Pages Navigation Menu

allevamenti “I Briganti”

La passione per i cavalli e per il mondo che ruota intono al più nobile degli animali. Nasce così l’allevamento “I Briganti”. Una giovane ma già consolidata realtà, frutto del lavoro e della volontà di due amici: Massimiliano Fiorentini ed Emilio Pandimiglio.
Massimiliano Fiorentini è un imprenditore di successo. Titolare, insieme agli altri componenti della famiglia, del Gruppo Fiorentini, una solida realtà imprenditoriale laziale, che opera nel mondo dell’edilizia.
Emilio Pandimiglio è un apprezzato addestratore di cavalli. Un vero esperto del settore. Particolarmente abile nella compravendita di cavalli.

La società è nata da poco più di un anno fa. Ma già vanta una buona esperienza nel settore ed, in particolar modo, nel mondo dell’ippica.
Si avvale di uno staff tecnico di primissimo ordine: qualificato, professionale, manageriale.
Attualmente, nell’Allevamento sono presenti 70 cavalli delle migliori razze. La maggior parte di essi sono stati acquistate nelle aste nazionali ed internazionali.
Tra gli esemplari presenti, ve ne sono alcuni che si sono fatti apprezzare nelle varie competizioni in cui hanno partecipato.
L’Allevamento, infatti, ha partecipato a gare ippiche nei principali ippodromi nazionali, riscuotendo successi e vittorie.
Corre con i colori sociali “verde-rosso” riconosciuti dall’U.N.I.R.E.
Come accennato prima, nell’Allevamento sono presenti cavalli delle migliori razze: purosangue inglesi, andalusi e frisoni.
Nell’allegato, riportiamo le schede tecniche dei nostri cavalli
L’Allevamento ha intenzione di ampliare la propria attività ed incrementare il numero e le razze dei cavalli.
Così facendo, si vuole offrire alla clientela una gamma di servizi più completa ed articolata.
Obiettivo prioritario è quello di potenziare il settore della riproduzione, allevando fattrici di qualità superiore.
Attualmente, si sta definendo l’acquisto di un terreno di circa 41.000 mq sito in Artena, località “Pianezze”, che ospiterà la nuova struttura che si intende realizzare.
Il progetto della nuova struttura prevede le seguenti realizzazioni:
N. 90 box suddivisi in due linee: fattrici e cavalli in allenamento;
Fienile di mq 600;
-Paddock di varie metrature per cavalli in libertà;
-Grande paddock per allevamenti di puledri;
-Giostra computerizzata per l’allenamento e la riabilitazione dei cavalli;nPaddock per monta stalloni;
-Paddock box per addestramento cavalli;
-Paddock box da destinare alla sezione veterinaria;
-Paddock da destinare alle attività didattiche e scuola di equitazione;
-Club house per i soci dell’Allevamento;
-Sala operatoria per cavalli;
-Piscina per riabilitazione cavalli.
Alcuni servizi offerti dall’Allevamento saranno gestiti direttamente dalla Società con proprio personale specializzato;
Altri verranno dati in gestione esterna e disciplinati da regolari contratti:
-Servizi di veterinaria;
-Scuola di equitazione ed attività didattiche ippoterapia;
-Club House per soci.

  • massimo scacchi

    scusa elhombrito… ma come direbbe Di Pietro.. che c’azzecca?

  • elhombrito

    scusa Massimo…ma in che senso?

  • massimo scacchi

    perdonami non vorrei aver frainteso ma a me sembra un’iniziativa commerciale…

  • elhombrito

    caro massi…magari lo fosse, ricordiamo che artenaonline vive di autofinanziamento, quindi non sarebbe una cattiva idea…anzi la prossima volta ci facciamo pagare. Ma questa volta, come le altre, lo facciamo perchè abbiamo ricevuto una richiesta diretta dagli interessati, e come sempre abbiamo pubblicato. Spero di aver chiarito

  • dodoo

    non capisco cova vuoi dire massimo ma mi sembra una bella iniziativa

  • massimo scacchi

    @elhombrito e dodoo
    premesso che non vorrei pensaste vorrei un blog duro e puro (anche perchè il sito è vostro e ve lo gestite come vi pare) ma avreste fatto bene a farvi sponsorizzare per pubblicare un simile comunicato. Per me, un conto è riferire una iniziativa a carattere ricreativo (l’allevamento “i briganti” organizza una passeggiata a cavallo seguirà degustazione di carne non equina), un’altro è una divulagzione commerciale (portateci i vostri cavalli che gli facciamo manicure e pedicure). ho fatto un po di ironia spero nessuno si offenda. anche a me piacciono i cavalli…

  • elhombrito

    @massi scacchi: Penso che tu mi conosca abbastanza da sapere che non me la prendo per uno scambio di opinioni.
    In realtà la cosa è molto semplice. Artenaonline è sempre stata disposta a sponsorizzare in tutti modi ogni evento, organizzazione o realtà che renda il nostro lustro al nostro comune. Diciamo che in talune situazioni ci piace essere una sorta di vetrina per chi, ad Artena, crea, inventa ed investe.
    Mi prendo personalmente la responsabilità di questo articolo.
    Spinto dal fatto che l’allevamento ha disputato tante gare con i colori del nostro paese, vincendone alcune.
    Questo per me è bastato a dare la mia disponibilità per uno spazio sul sito. Se poi il problema è il cognome del responsabile dell’allevamento, per me non lo è di certo. Ne sono sicuro lo è per artenaonline. Abbiamo una storia abbastanza solida alle spalle da non temere di essere compromessi semplicemente pubblicando un articolo.
    Questo non compromette ne la natura dura e pura di questo spazio, ne la nostra equidistanza.
    Spero di averti rassicurato e, come sempre, sono quì per chiarire ogni altro dubbio

  • massimo scacchi

    Sinceramente non conosco ne Massimiliano Fiorentini ne Emilio Pandimiglio (ai quali auguro le migliori fortune per questo progetto) quindi non posso esprimere nessuna opinione personale in merito. E se tu pensi che il mio pensiero sia figlio della mia esperienza politica e non per il fatto in se e per sè, un poco mi offendo e, come il Sassaroli, soffro come un cane per quasi 3/4 d’ora. Buona serata… cippa lippa!

  • elhombrito

    ciao massi: in realtà ho sfruttato il tuo commento un pò faziosamente per rispondere a tutte le polemiche che potrebbero nascere, ho colto la palla al balzo per chiarire a tutti, non solo a te, la nostra posizione!
    Quindi, grazie per l’assist!

  • massimiliano

    riferimento a massimo scacchi,ciao e piacere sono massimiliano e’ vero che e’ articolo commerciale,ma se hai letto bene c’e’ una specifica che riguarda la ippoterapia e credimi nn la faccio a scopo commerciale……ma sara’ gratis…..e su questo tema mi daro’ molto ma molto da fare….buona serata a tutti

  • massimo scacchi

    @Massimiliano
    Il piacere è mio. Spero tu abbia capito il piglio con cui ho “criticato” l’articolo e sottolineo che nulla a che vedere con il mio orientamento politico. Ti assicuro che non faremo sconti sull’operato di tuo padre (spero di non aver sbagliato Massimiliano e Vittorio sia tuo padre altrimenti ho preso un granchio enorme) ma saremo sempre, intendo come Movimento 5 stelle, dei propositori (volutamente non ho scritto oppositori) duri e senza fronzoli. Ritengo l’articolo sempre una comunicazione commerciale (anche con ippoterapia gratuita) ma ti auguro ogni fortuna per questa attività e sono sicuro tu stia dando il via ad una bella iniziativa.
    Buona giornata

  • federico

    complimenti anche per il bel progetto!! ci dici chi sono i progettisti? complimenti ancora bellissima struttura, almeno qualcosa di buono si fa ancora a d artena

  • Davide Coculo

    Massimiliano mi complimento con te per il bellissimo progetto, forse sono un pò di parte perchè io come te condivido la passione per i cavalli (insieme al tuo amico Adolfo) e sinceramente è un grande onore vedere i cavalli, che gareggiano in competizioni nazionali,portare i colori della nostra città. E’ un progetto che coinvolge gli appasionati di questo sport ed è anche un modo molto interessante per far conoscere la nostra città al di fuori dei confini. Come sempre le critiche ci sono ma spero siano costruttive. Ancora complimenti e buona fortuna a te ed emilio.

  • fante

    In questo caso viste le approvazioni anche di Davide è il caso di dire ” datevi all’ippica”

  • staffa

    Bella iniziativa,è una cosa che ad artena mancava,ma speriamo che la cubatura che faranno a Pianezze per le scuderie tra qualche anno non sarà usata per altri scopi…..comunque buon lavoro a massimiliano ed emilio,persone che stimo da tempo e conoscendoli sono sicuro che faranno solo che bene,grazie per l’impegno che ci mettete per far conoscere la stoffa che abbiamo noi artenesi al resto d’italia.

  • Francesca

    E’ Finalmente attivo il sito internet dell’allevamento i Briganti.
    http://www.allevamentoibriganti.com