Privacy Policy
Pages Navigation Menu

Palazzetto dello sport: a che punto siamo?

unnamedTorniamo sul  caso del palazzetto dello sport, struttura sita in località La Torretta, che,concepita nel lontano 2004 e mai ultimata, avrebbe dovuto ospitare tutte le attività sportive di Artena.

L’ attuale amministrazione comunale con  un incontro pubblico svoltosi il 3 marzo (http://artenaonline.it/2015/03/la-soluzione-per-il-palazzetto-dello-sportil-project-financing/) corrente anno, ha espresso il desiderio di ultimare questa struttura e renderla utilizzabile alla cittadinanza artenese. Ma il sogno dei nostri amministratori non è facile da realizzare per motivi restrittivi di bilancio,quindi si è deciso di affidarsi ad uno strumento di finanziamento sempre più usato negli ultimi anni:il Project Financing.

Questa tecnica di finanziamento prevede il coinvolgimento di soggetti privati nella gestione, nell’accollo dei costi di opere pubbliche. I soggetti privati si propongono all’amministrazione pubblica che deve completare o realizzare una struttura di utilità pubblica e in cambio quest’ultima lascerà al privato, selezionato secondo norme descritte dalla legge riguardante i contratti pubblici “decreto legislativo 163 del 2006” (Articolo 153), i “flussi di cassa” (cash flow) che deriveranno dalla gestione dell’opera.

La normativa vigente prevede che la proprietà dell’immobile, una volta completato il lavoro di costruzione o di completamento, resti quasi sempre all’ente pubblico e che la gestione venga affidata al privato. La legge prevede anche il caso di “privatizzazione” dell’immobile attraverso la vendita.

Per il sindaco Felicetto Angelini, la struttura si presenta bene, non ha problemi strutturali nè infiltrazioni. Secondo quanto riportato dalla Tribuna dei Castelli, per completare il progetto occorre realizzare la pavimentazione ignifuga del campo da gioco, la tinteggiatura delle pareti interne, l’acquisto di arredi, sanitari, spalti e ringhiere di separazione dal campo di gioco, la realizzazione dell’impianto di riscaldamento, degli impianti elettrici, di quello antincendio e di video sorveglianza. Per quanto concerne le strutture esterne, le opere necessarie all’area di parcheggio, l’allargamento della strada di accesso (saranno necessari altri espropri), l’allaccio in fogna. Completano il progetto aree dedicate al tempo libero, un percorso podistico, due campi esterni per tennis e calcetto, una piscina, una palestra e un centro SPA. Il risultato finale dovrebbe essere una piccola città dello sport.

Ad oggi l’ultimo atto pubblicato dai nostri amministratori è uno studio di fattibilità presente sul sito istituzionale di Artena tra le delibere (visualizzabile a questo link).

Questo atto amministrativo rende noto che per il completamento della struttura è stato necessario eseguire uno studio riguardante la regolarità tecnica e la regolarità contabile,  le quali sono state considerate in regola dai tecnici del comune. Altro punto importante è che per il completamento dei lavori la somma necessaria è di circa 4 milioni e 650 mila euro e che questo intervento è inserito nel programma triennale delle opere pubbliche.

Per quanto riguarda eventuali privati interessati al Project Financing attualmente non si hanno notizie. La volontà del sindaco è quella di trovare in ogni caso finanziamenti pubblici per il completamento dell’opera.

L’utilità e la versatilità che quest’opera potrebbe avere e per il ruolo di aggregazione che potrebbe essere non sono da sottovalutare. Ci auguriamo soltanto che questo “sogno” così come è stato definito dall’assessore ai lavori pubblici dott.ssa Ileana Serangeli, si trasformi in realtà.

Noi di Artena OnLine continueremo a seguire l’iter per il completamento della città dello sport e a tenervi informati a riguardo.