Pages Navigation Menu

Riceviamo e pubblichiamo: Gazebo informativo del M5S, No ai vitalizi e Rifiutiamoci

Dopo aver conseguito un significativo risultato elettorale alle scorse elezioni europee con il 25% dei voti e mancato di un soffio l’elezione di un proprio eletto in seno al consiglio comunale, il M5S di Artena è attualmente impegnato su più fronti, oltre a monitorare l’attività dell’Amministrazione eletta ed incalzando la stessa con segnalazioni tempestive e proposte concrete e di semplice buon senso. Oggi vogliamo porre l’attenzione su due questioni in particolare.

Presso l’Ufficio anagrafe del Comune di Artena è possibile firmare la proposta di Legge di Iniziativa Popolare per l’abolizione dei vitalizi degli ex consiglieri ed assessori della Regione Lazio. L’ufficio anagrafe è aperto dalle ore 9.00 alle ore 13.00, dal lunedì al venerdì, e dalle ore 15.30 alle ore 17.30 il martedì ed il giovedì. Si tratta di combattere sprechi e privilegi esprimendo con una firma la nostra voglia di equità e di giustizia sociale dopo che la proposta già presentata in consiglio regionale dal M5S sino ad oggi è stata ignorata. Saranno quindi i cittadini a proporre formalmente il “No ai Vitalizi”! Ma a ben vedere, non sono solamente i 20 milioni di euro/annui che si andrebbero a risparmiare alla Regione Lazio, ma si richiama l’attenzione sulle centinaia di milioni figuranti nel bilancio dello Stato sotto la generica voce “altre spese correnti”. Una somma abnorme destinata a prebende, vitalizi, sovvenzioni e privilegi erogati agli amici degli amici mentre al cittadino vengono costantemente ed inesorabilmente tagliati beni, servizi e disponibilità economica.

Un altro fronte è la campagna “Rifiutiamoci” incentrata sulla salvaguardia del territorio e sulla gestione virtuosa dello smaltimento dei rifiuti. Sappiamo che la situazione della Valle del Sacco, di Colleferro e dei paesi limitrofi, è drammatica. Infatti, racchiusi in pochi chilometri abbiamo una discarica e due inceneritori per rifiuti, un cementificio che vuole bruciare anch’esso rifiuti, una centrale Turbogas, terreni agricoli contaminati da metalli pesanti e da esabetaclorocicloesano con il fiume Sacco che raccoglie e distribuisce veleni. A tal fine, i meetup del M5S di Artena, Colleferro, Valmontone, Segni e Carpineto Romano insieme ad altre associazioni ambientaliste da sempre molto attive sul nostro territorio, hanno indetto una manifestazione per sabato 29 novembre dalle 13.30 al Cubo di Colleferro in Via Carpinetana Sud, sede di Lazio Ambiente Spa. La dimostrazione pubblica vuole coinvolgere tutti coloro che intendano fare opposizione all’attuale gestione del ciclo dei rifiuti che ha visto la degenerazione in bancarotta economica, ambientale, democratica e morale a causa di una certa classe dirigente e istituzionale infame. Un corteo PER la salvaguardia del territorio, dell’ambiente e in particolare CONTRO l’ impianto TMB finalizzato alla produzione di CDR (combustibile da rifiuto), proposto dalla Regione Lazio, dal Comune di Colleferro e da Lazio Ambiente (ex Gaia), dove esprimeremo a gran voce che ai cittadini deve essere dato conto della gestione e dell’impatto sulla propria salute. La sua costruzione dell’impianto TMB significherebbe mantenere attivi per sempre sia gli inceneritori, sia la discarica di Colle Fagiolara. I cittadini del Movimento 5 Stelle di Artena

I nostri contatti sono :

  • Adolfo Mele

    Anche l’associazione ARCI di artena è tra i promotori e organizzatori della manifestazione RIFIUTIAMOCI .
    Scusate per la dimenticanza