Home » Politica

Armando Conti è il candidato sindaco per Impegno Civico per Artena

29 gennaio 2010 visto 2.034 volte 13 Commenti Scritto da jozmile

Riceviamo e pubblichiamo la candidatura ufficiale dell’ing. Armando Conti per la Lista Impegno civico per Artena.

Un’altra Artena è possibile con la collaborazione e il senso civico di tutti.

L’ing. ARMANDO CONTI figlio dell’ex Primo Cittadino Emilio Conti, protagonista della vita politica di Artena dal dopoguerra al 1985, è il nuovo candidato a Sindaco di Artena per la Lista IMPEGNO CIVICO PER ARTENA.

Ingegnere con esperienza ventennale nel campo dei lavori pubblici e dell’urbanistica, ha svolto numerose collaborazioni con Ministeri, Enti Pubblici e studi d’ingegneria, è tra i fondatori dell’associazione politica, costruita intorno a persone nuove con idee chiare e, soprattutto, innovative.

Afferma l’ing. Conti:
“Nel corso degli ultimi sei mesi abbiamo sviluppato un programma partecipato per rispondere, prima di tutto, ai bisogni della gente, per la difesa del lavoro e per lo sviluppo sostenibile della città.
Un programma elettorale coraggioso incentrato sulla trasparenza, sulla sostenibilità ambientale e sulla valorizzazione delle nostre risorse. Le varie privatizzazioni degli anni precedenti, hanno determinato elevati costi dei servizi pubblici, l’obiettivo principale è la riduzione delle tasse comunali, e la creazione di nuovi posti di lavoro, anche con il ritorno alla gestione Comunale della raccolta differenziata per il riutilizzo dei prodotti riciclabili (carta, alluminio,vetro,plastica), e del trasporto alla discarica dei rifiuti. Un’altra opportunità di lavoro è rappresentata dallo sviluppo delle fonti rinnovabili a basso impatto sul territorio dal punto di vista naturalistico, cioè progetti per l’autosufficienza ed il risparmio energetico. Intendiamo confermare e riconoscere il principio della proprietà e gestione pubblica dell’acqua e del palazzetto dello sport nello statuto comunale.

- Ad Artena i giovani diplomati e laureati, non hanno avuto la possibilità di una loro collocazione per la carenza di infrastrutture pubbliche o private e sono stati nella maggior parte dei casi costretti ad emigrare verso le altre città. La mancata realizzazione dell’Auditorium invece ha privato tanti giovani talenti di Artena, degli idonei spazi ricreativi, ed al suo posto si stanno costruendo palazzi, uffici e negozi. Artena si sta trasformando in un paese dormitorio, poiché non sono stati portati avanti i progetti delle politiche giovanili che stimolano l’interesse culturale dei giovani.

- Un progetto di mio padre, che aveva iniziato una collaborazione con il CONI per la nascita di un villaggio sportivo che comprendesse una pista di atletica leggera ed una piscina comunale coperta, non è stato ripreso da nessuna Amministrazione Comunale, eppure sarebbero state infrastrutture attrattivo-turistico anche per i comuni vicini, importanti per la crescita di Artena.”

<strong>Quali sono i vostri obiettivi politici?
“Impegno Civico è un associazione libera di persone non condizionata da sponsor politici o gruppi di potere economici; tra i suoi principali obiettivi c’è quello di aprire la gestione della cosa pubblica alla partecipazione dei cittadini, recuperare, in nome della trasparenza un rapporto tra i cittadini e le istituzioni come non si vede, ormai, da troppo tempo. Formazione e cultura vanno di pari passo con legalità.
L’egoismo di pochi non può e non deve avere il sopravvento sul rispetto dei principi e dei valori su cui si basa la Democrazia: per questo chiediamo la fiducia dei cittadini liberi e forti votando la lista Impegno Civico per Artena per guardare al futuro del paese nell’interesse di tutti.
Per governare la città bisogna prima conoscerla e viverla, da sempre mi occupo dei problemi reali del paese, sia da tecnico che da cittadino, riporto di seguito alcune mie pubblicazioni su riviste e giornali di Artena:
Urbanistica
1. Presentazione dell’Angolo tecnico.
2. Come nasce il PRG (parte prima)
3. Efficacia del PRG (parte seconda)
4. Volumetria del PRG (parte terza)
5. Adeguamento del PRG al piano territoriale PAESISTICO REGIONALE (PTPR).
6. Riqualificare conviene più che costruire

Archeologia e Ambiente
• Salvate l’antica via Latina dal cemento e relativa Osservazione regionale per la tutela nel PTPR dell’area archeologica prot.11244 del 13/05/2008
• Tutela del tracciato ferroviario Colleferro-Artena-Velletri per riconvertirlo in pista ciclabile con relativa osservazione PTPR prot. 11233 del 13/05/2008
ingegneria
• Articolo sul funzionamento della centrale idroelettrica su www.macere.it

Cambiamo il paese per non cambiare paese

Articoli con contenuti simili

Tag:, , ,
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars(No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...




13 Commenti »

  • n. 1 - Artena OnLine » Blog Archive » Speciale Elezioni Amministrative 2010 ha detto:

    [...] 29.01.2010 – Armando Conti è il candidato sindaco per Impegno Civico per Artena [...]

    • n. 2 - adso da melk ha detto:

      è veramente una vergogna: non un solo commento sulla lista del caro conti. l’unico che ha scoperto le carte e ci ha fatto sapere il suo programma elettorale. gli altri dove sono? a raccattare qualche candidato dell’ultima ora, a rastrellare consenso su programmi basati su zampogne e pannelli fotovoltaici illuminati dal niente? o a tessere trame degne di credere di essere di alto valore strategico..
      Guadate ad Armando che nella sua ieratica e competente pacatezza ci stà danda una lezione di alta politica amministrativa e professionale. meditiamo.

      • n. 3 - Latini Emilio ha detto:

        Buongiorno,
        vorrei fare alcune considerazioni relativamente alle prossime elezioni e candidature ad Artena, esponendo senza presunzione il punto di vista di un semplice cittadino e senza favorire una lista piuttosto che un’altra.
        Ho letto tutti i programmi, ho ascoltato le parole, ho visto i personaggi più o meno famosi che si sono esposti mettendosi in discussione e li ammiro per questo, poi ho avuto anche modo di capire chi ci fosse dietro le quinte di ognuno di loro.
        La mia paura è che le cose nel nostro splendido paese potrebbero non cambiare nonostante i buoni presupposti perché onestamente, almeno per le liste che apparentemente sono più quotate, le redini andrebbero in mano a rispettabili imprenditori e professionisti che già in passato hanno avuto modo di operare, sicuramente con tutta la buona volontà, ma alla luce del giorno con scarsi risultati.
        Qualcuno mi potrà sicuramente smentire ma di fatto Artena è indietro perché mancano senso civico, regole, le autorità sono quasi assenti eccetto alle inaugurazioni delle rotonde, non c’è la percezione della giustizia o la certezza della pena, naturalmente non parlo degli onesti cittadini ma di chi amministra.
        Esempi ce ne sono molti, tra i più importanti quello della cementificazione senza tregua, palazzi che nascono come funghi, costruttori che hanno permessi sicuramente regolari per contro ci sono decine di richieste di privati peri ampliamento o costruzioni con progetti regolari ma che incontrano tanti problemi burocratici e cavilli legali che fanno passare la voglia di realizzare, magari si può sempre acquistare un appartamento di quei nuovi palazzi che stanno soffocando Artena.
        Ricordo che due anni fa ci fu nella mia contrada una riunione con alcuni rappresentanti comunali ad esporre il progetto tra Regione, Artena e Comuni limitrofi, di annullare i vincoli lì dove sussistevano immobili, in quella sede era anche emerso che ad Artena si era raggiunta una cubatura civile per un fabbisogno abitativo di circa 45000 abitanti contro i 12000 esistenti e che quindi non si poteva più fabbricare affinché si potesse ottenere dalla Regione tale svincolo, ma aimè questo era un vantaggio per soli privati.
        Allora mi domando perché si fanno ancora palazzi anche dove era stato deciso di fare opere pubbliche (vedi Auditorium), chi ci deve sempre e per forza guadagnare e a scapito di chi. Perché non ci si sforza di completare il palazzetto dello sport, di riqualificare il nostro lago la Torre e cosi via. Forze perché non ci sono guadagni, di persone che all’interno di varie Amministrazioni o anche dall’esterno manovrano in tal senso? La mia è una domanda non una accusa, non ritengo l’attuale amministrazione o quella precedente responsabili di questo ma sicuramente non ha giovato il susseguirsi di Sindaci, Assessori e Consiglieri di qualsiasi colore, ma sempre gli stessi, che per decenni hanno deciso tutto su Artena e sugli artenesi anche stando qualche volta all’opposizione e senza fare quasi mai i veri interessi dei cittadini, basti pensare alle tasse spropositatamente aumentate con Gaia ed ACEA, ed ora sento parlare di diminuire le tasse, perché dovrei fidarmi.
        Poi potrei parlare dell’annoso dimenticatoio nel quale rimangono le zone limitrofe al Centro, le strade con buche che ingoiano le auto, alcune sono li da mesi, alla fine ci si affeziona anche a loro, comunque segnalate più volte, le stesse strade che poi servono per raggiungere le belle rotonde. Auto parcheggiate in modi veramente selvaggi, in alcune strade spero che non debba mai passare un mezzo di soccorso tanto rimarrebbe bloccato, segnaletiche stradali non rispettate come il divieto di svolta a SX di fronte la banca Popolare e spesso ignorato, questo perché ci sono pochi vigili a controllare, gli atti di vandalismo non puniti per ricollegarmi alla “incertezza” della pena.
        Tutto questo è da sempre così infatti ripeto nel dire che non accuso una specifica Amministrazione ma visti i risultati raggiunti con decenni di questi governi e dei loro rappresentanti che ad oggi sono nelle liste, mi domando se vale la pena di provare cambiare per nuove vie.
        Non saprei dire chi possa farlo e non mi permetto di indicare con quale lista simpatizzare ma se ci saranno delle novità, dei volti nuovi senza “mani in pasta” che ben vengano.
        Sicuramente sono state fatte anche delle belle cose, ci mancherebbe altro, spero anche che i candidati in questa occasione magari abbiano intenzioni vere, senza interessi, ho letto di opere “offerte”, da chi ha possibilità di realizzarle, a vantaggio della comunità, uffici pubblici ristrutturati, passeggiate turistiche ed altro, bene perché non farle lo stesso anche senza essere eletti, lasciando così un segno positivo del proprio passaggio, dimostrando di amare il paese disinteressatamente come ho letto nelle interviste, meritando anche il rispetto dei tanti cittadini che non hanno le “mani in pasta” e non vogliono godere di favoritismi in cambio di fedeltà.
        Faccio un in bocca al lupo a tutti i candidati.
        Grazie per l’attenzione,
        Emilio Latini

        • n. 4 - ninco nanco ha detto:

          Ma che erminio ha arruolato il quattordicesimo consiliere di maggioranza?
          Boh!?!?

          • n. 5 - adso da melk ha detto:

            non è il 14° consigliere è il saggio dell’ultima ora che spunta dal letargo in occasione delle elezioni comunali.

            • n. 6 - elhombrito ha detto:

              scusate…ma perchè ogni volta che qualcuno fa un commento si deve stare li a disquisire sulle preferenze? Perchè invece non si risponde semplicemente se si dissente?
              Ultimamento i commenti su questo sito stanno assumendo uno stile denigratorio che sia allontana molto dall’idea di confronto politico che avevamo in mente.
              Per favore, cercate di intervenire in maniera costruttiva, altrimenti è inutile portare avanti questa iniziativa

              • n. 7 - ninco nanco ha detto:

                Speriamo. ti do ragione a metà perché mi fido solo di quello che vedo, con quell’aria così sorniona, speriamo.

                • n. 8 - zucchero ha detto:

                  Ieri mattina, ho raccolto un volantinodistribuito dalla lista “IMPEGNO CIVICO PER ARTENA”, diviso in due scottanti argomenti, corredato di foto un po’ sbiadite, ma assai eloquenti.
                  Il primo riquadro puntava il dito su un progetto già pagato e mai realizzato di un auditorium, più scuola di musica di 6000 MC che artena ha perso, di pubblica utilità, fiore all’occhiello per il nostro paese, che avrebbe fatto parlare in maniera positiva di Artena.
                  Perso! La domanda: per colpa di chi? (non è la canzone di Zucchero), vorrei sapere per colpa di chi?
                  Il secondo riquadro, puntava il dito su una variante al PRG, rivolta alla costruzione di nove palazzi, e negozi per 28000 MC al posto dell’auditorium e della scuola di musica. Progetto di iniziativa privata! La domanda: di chi la geniale idea e impegno?
                  Terza domanda al candidato a Sindaco A. Conti: gradirei una risposta ai quesiti, per me e per i cittadini, che stanno per andare a votare!
                  Il volantino parla da solo, ma vorrei una risposta più chiara, con nomi e cognomi dei responsabili di tali cambiamenti, possibilmente chiara, elementare, e da lei candidato novello, senza ampi discorsi in politichese…!

                  Grazie

                  • n. 9 - Impegnocivicoperartena ha detto:

                    Sig. Zucchero
                    Lei pone un problema di trasparenza amministrativa alla quale abbiamo dedicato un apposito blog che verrà pubblicato nei prossimi giorni, mentre per quanto riguarda la risposta alle sue domande non si tratta di colpe ma di scelte politiche, e avrà capito che noi siamo a favore di una politica per i progetti di pubblica utilità per questo chiediamo un ampia rappresentanza in consiglio comunale.
                    saluti
                    IPC

                    • n. 10 - Jorge da Burgos ha detto:

                      tra i progetti finora presentati (Latini e Conti), indubbiamente quello di Conti è il migliore: molto concreto, serio e deciso… non mi piace questa storia dei sondaggi in cui la lista di Conti non viene minimamente considerata. Ad oggi, a parità di presentazione dei programmi, visto che sono soltanto queste due liste per ora ad aver presentato un quadro programmatico, io voterei sicuramente Conti, e non di certo lì’incantatore Latini, che ci tedia con le storielle su fotovoltaico e su zampogne e zampognette…

                      • n. 11 - Pungiglione ha detto:

                        Finalmente aria nuova si comincia a respirare ad Artena.
                        Spero che questo neonato gruppo di possibili amministratori si impegni con maggiore forza per quanto riguarda la tutela del territorio.
                        Per tutela intendo la salvaguardia di un paese con radici agricole ancora molto attuali. Non dimentichiamo infatti, che ad Artena e dintorni ci sono molti imprenditori legati all’agricoltura ed una gestione del territorio non adeguata potrebbe metterli in difficoltà.
                        Non da sottovalutare l’impegno per le contrade e in particolare di Macere. Non mi sembra infatti che ad oggi, a parte il grande lavoro della confraternita di San Francesco e Santa Teresa e di alcuni privati, ci sia stato un impegno delle amministrazioni locali.

                        • n. 12 - Ludovico ha detto:

                          Buonasera,
                          Piuttosto piacevole notare che il Sign. Armando,figlio di Emilio Conti(a mio modesto avviso uno dei migliori sindaci che Artena abbia mai avuto),si candidi come sindaco.
                          Pur tuttavia,mi sento di chiarire che,questa Lista,confronto le altre è quella maggiormente “snobbata” nonchè meno considerata.È chiaro a tutti che le altre 3 Liste sono indubbiamente più discusse…
                          Cià forse dato dal fatto che in “Impegno Civico per Artena” non vi siano personaggi che si contraddistinguono da tempo nella vita politica di Artena(che siano stati ottimi elementi no).
                          Nè tanto meno sono presenti gli innumerevoli imprenditori che solo ora si danno alla vita politica(solo Dio sà il motivo),che anch’essi grazie in special modo agli svariati operai che hanno sul territorio di Artena,hanno tutte le carte in regola per poter vincere queste elezioni di Marzo(neanche nei miei incubi peggiori voglio cha accadi ciò).
                          È palese che con la presente io non voglia scoraggiare nessuno(voi) in alcun modo;bensì ho solo voluto inquadrare l’ottica degli “ottusi” cittadini artenesi, che si affidano a coloro che da anni non hanno fatto altro che i propri comodi all’interno del Comune.
                          Non mi dilungo ulteriormente.

                          Cordiali Saluti.

                          • n. 13 - brud ha detto:

                            Sono cresciuto con l’idea che Artena non potesse cambiare mai, ma a chi oggi ancora lo pensa, sbaglia. I tempi sono maturi e lo dimostra il fatto che i candidati siano molteplici come mai. Artena, comune vicino Outlet, parco giochi e proprio il fatto che abbia un territorio esteso ancora vergine fa gola a molti, “e non pensiamo solo nagli imprenditori locali”. Quindi Artena cambierà comunque sia, noi cittadini dobbiamo però partecipare più attivamente per far si che l’evoluzione sia a misura nostra e non cada tutto in mano a pochi senza morale. Artena è nell’occhio del ciclone e se non attua una politica locale forte saremo solo travolti.
                            @Ludovico: Ti do ragione, La lista Impegno civico per Artena è meno chiacchierata nel paese per il semplice fatto che non ci sono poi molti nomi noti e facce conosciute come in altre. Probabilmente la cittadinanza si fa impressionare dai nomi conosciuti a da chi si diletta nelle chiacchiere in piazza.

                          Lascia un commento

                          Inserisci il commento qui di seguito, o effettua il trackback dal tuo sito. Puoi anche sottoscrivere il feed dei commenti per questo articolo via RSS.

                          E' richiesta l'educazione, la pertinenza riguardo gli argomenti trattati ed è vietato lo spam.

                          E' possibile usare questi tag html:
                          <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

                          Su questo sito è attivo il servizio Gravatar. Per ottenere il proprio avatar globalmente riconosciuto, registrarsi a Gravatar.