Home » Utilità

artenaonline incontra briganti’n radio…e mò so cxxxi

20 aprile 2012 visto 679 volte Un Commento Scritto da

parte prima
parte seconda

seguendo questi link si può ascoltare la puntata di brigantinradio “speciale artenaonline”. E’ stata una bella serata tra amici durante la quale si sono sicuramente gettate le basi per una collaborazione attiva e stimolante tra i nostri due progetti.
Brigantinradio e artenaonline, due realtà giovanili del nostro paese che si incontrano, si mescolano e si arricchiscono.
Ci siamo cercati, ci siamo trovati ed abbiamo subito cominciato a macinare idee.
Abbiamo ritrovato in questi ragazzi l’entusiasmo, la forza, la voglia di divertirsi che hanno dato vita al nostro progetto anni fà.
Artenaonline ha come obiettivo la crescita culturale, associativa e creativa di Artena.
Per questo motivo faremo di tutto per aiutare brigantinradio. Sperando che crescano e diventino una realtà affermata come e meglio di noi.Siamo convinti, conoscendoli, che abbiano tutte le potenzialità per raggiungere questi obiettivi
Questo rapporto poggia di comune accordo sulla cooperazione più che sulla concorrenza.
Rimarremo due progetti, due associazioni distinte e separate. Ma le nostre strade si incroceranno molte volte…da oggi il panorama artenese si arricchisce di questa nuova realtà. I giovani artenese stanno uscendo allo scoperto e poco a poco si prendernno lo spazio che meritano. Tanti auguri ragazzi.

In seguito allego il progetto brigantinradio e i link per seguirli:

-Prefazione.

Il modo di fare comunicazione sta cambiando, noi della Briganti’n’Radio pensiamo che niente come una web radio può prendere piede in questa società. Questo per il semplice fatto che una web radio dispone di un potenziale di ascoltatori che è praticamente infinito perché è pari a tutti i navigatori del web, è facile da ascoltare (basta un clic) ed è anche accessibile da un qualsiasi telefono con internet. Se il progetto si fa strada sarà una vera innovazione per un bel paese come il nostro, a volte poco riconosciuto e considerato nonostante la sua antica storia, le sue antiche tradizioni culinarie, musicali, artistiche, culturali e le risorse naturali di cui dispone. Una radio, la nostra radio sarà un mezzo per mettere in risalto tutte queste cose e anche facilitare tutte quelle persone che vogliono dire qualcosa al paese ma non hanno i mezzi per farlo. Il raggiungimento di 1034 ascoltatori unici soltanto in venti giorni di attività ci fanno capire che dobbiamo andare avanti nel modo sempre più professionale possibile e che godiamo già dell’appoggio di molte persone.

Cos’è la “Briganti’n’Radio” ?

La Briganti’n’Radio è una web radio nata ad Artena, in provincia di Roma, che ha come scopo quello di fornire una voce al nostro paese. Una radio libera in cui ognuno può esprimere la propria opinione rispettando i canoni di una comune radio e con rispetto di chi la ascolta prima di tutto. Per fare ciò la Briganti’n’Radio deve godere dell’appoggio comunale oltre che dei cittadini ascoltatori. La nostra ideologia è quella di portare una ventata di aria fresca per i giovani e non solo, uno spazio comune dove organizzare dibattiti, trasmissioni di pubblico interesse, trasmissioni di divertimento e news, un telegiornale Artenese direttamente collegato con i canali comunali, puntate musicali e puntate di propaganda per quanto riguarda eventi e feste di questo paese (ad esempio: Festa della Madonna delle Grazie, Palio delle contrade, Festa della Maddalena…. e tantissime altre) col fine anche di attirare visitatori da altri paesi limitrofi. Nel complesso vogliamo fondare una vera e propria emittente web radio artenese che anche negli anni a venire possa essere centro di interesse per tutti i cittadini e soprattutto per favorire al massimo una partecipazione attiva del cittadino alla vita di Artena.

Cosa tratteremo nella Radio .

In questa Radio tratteremo vari temi e svariati tipi di programmi aperti ad ogni genere di ideale, pensiero, e musicale, nella nostra Radio vogliamo aprire una finestra per tutti, nel nostro palinsesto abbiamo gia’ inserito alcuni programmi, che vanno in onda settimanalmente dal giorno 08\03\12 sul web:

Lunedi’ in fuorigioco: Trasmissione sportiva che affronterà in maniera più che dettagliata la settimana calcistica italiana ed europea.

Ai quantu’ Pilu’: Trasmissione comica con temi e notizie stravaganti prese dal web e condite da una buona dose di Musica varia.

Happy Hour Martini Rosè: Trasmissione tutta al femminile dove le nostre speaker trattano temi su uomini, gossip, news dal mondo femminile e quant’altro, il tutto contornato con musica , ovviamente attinente alla donna e al loro mondo.

Rock in Veins: programma esclusivamente dedicato alla storia della musica Rock, dove i nostri speaker vi racconteranno la storia dei gruppi Rock più noti puntata per puntata inserendo famose interviste e scoop anche sulle singole Rockstars, non può mancare la musica Rock ad accompagnare queste storie.

All Street Music: Programma dedicato alla musica Rap ed Hip Hop , i nostri speaker navigheranno sulle culture americane, sulle storie di artisti di strada e novita’ dal mondo attinenti al tema , il tutto contornato da Musica Rap ed Hip Hop nel corso del programma.

Onorevole Brigante : programma riguardante il tema della politica, dove i nostri esperti speaker nel campo affronteranno temi politici italiani di ogni tipo e ideologia.

Aria di … : questo programma è un programma ideato ai fini di fare propaganda ad ogni tipo di evento o festa organizzato soprattutto ad Artena, fondamentale è la presenza di numerosi ospiti.

Briganti’n’Radio Show: Trasmissione principale dell’emittente stessa dove i nostri speaker principali tratteranno ogni tipo di novità e tema che riguarda la settimana medesima (ad esempio: il 17 marzo è stata la festa di SAN PATRIZIO , il SAN PATRICK’ DAY in Irlanda, nel Briganti’n’Radio Show c’è stata una puntata dedicata a questa festa contornata con musiche e sottofondi tipici irlandesi).

Queste sono appunto le trasmissioni che abbiamo cominciato a mandare in onda, obiettivo della Briganti’n’Radio è quello di analizzare puntigliosamente le proposte (che possono pervenirci da chiunque voglia avere un suo spazio nella radio con una trasmissione) ed eventualmente accettarle, in modo da inserire anche i nuovi programmi nel palinsesto e quindi dare voce sempre a più persone. Consideriamo che una giornata è composta da 24 ore, c’è molto spazio per nuove trasmissioni, un altro obiettivo che ci prefiggiamo è quello di riempire la giornata con più trasmissioni possibili.

Il ruolo della musica e dell’arte in Briganti’n’Radio.

Trattandosi di una radio, la musica riveste un ruolo principale. Vogliamo utilizzare questo strumento per pubblicizzare, interagire, intervistare e scoprire tutto il panorama musicale del nostro paese, passando dall’artista più amatoriale a gruppi che già sono noti ad Artena. La musica accompagna inoltre tutte le nostre trasmissioni e viene curata da un apposito disk jockey che è incaricato a soddisfare il genere musicale di ogni tipo di ascoltatore. Il contratto stipulato con il sito che ci fa trasmettere copre tutti i diritti sul copyright. Viviamo in un paese ricco di artisti, e spesso non lo sappiamo, vogliamo sponsorizzare ogni espressione di arte che viene direttamente dai nostri concittadini. Parteciperemo live a concerti, mostre, convegni, presentazioni e a ogni altra sorta di evento artistico culturale organizzato appunto nel nostro paese.

Dove ascoltarci e dove trovarci.

Il sito internet che ci da la possibilità di trasmettere è www.spreaker.com, non disponendo ancora di un sito ufficiale abbiamo creato la nostra pagina su facebook raggiungibile cercando “BrigantinRadio”. Ogni puntata viene automaticamente trasmessa su questa pagina ed è possibile ascoltarla con un semplice clic, sul sito www.spreaker.com inoltre nella pagina dedicata a “Briganti’n’Radio” si possono ascoltare anche le puntate precedenti in replica.

I nostri recapiti telefonici sono:

Damiano Ricchetti 3278126606

Felice Riccitelli 3928344908

Gabriele Sintesi 3899589894

Emanuele Ricchetti 3387864452

Di che cosa ha bisogno questo progetto per andare avanti.

Si può trasmettere con un semplice computer e una connessione, ovviamente per proseguire e concretizzare i nostri obiettivi nel modo migliore possibile necessitiamo di attrezzature professionali all’altezza della situazione e soprattutto di una sede comune, dove poter svolgere il nostro lavoro con assoluta indipendenza e professionalità. La prima richiesta della Briganti’n’Radio è ottenere una sede di patrocinio comunale. Per iniziare questo servizio in maniera ottimale nei confronti degli ascoltatori dovranno essere preventivate le spese del seguente materiale:

N. 1 Computer
Connessione internet
N.1 mixer audio fatto apposta per il broadcasting
N.1 console completa ( 2 piatti\cdj , 1 mixer )
N.4 microfoni a condensatore da studio
N.8 cuffie
Insonorizzazione della stanza
Vari cavi per il funzionamento degli strumenti
Server audio (casse ed amplificazione)
Sito web ufficiale
Stampa di volantini e manifesti per la pubblicità della radio
Abbonamento mensile al sito www.spreaker.com
Linea telefonica e telefono

In seguito sono da preventivare anche le spese di un’eventuale attrezzatura per allestire uno stand in ogni festa e evento del paese.

Briganti’n’Radio e la politica.

Nascendo come una web radio libera Briganti’n’Radio tiene subito a precisare che non sarà schierata politicamente, la nostra è una radio apolitica, ciononostante verrà dato ampio spazio ad ogni schieramento politico che vorrà partecipare al nostro progetto con una trasmissione radiofonica, esponendo i propri ideali liberamente senza però calpestare o offendere gli avversari politici. Le trasmissioni che riguarderanno queste tematiche saranno svolte o sottoforma di interviste, o di dibattiti o di semplici dichiarazioni del diretto interessato. Siamo pronti a vagliare ogni tipo di proposta.

Briganti’n’Radio e il comune.

Il comune è il principale collaboratore della Briganti’n’Radio, che vuole stare a stretto contatto con i canali comunali anche in vista di un eventuale tg artenese nel quale giornalmente vorremmo trasmettere le notizie inerenti a quanto accade ad Artena. Il comune deve essere anche il nostro principale collaboratore perché deve fornirci i mezzi e gli strumenti necessari al conseguimento degli obiettivi di questo innovativo progetto. Il comune deve farsi garante di questa iniziativa giovanile che potrebbe, anche in un futuro molto prossimo, rivelarsi vincente.

Briganti’n’Radio e gli sponsor.

Per autofinanziarsi, la nostra radio avrà sicuramente bisogno di alcuni sponsor. L’abbonamento sottoscritto con il sito ci da la possibilità di avere degli spazi pubblicitari anche nel mezzo delle trasmissioni. Questo comporterà la nostra più totale disponibilità a ricevere offerte da parte di terzi che vogliono sponsorizzarsi o che vogliono sponsorizzare le proprie attività.

Obiettivi.

Per essere il più chiari e diretti possibile, elencheremo qui in maniera sintetica quali sono gli obiettivi a breve e a lungo termine di questa radio.

A breve termine:

-costituzione di un’associazione che avrà 7 membri ufficiali;

-ascoltare eventuali proposte per nuove trasmissioni;

-richiedere una sede di patrocinio comunale;

-trovare mezzi per autofinanziarsi e finanziarsi.

-ottenere un canale comunale per programmare un telegiornale artenese.

A lungo termine:

- essere la voce di questo paese;

-dare vita a una vera e propria radio che possa partecipare attivamente agli eventi organizzati nel paese;

-creazione di documenti video a supporto delle trasmissione radio (sempre visibili sul web);

-essere un punto di riferimento per ogni concittadino.

Artena, li 02/03/12

In fede,

Ricchetti Damiano

Ricchetti Emanuele

Riccitelli Felice

Sintesi Gabriele

Palone Greta

Centofanti Michele

Coculo Domenico

Articoli con contenuti simili

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading ... Loading ...




Un Commento »

  • n. 1 - jozmile ha detto:

    Ragazzi di brigantradio: vi ammiro! E’ ammirevole la vostra voglia di emergere e di partecipare.

    Grandi!

    :)

    In bocca al lupo!!!

Lascia un commento

Inserisci il commento qui di seguito, o effettua il trackback dal tuo sito. Puoi anche sottoscrivere il feed dei commenti per questo articolo via RSS.

E' richiesta l'educazione, la pertinenza riguardo gli argomenti trattati ed è vietato lo spam.

E' possibile usare questi tag html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Su questo sito è attivo il servizio Gravatar. Per ottenere il proprio avatar globalmente riconosciuto, registrarsi a Gravatar.

Immagine CAPTCHA
Cambia immagine
*