Privacy Policy
Pages Navigation Menu

La Gardenia dell’ AISM

Appuntamento da non perdere il prossimo fine settimana: Sabato 3 e Domenica 4 Marzo   torna la “Gardenia dell’ AISM”, la manifestazione nazionale di raccolta fondi che ogni anno, nel week end precedente la ricorrenza dell’ 8 marzo, AISM –  Associazione Italiana Sclerosi Multipla – dedica alle donne, colpite dalla sclerosi multipla in rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini

 Ad Artena, in particolare, l’associazione sarà presente Sabato 3 e Domenica 4 Marzo presso piazza Galileo Galilei. L’ultimo appuntamento risale allo scorso Ottobre, con “una mela per la vita”, iniziativa che ha registrato il tutto esaurito!  Questa volta dunque invito tutti i cittadini ad essere all’altezza ed a replicare gli eccellenti risultati.

Saranno oltre 100 le piazze a Roma e Provincia che i volontari AISM animeranno per distribuire al pubblico 20000 PIANTE DI GARDENIA a fronte di una donazione minima di 13 € ciascuna. Con le piantine anche lo “Speciale Gardenia AISM” con tutte le informazioni sulla patologia e sulle attività dell’ Associazione.Attualmente l’AISM con la sua Fondazione (FISM) finanzia il 70% della ricerca italiana sulla sclerosi multipla. Oltre alla ricerca scientifica e ai servizi sanitari e sociali erogati dalla Sezione a supporto dell’ autonomia delle persone colpite dalla sclerosi multipla, i fondi raccolti andranno a sostenere anche il Programma “Donne oltre la SM” (Un programma che prevede eventi e incontri di informazione a carattere nazionale e sul territorio, in grado di informare e coinvolgere le donne colpite dalla malattia nei diversi ambiti della vita lavorativa, sociale e familiare)
La sclerosi multipla è una malattia cronica, invalidante e imprevedibile, una delle più gravi del sistema nervoso centrale. Ogni 4 ore nel nostro Paese una persona riceve la diagnosi, sono 63.000 le persone colpite dalla malattia che ha un esordio, perlopiù tra i 20 e i 30 anni. Le diagnosi riguardano soprattutto le giovani donne nel momento di vita più ricco di progetti e aspettative nel futuro. (www.aism.it )
Alla raccolta fondi è legato l’sms solidale 45599. Dal 20 febbraio all’11 marzo sarà possibile donare 2 euro a favore della ricerca scientifica sulla sclerosi multipla inviando un SMS da
cellulare personale TIM, Vodafone, Wind,  e 3 oppure  2 o 5 euro chiamando lo stesso numero da rete fisso di Telecom Italia o Fastweb.
L’elenco delle Piazze de “La Gardenia dell’AISM” è disponibile sul sito www.aism.it e su www.aism.it/roma. Condividi l’evento su Facebook : La Gardenia dell’ AISM 2012 (http://www.facebook.com/events/248416601908263/)

Di seguito pubblichiamo il comunicato dell’AISM.

LA GARDENIA DELL’AISM :

Simbolo delle donne unite per vincere la sclerosi multipla !

 Sabato 3 e Domenica 4 Marzo 2012, l’Aism torna in 3.000 piazze italiane con “La Gardenia dell’AISM”, annuale iniziativa di sensibilizzazione e raccolta fondi che l’associazione, in prossimità dell’ 8 marzo, dedica alle donne,  colpite dalla sclerosi multipla in rapporto quasi doppio rispetto agli uomini . 

 Lo slogan della manifestazione : “ Per la festa della Donna, regala questa “mimosa ” .

  • 13 euro a piantina, minima offerta minima invariata negli ultimi anni .
  • Le gardenie sono contenute nel sacchetto in TNT con il logo associativo e accompagnate dalla rivista informativa SM.
  • Spot TV con Massimiliano Rosolino e la compagna Natalia Titova ; per lo spot radio la giovane cantante Noemi .
  • Dal 20 febbraio  all’ 11 marzo attivo anche l’  sms solidale 45599 a sostegno della ricerca, Nel dettaglio contribuiranno a finanziare la dottoressa Gilli dell’Ospedale Universitario San Luigi Gonzaga di Orbassano e il suo team di ricercatori. Lo studio affronta la biologia della gravidanza per comprendere il meccanismo che regola alcuni geni che nelle persone con sclerosi multipla non funzionano correttamente.

 La sclerosi multipla, patologia del sistema nervoso centrale, che colpisce c.a 62000 persone in Italia ( 4000 nel Lazio), si manifesta nella maggior parte dei casi tra i 20 e i 30 anni; nelle donne in rapporto doppio rispetto agli uomini . La cura risolutiva non si è ancora trovata, solo i progressi della ricerca consentono la speranza.

L’ associazione, nata 44 anni fa,  sviluppa la sua attività in 3 ambiti determinanti per le persone con “SM”: 1) Finanzia a livello nazionale la ricerca scientifica sulla patologia 2) Eroga servizi sociali e assistenziali a livello nazionale e locale tramite le Sezione territoriali 3)  Rappresenta nelle Sedi Istituzionali i diritti delle persone con SM impegnandosi per la loro piena integrazione sociale.

 Con gli eventi nazionali raccogliamo fondi per la ricerca ed i servizi sul territorio:

La ricerca : Attualmente l’AISM, attraverso la sua Fondazione (FISM), finanzia a livello nazionale più del 70% della ricerca scientifica sulla “SM”, negli ultimi 10 anni ha sostenuto mediamente progetti per 1.500.000 euro l’anno. Il bando FISM del 2011 anche grazie alle entrate del 5×1000 è stato di ben 3 milioni di Euro. 

I servizi nazionali : L’ Informazione con il sito www.aism.it , il numero verde 800803028, Convegni e i Progetti Speciali  “Giovani oltre la SM” e “Donne oltre la SM”.

La Sezione AISM di Roma opera sul territorio provinciale per garantire supporto all’ autonomia delle persone con sclerosi multipla e realizza i suoi progetti grazie all’ impegno dei volontari e alla generosità dei donatori www.aism.it/roma

 Oltre il 50 % dei fondi raccolti con gli eventi di piazza è a disposizione della Sede Nazionale per programmare il finanziamento alla ricerca , il 40% circa è destinato alla Sezione territoriale che  gestisce i servizi socio sanitari erogati sul territorio; la parte restante alla copertura delle spese organizzative della Sezione.

 Per info e  adesioni :

AISM SEZIONE DI PROVINCIALE DI ROMA  064743355 – 3484008652