Pages Navigation Menu

**** URGENTE ****: Raccolta firme contro la realizzazione di un centro commerciale a Piazza Valle Fini

*** Continuate a visitare questa pagina, a breve pubblicheremo informazioni riguardo il progetto. ***

*** RETTIFICA del 24/11/2013 *** Il post è stato rettificato su segnalazione di Francesco Centi relativa alcune inesattezze dichiarate sull’iter amministrativo.

Nuovo centro Commercaile proposto dalla Giunta PetrichellaDiffondiamo questa raccolta firme, promossa da Impegno Civico per Artena, che riguarda la richiesta di sospensione dell’iter amministrativo per la realizzazione di un parcheggio seminterrato e di un centro commerciale nella ex Piazza Valle Fini, approvato in modo preliminare dalla Giunta Petrichella con D.G.C. n. 145 del 13/10/2011 e in modo definitivo dall’attuale commissario prefettizio con la Deliberazione n.2 del 08/11/2013.

Perchè non mi piace il progetto
Il progetto non mi piace perchè vede la realizzazione di un edificio sulla carta di dimensioni notevoli, più alto del Granaio Borghese e in totale contrasto con l’area circostante. L’ex Piazza Valle Fini può infatti essere considerata l’ultima propaggine del centro storico, l’edificio che si vuole realizzare è invece di nuova progettazione e ha linee architetturali moderne.
Inoltre si va ad eliminare una delle poche aree non edificate rimaste nel centro e si rischia di gravare pesantemente sul centro. Si potrebbe invece realizzare il parcheggio interrato e terminare il recupero dell’area dell’ex Piazza Valle Fini e restituirla alla cittadinanza. Non dimentichiamo che l’area prima era un parco non carrozzabile, un vero luogo di aggregazione sociale (sig. Mario Petrichella, sindaco uscente, i centri commerciali non sono un esempio positivo di aggregazione sociale, soprattutto giovanile, come lei stesso ha dichiarato), che è stato asfaltato dalla giunta Pecorari per recuperare il deficit di aree adibite a parcheggio dopo il restyling della Piazza del Mercato. Inoltre il possibile flusso di traffico generato dal centro commerciale graverebbe sul traffico del centro.
Non sono contrario alla realizzazione di un Centro Commerciale, ci sono molte aree edificate negli ultimi anni fuori dal centro cittadino, perchè non valutare altre zone?

Parte sottoposta a rettifica il 24/11/2013. Saranno pubblicate a breve le critiche all’iter amministrativo.
Critiche sono state espresse anche all’iter amministrativo. Saremo più precisi in merito, è un dato di fatto comunque che l’incarico professionale assegnato all’Arch. Vincenzo Centi, ovvero la “redazione di un progetto preliminare – definitivo di un parcheggio multipiano in località Valle Fini “, è costato 42.664,49€ (Determinazione n. 348 del 12.06.2012), una cifra che, percorrendo altre strade, avrebbe permesso la realizzazione di un progetto a costo minore.

Per cercare di fare chiarezza, di capire quanto la popolazione vuole questa opera e cercare di bloccare l’iter amministrativo, occorre raccogliere più firme possibili entro Martedì 26 Novembre 2013. Le firme devono essere portate alle 20.30 presso la sala adiacente il chiostro Francescano, firme che saranno protocollate Mercoledì 27 Novembre presso il Comune di Artena.

Potete scaricare il modulo allegato, firmarlo, farlo firmare e portarlo al Convento Martedì 26.

Provvederemo a pubblicare altre informazioni più dettagliate sul progetto appena possibile.

Scarica il modulo delle firme

  • ANGELO65
  • ANGELO65

    https://www.change.org/it/petizioni/commissario-prefettizio-comune-artena-ridiscutere-con-i-cittadini-di-artena-la-delibera-n-2-dell-8-novembre-2013-parcheggio-multipiano-in-piazza-valle-fini-e-approfondire-la-questione-della-determina-n-348-del-12-06-2012

  • Stef

    Grazie per questo post. http://progettoartena.com/2013/11/24/uno-sfregio-ad-artena/ Stefano Serafini

  • Mr.Zogs

    ci hanno riempito la testa di belle parole sul “centro commerciale
    naturale” come unico futuro sbocco per rilanciare il commercio nei
    piccoli centri urbani , bruciati una montagna di soldi per pubblicizzare
    ” Artena … il paese delle meraviglie ” ( tanto questo slogan è
    sconosciuto ai molti tanto si avvalora la tesi dei soldi buttati ), con tanti locali commerciali sfitti già esistenti ed altrettanti da recuperare , continuare nella logica
    distruttiva del costruire mi sembra anacronistico e assurdo… ad
    Artena manca una zona dove lasciare all’aria aperta i nostri ragazzi ,
    con strutture sia per i piu’ piccoli che per gli adolescenti ,
    quest’ultimi sicuramente i meno considerati nelle scelte urbanistiche.

  • Adolfo Mele

    SI PUO FIRMARE FINO ALLE 13.00 DI DOMANI , 26/11/13 PRESSO IL BAR PASSEGGERO

  • jozmile

    Ieri sera c’è stato un primo conteggio delle firme: più di 700 in tre giorni. Questa mattina ne sarà protocollata una parte. E’ ancora possibile raccogliere firme, presso il Mercato, oppure consegnarle presso la profumeria Rococò, in via Cardinale Scipione Borghese.

  • massimo scacchi

    Sono felice di comunicarvi che il progetto rimarrà, per ora, solo su carta. Il commissario dott. Di Matteo ha preso atto della volontà popolare e ha deciso che il suo unico atto in merito rimarrà il saldo della fattura di progettazione lasciando al prossimo consiglio comunale la scelta sulla fattibilità o meno dell’inutile struttura.

    Rimangono giustamente da valutare le prerogative del progetto e l’iter amministrativo.

    http://www.codiceappalti.it/Art._93._Livelli_della_progettazione_per_gli_appalti_e_per_le_concessioni_di_lavori.htm

Google AdSense