Home » Solidarietà

Concerto pro Africa: ArtenAfrica

5 dicembre 2008 visto 129 volte Nessun Commento Scritto da jozmile

Domenica 7 Dicembre 2008 alle ore 18.00, presso il teatro Padre G. Cocchi in via del Convento, ad Artena, vedrà il via un concerto di beneficienza per il Congo - Kinshasa e il Congo - Brazaville, organizzato dall’Associazione Tuluile Bantu Onlus.

L’Associazione si pone l’obiettivo della promozione e della difesa dei diritti umani in Africa e sta realizzando un centro polivalente formato da un ospedale, un dispensario, un reparto di maternità e una scuola a Makumbi, vilaggio molto povero immerso nella foresta equatoriale nella Repubblica Democratica del Congo (Congo-Kinshasa).

L’Associazione Tuluile Bantu Onlus, la cui sede sociale è a Trapani, in Sicilia, garantise la sussistenza di alcuni bambini grazie al sostegno a distanza e sta garantendo il percorso di istruzione ad una ragazza che frequenta il 3° Anno del Corso di Studi per Infermiere a Tor Vergata. Per ulteriori informazioni potete visitare il sito www.tuluilebantu.org.

Da anni qui ad Artena la Associazione collabora con Padre Clemente, vicario della parrocchia di Santo Stefano, che è il fondatore dell’Associazione stessa e ne ha fondato una sede operativa nel nostro comune.
L’altra associazione organizzatrice di questo concerto, il Gruppo Ismaele è anch’essa una onlus e opera nel Congo Brazaville. Anche loro da tempo svolgono la loro attività in Africa nel villaggi Makua a 300 km di distanza dalla capitale: ospitano ogni giorno 300 bambini in un centro di accoglienza, assicurando loro l’istruzione, le cure mediche e il cibo. Qui in Italia hanno una sede dove ospitano dei ragazzi congolesi per farli studiare. Oltre ai ragazzi congolesi ospitano anche dei ragazzi africani che vengono dai centri di prima accoglienza. La loro sede è ad Artena in Via Garibaldi n.1. Il loro fondatore è anche lui un sacerdote, è francescano e si chiama P. Domenico Domenici. E’ rimasto in Congo per 16 anni quasi sempre a Makua e adesso è qui in Italia a Tivoli. Il Presidente del l’Associazione si chiama Armando Gentili ed è residente ad Artena.

- Il direttivo di Artena -

“Abbiamo deciso di fare questo concerto di beneficenza insieme per una
ragione semplice: “
- ci dice la signora Martine Challier, presidente della sezione di Artena - ” la solidarieta non ha confini. Essendo due Onlus nella stessa città abbiamo pensato di dare un segno positivo di collaborazione. Saranno presenti i nostri fondatori, il Sindaco di Artena dott.ssa Maria Luisa Pecorari,e anche l’Assessore alle politiche Culturali Alberto Riccitelli.
All’inizio del concerto le associazioni illustreranno le opere che si stanno facendo in Congo.
L’ingresso è libero e il gruppo che si esibisce, “La Piazza”, viene gratuitamente e a loro va il nostro ringraziamento.
Speriamo in una buona riuscita dell’evento ,anche considerando il brutto periodo che sta attraversando il Congo con la guerra che sta seminando vittime.Vi ringrazio in anticipo e Vi saluto.”

Per Approfondire
Il sito dell’Associazione Tuluile Bantu Onlus, www.tuluilebantu.org.

Altri articoli sull\'argomento

Tags: , , , , , , , , , , , ,
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars(No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...


Lascia un commento

Inserisci il commento qui di seguito, o effettua il trackback dal tuo sito. Puoi anche sottoscrivere il feed dei commenti per questo articolo via RSS.

E' richiesta l'educazione, la pertinenza riguardo gli argomenti trattati ed è vietato lo spam.

E' possibile usare questi tag html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Su questo sito è attivo il servizio Gravatar. Per ottenere il proprio avatar globalmente riconosciuto, registrarsi a Gravatar.