Pages Navigation Menu

La Sapienza per tutti – Servizi per gli studenti disabili

La Sapienza per tutti – Servizi per gli studenti disabili

Riceviamo e pubblichiamo questa comunicazione di Fabio Mollicone, capo settore Relazioni con studenti portatori di handicap, Area Offerta Formativa e Diritto allo Studio dell’Università La Sapienza di Roma.

“La Sapienza Per Tutti”

Sapienza Università di Roma , in virtù dell’elevato numero di studenti disabili (1142 studenti iscritti) aventi diritto ai servizi dedicati e considerate le diverse tipologie di disabilità, nel tempo ha attivato molteplici e diversificati servizi con l’intento di rispondere al meglio alle istanze che pervengono dagli studenti.

Con l’emanazione della legge 28 gennaio 1999 n.17 (ad integrazione e modifica della legge 104/92) l’impegno del nostro Ateneo nei confronti degli studenti disabili si è fatto più intenso e sistematico non solo nella direzione del riconoscimento di particolari agevolazioni contributive ma anche di un diretto sostegno alla persona attraverso un insieme di azioni concrete destinate progressivamente ad arricchirsi e ad affinarsi nell’intento di avere una Università palestra di autonomia dove si possa passare da una logica di sostegno a quella di “tutorato specializzato”

Ciò comporta una complessa attività che viene svolta attraverso numerosi canali dalla Commissione di Ateneo per le iniziative in favore degli studenti disabili allo “Sportello per le relazioni con studenti disabili”, offrendo la possibilità concreta di pari opportunità di formazione, di studio e di ricerca cercando di rimuovere tutti gli ostacoli materiali e immateriali che si frappongono al pieno riconoscimento della persona, eliminando situazioni di emarginazione ed interventi di separazione.

I nostri studenti così partecipano alla vita universitaria vivendone tutti gli aspetti culturali, accademici e sociali,.

Nonostante gli sforzi e i dati confortanti non sempre però lo studente disabile vede l’Università come un’opzione reale, una opportunità a portata di mano. Ancora risulta insufficiente la promozione della conoscenza di tale servizio e facciamo fatica a sensibilizzare sia il mondo interno docenti, amministrativi e studenti che le realtà esterne con cui è necessario dialogare e collaborare.
Per questo insieme al Prof. Enzo Baccarelli, Delegato del Rettore per la Disabilità abbiamo deciso di realizzare in occasione delle giornate di orientamento “Porte Aperte” del 10-12 luglio prossimo uno strumento di comunicazione dal titolo “La Sapienza per tutti – Servizi per gli studenti disabili” dove si illustrano le iniziative di Sapienza in relazione agli studenti disabili.

Riteniamo questo uno strumento utile per far conoscere l’opportunità che molti ragazzi/e con disabilità possono avere per dare seguito al loro percorso scolastico rendendo così più semplice l’inclusione socio-lavorativa. L’intento è quello di promuovere un cambiamento culturale mettendo in atto prassi che permettono alle persone di realizzare il loro progetto di vita, sentendosi accolte e valorizzate, passando cioè dall’ottica dell’assistenza alla concezione di cittadinanza attiva e realizzazione personale, in linea con quanto promosso dalla Convezione ONU sui diritti della Persona con Disabilità.
Vi chiediamo allora di collaborare per questa missione ampliando la conoscenza dell’opuscolo che vi alleghiamo e la possibilità di divulgarlo tra i vostri conoscenti , nei vostri uffici , luoghi di lavoro e associativi. Per questo è’ disponibile anche una versione cartacea che potete richiedere in alcune copie direttamente ai nostri uffici o ritirare presso gli stand della iniziativa Porte Aperte del 10-12 Luglio prossimo.

Grazie dell’attenzione

Fabio Mollicone

di seguito potrete visualizzare e scaricare materiale utile:
sapienza

  • Martina Germani Riccardi

    Ai ragazzi che terminano le superiori e non sanno bene che strada prendere, o magari hanno le idee chiarissime, ma vorrebbero maggiori informazioni:

    siamo in contatto con gli operatori dell’area orientamento della Sapienza di Roma, che si son detti disponibili a un incontro con voi e le vostre domande.
    E poi il dottor Fabio Mollicone, responsabile settore Relazioni con studenti portatori di handicap, è pronto a sciogliere i vostri dubbi e guidarvi – lo ringraziamo!

    in entrambi i casi noi di Artena Oline ci siamo! scriveteci.

Google AdSense