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La bretella Cisterna – Valmontone: quello che molti pensano ma non è radical chic dire.

*** Modifica straordinaria: dopo 24 ore abbiamo pure l’opinione illustre del nostro jozmile!!! ***

@Matteo Canestraro: La pugna si apre.

@Romolo Fiorellini: me so stufato de sta appresso agli cammi della frutta la matina quando vado a lavorà. Eppoi se proprio vogliamo dirlo, a tutti piace andare al mare con mezz’ora. Un treno di gomme all’anno, la nafta, la riduzione della mia integrità psico-fisica inquinano molto più se contuiniamo a passare per queste vie sfondate. Perchè no alla bretella Cisterna – Valmontone? Non c’è un pulman diretto Valmontone – Latina, se volessi fare il pendolare, non posso perchè non ci sono mezzi pubblici e Roma e Latina non è collegata. Non la devono fare a due corsie, ma a tre corsie. Pensando ad un treno merci è inutile che portimo le merci dalla pianura pontina fino a Valmontone se a Valmontone non c’è uno snodo di scambio per lo scarico/smistamento delle merci.

@Sofia Fiorellini: per me Romolo Fiorellini ha pienamente ragione: mio padre lavora ad Aprilia e zio Antonio a Cisterna, quindi la famiglia Fiorellini è vincolata alla Cisterna – Valmontone.

@Anastasia Latini: mia madre lavora a Pomezia e i camion mi passano sotto casa dopo acev fatto km tra vie di montagna. Diossina x diossina meglio non avere i camion che passa sotto casa. Però le mozzarelle di bufala fatte in Campania a ridosso delle discariche ve le magnite tutti!

@Matteo Manna: secondo me un camion in trentaduesima sulla bretella ritta e ‘mpianata, caccia meno merda che facenno la storcerelle pe Cori (prima, seconda e terza ridotta…).

@Attilio: (sospeso)

@Marco Imperioli Diamante: io non lo so. Però sono Contro.

@Tommaso Proietti: mi farebbe molto comodo, perchè andrei al mare (d’inverno) molto più rapidamente.

@Nicolò Canestraro: siccome voglio tanto bene a Romolo Fiorellini e Romolo Fiorellini sta meglio se fanno la Valmontone – Cisterna, sono d’accordo.

@Gianmarco Mattoccia: io aspetto che la fanno e se mi piace la piglio sennò no. E in caso apro il distributore con Anastasia Latini di caffè americano, sul modello turco, così come suggerito da Matteo Canestraro.

@Stefano Fenicchia: io sono a favore, raggiungere il caseificio a migliara 47 in mezz’ora sarebbe un sogno.

@Davide Corsetti: Io sono contrario alla bretella perchè a dilla proprio tutta non vedo l’ora de da foco alle ruspe parcheggiate aglio scatavasso. Sono contrario perchè è inutile costruire ‘nà strada che finirà tra trent’anni quando il petrolio finirà tra venti. Sono contrario perchè se proprio devo pensare al futuro me lo immagino su ferro. Però…in effetti…quarant’anni fà ce stava gente contraria pure all’autostrada del sole…e quanti di noi oggi farebbero ammeno di quella autostrada?
E poi a forza di essere contro impieghiamo più tempo ad andare a Reggio Calabria che a New York.
In finale sarei veramente contrario in un paese in cui le cose funzionano. Ma in Italia, dove vivo nella realtà, non c’è alternativa tra due modelli di versi di sviluppo…C’è alternativa tra sviluppo in qualche modo e NON sviluppo.
Quindi mi correggo. Sarei contrario, ma a pensarci forse una bretella al netto dell’utopia è il meglio che possa capitarci.
E poi voglio Mino a fare il casellante e Massimo Scacchi all’Autogrill a fa i bufalini (Preciso che le ultime dichiarazioni erano solo per Mantenere il clima trash).

@Luca Mele (jozmile):
sono le 00:00 e domani me tengo da rizzà alle 6.28. Come arrivo aglio ufficio rubo mezz’ora de stipendio e ve canto la messa eo!
Visto che non so fatto in tempo in ufficio, ve la canto mo la messa!
Lo sapite che ve dicio eo?
Che pure oggi io la penso come ieri: ma chi sono io per dire con assoluta certezza si o no? Perchene? Perche chigli che diceno che ce vo manco se senteno e chigli che diceno che non ce vo non me convinceno ancora!
Ma i numeri li sappiamo? Ci sono? esistono? Quanti mezzi da Latina vanno a Valmontone e passano per Cori (e pella Via Giulianello ca a mì le cagline fao le ova quadrate e le ive me se sbrellenteno tutte???) Quanto inquinano mo? Quanto inquinerebbero se la fao? De più? De Mino? E’ più ecosotenibile la situazione attuale o la realizzazione di 16 km di autostrada senza dislivelli?
Si dice che chiuderebbero aziende agricole: ma quante sono a rischio? quante aziende agricole e non agricole non aprono i battenti nella zona magari perchè non ben collegate? O quante si spostano o si sono spostate perchè mal collegate?
Non facciamo la via, facciamo solo la ferrovia… Ma perchè sta ferrovia ndo passa? Non passa agli stessi orti delle aziende agricole?
Allargamo l’Appia, accrocchimo la Pontina, stregnimo la Migliara, sbiellimo Valle Raina e sfroncechimo glio Fosso degli Balurdi, ma che stimo a fa? Ma la site vista la Pontina o l’Appia mo? La Pontina pare glio gioco della campana, e l’Appia da Cisterna a Velletri è no montarozzo dopo gli’aro, po pe sfonna fino a Marino te ce vò la benda alla machina ca passi an casa della gente a Albano, Ariccia, Genzano (ca eo me sbaglio sempre se vè prima Albano o prima Genzano, asseconda deglio verso che so pigliato…).
Ma che dicite! Non la fao! Non la fao! Ca i sordi si magnemo tutti! MBè! A essi pare che sta cosa è più della metà PRIVETA (n.d.r. privata) e che co gli compari che la fao ce sta pure Benetton. Chiglio mbè, che pare prima faceva i maglioni, i cazuni e i cappegli, invece mo batte cassa agli caselli! Mbè… se ce sta chisto, se deve essere pronta per il 2018, il 20 Agosto 2017 già ha appicciato le machinetta de caffè agli autogrill (che pò uno è pure de Anastasia Latini, vu non lo sapite ma ha già vinto la gara d’appalto).
Insomma: se mi devo schierare, o SI o NO, io pirzonalmente di persona, voglio essere sicuro delle mie idee e non prendere per certe le idee degli altri. Chissà che questo post aiuti me e tanta altra gente a riflettere sulle proprie idee. O Si O No.
Ps: però eo no voglio che pò me se stranisce Romolo e pò non imo a fa snoubbòrd e allora tocca, faciatela ca è meglio!

e tanti auguri baaaaaack!!!

  • jozmile

    Artenaonline 3.0!

  • massimo scacchi

    Comunque sia ho sottomano una partita di rustichelle a metà prezzo. Astenersi perditempo…

  • jozmile

    @massimoscacchi:disqus Ti abbiamo scoperto! Sei dovuto uscire allo scoperto! :D

  • mikele bianchi

    Grandiii, l’articolo mi piace un sacco è divertente ed efficace. Comunque giusto per dirvi la mia: io sono contrario alla bretella, meglio risparmiare parecchi milioni di euro e trent’anni di lavoro che realizzare un progetto già vecchio prima di essere iniziato.

  • Romolo Fiorellini

    Va bene!!! X me basta che collegate i due territori… poi che sia su gomma, rotaia o etere nn ha importanza!!! Mi rompo a sentir dire che in tutto il resto dell Europa le strade sono efficienti oppure c sono reti ferroviarie da paura!!! Qui abbiamo poco e quando si inizia a progettare qualcosa nn è mai fatta bene!!! Allora smettiamo di lamentarci!!! Dalla pianura pontina è tutto, vado a prepararmi psicologicamente per affrontare il ritorno
    Saluti
    Romolo

  • Marco Finotti

    Cmq se venite a Cisterna di latina, ma anche dintorni…vedi Latina, Terracina etc e chiedete se ci sono persone favorevoli alla bretella in questione difficilmente riscontrerete pareri negativi. Ve lo dice un’abitante di cisterna di latina!

  • Damiano Sardinero Ricchetti

    si dovrebbe pensare a risolvere il problema del trasporto delle merci (vedi prodotti che compiono km infiniti e giri tortuosi prima di arrivare a destinazione), piuttosto che discutere se sia o meno giusto costruire l’ennesima strada, che sarà pronta tra trenta anni, che sarà costruita su resti degli antichi romani, e che con molta probabilità andrà ad ingrandire le pance dei soliti pochi imprenditori locali.
    io la penso così regà!

  • jozmile

    @damianosardineroricchetti:disqus: e quale potrebbe essere l’alternativa?

  • Damiano Sardinero Ricchetti

    Ce ne sarebbero molte, e di certo andranno analizzate. Secondo me si devono potenziare notevolmente i trasporti pubblici come accade in tutta Europa, (magari i trasporti pubblici anche con motore ibrido) e questo per quanto riguarda il trasporto di persone. Sul trasporto di merci si dovrebbe intervenire sulle improponibili tratte che compiono tutti i giorni miliardi di prodotti prima di arrivare sui nostri scaffali. Un’altra proposta certamente sarebbe quella di concentrarsi di più sui prodotti a km 0. Certo il discorso sarebbe comunque molto più ampio..

  • jozmile

    @damianosardineroricchetti:disqus: (ho approvato i tuoi due messaggi. Per evitare ogni volta che i tuoi messaggi vadano in coda di moderazione, devi cliccare sul link che ti ha inviato disqus.com alla casella di posta elettronica che hai inserito. Se hai problemi, scrivi a ;) )
    Il problema è sempre lo stesso però: servono nuove infrastrutture, che siano autostrade/strade, ferrovie, mezzi pubblici. Perdiamo il confronto con l’Europa e con il mondo civilizzato perchè mancano infrastrutture per i traporti pubblici o privati. In Europa negli ultimi trent’anni sono state create infrastrutture importanti per i trasporti, con relativo impatto ambientale. In Italia no. Nel nostro territorio siamo fermi ad una rete stradale urbana / extraurbana / autostradale e a ferrovie realizzate negli anni ’60, aereoporti che fanno ridere se confrontati con quelli degli altri centri urbani europei. E purtroppo, la realizzazione di infrastrutture, comporta un impatto ambientale spesso elevato. Se deve esserci un NO alla bretella Cisterna – Valmontone, deve esserci un SI ad un altra infrastruttura, perchè è indubbio che la situazione attuale non è sostenibile e che se ci sarà ancora sviluppo negli anni a venire (cosa che tutti speriamo, credo…) tanta parte deriverà da un territorio pronto ad accoglierlo. Anche con le infrastrutture. L’esempio dell’A1 Roma – Napoli è fondamentale. Non la voleva nessuno, ha avuto un altissimo impatto ambientale, quando l’hanno realizzata era utilizzata pochissimo. Ma poi è diventata essenziale (ti immagini Roma – Napoli con l’Appia? Roma – Frosinone con la Casilina?). Sul discorso del km 0, più km 0 di questo… parliamo di un collegamento tra zone che sono a pochi km di distanza.
    Insomma, chiarisco la mia posizione sulla bretella Cisterna – Valmontone: in questo momento, sulla base delle mie conoscenze, non mi sento di propendere ne per il SI a priori ne per il NO a priori.

  • Imperioli Diamante Marco

    @marcofinotti:disqus Il comitato No Bretella ha elencato tutti i motivi per il loro No! Riusciresti/Potresti elencare anche i vostri Si? servranno solamente per creare un confronto, Grazie :)

  • Damiano Sardinero Ricchetti

    Sinceramente non penso proprio che la soluzione sia costruire strade o autostrade o ferrovie, semplicemente perché è sotto gli occhi di tutti, è ovvio, lo do quasi per scontato che NON SI PUO continuare a costruire, costruire e costruire. Ragionando così tra 50 anni non basterà neanche più la cisterna-Valmontone e chissà che si dovranno inventare. Quante persone usufruirebbero di un pulman per andare al mare se passasse ogni mezz’ora? Se il biglietto fosse obbligatorio all’ingresso del pullman evitando quindi vagabondi e disperati (che sono quelli che viaggiano sui pullman oggi)? Di certo si ridurrebbe molto il traffico di persone! Non lo so ma ora più che mai sono contrario a questo modo di ragionare che abbiamo avuto fino ad oggi e cioè quello di costruire a tutti i costi. Comunque mi piacerebbe avere un’idea generale su quali e quanti prodotti tutti i giorni devono viaggiare da Valmontone a cisterna per trovare anche altre soluzioni per esempio di tipo gestionale. A fa la gettata de cemento ce so boni tutti, penso che ormai sa capito che nè chesta la via pe i an paradiso!

  • Angelo Cioeta

    Posizione: CONTRARIO ALLA BRETELLA.

    Giudizio articolo: UNICO NEL SUO GENERE! GRANDI! :D