Privacy Policy
Pages Navigation Menu

Inaugurazione della statua dedicata al mulo e al suo mulattiere

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato direttamente dall’Ufficio Stampa Comune di Artena.

Termina così la vicenda della statua del mulo, argomento più volte ripreso e ridiscusso sul nostro blog nel corso degli anni.

Rimangono polemiche sulla sua collocazione, ma che sia una decisione giusta o meno, adesso la statua c’è, ed ha un valore simbolico molto importante per la nostra città.

 

 

  E’ prevista per Sabato 3 Ottobre 2015, alle ore 18,00, l’inaugurazione del monumento in bronzo al mulo e al suo mulattiere.

La statua realizzata a grandezza naturale dallo scultore maestro Gabriele Iagnocco, è stata già posizionata nel luogo deputato a mantenerla per i prossimi anni, in via Valmontone, al centro di una spaziosa e verde rotonda; alla vista – praticamente – di tutti gli automobilisti e viaggiatori che transitano per Artena provenienti da ogni direzione.

Luogo strategico per far conoscere una delle tradizioni locali più antiche, ma che ancora oggi caratterizza il centro storico di Artena. Il “bronzo” del Mulo e del Mulattiere, rappresenta il valore della realtà contadina che ha contraddistinto la città per lunghi secoli; e la dedizione al lavoro, la forza, ma anche la sofferenza, la fatica, il sudore, la determinazione di questo splendido animale, che ancora oggi è presente sul territorio, ed è adoperato per ogni trasporto che si effettua nel centro storico di Artena.

Il Mulo è stato per la comunità locale un veicolo di progresso, quello che ha permesso la ricostruzione dopo i numerosi danni di guerra, per fare un esempio; o l’animale mansueto che oggi permette di fare una gita nel nostro straordinario borgo stando seduti “in groppa al suo dorso”.

“Sono fermamente convinta – ha dichiarato l’assessore Avvocato Ileana Serangeli – che il gruppo bronzeo il mulo e il suo mulattiere sia un altro gioiello del maestro Gabriele Iagnocco che dà un valoro aggiunto ad Artena.

Appena posizionato è già un simbolo di bellezza, di cultura e di storia della nostra città; con il passare del tempo sarà la guida turistica artenese in senso stretto e figurato.

Un grande risultato per la nostra amministrazione, che è riuscita a mettere il punto a un’annosa vicenda e a dirimere una pericolosa controversia con un evidente giovamento”.

Ufficio Stampa Comune di Artena

unnamed