Privacy Policy
Pages Navigation Menu

Comitato No Biometano Artena: Assemblea pubblica Sabato 21 Novembre ore 17:30 ex Granaio Borghese

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato inviatoci dal Comitato “No Biometano Artena” in cui si invita la cittadinanza a partecipare all’assemblea pubblica di Sabato 21 Novembre alle ore 17:30 presso l’ex Granaio Borghese (sala Prosperi), nella quale si informerà  sull’operato e sull’operare del suddetto comitato in risposta alla presentazione del progetto promosso dalla Green Park S.R.L. e si sollecita l’amministrazione all’abolizione della delibera “ZeroWaste” e alla variazione della vocazione territoriale di Artena in agroalimentare.

Biometano? Resti su carta!

Il Comitato “No Biometano Artena” ha presentato all’ufficio V.I.A. (Valutazione Impatto Ambientale) della Regione Lazio, le proprie osservazioni al progetto di realizzazione della centrale biometano della Green Park S.R.L.
Osservazioni che descrivono gli impatti ambientali che comporterebbe l’impianto, tenuta conto della grandezza (ricordiamo, sono previste più di 50.000 tonnellate di rifiuti all’anno da trattare) e della tecnologia proposta, che presenta molti rischi e nessun beneficio.
Il lavoro di stesura delle osservazioni è stato curato da Giancarlo Ceci, consulente energetico, attivo nel comitato Alternativa Sostenibile e dal Prof. Aldo Garofolo, ricercatore C.R.A. (Consiglio Ricerca Agricoltura) ,ex docente di chimica all’Università della Tuscia.
La Regione Lazio, nella conferenza di servizi, deciderà se rilasciare o meno la Valutazione d’impatto ambientale.
Alla conferenza di servizi parteciperanno il Comune di Artena, la Green Park S.R.L e i rappresentanti del Comitato No Biometano.
Sollecitiamo inoltre l’amministrazione comunale ad abolire alcune delibere e ad attuare alcune modifiche, decise in sede di commissione ambiente.
L’amministrazione, in particolare, ha espresso la volontà di abolire la delibera “ZeroWaste” e di cambiare la “vocazione” territoriale di Artena da Agroenergetica ad agroalimentare.
La battaglia per scongiurare questa centrale è solo all’inizio; come comitato manterremo attivo il dibattito, promuovendo incontri pubblici e iniziative sulla gestione dei rifiuti, come quello di Sabato 21 Novembre.
L’opposizione cittadina contro questa speculazione è stata confermata dalle oltre 3.000 firme raccolte ad Artena ed allegate al faldone delle osservazioni.
La popolazione ha espresso la sua contrarietà, il comitato si sta allargando, è sempre più partecipato e si impegnerà affinché la centrale biometano resti un progetto su carta.

No Biometano Artena

All’associazione ArtenaOnline non resta che invitare di nuovo tutti i suoi lettori e non, a partecipare all’assemblea pubblica del comitato NO Biometano Artena di Sabato 21 Novembre alle ore 17:30 presso l’ex Granaio Borghese di Artena (sala Prosperi).