Privacy Policy
Pages Navigation Menu

Amministrative Artena 2014: Video presentazione Armando Conti

 

Le amministrative si avvicinano, i tempi stringono, e i candidati iniziano a sondare il terreno in maniera netta e decisa.
 
Sembra che, forse per una questione tempistica, questa campagna elettorale non ci riservi ricchi banchetti.
 
Sicuramente è ancora “presto”,potrebbero smentirmi, ma non ci sarà quella frequenza magnereccia che tutti ricordiamo nella scorsa campagna elettorale(2010).
Una buona notizia per chi tiene alla propria linea e vuole evitare di mettere qualche chilo di troppo in questo periodo.
Io,da buon cittadino, sono pronto ad accettare qualsiasi invito: primo, perchè se magna “gratise”; secondo, non mi sembra carino fare un torto a qualcuno dei candidati.
 
Ad oggi, comunque , il modus operandi dei candidati è stato prettamente concentrato a comizi in piazza.
Scelta,a mio parere ,più condivisibile.
 
Chiusa la premessa personale(sarà che è ora di pranzo), questo post è dedicato all’incontro di presentazione del candidato sindaco Armando Conti con la lista “Impegno civico per Artena”.
 
Personalmente sono arrivato tardi all’incontro e ho avuto modo di ascoltare ben poco.
Riporto le scuse dell’intera redazione , ma, essendo presenti con le riprese a quello del movimento 5 stelle,quasi in contemporanea, non abbiamo avuto  la possibilità di fornirvi tutti i video dell’incontro.
 
Premesso ciò, più che considerazioni personali,cercherò di fare un riassunto dei video per dare modo a chi,come me,non è potuto essere presente.
 
L’incontro si è tenuto al palazzaccio, stesso luogo dove 24 ore prima (05-04) ha presentato la sua candidatura Felicetto Angelini di cui ne abbiamo pocanzi parlato
 
 
L’incontro si è aperto  con la presentazione del candidato della lista(video numero 1), il quale, in modo molto dettagliato parla di sè, ricordando di essere il figlio dell’ex sindaco Emilio Conti il quale ricevette l’incarico da parte dei cittadini per ben due volte.
 
Proseguendo nella sua presentazione, L’Ingegnere, con uno studio avviato da 28 anni quì ad Artena, evidenzia la sua impronta lasciata nella progettazione di diverse opere pubbliche nel nostro paese(fognature,acquedotti,impianti elettrici).
 
Inoltre ,attualmente ,è anche docente di discipline tecnologiche(materie riguardanti l’industria meccanica), vantando un’ampia conoscenza della realtà scolastica avendo lavorato e collaborato con diverse scuole nella provincia di Roma.
 
Ma Parliamo di lista e programmi.
 
il candidato ricorda che il loro interesse nasce dall’esigenza della tutela del territorio e dell’ambiente, facendo riferimento alla loro lotta per fermare la costruzione di un Centro commerciale nella ex Piazza Valle Fini di cui abbiamo già parlato in diversi articoli.
 
Armando Conti ritiene che per chi si candidi a sindaco il primo problema sia  proprio quello della conoscenza delle realtà,dei bisogni e delle necessità delle contrade.
 
“Siamo qui perchè vogliamo una politica diversa, per essere protagonisti del cambiamento, che è iniziato in Italia e speriamo continui anche ad Artena, non solo a parole, ma anche nei fatti, per questo proponiamo persone nuove e non abbiamo nella nostra lista persone che cambiano gruppi politici secondo le proprie convenienze. Nessuno di noi vive di politica e nulla abbiamo da chiedere alla politica,non chiediamo appalti, non chiediamo varianti al piano regolatore e non intendiamo gestire in maniera privatistica gli appalti pubblici.”
 
Con queste parole l’ingegnere chiude il suo intervento lasciando spazio al altri per intervenire.
 
Prende parola Vittorio Frosi che esordisce rivolgendosi ” chissà a chi”:
 
“la storia ci insegna a non ripetere gli stessi errori”
Ma proseguiamo.
Prima di arrivare al nocciolo della questione, come avrete modo di sentire ,prende una bella rincorsa, concludendo la sua “introduzione” dicendo che in quel tempo(più avanti capiremo quale), Artena mancò ad un appuntamento che avrebbe segnato la svolta.
 
La scuola di Liuteria e l’Auditorium, argomento che Felicetto Angelini, tra l’altro presente, aveva tirato in ballo circa 24 ore prima nella stessa sala durante la presentazione della sua candidatura.
 
Frosi illustra il progetto in modo abbastanza dettagliato, sottilineando che si trattava di un progetto che investiva 117 comuni nella provincia di Roma e quindi possiamo parlare di un progetto regionale.
 
Successivamente parla di delibere:
 
Delibera nr 275 del 4 Dicembre 1988 : sindaco Felicetto Angelini, il progetto inizialmente viene approvato dalla sola maggioranza, mentre l’opposizione si astiene, lamentando successivamente un’assenza di fondi per gestire l’intero progetto.
 
La Delibera successiva riguardante il progetto, in seguito alla “denuncia” dell’opposizione, è quella di revoca. In poche parole, non ci sono i fondi necessari per realizzare e gestire il tutto.
A detta di Frosi, e non solo, i fondi ci sarebbero stati.
Colpa di tutti insomma, maggioranza (Felicetto) e opposizione (di cui ne faceva parte Emilio Conti, padre di Armando).
 
La spesa per la realizzazione del progetto era intorno ai 3 miliardi e 200 milioni delle vecchie lire.
 
Per non dilungarmi troppo e diventare pesante, vi invito a vedere il video di riferimento (numero 2) per altri dettagli riguardanti il progetto e delibere, ma soprattutto, per farvi una vostra opinione.
 
Per finire aggiungo che il solo costo di competenze a livello esecutivo del progetto all’epoca, fu di circa 405 milioni(sempre delle vecchie lire).
 
in poche parole si tratterebbe di soldi pubblici spesi invano(un pò come il Centro Commerciale, situazione diversa, ma spesa pubblica inutile).
 
All’incontro è intervenuto anche Alessandro Coltrè presidente dell’UGI (unione giovani indipendenti).
 
Il suo intervento è dedicato alla difesa dell’ambiente , prevalentemente sulla gestione attuale dei rifiuti(video 3).
 
Si sofferma molto sulla differenziata, proponendo non solo il porta a porta, ritenuto insufficiente, ma il sistema tariffa puntuale.
 
Questo sistema permetterebbe al cittadino di pagare effettivamente quanto produce attraverso il peso del rifiuto(oggi si paga la Tares in base alla superficie catastale e il numero dei componenti del nucleo familiare)
 
Infine ,conclude il suo intervento chiedendo, anzi, pretendendo un cambiamento dell’attuale sistema di gestione dei rifiuti.
 
Io concludo il mio,  invitandovi nuovamente ad osservare i video riguardanti l’incontro ed esternare le vostre impressioni creando un sano dibattito all’interno del nostro blog.
 
Con l’occasione auguro a tutti i nostri lettori una buona pasqua.

 

Video 1: Presentazione Armando Conti

Video 2: L’intervento di Vittorio Frosi sul progetto della liuteria

Video3: Intervento UGI all’incontro di Impegno Civico per Artena