Home » Economia

Comune-Commercianti-Cittadini

28 novembre 2008 visto 813 volte 4 Commenti Scritto da

UN AIUTO CONTRO IL CAROVITA. UNA RISPOSTA DI QUALITÀ

Riceviamo e pubblichiamo un progetto del Comune di Artena relativo all’attuale crisi economica che sta attraversando il nostro paese, presentato come un iniziativa “bottom up”.

Comune – Commercianti – Cittadini”  vuole essere una delle possibili risposte al periodo di crisi che stiamo vivendo e alla sempre più frequente domanda da parte dei cittadini e dei negozianti in un intervento delle istituzioni per il sostegno al consumo e per la lotta contro il carovita.
Abbiamo pensato alla creazione di un vero e proprio mercato di prodotti di prima necessità a un prezzo accessibile, ad esempio sconti sui prodotti alimentari ma non solo, sulla merceria, sulla ristorazione, ecc…, offrendo a tutti maggiori opportunità dal punto di vista economico senza trascurare la qualità.
Altro e non meno importante obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere le nostre eccellenze, favorire la crescita dell’economia del territorio fornendo, al tempo stesso, un aiuto contro il carovita.

PROSPETTO SINTETICO DEGLI OBIETTIVI E DELLE FASI OPERATIVE DEL PROGETTO:

·       Un aiuto contro il caro vita con una risposta che punta alla qualità per favorire anche l’economia locale.

·       Spendere meno con prodotti di qualità.

·       “Comune – Commercianti – Cittadini ” è aperta alla collaborazione di tutti i negozi, bar, ristoranti ed esercizi commerciali che vogliono aderire;

·       “Comune – Commercianti – Cittadini ” sarà accompagnato da un apposito logo capace di rendere il progetto immediatamente riconoscibile in tutti gli esercizi  aderenti all’iniziativa.

·       Il Comune vuole aiutare i consumatori a risparmiare senza rinunciare alla qualità, vuole aiutare gli esercenti a rilanciare l’economia. Contenere i prezzi, andando incontro alle esigenze dei cittadini colpiti dal carovita, proponendo prodotti d’eccellenza, tipici, locali, freschi, di stagione e sicuri.

·       Il progetto verrà pubblicizzato attraverso un’ampia campagna di comunicazione.

·       In particolare nei punti vendita aderenti verrà distribuito un bollettino, con tutte le informazioni sul progetto.

·       “Comune – Commercianti – Cittadini ” prenderà il via a partire dai primi di dicembre e proseguirà per tutte le festività. Ma si sta lavorando per concordare un prolungamento anche per il 2009.

Chiunque voglia aderire al progetto basta che compili il modulo che può ritirare, compilare e riconsegnare presso l’ufficio Servizi Sociali o all’ufficio Commercio.
Il nome delle attività commerciali che aderiranno saranno rese pubbliche i primi giorni di dicembre.

L’assessore ai Servizi Sociali   (Talone Dino)
L’assessore al Commercio
(Bucci Alfonso)

Articoli con contenuti simili

Tag:, , , , , , ,
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...




4 Commenti »

  • n. 1 - carloalbertosalustri ha detto:

    Ottima iniziativa.
    A tal proposito,se possibile, vorrei sapere dall’ass. ai servizi sociali dove reperire la modulistica necessaria per richiedere il bonus per l’energia elettrica e per il gas.
    Nel sito dell’Autorità per l’energia elettrica e per il gas viene specificato che, secondo quanto disposto dalla legge, il cittadino deve recarsi presso il proprio Comune di residenza o presso altro istituto da lui designato per compilare l’apposita modulistica la quale, sempre secondo quanto disposto dalla legge, deve pervenire entro il 28/02/2009, pena la nullità.
    Al Comune di Artena, manco a dirlo, non ne sanno nulla….
    Chi mi può aiutare?
    carloalbertosalustri