Pages Navigation Menu

Sinistra ecologia libertà incontra Luigi Nieri

Il movimento di Sinistra Ecologia Libertà di Artena- Valmontone promuove l’8 gennaio 2010 alle ore 17.30 in C.so Garibaldi( BORGO) nella sede locale di Sinistra Ecologia e Libertà l’incontro con Luigi Nieri( Assessore al Bilancio, programmazione economico-finanziaria e partecipazione della Regione Lazio). L’incontro ha come obbiettivo quello di rapportare ai cittadini i cinque anni di governo della Regione Lazio. Provvedimenti dal reddito minimo garantito, al bilancio partecipato, alle scelte in difesa del lavoro, al problema della sanità e dei precari nella Regione. Cose fatte, cose che sono andate, e cose che non sono andate. L’incontro nell’intenzione degli organizzatori vuole essere un momento di confronto aperto sulle politiche della Regione, e sulle politiche della sinistra. Crediamo come unico metodo di costruzione dei programmi e delle alleanze nella democrazia partecipata e nel potere del dibattito. Tutti i cittadini interessati al futuro della nostra Regione sono invitati a discuterne insieme. Di seguito alcune fra le scelte progressiste della Regione Lazio. La Regione Lazio ha approvato un piano da 240 milioni di euro per le energie rinnovabili, ha puntato sulla raccolta differenziata, investendo 300 milioni di euro, e sull’Altra Economia. L’opposto del Governo Berlusconi. La Regione Lazio ha stanziato risorse per circa 50 milioni di euro per l’abbattimento del digital divide, prevede il trasporto gratuito per gli studenti (12 milioni annui) e un reddito minimo garantito (60 milioni annui). Perché siamo cittadini europei. La Regione Lazio ha iniziato il processo di stabilizzazione dei suoi lavoratori (oltre 5000 LSU) e garantisce incentivi alle aziende che regolarizzano i propri (60 milioni in 3 anni). Una prima risposta alla crisi, per lavoratori e aziende. La Regione Lazio ha istituito un fondo di 18 milioni di euro per il microcredito, uno di solidarietà per i mutui da10 milioni di euro, e persegue la finanza etica. Fatti che parlano della vita di tutti i giorni.
La Regione Lazio ha approvato un piano casa da circa 1 miliardo di euro e prevede sussidi per l’acquisto sulla prima casa alle famiglie comunque composte. Perché non esistono amori di serie B.
La Regione Lazio ha immesso trasparenza nelle proprie scelte attraverso forme di progettazione partecipata da parte dei cittadini, a partire dal Bilancio. L’opposto della videocrazia. Non sono stati 5 anni perfetti, ma 5 anni di scelte progressiste. Non tutto è stato solo merito dell’Assessore al Bilancio, ma certamente Luigi Nieri ha contribuito in prima persona a determinare la direzione. Con decisioni talvolta completamente nuove e in controtendenza. Perché la politica, fatta così, è finalmente politica. Fatta così, non per caso.

Luigi Nieri: nato a Roma nel 1954, ha iniziato l’attività politica nel movimento romano contro la speculazione edilizia e per il diritto alla casa. Dal 2001 al 2005 è stato Assessore alle periferie e al lavoro del Comune di Roma. Eletto nel 2005 consigliere regionale nelle liste di Rifondazione Comunista, ha assunto l’incarico di Assessore al bilancio, programmazione economico-finanziaria e partecipazione della Regione Lazio. Nel 2007 ha contribuito a fondare l’Associazione Link, di cui è presidente. Nel 2009 è uscito da Rifondazione Comunista per aderire a Sinistra e Libertà e al gruppo della Sinistra in Consiglio Regionale.

  • Pingback: Artena OnLine » Blog Archive » Sinistra ecologia libertà incontra …

Google AdSense