Artena OnLine

Videointervista post-elettorale al gruppo Impegno civico per Artena

A quattro mesi dalle elezioni abbiamo deciso di capire, e far capire a voi lettori, a che punto è la storia dei gruppi che hanno sostenuto l’uno o l’altro candidato sindaco alle precedenti elezioni e abbiamo cosi iniziato il nostro giro di interviste con il gruppo Impegno civico per Artena. Riportiamo una sinstesi delle domande che abbiamo posto e in basso la versione integrale dell’intervista nel video.

Nel video compaiono Vittorio Frosi, Rodolfo Di Re, Tamara Pompa, Pietro Pompa, Fabrizio Di Re, Emilia Tesini, in rappresentanza anche di Gianluca Lella, Americo Di Cori, Daniele Ciafrei, Daniela Angelini, Eugenia Coculo, Alessio Di Veronica.

Come avete visto l’ultima campagna elettorale?
E’ stata un facsimile alla precedente, sono state fatte le solite promesse per la raccolta dei voti, sono stati usati gli stessi sistemi: basta guardare le altre liste e accorgersi che neocandidati hanno raggiunto 400 voti essendo,probabilmente, sostenuti da altri.

Non credete che un’alleanza tra Impegno civico e M5S Artena avrebbe potuto portare al raggiungimento di un obiettivo maggiore?
Loro volevano andare avanti con il proprio simbolo, anche per obblighi di partito,avevamo pensato anche ad un doppio simbolo ma ciò non è stato possibile.

Un giudizio sulla vostra campagna elettorale?
Sicuramente positiva, avevamo una lista quasi esclusivamente composta da persone che facevano la loro prima esperienza.Volevamo dare un segnale nonostante le difficoltà che si incontrano in territori come Artena dove la politica consolidata non lascia facilmente spazi; forse siamo stati troppo leggeri,abbiamo preso la cosa come noi vediamo la politica,onesta. Il fatto che ci ha contraddistinto è quello di non essere ricattabili, noi siamo liberi,diciamo quello che pensiamo e non c’è mai stato nessun esponente della vecchia politica dietro di noi.

Siete riusciti a permettere al capogruppo di IC di entrare in consiglio comunale.Come si evolve la storia del vostro gruppo in questa situazione? Come continua il vostro impegno nel tempo?
Attualmente non riusciamo ad avere informazioni utili per il nostro lavoro da chi ci rappresenta, o che ci rappresentava, perchè ad oggi rappresenta se stesso.Siamo tornati ad essere semplici cittadini,scopriamo le cose nei consigli comunali o chiediamo direttamente al sindaco ma siamo comunque dell’idea che l’impegno del gruppo dovrebbe continuare, non solo per i legami con il rappresentante, che non ha mai partecipato ad un nostro incontro dopo le elezioni,ma anche per i cittadini. Abbiamo stabilito all’inizio del nostro programma i criteri con cui volevamo fare le cose,non le promesse,ma manca la partecipazione necessaria e noi, dal nostro candidato, ci aspettavamo la trasparenza data dalla corretta informazione che è mancata totalmente.Il rapporto con il nostro portavoce è,ad oggi,inesistente tant’è che il nostro ultimo incontro risale al giorno dopo le elezioni,in cui ci disse che ormai il comitato elettorale era sciolto e ognuno avrebbe potuto fare politica come e dove voleva…Il gruppo comunque c’è ed è aperto a qualsiasi confronto con Armando Conti.

Cosa ci dite dei primi quattro mesi di nuova amministrazione?
Non possiamo dare un guidizio complessivo per ora,crediamo che ci siano persone capaci quindi ci aspettiamo dei risultati dopo l’anno nuovo. Sarebbe interessante pensare ad un sistema che coinvolga il cittadino che si adopera per il paese ottendendo, magari, dovuta gratificazione e riconoscenza. Sarebbe anche opportuna una maggiore attenzione alle problemtiche del centro storico e una migliore giustizia distributiva per edificare, ad esempio.

Qualche considerazione sul consiglio comunale?
Sembra allineato ma ci piacerebbe vedere un’opposizione meno distruttiva e più costruttiva,per fare meglio.Ben accette ,infatti,sarebbero state quelle proposte,mai proposte,dal nostro rappresentante: abbiamo almeno tre punti nel programma che meritavano di essere discussi in consiglio… ma ciò non è successo.La campagna elettorale è finita e,ora, come popolo artenese dobbiamo dimostrare la nostra maturità e lavorare,tutti insieme.

Abbiamo poi deciso che ogni gruppo avrà la possibilità di fare un appello. Impegno Civico ha fatto il suo:
All’amministrazione chiediamo di rendere pubblica la variante al piano regolatore…smettiamola di costruire nuovi edifici, ma rivalutiamo quello che esiste al fine di tutelare il territorio, arricchiamo il nostro centro urbano con zone verdi.Ai cittadini,invece,a tutti quelli che non hanno votato questa amministrazone, chiediamo di partecipare e non dimenticare mai di essere cittadini, perchè il vero cambiamento parte da noi.

Di seguito i video dell’intervista:

Video 1: Sintetica descrizione della passata campagna elettorale

Video 2: Post-elezioni: cosa sta facendo il gruppo e il rapporto con il consigliere Armando Conti

Video 3: Considerazioni sui primi 4 mesi di nuova amministrazione

Alla prossima puntata.