Privacy Policy
Pages Navigation Menu

Live Artena 2015: il grande successo della prima settimana e cosa ci aspetta questo week-end

Iniziato nel 2009, il Live Artena, il Festival promosso dall’ Associazione culturale ArtenaOnline,torna con tutto il suo entusiasmo nei vicoli del borgo artenese. Pittori, artisti,musicisti animano il centro storico assieme agli instancabili “ragazzi Live art” che, dopo mesi di preparazione, finalmente vedono il frutto del loro duro lavoro. Il Festival delle Arti ha avuto inizio venerdì 10 Luglio i cui ospiti sono stati il Caso Renale, vincitori del concorso “#Mavunonsonite,scegli il gruppo che suonerà al Live Artena”,gli Electric Superfuzz,nonchè il laboratorio teatrale Artena in Act con Enoch Marrella e il magnifico intrattenimento dei ragazzi del circo. Ma questo non è tutto: quello stesso venerdì ha avuto luogo la prima edizione del Concorso Artenarte in collaborazione con l’associazione Terre Rare, il quale ha visto competere opere di scultura e installazione contemporanea di artisti italiani e stranieri emergenti.Le sette opere ammesse al concorso sono state esposte lungo i vicoli del borgo e sono state attentamente valutate da una giuria competente che ha decretato la vittoria di Mauro Zappalà con l’opera “La logica”.
Sabato 11 luglio è stata la volta di David Riondino con “Le città Invisibili” di Italo Calvino,di “Artena in Act” e a seguire “Simo sempre nu…de Maiotini” a Piazza della Resistenza, poi tutti a S.Croce a sentire il concerto di Orfeo e di Emanuele Colandrea, cantautore della provincia di Latina. La folla di quel sabato sera era immensa, lei la più bella opera di quella notte, lei a contornare quel centro storico bello perchè vivo, pieno…spaziale! Quest’anno,infatti, il tema è lo SPAZIO, un’astronauta è l’immagine simbolo di questo festival e per chi volesse immortalare il momento con un bel selfie, è stata appositamente disposta dai ragazzi del Live Art una location “spaziale”.
Ma cosa ci aspetta per questo week-end?! Questa sera alle ore 20:00 tutti a piazza della Resistenza per la cena, a seguire lo strepitoso spettacolo di Danza Africana e le illustrazioni di NerQ-Alvaanq che sanno far incontrare lo stile del cartoon con quello del thriller e dell’horror. Anche questo fine settimana le opere dell’artigianato ci delizieranno per le vie del borgo e per quelle stesse vie potrete ammirare le straordinarie installazioni dell’Associazione “Luci e Ombre” ed “RGB Light Festival“… solo per farvi qualche esempio avuto già da questa settimana: l’opera Open House di Marco Amedani e l’installazione interattiva Cloudscapes di Artemis Papageorgiou e Gabriella Mastrangelo con cui si tenta di riprodurre il suono e le sensazioni di una pioggia che sorprende. Gli artisti musicali della serata saranno i Suntiago che con i loro 80 concerti in poco più di tre anni sono famosi per l’ottima qualità delle loro perfomances live e i Joe Victor che pubblicheranno il loro primo LP questo settembre e noi non vediamo l’ora di ascoltare!
Sabato 18 assieme all’arte di Nerq, verremmo accompagnati dalla fantastica musica dei Polar Station,un progetto che fonde indie, musica elettronica e dreampop, nato a fine 2012 in provincia di Frosinone e i Thegiornalisti che nelle grandi città hanno registrato spesso il tutto esaurito. A questo punto non vi resta che…zeccare! Mi raccomando non dimenticate che dalle ore 20:00 ogni 30 min è disponibile il servizio navetta presso Piazza Valle Fini (Pescetti): parcheggiate e salite! Vi aspettiamo stasera alle ore 20:00 per la cena presso Piazza Della Resistenza… non mancate, fantastiche sorprese vi aspettano!
Per ulteriori informazioni ed aggiornamenti
https://www.facebook.com/LiveArtena?fref=ts
http://liveart.artenaonline.it/