Pages Navigation Menu

L’ultima risposta del gruppo Impegno Civico in 22 punti ad Armando Conti

Riportiamo la risposta (ultima) dell’ex gruppo Impegno Civico di Artena ad Armando Conti. A detta dell’ex gruppo questa è l’ultima risposta ad Armando Conti.

Come breve cronistoria:
– Abbiamo pubblicato il 13 Ottobre 2014 il post Videointervista post-elettorale al gruppo Impegno civico per Artena (link)

– Armando Conti ha risposto alle critiche nel post La risposta di Armando Conti alla Video Intervista di Impegno Civico per Artena (link)

– Pubblichiamo di seguito la nuova risposta inviata dal gruppo Impegno Civico di Artena.

Il “Comitato del Sabato sera” risponde alle accuse di Armando Conti.

Con la presente vorremmo definitivamente porre fine a questa modesta e povera querelle. Le accuse pubblicate da Armando Conti,decisamente inesatte, impongono una risposta. Per un possibile contraddittorio siamo stati e siamo sempre disponibili. Abbiamo deciso di rispondere, numerandole, punto per punto alle accuse del sig. Conti.

1) Gruppo tutelato dalle “rivelazioni” di Conti . Il gruppo non ha nulla da nascondere e meno che mai di essere tutelato da te, tutti sono maggiorenni e vaccinati, hanno intelligenza e autonomia e se la cavano benissimo da soli.

2) Rapporti gruppo non idilliaci. Ogni incontro tra più persone è sempre dialettico ricco di posizioni e di dinamiche che rendono l’insieme stimolante intelligente e valido, non siamo per l’uomo una sola dimensione, amiamo l’ incontro e la dialettica del confronto: l’ epoca dei capi carismatici è finita, purtroppo per te, da più di mezzo secolo.

3) Documento interno voluto da chi? Chi parlava di eventuale rotazione inizialmente? Il documento è stato proposto e letto pubblicamente con te presente, dopo che tu stesso hai espresso in diversi momenti e in diversi luoghi, la volontà di proporre un’ alternanza nell’ eventuale carica di consigliere (dicesti di essere ormai avanti negli anni! Si voleva creare con tale patto una continuità all’ interno del gruppo. Hai proposto anche dei nomi per l’ alternanza ! Non ricordi questi particolari ?)

4) Riassumendo, possiamo dire che la storia di questo “documento” che tale non è, altro non era che un pretesto per te, per disgregare un gruppo che non hai mai saputo valorizzare e consolidare.

5) Spie interne ? Svelaci quali arcani segreti ti sono stati riportati !

6) Comportamento di “isolamento” era già in atto e non di certo successivo a quel documento,che potremmo più che altro definire come una sorta di “patto interno” e non certo un “documento”, di cui si dubitava anche la legalità, in quanto si presentava come una possibile dimissione in bianco, ed era solo per accentuare un concetto di “partecipazione” per altro ribadito nel documento ufficiale del programma consegnato insieme alla lista, (la cosiddetta democrazia partecipativa! Non ricordi ? )

7) Salto della “quaglia”. Ad Armando era estremamente noto delle lusinghe ricevute dai componenti della lista, in quanto veniva raccontato da noi stessi alle riunioni, anche lui spesso diceva che Felicetto gli avrebbe più volte proposto di ritirare la lista ed entrare nella sua.

8) L ultima riunione in cui dici: “ho ricongiunto il gruppo”!!! O è stato Rodolfo Di Re ad indirla? Viste le tue continue imposizioni su orari ecc, adducendo la scusa che non potevi permetterti le ore tarde, perché stanco? I messaggi lo testimoniano.

9) Arrivati alla data della riunione post-elezioni, noi tutti avevamo perso la fiducia in te e non il contrario. Ormai c’ era una consapevolezza diffusa che eri il capogruppo di “Impegno Civico”, ma mancavi delle doti di un leader.

10) Nessuno arroga l accesso agli atti di chissà quali segreti nascosti, ma semplicemente è stato chiesto ad Armando di essere portavoce di alcune iniziative da presentare in consiglio comunale, sicuramente richiesta legittima e non soggetta ad eventuali conseguenze penali e civili. Cosa che inizialmente ha accolto e poi “forza del tempo” è stata rimossa. Del resto all’ art. 43 del D.Lgs 18 Agosto 2000 n° 267, i consiglieri comunali hanno il diritto di chiedere interrogazioni e mozioni e altri atti di sindacato ispettivo, oltreché ottenere dagli uffici tutte le informazioni in loro possesso utili all’ espletamento del loro mandato. Il segreto su alcune di questi informazioni è tenuto nei casi specificatamente determinati dalla legge.( Noi siamo amanti della legalità è per questo che ci siamo sempre battuti, non ricordi le conferenze ?). Tra l’ altro nell’ esposto presentato alla procura della Repubblica per l’ incandidabilità del De Castri e di Angelini, non tutti erano d’ accordo e tanto meno a conoscenza della cosa, altri invece pur essendone a conoscenza avrebbero espresso i loro dubbi, sia a livello etico -morale, in quanto presentata a 48 ore dalle elezioni, ma anche giurisprudenziale, infatti il tutto si è sciolto come neve al sole, non essendoci stati i presupposti per la presentazione dell’ esposto. Ma comunque , pur non essendoci state le firme di tutti, ci sentivamo tutti coinvolti in quanto sotto periodo elettorale rientravamo tutti, sotto il nome di Impegno civico.

11) La legge 241/90 grazie per la delucidazione ma la conosciamo benissimo.

12) Negli anni passati la politica da te fatta è stata solo per tematiche a te molto care e vicine professionalmente parlando. Ogni altra iniziativa veniva non supportata, come lamentato più volte da un esponente della lista. Nel gruppo ci sono persone che si sono battute e si battono per la tutela del patrimonio non solo con articoli, ma organizzando iniziative concrete per sensibilizzare la comunità sul degrado del nostro patrimonio paesaggistico e culturale, combattendo contro le prepotenze del sistema, pagando avvocati e tecnici per tutelare e tutelarsi.

13) Sei in consiglio comunale perché 960 voti sono stati dati alla lista “Impegno Civico” . Vatti a vedere, tanto per ripassare, i dati sulle preferenze di lista.

14) Le azioni per piazza valle fini sono state proposte da tutto il gruppo e non da te singolo, e grazie soprattutto a molte persone, commercianti, Movimento 5 stelle Artena, e qualche esponente della attuale maggioranza che hanno contribuito alla raccolta delle firme. Quando si vince in gruppo non andrebbero millantate le gesta di un singolo. Il concetto di “partecipazione” non credo ti sia abbastanza chiaro.

15) Il lavoro è stato sempre collegiale ciascuno ha dato quanto ha potuto (Non ricordi le iniziative svolte?). Ciascuno ha mostrato di avere delle competenze e in merito a quest’ ultime, prima di vedere la pagliuzza nell’ occhio del tuo prossimo, guarda la trave che è nel tuo (tanto per citare).

16) Fattori di carattere “economico e sociale” ricordati che hai rinfacciato al gruppo anche le spese di riscaldamento per le riunioni invernali svolte nel tuo studio. Ti ricordiamo che il gruppo si è autofinanziato, ed ogni candidato di lista, ha contribuito al pari del candidato sindaco. Pensiamo che questo sia accaduto solo nella nostra lista.

17) Falso il fatto degli inviti che non ti sono arrivati, oltre a mandarteli, abbiamo anche una chat interna (di cui sei parte !!!) in cui era possibile essere informati su tutto.

18) Attacchi virtuali su Facebook, da parte di chi ? Non certamente dal gruppo che come vedi le cose te li dice e te le ha sempre dette in faccia, tuo malgrado. Non sei al centro del mondo, sappilo! La gente ha una vita propria che non dipende dal tuo ego.

19) Ah scusa gli arroganti siamo NOI ??? Aggettivi come immaturi, irresponsabili, incompetenti, confusi (in testa) ecc. ecc. non appartengono al nostro modo di confrontarci. Citando l’intervista di un nostro candidato di lista,da tutti condivisa: non è nel nostro stile, imporre alcunché , ma di fronte al non rispetto degli accordi, o peggio, di fronte alle tattiche che vedono nella persona un semplice birillo da usare non riescono a tacere ed esprimono”intensamente” , cioè in modo chiaro e netto, il loro disappunto.

20) Le persone invece, per te hanno speso molto tempo e danaro, oltre agli impegni personali. Tutti erano consapevoli che con questa lista non potevano esserci, nel modo più assoluto, posti al sole.

21) Rappresenti impegno civico dal 2010 ! Puoi tranquillamente tenerlo, siamo noi che ci dissociamo, prendendo le distanze,da questo modus operandi che non ci appartiene e mai ci apparterrà. E quel ruolo pubblico che svolgi è grazie a noi e agli elettori che ci hanno sostenuto, non solo alle tue iniziative, non dimenticarlo….

22) Improponibile per qualsiasi esperienza politica futura sarai tu, e non il gruppo. L’ impegno pubblico è: partecipazione, collaborazione, dedizione e capacità di stare e vivere con gli altri. Nelle torri d’ avorio la politica si immagina non si fa. Tu dici: “Purtroppo posso in assoluto affermare che nel gruppo (di persone leali) non ne riconosca più neanche una”. L’ affermazione è grave e denuncia il totale fallimento relazionale e umano, e quindi politico del tuo operato. Non è possibile immaginare che sedici persone sono tutte sleali e solo tu sei “il leale”, è chiaro che ti manca una dote fondamentale che ogni persona, soprattutto impegnata socialmente (la politica è socialità) dovrebbe avere: L’ UMILTA’. Inoltre se ritieni di ricevere tutti questi attestati di stima, potrai sempre ripresentarti alle prossime elezioni con una tua lista che sicuramente sarà più forte, preparata , insomma migliore di questa in cui ora non ti riconosci più: ritenta sarai più fortunato. N.B. L’ unica torta che ci siamo spartiti, è stata quella offerta da Fabrizio per il tuo compleanno. Cordiali Saluti

  • adele la shekkia

    al punto 10 avete scritto che l’ esposto per l’ incandidabilità era una boiata come da me anticipato in seguito ad una semplice ricerca su internet avendo voi confuso il ruolo di direttore generale e direttore sanitario ( quelli si incandidabili) di una aziende sanitaria con quello di direttore sanitario di un poliambulatorio, e lo avete condiviso lo stesso? comunque siete stati dei bravi sherpa
    un abbraccio circolare

  • Impegno Civico Per Artena

    Replica di Armando Conti ai 22 punti di accusa.

  • jozmile

    @impegnocivicoperartena:disqus e gli altri, stiamo per pubblicare in un post a parte questa risposta, aspettate prima di iniziare eventuali discussioni. grazie

  • Adolfo Mele

    http://www.grilliartena.it

  • Perla Gente

    Cara Adele, nel considerare dei bravi sherpa i redattori dei
    22 punti ed i loro amici che si tengono dietro le quinte, verrebbe da pensare che tu abbia un’idea veramente poco chiara di quel ruolo, in quanto non si possono assolutamente considerare tali delle persone che non hanno mai mostrato altezza del pensiero e che soprattutto danno prova di non saper neanche scrivere. Io sono arrivata alla conclusione che Armando Conti è stato un bravo sherpa di se stesso esattamente
    come lo sei stata tu per il tuo leader che oggi ti affianca!

  • adele la shekkia

    Dobbiamo metterci d’ accordo sui termini, come sherpa intendo gli abitanti delle montagne del nepal che nelle spedizioni alpinistiche trasportano i carichi pesanti e non vengono nominati nelle grandi imprese degli alpinisti anche nostrani, ( forse lei intendeva i funzionari di stato che preparano le bozze degli accordi internazionali ma anche in questo caso fanno il lavoro pesante e non appaiono). nell’ un caso e nell’ altro la sua conclusione non è condivisibile in quanto il suo CARO armando conti lo hanno portato in braccio in consiglio comunale, prova ne è che la volta precedente ne era rimasto fuori. Il mio era un riconoscimento a chi credendo di poter fare un’ impresa ha faticato per portare gloria ad altri che una volta eletti hanno salutato tutti e sembra anche senza ringraziare. L’ ultima riga non la commento perchè mi sto scompisciando dalle risate.
    un abbraccio circolare

  • Perla Gente

    Avendo utilizzato tu il termine “sherpa” in un contesto politico hai automaticamente dato la connotazione al vocabolo, che naturalmente come dici, in entrambi i casi, non cambia nell’accezione. Quella che invece a mio avviso è veramente grottesca è l’immagine di un Conti portato in braccio in consiglio comunale dai tuoi CARI “sherpa”, quasi non avesse avuto, metaforicamente parlando, solide gambe proprie per arrivarci. Si rimane seriamente perplessi nel pensare che ci siano persone come te, convinte che nel caso specifico il lavoro (anzi a tuo avviso “la fatica”) di altri, fatto in pochi mesi, e che è emerso dallo scambio delle accuse, come veramente poco proficuo politicamente parlando, possa essere stato così determinante da portare al debutto di Conti in Consiglio; perché la “gloria” penso e voglio sperare che egli l’abbia potuta raggiungere in altri ambiti e non certo arrivando a coprire un semplice posto di consigliere comunale d’opposizione a cui si vuole dare una valenza veramente spropositata, ma si sa che per chi non ha nient’altro questo appare veramente un traguardo. Capisco naturalmente la tua giovane età e soprattutto i diversi legami d’amicizia che ti portano a ricalcare il leitmotiv che va per la maggiore tra gli ex appartenenti di Impegno Civico, ossia che il loro capogruppo sia lì grazie a loro, insistendo, esattamente come fai tu, nell’avvalorare il loro presunto ruolo determinante, portando a dimostrazione il fatto che nella precedente tornata elettorale fosse rimasto fuori. Ebbene fare un confronto con la precedente lista, quella del 2010, che, oltre ad essere incompleta, presentava più della metà delle persone che non erano di origini artenesi, tanto è vero che alcuni di loro oggi non abitano neanche più nel nostro paese, essendosi trasferiti in altri Comuni, è veramente fuori luogo. Io fin d’allora ho ammirato Conti che con una squadra debole, ma solo per questi aspetti, senza alcuno sponsor o poteri forti che gli garantissero qualcosa, ha avanzato la sua proposta politica sfidando i giganti di allora: Latini, Fiorentini e Petrichella. Ebbene quella squadra, malgrado i risultati, era effettivamente capace e funzionante, anche perché da quello che è dato sapere le persone ebbero dal primo momento all’ultimo un comportamento di vera collaborazione con il leader. L’efficacia validità del gruppo è data anche dal fatto che da quella esperienza ed in quella “palestra” si sono formate alcune persone che poi hanno dato vita alla lista del Movimento Cinque Stelle di Artena, e stanno continuando a portare avanti un onesto lavoro politico. Persone dunque che in piena autonomia hanno scelto un loro nuovo percorso e che si sa abbiano mantenuto un rapporto di amicizia e stima con Conti. Per quanto riguarda il fatto che secondo quanto asserisci il capogruppo di Impegno Civico non abbia ringraziato nessuno, io esattamente come te, non essendo presenti all’assemblea di giugno che li ha visti riuniti tutti insieme per l’ultima volta, ci dobbiamo attenere a quanto riferiscono i protagonisti. E naturalmente anche in questo caso io mi avvalgo della lettura di quanto scritto da Conti dove è possibile ravvisare ringraziamenti pubblici per il lavoro svolto da quanti l’hanno sostenuto.

    Per una più attenta riflessione ed un’analisi più puntuale sulle impressioni che ho io, quale elettrice di Impegno Civico per Artena, su tutta la vicenda, ti invito a leggere i miei recenti post su facebook.

    Per concludere, tu, come riferisci, avrai anche riso di gusto leggendo la mia asserzione, ma mi riservo il diritto di esprimere i miei pensieri, ed i tuoi scritti mi hanno rivelato molto di te, per cui ho dichiarato solo ciò che immagino e ritengo dunque possa essere la tua vera identità

  • Perla Gente

    Mi accorgo solo ora di aver ricevuto l’invito da Artena on line di ripubblicare il mio ultimo commento postato su facebook anche sul sito, per cui quello potrai comodamente leggerlo lì.