Privacy Policy
Pages Navigation Menu

ARTENA- SABATO 5 SETTEMBRE ORE 17:00- ASSEMBLEA PUBBLICA DEL COMITATO NO BIOMETANO

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Comitato No Biometano con cui si annuncia l’assemblea pubblica sull’impianto biometano che la società Green Park S.R.L. vuole realizzare in Località Colubro. Parteciperanno all’evento le associazioni quali Artenaonline, Arci Montefortino,Ugi ed interverranno Giancarlo Ceci, perito industriale e consulente energetico e il Professor Aldo Garofolo, ex docente di analisi chimiche all’Università della Tuscia e ricercatore C.R.A. ( Consiglio Ricerca in Agricoltura). Si invitano le istituzioni,le associazioni, i comitati e i cittadini a partecipare.

 

Il Comitato No biometano Artena organizza per il 5 settembre un’assemblea pubblica sull’impianto di gestione anaerobica dei rifiuti per la produzione di gas metano, che la società Green Park Ambiente S.R.L vuole realizzare in località Colubro.

Durante l’assemblea interverranno: Il perito industriale e consulente energetico Giancarlo Ceci, presidente di Alternativa Sostenibile, comitato che opera nella provincia di Roma per la salvaguardia dell’ambiente e del territorio.

Il Professor Aldo Garofolo, ex docente di analisi chimiche all’Università della Tuscia e ricercatore C.R.A. ( Consiglio Ricerca in Agricoltura).

Sarà un momento di divulgazione importante in cui esperti in materia illustreranno rischi e pericoli delle centrali biomentano e verrà analizzata, nello specifico l’impiantistica della centrale proposta dalla Green Park Ambiente.

E’ bastata un’attenta lettura del progetto per far nascere una ferma opposizione dei cittadini che, dal 5 di agosto, data in cui è stato ufficialmente presentato l’impianto, hanno iniziato a mobilitarsi, organizzando una raccolta firme, riunioni e costituendo un comitato No Biometano, composto da residenti della contrada Colubro, associazioni e singoli cittadini.

Molteplici sono le motivazioni che hanno portato ad una netta contrarietà, come la poca trasparenza della società proponente, l’arrivo di 50.000 tonnellate di rifiuti annue nel territorio di Artena, l’ingresso di materiale dannoso per l’ambiente e per la salute, l’esposizione della popolazione a sostanze nocive e l’assenza di benefici per la comunità.

Riteniamo necessario promuovere questo incontro pubblico perché scelte come queste non possono essere prese dall’alto. L’amministrazione di Artena, il Consiglio Comunale e i cittadini tutti sono invitati a partecipare all’assemblea sabato 5 settembre ore 17 presso i locali del “Palazzaccio” in Piazza Padre Giovanni Genocchi (Ex Piazza Valle Fini).

Comitato No BioMetano Artena