Privacy Policy
Pages Navigation Menu

Scuola: cosa è successo da luglio a oggi.

Lo scorso 13 settembre l’amministrazione comunale ha approvato il piano di dimensionamento scolastico per l’anno prossimo. Ma come stiamo quest’anno? Abbiamo lasciato la questione scuola in sospeso; è del 17 giugno 2013 il post in cui vi comunicavamo che la Serangeli figurava nell’elenco degli istituti sottodimensionati – nonostante la volontà ribadita più volte dall’amministrazione Petrichella di mantenere in vita e in autonomia l’Alcide De Gasperi e la Stefano Serangeli, dividendo la popolazione scolastica equamente tra i due complessi. Come reagirono le nostre istituzioni?
Il comune di Artena diffidò l’ufficio scolastico regionale (20 giugno 2013), si tenne un incontro pubblico in cui era presente il presidente del consiglio regionale, Daniele Leodori (2 luglio 2013), e seguì una nota della regione lazio all’ufficio scolastico regionale (25 luglio 2013). Sappiamo che il Comune scrive alla dottoressa Novelli (ufficio scolastico regionale) fino a ottenere un incontro. In quell’occasione, in deroga al sottodimensionamento, si palesò una soluzione: se non si voleva che la Serangeli perdesse l’autonomia per un problema di numeri, bisognava spostare alunni dalla De Gasperi alla Serangeli. Ci risulta siano stati fatti tre tentativi in questo senso – e per tentativi intendiamo tre incontri tra amministrazione e segreteria e corpo docenti della De Gasperi. Non sappiamo perché siano falliti. Abbiamo chiesto ieri mattina di parlare con la Michelangeli o una referente della segreteria. Ci riceveranno a Ottobre.
Intanto vi diamo notizia del fatto che la dottoressa Michelangeli, avendone fatto richiesta, ha ottenuto la dirigenza della Serangeli. Così ora è la reggente dei nostri due istituti.

(Alleghiamo il comunicato del comune sul piano di dimensionamento scolastico approvato per il prossimo anno. Non ci sembra chiaro, abbiamo deciso di approfondirlo, carte alla mano, in un altro post).

 

 
[gview file=”http://halleyweb.com/c058011/images/avvisipubblici/rete%20scolastica.doc” force=1]