Home » Solidarietà

Considerazioni postali

1 maggio 2012 visto 629 volte 11 Commenti Scritto da

foto di fuoriposto

foto di fuoriposto http://www.flickr.com/photos/argo_72/3247148940/

in questo post voglio esporre i miei tre motivi per cui non penso sia una buona idea chiudere l’ufficio postale del centro storico. (Onde evitare polemiche preciso da subito che non ritengo le responsabilità attribuibili all’amministrazione, che può influire poco sulle scelte aziendali di poste Italiane):

primo:la centralizzazione dei servizi: In un paese di quindicimila abitanti non è più sostenibile ne adeguato continuare a centralizzare i servizi. Non è adeguato perchè si continua a favorire il centro a scapito delle contrade, così che chi vive in periferia, pur pagando le tasse come tutti, non può accedere ai servizi di cui necessita una comunità con la facilità che sarebbe di diritto in una città moderna. Accentrare i servizi significa costringere diecimila persone a spostarsi in auto, vista la scarsità dei mezzi pubblici, e venire a sovraffollare un centro cittadino inadeguato, per urbanistica e infrastrutture. La posta del centro di Artena sarà aperta anche il pomeriggio, ma questa soluzione vale come tappare la faglia con un dito, prima o poi si affonda comunque. Se teniamo le banche, le farmacie, la posta, gli studi medici tutti al centro, non basterà l’asfalto per le strade, ne il cemento per parcheggi multipiano. La realtà è che sarebbe ora di iniziare a vedere il territorio Artenese in un ottica armonica, in cui centro e periferie si completano e si compensano, migliorando la qualità della vita di tutti.
Secondo:la rivalutazione del centro storico:da sempre cavallo di battaglia di tutti i candidati sindaco. Nel corso di ogni campagna elettorale si sente ripetere al pari d’un mantra la cantasilena della rivalutazione del centro storico. Le parole, quando ripetute oltremodo, perdono forza, valore e significato. Ed è ciò che sta succedendo alla “rivalutazione” di cui sopra. Rivalutare il centro storico, secondo noi, vuol dire prima di tutto prendersi cura di chi quei muri e quei selci li vive, li abita. Non si può millantare il valore del luogo saccheggiandolo dei servizi che lo rendono vivo. Se si volesse far rivivere questo splendido luogo lo si dovrebbe dotare di servizi quali una guardia medica, un ufficio postale, uno sportello d’ascolto. Ma se invece di aggiungere si toglie la semantica ci costringe a sostituire la parola “rivalutazione” con la parola “abbandono”, che certo risulta più appropriata.
terzo:l’aspetto sociale e demografico del centro storico : Il centro storico è ancora, e per fortuna, popolato di molti anziani che li hanno vissuto per tutta la vita. Il sostegno reciproco e la collaborazione sono l’elemento caratterizzante di questa comunità. Ma non c’è dubbio che se si togle agli anziani del paese la possibilità di usufruire di un servizio vitale come quello postale non può che cagionarsi un danno gravissimo a questa comunità.
Per questi motivi appoggiamo pienamente la raccolta firme per chiedere spiegazioni a chi di dovere in merito a questa chiusura

Articoli con contenuti simili

Tag:, , , , ,
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading ... Loading ...




11 Commenti »

  • n. 1 - massimo scacchi ha detto:

    Considerato che la citata raccolta verrà portata a conoscenza di vari enti, vorrei che preparassimo insieme una lettera di presentazione che accompagni le firme e dia un poco di enfasi alla situazione.
    Comincio prendendo nota delle interessanti osservazioni di Davide e mi piacerebbe che chiunque abbia anche solo un abbozzo di idea lo metta per iscritto.

    Per completezza di informazioni, vorrei mettervi a conoscenza del fatto che, ad ora, la raccolta firme è sostenuta da “Movimento 5 Stelle Artena”, “Impegno Civico per Artena” ed “Artenaonline”.

    Ricordo che i fogli per la raccolta firme sono disponibili presso tutti gli esercizi commerciali del borgo. Nel caso necessitaste di altri fogli rivolgetevi per cortesia a me o ad Adolfo Mele che, essendo maresciallo dell’aeronautica e facendo i turni, quando non fa parcheggiare Maverick ed Iceman, è a casa anche la mattina.

    grazie e buona serata a tutti

    • n. 2 - adelelashekkia ha detto:

      poter pagare un bollettino postale o riscuotere la pensione alle 17.30 non è poi così male.
      A proposito di raccolta firme per i promotori consiglio oltre di raccogliere le firma di evocare la buon anima di Don Amedeo, solo così potreste avere qualche possibiltà di riapertura.
      un abbraccio circolare

      • n. 3 - massimo scacchi ha detto:

        @adele
        la invito a spiegarlo, con me sabato mattina, agli anziani che abitano il centro storico.

        Mi hanno parlato di questo prete di ferro e delle sue “intercessioni”. :-)
        Persone così ce ne sono sempre troppo poche…

        • n. 4 - impegno civico per Artena ha detto:

          Il 26-04/2012 è stata chiusa la posta del centro storico di Artena. Si trattava di un servizio molto utile per gli abitanti del centro storico, un disagio soprattutto per gli anziani che non possono recarsi alla posta centrale se non sono accompagnati da amici e parenti. La Pubblica Amministrazione con l’informatica, internet, la posta certificata, la firma digitale, riduce i costi dei servizi, ma non tutti sono in grado di conoscere e applicare le nuove tecnologie informatiche e con la chiusura dell’ufficio postale s’impoverisce il centro storico di un importante servizio.
          Quali sono i motivi che hanno preso i vari responsabili degli Enti per privare i cittadini del centro storico dell’unico sportello postale?
          La valorizzazione del centro storico è stata una delle promesse elettorali di tutti i candidati a sindaco delle ultime elezioni comunali, e quindi Impegno civico per Artena coadiuvato dal movimento 5 stelle ha iniziato la raccolta delle firme e come appartenenti alla comunità cittadina verrà presentata una interrogazione al Sindaco accompagnata da circa duecento sottoscrizioni, depositando la stessa presso il Segretario Generale ed il fatto che resti aperta la posta centrale anche di pomeriggio non ci sembra sufficiente a giustificare la chiusura dell’unico sportello postale al centro storico.
          Le sottoscrizioni verranno inviate anche a tutte le autorità: Ministero, Regione, Direzione delle poste, affinché i responsabili rivedano la decisione di riaprire lo sportello postale del centro storico anche per 3 giorni a settimana.
          Per le adesioni c’è tempo fino al 25 maggio 2012, chiamando il n.ro 3294346265 o scrivendo a
          chiunque potrà ricevere il modulo di sottoscrizione.

          Impegno civico per Artena
          La politica che parte dai cittadini