle componenti del duo Queens of Noize. Nash decise di dirigere il gruppo quando in uno dei suoi night Club una poco sobria Florence la trascinò nella toilet e le cantò la canzone “Something Got A Hold On Me” di Etta James.
Nel 2009 esce il loro primo album, Lungs. L’album fu ufficialmente avviato con una performance al Rivoli Ballroom a Brockley, sud-est di Londra. L’album ha raggiunto la posizione numero uno nel Regno Unito il 25 gennaio 2010.
È stato pubblicato anche negli Stati Uniti e in diversi paesi europei, raggiungendo buone posizioni nelle classifiche di diversi stati. La maggior parte del materiale dell’album fu scritto come reazione a ciò che si scoprì essere una temporanea rottura con l’attuale fidanzato della Welch. La Welch dice “Lui preferisce che non gli parli di questo. E’ divertente quindi cantarlo!”.

All’inizio del 2009 la Welch è stata intervistata dal sito di eventi Londinesi Run-Riot.com. Oltre all’attenzione ricevuta dalla BBC, i Florence and the Machine hanno ricevuto molto supporto anche dalla NME, una rivista che li ha inclusi nel loro NME Awards Tour annuale per l’anno 2009. Il The Times ha definito Florence come “la più particolare e la più acclamata voce femminile del momento” e “la più recente tra le eccentriche del pop inglese”. Allmusic ha descritto Lungs come “uno degli album musicalmente più maturi e emotivamente ipnotizzanti del 2009”. Lo Spin Magazine ha dato a Lungs quattro stelle su cinque e ha scritto, “Dovete complimentarvi con la ragazza: Vi fa sempre provare emozioni”. La rivista ha nominato l’album come l’8° miglior album dell’anno 2009.
È apparsa sulla copertina per la sottosezione The Guide del The Guardian. Florence ha ricevuto il Critics’ Choice Award al Brith Award nel Febbraio 2009. I Florence and the Machine hanno raggiunto la terza posizione nella classifica della BBC Sound of 2009.
Nel 2009 ha fatto una cover del brano “Halo” di Beyoncé al BBC1 Live Lounge; l’ospite Jo Whiley ha affermato che è stata una delle migliori cover mai sentite al Live Lounge.
Fonte: wikipedia
Florence + The Machine – Cosmic Love