Home » Politica

Che aria tira: denunce politiche e chiarimenti. Artena Online segue l’incontro promosso da Crescere Insieme.

2 luglio 2011 visto 1.095 volte 25 Commenti Scritto da

Ieri era il giorno del dibattito pubblico organizzato dalla lista Crescere Insieme. Io e Davide siamo andati a sentire che aria tirava.
C’era una specie di mega cattedra dentro il Palazzaccio, e dietro la cattedra i consiglieri Felicetto Angelini, Domenico Pecorari ed Erminio Latini. Il gruppo di Crescere Insieme aveva invitato a partecipare anche il Sindaco Mario Petrichella e la maggioranza. Anzi, diciamo meglio: il gruppo Crescere Insieme aveva sfidato la maggioranza ed il Sindaco a presentarsi e portare copia della presunta denuncia che l’opposizione avrebbe sporto riguardo le irregolarità della costruzione del Selvatico -di cui tanto si è parlato anche su questo blog- e della strada che collegherebbe via del Santuario a via Crognaleto.
Le denunce non sembra ci siano. Mentre ciò che è evidente è la battaglia tra chi sostiene che i consiglieri d’opposizione avrebbero fatto un danno ai cittadini (battendo sul chiodo della legalità) e chi non riesce a prescindere dalle norme vigenti.
“La denucia è un atto scritto, o c’è o non c’è”, dice Angelini. I consiglieri di Crescere Insieme avrebbero fatto richiesta di due atti, è successo lo scorso 3 giugno: hanno chiesto copia della determina n°922 del 20/12/2010 e della delibera di giunta del 14/10/2010. Sono atti che riguardano il parcheggio di Via del Santuario. Nessuno di loro ha mai chiesto niente a proposito del progetto della strada che collega via del Santuario a via Crognaleto. A proposito, c’è un progetto? Qual è il tracciato?
Per quanto riguarda il Selvatico: Angelini e Latini dichiarano di aver fatto un’interrogazione consiliare al sindaco, chiedendo: -la struttura rispetta il progetto?
-I fondi sono comunali?
-Gli uffici comunali hanno seguito la vicenda?
-Esiste un’autorizzazione?
-Perché “gira voce che siano arrivati soldi liquidi al comitato per procedere con la costruzione sul suolo pubblico di una struttura non autorizzata”.
Ecco, questa accusa basterebbe da sola per farvi arrivare l’aria che tirava di cui vi parlavo prima. Ma andiamo avanti. “Bisognerebbe rispettare la legge, e smetterla con la prassi di far lavorare amici e parenti. Intanto costruite, poi paghiamo. E che ci vuole ad amministrare così? Dove sono questi ‘capolavori’ che ho letto da qualche parte? Sono capolavori o troppo costosi o già inaugurati. Prendiamo le rotatorie: quante volte le vogliamo inaugurare? E poi: chi le fa? Quanto ci costano? Sono all’altezza di sopportare il traffico pesante?”. Domande che pesano. Si è parlato della mancanza di gare d’appalto. Perché? Perché si procede con lavori di somma urgenza. Escono fuori cifre, in particolare fondi arrivati per ristrutturare il muro franato di Via Filippo Prosperi e costruire la rotatoria della stessa strada. 295’000 euro nel 2009, sempre nel 2009 vengono stanziati altri 272’000 euro, ed infine nel 2010 ancora soldi: 190’000 euro. Rileggete pure, ma non vi siete sbagliati. Se così fosse -non ho visto le carte- si tratta di un capolavoro un po’ costoso. Ancora cifre. Per i lavori di somma urgenza svolti dal 2009 al 2011 sono stati stanziati 3 milioni di euro. Come sono stati investiti? Su quale grande ed indispensabile infrastruttura?
Qualcosa, però, non ci quadrava. Allora, dato che c’era possibilità di porre domande, abbiamo chiesto: le allusioni che fate, le accuse che muovete sono importanti. Se siete certi di quello che dite, perché non denunciate alle autorità competenti questa situazione? Iniziamo con una denuncia politica, ci dicono, perché speriamo che l’atteggiamento di questa maggioranza cambi. In caso contrario procederemo con una denuncia penale.

Abbiamo sentito di gare a ribasso nelle quali chi ha vinto lo ha fatto con un ribasso del 6,1%. “Il nostro sindaco è un costruttore, dovrebbe sapere che gli stessi identici lavori fatti a Roma non li assegnano se non col 48% di ribasso. Inoltre, stiamo verificando altri aspetti: sembra ci sia una cerchia di imprese che lavorano. Sempre le stesse. Stiamo approfondendo”.


Ci sono stati vari interventi dopo il nostro. Armando Bartolelli ha parlato di “regole che sono un intralcio: si tratta di un’ideologia tanto diffusa quanto dannosa qui ad Artena”. Ci ricorda che a Lariano è stato sequestrato un fabbricato perché in disponibilità della Camorra. Poi ancora “stiamo assistendo ad uno scempio democratico”. Chiude Latini, lo fa riprendendo la questione del Selvatico. Parla di Irresponsabilità. Mandare persone in buona fede a costruire una struttura abusiva. Ma se qualcuno si fosse fatto male? Che dramma sarebbe stato? Bisognava procedere altrimenti. Dire: questa struttura è indespensabile per la comunità? Allora il Sindaco avrebbe dovuto fare un atto ufficiale in cui spiegava ‘vista la pubblica utilità, si procede’ etc. [...] Invece Preoccupatevi: non hanno il senso del governo della città.

Articoli con contenuti simili

Tag:, , , , , , , , , ,
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars(No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...




25 Commenti »

  • n. 1 - speranza ha detto:

    lo sapete qualè la cosa buffa della politica di questa nazione quando si deve battere per prendere il potere si cerca sempre di aprire gli armadi degli altri per far uscire i scheletri, mentre non si va a guardare nei propri. come dice in sig. angelini è troppo facile fare politica così! io in riguardo da cittadino che non ha interesse ne con petrichella ne con fiorentini e ne con erminio dico.
    primo punto: ad oggi diciamo ancora grazie al sign. fiorentini per aver reso via del santuario decente e percorribile quando fece l: opera di allargamento, e anche in quel caso l”opposizione comunale non fece altro che fare denunce per far si che i lavori si fermassero, ma grazie alla tenacia del sig. fiorentini quel” opera si è ultimata, e non so oggi quella gente che si oppose come fa a percorrere quella strada. ci sono degli scheletri? forse si o forse no.
    secondo punto: nei quindici anni di erminio e felicetto il paese è stato fermo l” unico punto importante il metano al centro storico ad oggi ne siamo molto riconoscenti al sig. erminio. poi quindici anni son tanti,prima domananda ci sono degli scheletri dietro questi anni di amministrazione? forse si o forse no!
    terzo punto: cinque anni della pecorari ci sono state delle mancanze ma comunque amministrazione dei conti buona e interventi di opere pubbliche discrete! anche quà ci sono degli scheletri? forse si o forse no.
    quarto punto: il primo anno di petrichella, molto buono tenacia nel portare a termine opere già iniziate e molto attivi nel proporre nuovi progetti al fine di portare benefici alla collettività creando infrastutture, e molto attenti ad ascoltare i problemi di tutte le contrade, in artena oggi è un cantiere aperto cosa che non mi ricordo mai, domanda e se questi si fanno quindici anni che cosa succederà a questo paese? ci sono degli scheletri? forse si o forse no.
    quinto punto: io non so da chi sono state fatte le denuncie, si sa solo che al selvatico ci sono dei sigilli, e alla via del centro storico ci sono dei sigilli! e tutto questo non va a discapito di petrichella e della sua giunta ma solo a noi cittadini!forse chi ha esguito i sigilli è venuto di sua spontanea volontà!
    ALLO CHIEDIAMO SOLO BASTA CON QUESTA POLITICA DISFACENTE, BASTA CON IL CERCARE DI APRIRE L”ARMADIO DELLO SFIDANTE, BASTA CON PERDITE DI TEMPO NEL FARE COMIZI E QUANT” ALTRO, BASTA CON IL CERCARE SEMPRE IL PERò IN TUTTO, FATE CRESCERE ARTENA TUTTI INSIEME,IL POPOLO VUOLE ANDARE AVANTI! NON VOGLIAMO VEDERE OPERE PUBBLICHE SIGILLATE, è VERGOGNOSO! SE IL DENARO PUBBLICO VIENE SPESO PER INFRASTUTTURE PUBBLICHE BEN VENGA !

    • n. 2 - jbm ha detto:

      Per una volta che qualcuno fa qualcosa in questo paese tutti a mettere i bastoni tra le ruote,continuate così,i lavori hanno migliorato la vivibilità e l’estetica del nostro paese e non è poco…I conti si fanno alla fine poi vedremo cosa ne penserà il paese che alla fine è quello che conta. (il mio pensiero)

      • n. 3 - alfea ha detto:

        ha ragione speranza, possibile che i consiglieri di opposizione non riescono ad essere costruttivi, ancora non hanno capito che alla gente interessano solo i risultati.Basta con le chiacchiere e lottiamo affinchè il nostro paese possa crescere.

        • n. 4 - citizen ha detto:

          In linea di principio concordo sul fatto che bisogna avere buonsenso nell’applicare le regole ed a volte bisogna essere “elastici” per poter raggiungere un obiettivo importante, ma “alla gente” non interessano “SOLO” i risultati. Ad alcuni interessa anche la legalità perchè è anch’essa un bene comune come il lampione che l’illumina la nostra contrada… Ho una particolare diffidenza verso la lista Crescere Insieme, ma per ora mi pare che le domande poste siano leggittime.
          Fare chiarezza può essere molto utile per il Selvatico nella speranza che possa vedere realizzate legalmente la struttura che hanno bloccato ottenendo anche il risarcimento dei soldi che hanno ingiustamente speso.

          • n. 5 - speranza ha detto:

            @ caro o cara citizen se in questa nazione cosa che io spero , ci fosse rispetto delle regole e di legalità sarebbe un paese con un debito pubblico non con 70mld di euro di debito ma saremmo tra quei paesi più sicuri con i bilanci a posto , ti faccio notare che nei giorno scorsi negli stati uniti di america sono stati dati ha un senatore 300 anni di carcere per corruzione, e non solo, al di fuori del tribunale tutti i media mondiali dovevano essere presenti ed inquadrare l” imputato per far girare l” immagine in tutto il mondo, se noi avessimo questo tipo di giustizia quanti politici starebbero ancora al loro posto? bisogna anche capire che la burocrazia per questo paese a volte è un danno, vedi tante multinazionali preferiscono investire nei paesi emergenti proprio perchè i tempi burocratici sono più snelli e quindi hanno una maggiore produzione.purtroppo ai nostri cari politici di questo non je ne po fregà de meno sono anni che si parla di intervenire su questa questione, e allora che fai ho scavalchi alcuni tempi o muori, io francamente sono per i fatti più veloci.vedi la strada nuova del satuario, come la piazzola del selvatico, come il tratto di strada asfaltato nel selvatico, come la segnaletica stradale , come gli ampliamenti della pubblica illuminazione, come la riqualificazione di tutta via del santuario, come gli altri lavori che si stanno svolgendo nei vari posti del paese, sono un bene comune come il lampione che illumini la propria contrada! questo fino a ieri non mi sembra che era un bene per tutti…………….

            • n. 6 - jozmile ha detto:

              Le opere vanno fatte. Artena è carente in tanto, non ultimo nelle opere infrastrutturali. Ma i progetti devono seguire un iter, deve esserci trasparenza amministrativa. Le opere vanno fatte. Ma bene (con i giusti costi, il giusto iter amministrativo, le giuste responsabilità e con regole chiare e di libera concorrenza).
              Piantiamola: il cittadino non ci guadagna con gli abusivismi (sia pubblici che privati). Di solito anzi, ci rimette. Basta vedere come si è sviluppata Artena negli ultimi 30 anni.
              E’ compito dell’amministrazione far rispettare la legalità, ed operare nella legalità.
              Sennò diciamolo forte e chiaro, Artena è un paese abusivo e tutti i POVERI CITTADINI (perchè sennò qui ci sono POVERI CITTADINI di serie A e poveri cittadini di serie B) sono autorizzati a bypassare la legge, per il bene comune o per il bene privato.
              @speranza: mi dispiace ma non sono d’accordo. Io voglio le cose fatte bene, non fatte ad canem preputium (vedi le rotatorie di discutibile diametro e funzionalità realizzate), e nel rispetto delle dovute regole. I fatti da te denunciati ci sono perchè manca il rispetto delle leggi in questa nazione, non è forzando la mano o cercando scorciatoie che si opera nel giusto.

              • n. 7 - citizen ha detto:

                @speranza:

                In effetti i nostri sono due punti di vista diversi: la ragion di stato nel mio pensiero non giustifica tutto, nel tuo evidentemente si.

                Quanto invece al portare a termine le infrastrutture necesserie, siamo, almeno credo, in pieno accordo: spero che il Selvatico possa presto vedersi riconosciuta la necessità di quei lavori e possa portarli a termine con i soldi comunali e non con una ingiusta, ennesima autotassazione.

                • n. 8 - speranza ha detto:

                  @ citizen :
                  nel mio pensiero quello che cè tu non puoi saperlo. ma a differenza di tanti non vivo di ipocresia guardo in faccia alla realtà e non ragiono in base a quello che mi conviene al momento, nel senso oggi se mi conviene sto di quà, e domani sto di là!
                  @ jozzmile :
                  purtroppo quando le cose si fanno siamo tutti giuduci e vigli, ma le chiacchere di comodo lasciano il tempo che trovano! ai detto bene NEGLI ULTIMI TRENT”ANNI. paghiamo quello! ( le rotatorie adesso mettiamo in croce chi le ha progettate fatelo pure, non contestate però il fatto che per arrivare a quelle rotatorie abbiamo strade progettate nel 1930 e quelle sono rimaste! strade provinciali)i proverbi non sbagliano la miglior difesa è l”attacco. se vogliamo esser costruttivi per artena facciamolo ma in modo propositivo, e ci tengo a precisare che io non sono schierato nollo sono mai stato, io sono abituato a fare critiche anche dentro casa mia quando serve ma tali solo per prosperare un miglioramento!

                  • n. 9 - clochard ha detto:

                    della serie il fine giustifica i mezzi.

                    • n. 10 - impegnocivicoperartena ha detto:

                      La regola dei lavori pubblici in Italia impone che un’opera senza un progetto eseguito a norma di legge non può essere collaudata e senza il collaudo non è agibile.

                      • n. 11 - Ale ha detto:

                        @simile
                        Hai detto parole sacro sante e giuste che la legge sia uguale per tutti, oppure tutti noi possiamo farci la case in modo abusivo…?

                        • n. 12 - Ale ha detto:

                          @simile
                          Hai detto parole sacro sante e giuste che la legge sia uguale per tutti, oppure tutti noi possiamo farci la case in modo abusivo…?

                          • n. 13 - citizen ha detto:

                            speranza aveva scritto “nel mio pensiero quello che cè tu non puoi saperlo”

                            Cerco sempre di usare il condizionale perchè so di potermi sbagliare, e purtroppo accade spesso. Avevo solo cercato di riassumere i nostri due punti di vista… non era mia intenzione attribuirti pensieri non tuoi.

                            Poi hai aggiunto “ma a differenza di tanti non vivo di ipocresia guardo in faccia alla realtà e non ragiono in base a quello che mi conviene al momento, nel senso oggi se mi conviene sto di quà, e domani sto di là!”

                            Cosa c’entra? Sto ragionando su un caso specifico, la costruzione abusiva al Selvatico. Che vuol dire “sto di quà, e domani sto di là!”? Devi giudicare solo il mio punto di vista attuale non la mia persona (di cui ignori tutto).

                            Il mio giudizio su questa vicenda è il seguente: il Selvatico ha, nel corso di molti anni, visto disattese molte delle sue leggitime richieste ed al colmo della delusione ha fatto un colpo di mano sostituendosi all’ammistrazione leggittima ed assente. Con un atto abusivo ha costruito una struttura che riteneva necessaria. Purtroppo un abuso non può essere ignorato, quindi le autorità hanno fatto bene a porre i siggilli. Tuttavia ritengo che ora l’amministrazione, preso atto dei problemi del Selvatico, deve porre rimedio “sanando” la struttura e risarcendo i contradaioli che hanno speso i loro soldi ingiustamente.

                            Pretendere che un abuso venga tollerato ed ignorato solo perchè da anni le amministrazioni che si sono susseguite sono state assenti vuol dire tornare alla barbarie, ed in quel caso (nell’assenza di regole) a rimmetterci sarebbero i più deboli, l’opposto di una democrazia compiuta. Un abuso non è un miglioramento; solo quando quella struttura sarà inserita nella legalità ci sarà un miglioramento.

                            A presto.

                            • n. 14 - speranza ha detto:

                              @ citizen hai detto: ( nel tuo evidentemente si!) comunque hai confermato che ti capita spesso di sbagliarti, non fa niente l” importante che ci sia confronto democratico.
                              sul discorso del” ipocresia si ti confermo che la gente secondo me è abituata a schierarsi per comodo personale e non per comodo collettivo , tanta gente solo perchè non è del selvatico, e quindi il problema se cè o non cè la piazzola non je può fregà di meno, esprime giudizi solo perchè è schierata politicamente con un tipo di cricca politica ,ma non per le necessità del collettivo, e idem per il centro storico, perchè non sanno che significa non avere il problema di come arrivare nella propria abitazione. mi sarei aspettato invece da parte di tutto il popolo e da tutte le forze politiche, la massima solidarietà per far realizzare quel” opera che è importantissima ,come la piazzola del selvatico, io ho la fortuna di arrivare davanti casa con la macchina , ma con questo sono per far si che la gente che vive al” interno del paese abbia le più comodità possibile! e di chi vive nelle contrade che sono una realtà abbiano tutti i servizi necessari per vivere decentemente. negli anni passati si usava che nelle contrade si facessero opere come pubbliche illuminazioni e altro, in cui comune metteva il materiale e i residenti operavano a loro spese, in quel caso eravamo tutti d” accordo!perchè oggi invece si da contro al” attuale amministrazione che sta cercando di portare servizi di vivibilità a tutti? davanti ai bar siamo tutti bravi a chiedere i servizi e poi dipende da chi li fa siamo pro o contro! bisogna essere lineari con quello che si pensa. e giusto la legalità artena a gran parte del territorio abusivo noi tutti siamo d”accordo per sistemare questa situazione ci sia bisogno di un intervento istituzionale sul PRG, spero che il sindaco attuale lavori sul PRG per far in modo che artena acquisisca il suo vero volto, e che poi per richiedere finaziamenti pubblici per costruire opere sia molto più semplice e accessibile! grazie a presto!

                              • n. 15 - citizen ha detto:

                                Evidentemente mi sono spiegato male. Vorrei togliere dal ragionamento qualsiasi riferimento alla attuale e passata classe politica, ma visto che continui a farvi riferimento mi pare che sia necessario chiarire meglio: sull’attuale maggioranza ho un sostanziale giudizio positivo su quanto finora fatto, quindi non è mia intenzione “dare loro a dosso”. Non nutro nessuna stima per la lista di Erminio Latini, che non ho votato.

                                Detto questo, come ho già ripetuto più volte, spero che l’abuso fatto al Selvatico venga subito sanato ed i contradaioli risarciti. Tuttavia non posso tollerale l’illegalità: ti sembra così assurdo? Che soluzione suggerisci tu? Lasciare la costruzione abusiva senza fare nulla per renderla legale?

                                A presto.

                                • n. 16 - speranza ha detto:

                                  come si può dire togliere riferimenti al”attuale maggioranza , qui tutto nasce perchè si parte dal concetto che tutto quello che sta facendo la lista artena futura è completamene abusivo sia a livello economico che materiale, in cui oggi ad artena si stanno vedendo cambiamenti giorno dopo giorno, e da un giorno al”altro ci vediamo bloccare tutti i lavori, e così non se ne può più! che cosa dobbiamo pensare noi? lo dico chiaro e tondo noi tutti e ripeto siamo in tanti vogliamo che il nostro comune in cui la maggioranza del popolo a votato continui a portare avanti il progetto di cambiamento , e poi chi vuole fare il giudice lo faccia!

                                  sul discorso selvatico il punto è uno. bisogna che si intervenga sul PRG altrimenti per tante contrade sarà impossibile creare opere, ecco questo è il programma che tutte le forze politiche devono portare avanti COSTRUTTIVAMENTE! solo così si possono fermare gli abusi, e dare quelle tante predicate opere che tutte le forze politiche hanno promesse negli anni ma solo per prendere voti dai cittadini.

                                  • n. 17 - citizen ha detto:

                                    speranza ha detto: “come si può dire togliere riferimenti al”attuale maggioranza , qui tutto nasce perchè si parte dal concetto che tutto quello che sta facendo la lista artena futura è completamene abusivo”

                                    Ora sei tu che mi attruibusci pensieri non miei. Ho appena detto che per il momento il giudizio sull’attuale amministrazione è positivo… cosa stai dicendo?

                                    Concordi o no che la struttura al Selvatico è stata costruita senza progetto/autorizzazioni ecc… in una parola abusivamente?

                                    Finora mi pare che sia stato dimostrato che la struttura è abusiva. Quello che io spero è che l’amministrazioni la metta in regola e risarcisca i contradaioli del Selvatico.

                                    Tu che proponi? A parte una propaganda politica pro-abusivismo non hai ancora suggerito una soluzione.

                                    A presto.

                                    • n. 18 - citizen ha detto:

                                      speranza ha detto: “sul discorso selvatico il punto è uno. bisogna che si intervenga sul PRG altrimenti per tante contrade sarà impossibile creare opere, ecco questo è il programma che tutte le forze politiche devono portare avanti COSTRUTTIVAMENTE! solo così si possono fermare gli abusi, e dare quelle tante predicate opere che tutte le forze politiche hanno promesse negli anni ma solo per prendere voti dai cittadini”

                                      Bene, concordo. Ora l’amministrazione può sanare la struttura intervenendo sul PRG. Esattamente quello che ho detto in molti post precedenti.

                                      A presto.

                                      • n. 19 - speranza ha detto:

                                        quello che propongo che alle prossime votazioni ti candidi come sindaco e io sarò il primo a portarti consensi visto che il tuo modo di ragionare è così sicuro e già sai come intervenire per soddisfare le esigenze di tutti! ho notato che la ripeti così tanto la parola abusivo che forse in fondo in fondo un pò ti piace!!!!!! scherzo
                                        abbasso gli abusivi! spero che adesso ti piace quello che ho detto!
                                        AVANTI CON IL PRG.

                                        • n. 20 - citizen ha detto:

                                          @speranza

                                          Non mi pare di essere stato irrispettoso ne sarcastico nei tuoi confronti. Mi pare anzi di essermi scusato avendoti involontariamente attribuito pensieri non tuoi. Non sono affatto sicuro come sarcasticamente affermi, ma sono favorevole ad una maggiore legalità. Sbaglio se dico che la struttura al Selvatico è abusiva? Sbaglio a volere che l’amministrazione la renda legale? Sbaglio a volere che i contradaioli vengano risarciti? Rispondi solo a questo e risparmiami il tuo sarcasmo, non penso di essermelo meritato.

                                          A presto.

                                          • n. 21 - elhombrito ha detto:

                                            io chiarirei alcuni punti:
                                            -ad oggi non mi sembra che l’amminmistrazione sia responsabile del fabbricato al selvatico. Quindi non è ne la protagonista dell’abuso ne detiene il merito di una ipotetica opera realizzata per la comunità.
                                            Il manufatto del selvatico è cosa privata, da non confondere con le opere pubbliche.
                                            -Il concetto che una pubblica amministrazione debba sottostare alla legalità non può e non deve essere in discussione. lo stato di diritto si fonda sullaimprescindibilità della legge e sulla conseguente certezza della pena. Chiunque si renda colpevole di abuso, privato o pubblico, ne deve rispondere di fronte alla legge, quindi ad un giudice vero e proprio.
                                            -una volta operati i sequestri l’Iter legale deve essere comunque portato a termine, il prg non è una sorta di spugna che magicamente riaddrizza le situazioni storte
                                            -Il prg non può essere fatto a piacimento dell’amministrazione o dei cittadini ma deve rispettare dei vincoli ben precisi, sempre considerando che Artena HA un suo prg che caso mai non viene rispettato.
                                            Al suddetto prg possono essere portate delle varianti, ma non può logicamente essere cancellato lo status quo ante
                                            -Nessuno mette in dubbio la necessità dell’accesso carrabile al centro storico, come nessuno si sogna di impedire la realizzazione degli allacci in fogna o della pubblica illuminazione. Ma siccome si ha a che fare con la pubblica amministrazione, si deve rispettare una regola inderogabile, anche perchè, come ricordava qualcuno, ogni opera deve essere poi collaudata. Collaudo che non può essere rilasciato, e nemmeno richiesto, se l’opera in questione non è stata sottoposta all’iter amministrativo previsto.
                                            In conclusione, non si sta mettendo in discussione il bene della città o del “popolo”.
                                            Il rispetto delle regole non può essere una scelta.
                                            Spero di essere stato chiaro, e da quì penso si possa ripartire.

                                            • n. 22 - cicero ha detto:

                                              Ho letto molto attentamente gli interventi di chi mi ha preceduto, apprezzo anche i punti di vista degli interlocutori del blog.Ma quando si parla di abusivismo o di non rispetto delle leggi, quelli della lista crescere insieme sono sicuri che nelle loro amministrazioni passate, considerato che ne fanno parte due ex sindaci e un ex assessore ai lavori pubblici, possono vantare che durante le loro gestioni il comune sia stato sempre impeccabile? Ma sui progetti ASP che hanno trasformato terreni agricoli in edificabili per via realizzazione attività produttive, non hanno detto niente! Come mai? Il manufatto del selvatico
                                              è una struttura che i cittadini della contrada hanno realizzato per attività ludiche a beneficio e svago della contrada stessa, e non per abitazione privata. Quando si fanno delle interrogazioni consiliari e vengono protocollate agli uffici competenti, gli stessi per legge devono intervenire e sigillare… quindi quando si agisce in maniera cosi’ subdola poi si deve avere il coraggio di prendersi gli oneri di certe scelte.Non si può parlare bene e razzolare male!I comitati di quartiere sono una risorsa quando ad amministrare sono loro, poi diventano dei trasgressori ed abusivi quando amministrano gli altri!

                                              • n. 23 - adelelashekkia ha detto:

                                                caro elhombrito quello che dici è giusto e sacrosanto, ma la storia di un paese non inizia da oggi, c’è tutto un pregresso, un retaggio culturale che non può essere dimenticato. A questo a volte aggiungi la frenesia del voler fare subito la frittata è fatta. Il sindaco anticipando l’ inizio dei lavori per l’ accesso al paese, invece di aspettare le autorizzazioni, che arriverranno, ha fatto lo stesso errore che fece a suo tempo fiorentini quando era sindaco ed allargo’ la strada o rilasciò le licenza di natale.
                                                quanto all’ abuso edilizio commesso dai contradaioli del selvatico, la logica è semplice: non può essere collaudato? bene mica lo dobbiamo vendere ci serve non dobbiamo specularci. io umilmente chiedo a tutti i frequentatori del sito: la casa dove abitate, al centro o in campagna, in collina o in montagna, il garage dove mettete le vostre cose, il portico, la cantina, la sala hobby, sono tutte in regola o magari sono state costruite qualche hanno fà dai vostri padri, madri, nonni ecc. abusivamente e magari anche dove c’ erano vincoli storico-paesaggistici e successivamente sanate?
                                                io per prima abito in una casa costruita abusivamente da mio padre prima del 1980, reato penale estinto per amnistia, e successivamente sanata.
                                                Non posso scagliare la pietra di nostro signore. invito anche gli altri a farsi l’ esame di coscienza, perchè in questo caso delle “colpe” (vantaggi economici) dei padri beneficiano i figli e i nipoti. Sia chiaro non è tutti colpevoli nessun colpevole, ma siamo tutti colpevoli noi abusivi. Attento a chi si tira fuori.
                                                un abbraccio circolare

                                                • n. 24 - elhombrito ha detto:

                                                  @adelelashekkia:la mia considerazione era di merito, riferita quindi ad ogni amministrazione, in qualsiasi tempo. L’errore di uno non può e non deve giustificare la trasgressione dell’altro. la realizzazione di un opera non può precedere la sua autorizzazione. Un tale atteggiamento comporterebbe l’incrinazione dell’immagine di una pubblica amministrazione, che dovrebbe stigmatizzare la sacralità del rispetto delle regole.
                                                  Non ritengo accettabile equiparare la gravità della trasgressione delle pubbliche amministrazioni con quella dei privati, che insistono su due piani di importanza nettamente diversi, realtà che solo uno sguardo miope tralascerebbe.
                                                  Riguardo al collaudo, tale prassi non è necessaria solo nel caso in cui l’opera debba essere destinata alla vendita, bensì accerta la conformità dell’opera ai patti contrattuali ed alle regole dell’arte…in breve serve a garantirne la sicurezza, di maggiore importanza in un opera di tale genere.
                                                  Per il resto io lascerei le pietre nella bibbia e rilancerei il concetto della riflessione e dell’autocensura.

                                                  • n. 25 - Dmitrij Dmitrievi? Šostakovi? ha detto:

                                                    A chi dice che i lavori andrebbero fatti continuare anche se non rispettano la legge perché almeno qualcuno fa qualcosa per Artena. Pensateci un po’ meglio. Evitare le trafile serve anche (soprattutto?) ad avere maggiore discrezionalità sui costi delle opere ( autorizzazioni e permessi vari fisseranno anche tetti di spesa in base al tipo di lavoro che si deve effettuare). E così come da articolo ci si ritrova le rotatorie da 1 milione di €. E indovinate di chi sono quei soldi?

                                                  Lascia un commento

                                                  Inserisci il commento qui di seguito, o effettua il trackback dal tuo sito. Puoi anche sottoscrivere il feed dei commenti per questo articolo via RSS.

                                                  E' richiesta l'educazione, la pertinenza riguardo gli argomenti trattati ed è vietato lo spam.

                                                  E' possibile usare questi tag html:
                                                  <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

                                                  Su questo sito è attivo il servizio Gravatar. Per ottenere il proprio avatar globalmente riconosciuto, registrarsi a Gravatar.