Privacy Policy
Pages Navigation Menu

Il Centro Storico, la collaborazione e il Natale

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del Comitato di Quartiere Centro Storico Artena

Scriviamo, oggi, ad un mese esatto dalla nostra lettera, perché nulla è cambiato!!

Nessuna azione concreta da parte dell’Amministrazione Comunale per affrontare le problematiche evidenziate nel comunicato del 12/09/2015 e ribadite successivamente in un incontro del 16/09/2015 con il Sindaco, l’Assessore ai LL.PP., l’Avv. Serangeli, e l’Assessore all’Urbanistica, il Signor Scaccia.

In tale circostanza, infatti, una delegazione del Comitato ha esposto per l’ennesima volta le questioni più urgenti, in tema di sicurezza, telecamere, bocchette antincendio, pulizia, decoro, illuminazione pubblica e molto altro ancora, proponendo anche diverse soluzioni; ma, nonostante la grande disponibilità da parte nostra ad aspettare con pazienza risoluzioni vere, ancora una volta abbiamo compreso che il Centro Storico non è una priorità.

Pur essendo passati trenta giorni, anche le cose più basiche non sono state attuate, come la pulizia dei vicoli dalle erbacce e la sistemazione dei san pietrini divelti; alcuni residenti per amore e senso civico hanno pulito nelle vicinanze delle loro abitazioni; e noi del Comitato stiamo cercando di mantenere pulite e vigilate le aree riqualificate durante la Giornata Ecologica, ma con fatica. Nello stesso incontro, ci è stato garantito che entro il 15 ottobre c.m. saranno installate due telecamere, una in via della Rinascita, zona parcheggio via del Santuario, e un’altra nel parcheggio di Largo Bofi, come da noi consigliato, visti i continui danneggiamenti ai veicoli in sosta.

Vedremo questo giovedì se ci saranno le telecamere e dove saranno posizionate! Ma sono molte le cose da fare, e di tangibile non ne vediamo alcuna. Infine, ci è stato chiesto, a fine settembre, di “collaborare” con l’Amministrazione per la seconda edizione dell’evento di Natale “Artena Città Presepe”.

Nella “collaborazione” ci deve essere sempre una contropartita, il famoso “do ut des”.

Questo non è avvenuto con gli abitanti del Centro Storico, che lo scorso Natale si sono prodigati in modo esemplare per la riuscita di tale manifestazione, Il Comitato di Quartiere Centro Storico di Artena ha predisposto l’impiantistica per le luminarie e per le cantine, da noi pulite, e messe tra l’altro a disposizione dai proprietari a titolo gratuito; accolto i visitatori, fornito informazioni turistiche e cercato di gestire al meglio le diverse problematiche emerse in tutto il periodo natalizio, partecipando sempre alle riunioni organizzative precedenti l’evento, e alla singola riunione subito dopo il Natale per discutere delle problematiche emerse in tutta la manifestazione.

Tutto ciò è stato fatto nella convinzione che dopo la festa, questa “collaborazione” fosse protratta nel tempo con azioni concrete in termini di servizi, sicurezza, decoro e pulizia, come più volte chiesto nel corso dei mesi.

I proverbi non sbagliano mai: “Finita la festa arrivederci al Santo”, passato Natale 2014, arrivederci al centro storico a Natale 2015!! In conclusione, per tutti questi motivi e per l’assenza di azioni concrete realizzate per il Centro Storico da dopo il 07 gennaio 2015 ad oggi, abbiamo deciso, e comunicato ufficialmente in più occasioni all’Amministrazione, che in questa seconda edizione dell’evento “Artena Città Presepe”, non collaboreremo come “forza lavoro” nell’organizzazione della manifestazione, cediamo ad altri tale compito; doneremo le nostre energie e il nostro tempo alla Parrocchia e al Parroco Don Daniele, così come è sempre stato per il Natale nel Centro Storico, nel massimo rispetto dell’evento e di tutti i partecipanti. Smentiamo, al riguardo, le voci su un nostro dissenso alla collaborazione in questo evento tra l’Amministrazione e l’Ente Palio; anzi siamo lieti che in questa seconda edizione sia presente l’Ente Palio che ha dimostrato, con l’ultimo Palio 2015, di saper gestire eventi di grande interesse.

Al Presidente Giuseppe Bucci e all’Ente Palio va la nostra stima e il nostro apprezzamento per aver aderito ad “Artena Città Presepe”.

Un in bocca al lupo a tutti da parte nostra.

Il Natale al Centro Storico c’è sempre stato, c’è quest’anno e ci sarà sempre, perché il nostro borgo è un presepe sempre, non solo a Natale, e non solo con “Artena Città Presepe”.

Un appello ai cittadini, rinnamoratevi del nostro Centro Storico, sempre.

Il Comitato di Quartiere Centro Storico Artena