Privacy Policy
Pages Navigation Menu

Scontro tra Caccia dell’aeronautica italiana in quel di Ascoli Piceno.

schianto-tornado-caccia-2Lo scorso Mercoledì 19 agosto due Tornado dell’Aeronautica militare italiana sono stati coinvolti in un incidente sulle colline di Ascoli Piceno. A bordo degli aerei c’erano quattro Capitani della nostra aviazione che hanno perso la vita nonostante avessero attivato il sistema di espulsione dei sedili.

I corpi dei capitani Alessandro Dotto e Giuseppe Palminteri sono stati ritrovati lo stesso Mercoledì dell’incidente e i resti dell’ufficiale Paolo Piero Franzese, navigatore del Tornado pilotato da Mariangela Valentini, sono stati ritrovati successivamente in una scarpata nei pressi di località Poggio Anzù. Il corpo dell’unica donna dell’equipaggio è stato ritrovato pochi giorni dopo il fatto.

L’inchiesta su questo disastro aereo è stata affidata alla procura della repubblica di Ascoli Piceno che dovrà accertare, insieme al Tribunale militare, le cause dell’incidente.

Al momento soltanto una delle due scatole nere è stata trovata.

L’ipotesi più plausibile è che i due caccia abbiano simulato un combattimento in volo e si siano toccati  a causa di un errore umano. I rispettivi piloti  hanno perso il controllo dei loro aerei picchiando contro la parete di una montagna.

L’aeronautica militare italiana fa sapere attraverso un comunicato che, a bordo degli aerei non c’erano armamenti e che il cherosene presente nei serbatoi  si sia disperso nell’aria dopo l’impatto, escludendo con ciò danni ambientali. Inoltre sempre nello stesso comunicato, c’è scritto che i due aerei erano impegnati in esercitazioni diverse e che non avrebbero dovuto incrociarsi nello stesso punto e nello stesso momento.

I quattro Capitani erano tutti giovanissimi di età compresa tra i 30 e i 34 anni.