Pages Navigation Menu

Artena: “Comm’è gl’Arbero non gl’hao ppicciato?”

albero_Marco-Mattozzi-300x224

Il titolo contiene quella domanda che sicuramente quest’anno durante il periodo natalizio si sono fatti molti dei nostri concittadini.

Tradotta in Italiano ” perché non è stato acceso l’Albero?”

Il soggetto in questione è l’Albero illuminato, posizionato nella parte più alta del paese, impossibile da non notare se si alza lo sguardo verso il Centro Storico.

Per anni ha sicuramente creato quella bellissima atmosfera che, nonostante venga vissuta e sentita in modo diverso da ognuno di noi,ci regala il Natale.

Ho avuto modo di scambiare due chiacchiere con il Presidente dell’associazione “Una Stella per Artena”,per cercare risposte al riguardo.

Come abbiamo detto tempo fa(2009), dopo due anni rimasto spento, l’Albero è stato riacceso grazie all’associazione sopra citata che si è sempre occupata delle spese di manutenzione e in parte(gli ultimi due anni) di quelle di illuminazione.

Mi ha detto che il problema della mancata accensione dell’Albero lo scorso anno (2013) è stato la mancanza di fondi per affrontare quelle spese sopra menzionate.

Personalmente sono sempre stato convinto che questi fondi che l’associazione utilizza per l’Albero provenissero dal Comune.

Invece, se l’Albero è stato acceso questi ultimi 3 anni, è stato grazie alla raccolta fondi fatta dalla associazione che, grazie al contributo di diversi privati, ha potuto sostenere le spese necessarie a far rimanere l’albero acceso dal 8 Dicembre al 6 Gennaio di ogni anno.

L’unico ente partecipante alla causa è stata la Provincia (in quel 2009 di cui abbiamo già parlato) che,dopo una richiesta effettuata sempre dall’associazione stessa,ha disposto dei fondi in modo che l’Albero subisse quei netti interventi di cui aveva bisogno per ritornare ad essere funzionante. 

Allora mi sono permesso di chiedergli il ruolo del Comune qual è stato in tutti questi anni.

Il Presidente mi ha detto che in questi anni perlomeno qualche assessore individualmente si è fatto sentire per informarsi sull’Albero, nonostante il Comune non disponesse dei fondi per questo “monumento”.

Quello di cui è rimasto deluso è che in quest’ultimo anno nessuno del Comune si è fatto sentire, ma è anche vero che non abbiamo più un consiglio comunale da mesi ormai e quindi qualcuno può sentirsi giustificato a non sentirsi responsabile di questo menefreghismo generale sulla vicenda.

Detto ciò, la decisione dell’Associazione “Una stella per Artena”, vista la delicata situazione economica che sta attraversando l’intera nazione, è stata quella di non effettuare la raccolta fondi per il quarto anno consecutivo(2013) puntando unicamente sull’appoggio dei privati.

Personalmente ritengo quella dell’Albero una mancanza rilevante durante il periodo natalizio e mi piacerebbe se “qualcun’altro” invece di investire dei fondi in “opere superflue”(esempio ultimo il Centro Commerciale nelle ex Piazza Valle Fini), si impegnasse affinché Artena possa usufruire di quella unicità e maestosità che l’Albero imprime durante il suo funzionamento rendendola ancor più bella di quanto non lo sia già.

albero_MARCO-MATTOZZI-3-300x96

  • Cherno

    Grazie a @benny per le chiare delucidazioni. Credo che un’amministrazione sana e attenta debba percorre tutte le vie possibili affinché quegli aspetti che rappresentano i valori aggiunti diventino una priorità assoluta da portare sui tavoli di provincia e regione, in modo da preservarli e incentivarli.

  • Benny

    @disqus_xUCdvKOlYc:disqus mi trovi d’accordo..ma posso assicurarti che per le spese dell’albero sarebbe bastato veramente poco..parliamo di qualche migliaio di euro..più che altro il loro problema è diventata la spesa per l’illuminazione..perchè prima grazie ad un accordo tra comune e enel (per altre questioni non per l’Albero)si allacciavano anche loro(una Stella per Artena) con l’Albero..invece sembra che da almeno due anni quell’accordo non ci sia più…e quindi si trovano ad affrontare la spesa di illuminazione che si aggira intorno ai 2000 euro per tutto il periodo natalizio…quindi per un Comune che vuole salvaguardare questa bellezza, non mi sembra ci siano salti mortali da fare..