Pages Navigation Menu

Aggiornamento sulla situazione del Lago di Giulianello: il Comune di Artena che fa?

lago giulianelloAbbiamo parlato del Lago La Torre nel mese di Maggio, dando spazio prima al MAG (Movimento Autonomia Giulianello) e poi alle dichiarazioni sia del sindaco di Artena, dott. Felicetto Angelini, sia del consigliere comunale di Artena delegato alla valorizzazione del Lago La Torre Sara Centofanti. In quella occasione, le risposte dell’amministrazione di Artena sembravano far ben sperare per l’inizio di una collaborazione produttiva tra i Comuni di Cori e di Artena.

Tuttavia abbiamo contattato di nuovo il MAG, dato che ci era giunta voce che in realtà la strada di accesso al Lago La Torre e la zona circostante erano stati oggetto di atti vandalici e di nuovi contenziosi legali. La risposta che abbiamo ricevuto sinceramente ci ha spiazzati. A detta del MAG, la situazione è a dir poco imbarazzante, soprattutto a causa dell’immobilità dell’attuale amministrazione artenese. Il lassismo di quest’ultimi, inoltre, impatta negativamente la volontà del Comune di Cori, che non può procedere senza la collaborazione del Comune di Artena.

Abbiamo cercato di contattare il consigliere Sara Centofanti per sapere la posizione dell’amministrazione su questa dichiarazione del MAG, ma non abbiamo ancora avuto un riscontro.
Vi terremo informati su una eventuale replica.

  • arteneseindignato

    Ma invece il comune di Cori quando rende partecipi gli artenesi di quello che vuole fare sul lago? Diamo una botta al cerchio e una alla botte…. Non se ne è mai saputo niente di quello che hanno organizzato al lago qua ad Artena anche in passato

  • Rosella

    Ottimo!!!! condivido il tuo pensiero. Perchè non rivalutare una delle poche cose che ci sono nei dintorni. Questo lago, tanto rinomato in passato, almeno dalle notizie prese in rete, a quanto sembra è caduto nel dimenticatoio e nell’indiferrenza di chi dovrebbe prendersene cura se non altro come bene ambientale. Due volte ho provato a visitare il lago, ma ho dovuto sempre rinunciare, sia per scarse indicazioni, sia per strada inaccessibile. Forza!!!!! fate i fatti non le parole

  • jozmile

    @disqus_nErCZDHMNM:disqus il lago è davvero un bel luogo. L’Essere finito nel dimenticatoio forse l’ha preservato da scempi e abusi edilizi. Ma è giunto il momento di chiedere una rivalutazione.

  • mikele bianchi

    @arteneseindignato:disqus la penso come te riguardo al menefreghismo e al lassismo da parte della corrente amministrazione artenese, ma non riguardo il mancato senso di partecipazione dei coresi nei confronti di noi artenesi e cercherò di spiegare il perché. Fondamentalmente il lago La Torre rappresenta una bellezza naturale invidiabile che, se valorizzata a dovere, potrebbe portare grossi introiti ai diretti interessati. Ciò significa che la parte attiva, grazie alla valorizzazione del lago, mostra il suo interesse ad esso e cerca di buttare fuori dai giochi la parte che invece, sembra mostrare un disinteresse disarmante. A mio avviso non è un “gioco sporco” quello giocato dalla parte attiva, ma semplicemente si sta impegnando affinché venga valorizzato e fruito dalla popolazione. Allo stesso tempo il loro “darsi da fare” potrebbe allontare, sempre di più, il lago alla parte passiva. A questo punto meglio che venga valorizzato solo dal Comune di Cori e Giulianello che rimanere nell’oblio come avvenuto nei passati anni a causa del mancato interesse da parte del comune artenese.

  • jozmile

    Concordo pienamente con mikele: se non interessa nè agli artenesi, nè al Comune di Artena, tanto vale donarlo a chi è veramente interessato.

  • arteneseindignato

    Io invece sarei piu’ favorevole a una gestione condivisa, e spiego il perche': il
    lago si trova piu’ o meno alla stessa distanza da Artena e Cori, la vicinanza a Giulianello e’ relativa in quanto frazione e non comune, sarebbe come
    prendere a parametro la distanza dal Colubro o dalla Grazia. Il comune di Artena ha dalla sua l’appartenenza amministrativa del lago, quello di Cori il maggior legame con gli abitanti della frazione giulianese. Ma stando il fatto che quello che conta e’ il fine ultimo, ovvero fare il bene del lago, mi sembra inutile parlare di questione di confine
    o addirittura di donazione territoriale, i confini sono discutibili ma comunque ormai stabiliti, altrimenti noi artenesi dovremmo stare a fare rivendicazioni su S. Giudico o Quarto Chilometro per esempio… Ribadisco che quello che conta e’ il risultato, e visto che la sua rivalutazione porterebbe benefici turistici a tutta la zona oltre che al lago stesso e al suo ambiente, meglio collaborare, perche’ se ci sono da investire anche dei soldi meglio dividerli tra due comuni di questi tempi… Ovviamente serve l’interesse a passare ai fatti, e credo che su questo siamo tutti d’accordo, vediamo se il comune di Artena a questo punto fa la sua parte, altrimenti avete ragione voi a dire che deve farsi da parte.

    Ma a questo punto sarei anche interessato a sapere quali sarebbero i progetti dei nostri vicini sul lago, magari potreste chiedergli anche questo, invece che sottolineare solo il fatto che Artena non
    gli da’ l’ok a procedere. A procedere con cosa quindi?

    Spero non se ne voglia fare un posto dove e’ vietato fare tutto, che secondo me e’ il passo che porta all’abbandono totale.
    Come vedete ci sono anche artenesi
    a cui interessa la cura del lago, e sicuramente molti altri ce ne sono, come ci sono i coresi, larianesi, veliterni ecc. Il lago e’ di tutti e tutti dobbiamo fare in modo che sia un posto migliore

  • Vito Notarfonso

    Chi è il MAG?Che ruolo ha nel contesto giuridico/amministrativo di una querelle che ha avuro inizio ben 37 anni orsono e che il Decreto del Presidente della Regione Lazio n.425 del 21/06/2007 ( Istituzione del Monumento Naturale Lago di Gilianello ) non poteva essere implementato in quanto c’erano fino a poco tempo fa alcuni ricorsi al TAR che ne chiedevano l’annullamento?Le carte vanno lette,tutte,prima di sparare giudizi e critiche altrimenti si fa qualunquismo che forse sotto sotto nasconde qualche interesse che sfugge agli altri.

  • jozmile

    Ciao Vito Notarfonso, abbiamo raccolto gli appeli dei ragazzi del MAG e continueremo a farlo perchè crediamo nell’interessamento dei singoli che abbiamo conosciuto. Qualche tempo fa li abbiamo invitati a riunione e carte alla mano, abbiamo parlato della situazione del Lago. Personalmente non conosco interessi di queste persone e spero non ce ne siano. Se conosci meglio di come è stato descritto su questo sito l’argomento, ti lascio i riferimenti agli articoli:

    – 4 Dicembre 2008: http://artenaonline.it/2008/12/artena-e-lago-la-torre-comunemente-detto-lago-di-giulianello-cosa-fare/

    – 11 Maggio 2015: http://artenaonline.it/2015/05/che-ne-sara-del-lago-di-giulianello/

    – 18 Maggio 2015: http://artenaonline.it/2015/05/sara-centofanti-risponde-al-che-ne-sara-del-lago-di-giulianello/

    – 22 Maggio 2015: http://artenaonline.it/2015/05/lago-la-torre-vandali-a-cielo-aperto/

    – 28 Luglio 2015: articolo attuale.

    Da come puoi leggere nel post siamo in attesa di una risposta da parte di Sara Centofanti, sarà dato ovviamente diritto di replica.

  • http://artenaonline.it/ elhombrito

    @vitonotarfonso:disqus Il mag è una associazione di Giulianello, che da anni si impegna sul fronte civile ed associazionistico per salvaguardare il lago.
    Chiariti gli aspetti di forma, passiamo alla sostanza.
    Se hai ben chiari gli interessi che potrebbero esserci sotto sotto, esplicitali così abbiamo un punto di vista sul quale discutere, altrimenti rischi di legarti alla schiera dei qualunquisti che tu stesso attacchi. Vorrei chiederti poi, visto il tuo rapporto privilegiato con l’amministrazione, di intercedere per noi (non solo noi di Artenaonline, ma anche degli artenesi che ci leggono) con il sindaco e con il consigliere Centofanti, così da fare chiarezza insieme su questa vicenda.