Privacy Policy
Pages Navigation Menu

Riceviamo e pubblichiamo: nona edizione del Festival delle bandiere ad Artena

 Di seguito il comunicato inviatoci dal Gruppo degli Alfieri del Cardinale Borghese.

Sabato 12 e domenica 13 pv si terrà nella nostra cittadina la nona edizione del festival delle bandiere , organizzata dalla Associazione Culturare Alfieri del Cardinale Borghese.
Rispetto alle edizioni precedenti il programma di quest’anno è più nutrito grazie alla partecipazione dell’Ente Palio , che proporrà alcuni giochi popolari , al Vespa Club di Artena che parteciperà con l’esposizione di vari modelli di vespa , degli schermidori di Ferentillo ( Terni ) che si esibiranno con le spade , del gruppo storico di sbandieratori e figuranti di Minturno che sfileranno  , domenica mattina , assieme a tutti i gruppi per le vie del centro di Artena.
Avremo gruppi da ogni parte d’Italia , dal Piemonte alla Sicilia , e la novità assoluta nel panorama della Federazione Italiana Sbandieratori ( FISb )  riguarda la partecipazione straordinaria ad un torneo Federale FISb degli Sbandieratori dei Rioni di Cori che hanno voluto in questo modo manifestare  l’amicizia che li lega a noi.
Gli Sbandieratori dei Rioni di Cori è il gruppo che nel lontano 1966 fondò ,assieme ad altri 11 gruppi, la FISb e che è rimasto fedelmente ancorato alla tradizione della sbandierata con vessilli storici e aste in legno di faggio.
Gli altri gruppi sbandierano con aste piombate e vessilli di seta per facilitare al massimo lo scivolamento durante le gare.
Un ringraziamento va a tutti gli sponsor , sarebbe meglio dire ai nostri amici che ci hanno aiutato , e che hanno permesso di organizzare  al meglio tutta la manifestazione  e in questo si è particolarmente distinta l’Associazione Contrada Arboreto e Don Paolo che come tutti gli anni ci mette a disposizione il Palazzaccio.
Anche le Istituzioni di Artena sono state  molto collaborative ,dalla Direzione Didattica del 212° Circolo all’Amministrazione Comunale e al Comando dei Vigili Urbani.
Fin quà ci sono tutti gli elementi necessari per al buona riuscita di  queste due giornate di rievocazione storica medievale e rinascimentale nella nostra cittadina , l’unica variabile sarà il tempo e speriamo che anche Lui ci dia una mano
Ci sono buone probabilità che ci onori della presenza durante l’intera manifestazione il Presidente FISb , D.ssa Antonella Palumbo , e il Vice Presidente , Sig. Massimo Massetti,cosi come  la Principessa Nike Borghese come madrina della manifestazione e il Prof. Giovanni Pistilli ,storico e fondatore della FISb , ma gli amici di Cori ci dicono che il Professore è molto restio e riservato …..speriamo !
I nostri ragazzi ce la stanno mettendo tutta e per loro sarebbe una grossa soddisfazione vedere tante persone di Artena intorno al campo di gara.
Per i sacrifici che stanno facendo questa soddisfazione la meriterebbero proprio.
Cordiali saluti
Il Presidente