Pages Navigation Menu

Il guardone:le amministrative si avvicinano

Ad oggi lo scenario da noi proposto in un precedente articolo , sembra in parte compromesso , quindi anche questa volta prendete con il beneficio del dubbio quanto segue.

Sembra ormai certa la candidatura di Armando Conti , il quale vuole rilanciare il progetto dello scorso turno elettorale , rafforzandolo con figure nuove.Armando Conti dichiara su Facebook le intenzioni del suo gruppo e lo fà senza mezzi termini:

armando_conti_big

Punto della situazione per Impegno Civico
Ad oggi potremmo dire che con l’impegno di tutti siamo molto soddisfatti del cammino che abbiamo intrapreso da qualche mese; Impegno Civico dopo l’esperienza delle vecchie amministrative 2010 con grande umiltà è rimasta sul campo, attenta e sensibile a tutte le problematiche del nostro paese.
In questa nuova fase si sono aggiunte nuove forze che ci consentiranno di fare un salto di qualità in quanto il gruppo si è arricchito di persone di grande umiltà e predisposizione al lavoro per la collettività .
La cosa positiva è che c’è un unico pensiero condiviso da un gruppo di circa 30 persone che tutti i giorni lavora e studia un programma che non sarà una novità ma bensì un dovere da realizzare per il nostro paese.
In questo gruppo c’è una particolarità,ovvero che tutti hanno voce in capitolo nessuno escluso,cosa anomala, basti pensare che a pochi mesi dalle Elezioni gli altri gruppi ancora non hanno un identità perchè il loro interesse non è il paese e cosa proporre, ma è soltanto riuscire a fare un lista vincente con l’obiettivo del potere senza pensare alle priorità dello stesso.Stanno ancora facendo una serie di nomi strategici per portare consensi all’interno delle liste e facendo cosi non cambierà mai nulla.
La nuova amministrazione dovrà avere nel DNA la cultura del lavoro e del’umiltà.
Noi siamo pronti, sta a voi decidere in libertà ma responsabilmente.
Ogni popolo avrà il governo che si merita,basta sapere chi si vuole essere.

fabrizio01
Altrettanto certa è la candidatura di Fabrizio De Castris, di cui riportiamo il comunicato :

“Nel momento storico in cui viviamo avvertiamo tutti un forte bisogno, sia a livello nazionale che locale, di ritrovare le energie perse e ripartire da basi nuove. Dobbiamo tutti nutrire la speranza per un domani migliore. La politica è l’unico strumento che può permetterlo, va però usata con competenza e sensibilità: qualità indispensabili per governare. Per questo propongo la mia candidatura all’interno di un progetto che sia ampio, condiviso e che si apra fin da ora al maggior numero di cittadini per decidere insieme come costruire il futuro della nostra città.
Sono onorato e felice di mettere a disposizione la mia esperienza e la mia passione per contribuire al bene di questa comunità”

DeCastris ci dice che sta lavorando attivamente per costruire un programma condiviso e per ora non si sa nulla che riguardi la lista che si presenterà alle elezioni. A breve si aprirà la sede di questo movimento per avere un confronto diretto con la cittadinanza.

angelini_felicetto_home
Felicetto Angelini
, ex sindaco di Artena nell’85 e membro di opposizione della precedente amministrazione ha dapprima dato la sua disponibilità alla candidatura nel ruolo di primo cittadino, per poi però aclare i toni verso una più discreta apertura al suo ex gruppo consiliare.
Felicetto così si esprime in un’intervista al Quotidiano del Lazio: “Ammetto che molte persone mi incitano, personalmente non so che fare, non ambisco a diventare Sindaco. Faccio parte del gruppo Crescere Insieme, dove sono presenti altri grandi personaggi, dobbiamo innanzitutto confrontarci noi poi decideremo”. I grandi personaggi di cui parla Angelini sono:
Di Cori Rita,Esposito Concetta Detta Titti,Vitelli Silvana,Zucchi Anna Maria,Angelini Felicetto,Bindini Angelo,Bucci Alfredo,Casiero Giuseppe,Centofanti Renato,Ciucci Valeriano,Germani Fabrizio,Graziosi Nando,Imperoli Roberto,Mancini Giuseppe,Occhialini Paolo,Pecorari Domenico,Pincarelli Livio Detto Lillo,Pompa Francesco Detto Bearzot,Scaccia Carlo,Talone Loris,Latini Erminio.
O per meglio dire, questi erano i candidati nella lista crescere insieme nel 2010. Nel tempo qualcuno si è perso e qualcuno si è aggiunto, vedremo nel futuro come si comporrà questo gruppo.
Aspettiamo comunque ulteriori conferme dall’interessato.

63977_612850492062141_152013100_n
Un’altra voce che sembrava rafforzarsi nel tempo è quella che vorrebbe Alberto Riccitelli a capo di una coalizione. Alberto esce da assessore del bilancio e cultura nonché vicesindaco dell’ultima amministrazione, la candidatura dell’ ”enfant prodige” pare però essersi persa per strada, non appare infatti all’orizzonte la coalizione che dovrebbe appoggiarlo. Le voci del bar parlano di un appoggio da parte della lista artenafutura ed alcuni suoi membri, ma non è stata al momento fatta alcuna dichiarazione in merito.
In un intervista a Eccolanotiziaquotidiana afferma:
“Il fatto che in questi ultimi giorni sia stato, da più parti, dichiarato il mio nome per la carica di Sindaco – spiega in una dichiarazione Alberto Riccitelli – mi riempie inevitabilmente di orgoglio e mi conferma la bontà di questi anni da amministratore, in cui con impegno e dedizione ho lavorato per Artena, credendo nel confronto e nel rispetto del cittadino. Naturalmente nutro la speranza che si creino le condizioni per una concreta candidatura, partendo dal presupposto che Artena ha bisogno di persone dinamiche che hanno voglia di impegnarsi e di proporre, non solo volti nuovi, ma principalmente un nuovo modo di affrontare le sfide che il futuro ci riserva. Per fare questo dovremmo tutti insieme ripartire da un confronto fra le parti e da un’attenta programmazione del futuro della nostra città. Tutti insieme ce la possiamo fare!”

Un ulteriore indiscrezione riguarda Ileana Serangeli che abbiamo sentito telefonicamente. Dopo l’exploit che l’ha portata nella top ten degli eletti del 2010, e dopo tutto il lavoro fatto in consiglio soprattutto dopo la decadenza di Fiorentini L’avvocato Serangeli sembra che stia seriamente pensando ad una candidatura. Non è ancora chiaro se il suo nome sarà in cima alla lista oppure se verrà coinvolta in un progetto di altri. Staremo a vedere.

In conclusione abbiamo parlato di tutto e di niente. Questo perché ad oggi ci sono solo affermazioni ed autoproclamazioni ma non si capisce come si stiano muovendo gli equilibri politici del paese. Sicuramente la mossa repentina di Mario Petrichella non ha dato modo a nessuno di riorganizzarsi, quindi fino a Maggio sarà una battaglia serrata di affermazioni e contro affermazioni. Vedremo se questa volta qualcuno avrà il coraggio di infrangere gli equilibri e tenere fuori della porta i “principi elettori” del paese, puntando sulle idee, le capacità e le competenze più che sulla mera logica territoriale e sui voti “certi” di questo o di quello.
Sicuramente avremo un quadro più completo quando capiremo gli schieramenti in campo. L’unica cosa che possiamo fare oggi è analizzare come andarono le elezioni del 2010 per capire di cosa stiamo parlando e soprattutto di chi potrebbe, qualora riuscisse a confermare i dati del passato, fare la differenza.

Artena’s TOP TEN
Bucci Manolo 671
Talone Loris 346
Pecorari Domenico 299
DiCori Sergio 299
Petrichella Massimiliano 267
Angelini Felicetto 264
Trulli Daniele 194
Bucci Alfredo 194
Serangeli Ileana 191
Mattozzi Paolo 180

Errata Corrige: M’erano sfuggiti i 194 voti di Alfredo Bucci…

Questi i dati, per la panoramica completa cliccate qui.

  • adele la shekkia

    iaro giorno mentre revenevo dalla macchia della falascosa, do’ ero ita a fà ‘na fascina de ruschi pe glio furno, passenno a tronca soleca appena arivata alle castegne petricchia te vedo doa de spalle che parleveno fitto fitto. eo so fatto finta de gnente e camminenno allaccia allaccia so sentito che diceveno che gl’ unico sicuro dejo assessorato se vince decastrisi è uno co’ no nome strano che comincia con la e finisce con la o e ce sta pure na acca. ma! va capì chi sarà?
    un abbraccio circolare

  • http://artenaonline.it/ elhombrito

    @adelelashekkia:disqus immagino che tu non stia parlando di Ermhinio vero?mmmm e chi sarà mai allora …mmmah!