Pages Navigation Menu

IUS PRIMAE NOCTIS, il racconto di Montefortino

Il 28 Dicembre alle ore 18:00 nell’accogliente Chiesa di Santo Stefano ubicata nel centro storico, Artenaonline partecipa alla presentazione del libro di Domenico Lanna ” Ius primae noctis”.

Il titolo letteralmente tradotto dal latino con “Diritto di prima notte” ci suggerisce una pratica frequente del XVIII secolo nelle case della vecchia Montefortino: l’usanza vuole che il feudatario della zona trascorra con le giovani fanciulle la loro prima notte di nozze.

Questa sorta di documetario romanzato vuole catapultarci nella Montefortino del 1723, una realtà dilaniata dall’esasperazione e dagli stenti del popolo costretto a subire la dura morsa dell’assurdità delle tradizioni, ma non solo. Il volumetto infatti, ci fornisce notizie curiose e divertenti sulla quotidianità montefortinese; condita nel nostro caso da una banda di briganti senza scrupoli che “teneveno da remmediá più sordi possibili” *cit. Autore, Domenico Lanna. a qualsiasi costo.

Una inaspettata sorpresa arriva immediatamente! Non appena si sfogliano le prime pagine ci si accorge delle magnifiche illustrazioni realizzate da Riccardo Taddei, giovane fumettista che, grazie alla sua creatività ha ricreato momenti tipo della vecchia Montefortino sugli schizzi dell’autore, facendo si che il lettore si immerga del tutto nella narrazione.

La presentazione del libro rientra nella manifestazione “Dicembre a Santo Stefano”, promossa dall’associazione degli Infiorarori degli agonizzanti, che chiuderanno l’iniziativa il 5 Gennaio alle ore 18:00 con il duo chitarristico De santis – Segneri.

Di Federica Fabio e Michele Bianchi

  • cristina.lanna

    Per chi fosse interessato all’acquisto del libro può contattarci al 3397903785 Cristina.