Privacy Policy
Pages Navigation Menu

Breve resoconto dell’incontro dell’11/08 sulla Centrale a biometano del Colubro di Artena

no_biometanoIeri sera si è svolta la prima riunione informativa sul progetto di costruzione di una centrale di produzione di biometano presso il Colubro di Artena (info a questo link).
Durante la riunione, organizzata dal Comitato di zona del Colubro e a cui hanno partecipato l’Associazione culturale Artenaonline.it, l’Arci Montefortino, l’UGI Colleferro, il Movimento 5 Stelle di Artena, dopo la presentazione del progetto, a partire dai documenti tecnici presentati per la VIA presso la Provincia di Roma, si è registrata la ferma volontà dei cittadini presenti di opporsi al progetto. Alla riunione è intervenuto anche Bruno Ghigi, che ha sottolineato come il progetto, dati i volumi dei materiali in ingresso alla centrale dichiarati nei documenti tecnici (50000 tonnellate/anno di rifiuti, 7500 tonnellate/anno di Fanghi da depurazione, 9000 tonnellate/anno di rifiuto da silvicoltura), riguardano la produzione di rifiuti per 750.000 persone. Ulteriori dubbi sono nati sulla natura della società che ha presentato il progetto, sul flusso veicolare generato e sugli inquinanti prodotti da un tipo di impianto così grande.

I cittadini coinvolti si sono anche interrogati sui motivi per cui un progetto presentato in provincia il 30 Marzo 2015 (stanto a quanto riportato sul sito della provincia), sia stato reso noto alla cittadinanza solo durante queste settimane.
Gli stessi cittadini si aspettano quanto prima anche una chiara presa di posizione e una dichiarazione di intenti da parte degli amministratori locali, in particolare del sindaco di Artena, degli assessori e dei consiglieri, sia di maggioranza che di opposizione.

Nei prossimi giorni verrà costituito un comitato di cittadini per discutere dei pro e dei contro dell’impianto e per portare entro il 04 Ottobre 2015 presso la Provincia di Roma le eventuali osservazioni sul progetto.

Volontà del comitato è anche quella di organizzare incontri tecnici con degli specialisti in materia, per valutare sia i pro che i contro di un impianto del genere.

Vi terremo informati sullo svolgersi degli eventi.