Privacy Policy
Pages Navigation Menu

Resoconto del consiglio comunale del 24/02/2016

Mercoledì 2 febbraio si è svolto nella sala consiliarconsiglio-comunalee del granaio di Artena un consiglio comunale molto importante per il futuro dell’attuale amministrazione e del nostro paese.

Due erano i punti di discussione:

Il primo era la fuoriuscita di 4 membri della maggioranza nelle persone di Irene Palone, Sara Centofanti, Costante Pompa e Silvana Vitelli; creatori poi di un gruppo autonomo. Il secondo punto riguardava invece il fatidico nodo del ridimensionamento  scolastico.

Come molti di voi sapranno la nostra amministrazione rischia seri danni alla sua stabilità in quanto dalla maggioranza si sono staccati 4 componenti che, secondo le parole pronunciate durante il consiglio comunale dalla consigliera Silvana Vitelli, sono stati emarginati dalle attività politiche.

I motivi di questo atto, sempre ascoltando le parole degli interessati, sono molteplici e vanno dalla mancanza di comunicazione tra i fuoriusciti e l’altra parte della maggioranza a divergenze politiche sulla gestione della cosa pubblica, passando per la poca trasparenza e visione gestionale.

Inoltre i membri del  gruppo autonomo  smentiscono di essere usciti dalla maggioranza a causa della mancata nomina di Irene Palone al posto dell’allora assessore dimissionario Ezio Pompa.

Le motivazioni del neo gruppo autonomo poi si sono concluse con la richiesta di dimissioni indirizzate al sindaco.

La replica del primo cittadino è stata molto decisa respingendo la richiesta di dimissioni, smentendo tutte le accuse rivolte a suo carico e auspicando inoltre  responsabilità nei confronti degli altri consiglieri affinchè possa essere scongiurata l’ipotesi di un commissariamento che avrà una durata di circa un anno.

Fabrizio de Castris, esponente della lista civica Artena Cambia, intervenendo nella discussione non si è meravigliato più di tanto riguardo questa spaccatura, che a suo dire, è il risultato del fallimento della politica adottata fino ad oggi e che lui e il suo gruppo parteciperanno ad eventuali dialoghi per cercare di limitare i danni.

Altro punto molto importante sul quale si è discusso è la mozione presentata dai consiglieri di opposizione di Artena Cambia, riguardante il ridimensionamento dei due plessi scolastici cioè la scuola media Stefano  Serangeli e la scuola elementare Alcide de Gasperi.

I consiglieri di opposizione chiedevano di respingere la delibera regionale nella quale si accorpavano i due istituti in un unico istituto, in quanto Artena ha i numeri per sostenere i due plessi, in base alle soglie prefissate dalla legge nazionale.

Con 8 voti a favore e 8 contrari la proposta è stata bocciata dal consiglio in quanto il regolamento prevede in questi casi di parità il respingimento della proposta.

Naturalmente per quanto riguarda la stabilità della nostra amministrazione ne sapremo di più nei prossimi giorni e noi di Artena OnLine continueremo a seguire la vicenda per informarvi.