Privacy Policy
Pages Navigation Menu

LAGO LA TORRE DI ARTENA, TROVATE RETI DA BRACCONAGGIO DA PARTE DI ALCUNI PESCATORI

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato da parte dell’Associazione Pescatori Laziali riguardante il lago La Torre.

Purtroppo la situazione di degrado ed abbandono al lago La Torre non riesce a trovare fine, e siamo qui a dover raccontare di un altro episodio deprecabile avvenuto al lago.

Il giorno 16 agosto infatti alcuni pescatori del nostro gruppo mentre si trovavano sulle rive del lago per una battuta di pesca a carpfishing, si trovavano loro malgrado ad incappare in diverse reti da bracconiere di notevole lunghezza posizionate in vari punti del lago.

Con grande rabbia per la triste scoperta ma con senso di dovere portavano a riva tutti le reti di pesca illecite e liberavano i pesci rimasti intrappolati.

Immediatamente poi procedevano con le segnalazioni alle forze dell’ordine preposte al controllo dei luoghi di pesca, ed in breve tempo sopraggiungevano gli agenti della Polizia Provinciale per sequestrare tutti gli attrezzi illeciti e per i rilievi del caso. Purtroppo già da tempo i pescatori, quelli regolari e onesti, lamentavano una diminuzione parecchio accentuata della popolazione ittica, ed a detta di tutti gli episodi di pesca illegale e bracconaggio sono una piaga del lago la Torre.

Probabilmente anche la scelta di chiudere la strada ha contribuito a tenere il lago abbandonato tenendo lontano più che altro chi apprezza veramente il lago per le sue bellezze, e come si è dimostrato in questa occasione il lago deve essere frequentato per limitare azioni illecite come queste e casi di inquinamento.

Pertanto auspichiamo in maggiori controlli da parte degli organi preposti, una maggiore attenzione a tutta la situazione dell’area del lago da parte delle amministrazioni coinvolte ed una collaborazione con tutte le persone ed associazioni che il lago lo amano e vogliono vederlo rinascere come è giusto che sia.

Un plauso va dalla nostra associazione ai pescatori che in questa situazione hanno messo fuori uso le reti evitando uno sterminio della fauna ittica ed agli agenti che sono intervenuti tempestivamente in seguito alla segnalazione.

Grazie a nome di tutti.

unnamedunnamed