Home » Senza Categoria

Riceviamo e Pubblichiamo: Servizio Raccolta Rifiuti insufficiente

22 giugno 2011 visto 1.629 volte 94 Commenti Scritto da


Pubblichiamo questo messaggio inviatoci tramite la pagina dei contatti da brud.

Ho già toccato l’argomento immondizia in occasione degli scioperi degli operai. Pochi i vostri commenti in attesa della fine dello sciopero. Da quel momento però non so se qualcuno abbia notato il calo del servizio, il peggioramento del servizio. E’ possibile che vada bene per tutti così? La mia esortazione agli utenti è di attenzionare il problema, discuterne e vedere di cambiar qualcosa. Non mi aspetto critiche per questa o quella politica. Voglio che i miei soldi in tasse servano a qualcosa. Le strade rifatte sono belle ma se l’immondizia traborda i turisti la notano di sicuro. Il servizio non è quatidiano spesso dal venerdì ripassano il martedì , spesso di due bidoni affiancati ne svuotano uno ecc… Grazie ai gestori di questo utile sito per la voce che ci date.

Articoli con contenuti simili

Tag:,
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars(No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...




94 Commenti »

  • n. 1 - brud ha detto:

    vedo le visite a numero 67, vedo la voce articoli con contenuti simili, ma non vedo nessun commento, devo attendere o veramente agli artenesi questo servizio a questo prezzo sta bene?

    • n. 2 - prof. ha detto:

      a proposito di raccolta e pulizia: un episodio: centro storico: colui che spazza per mestiere, riesce addirittura nel difficile compito del produrre:::nuova monnezza::: buttandola li dove sarà ancora più difficile ed improbo rimuoverla… (tanto per dire a che livello siamo qui tra noi perenni informati ma assenti) il tipo, cosi detto “operatore ecologico”, a na certa si è sentito osservato… pensate che dopo l’atto poco ecologico, essendo la pala rimastagli in fuori gioco, ha pensato bene di darle nuovo ed insolito uso….faceva finta di levare delle foglie di parietaria, una pianta attaccata ad un muro, con la sua pala… da morire dal ridere…

      poi, interpellato, prima negava -come tradizione vuole- l’evidenza, e poi minimizzava, tra vari rimbrotti a me incomprensibili, dicendo che di sole foglie si trattava e non sia mai di plastica… vi chiederete dove è che l’ha buttata. Semplice, in una delle tante mini discariche (storiche/sono più di 10 anni che le vedo riempirsi) del centro storico artenese. mmmm l’unica soluzione al problema e produrre meno rifiuto o comunque rifiuto riciclabile. Posso dire che davanti a casa mia i raccogli monnezza del centro storico il più delle volte non trovano niente da raccogliere.
      peace & love to the lot.

      • n. 3 - Dmitri Dmitriyevich Shostakovich ha detto:

        Insufficiente è il senso civico dei cittadini, operatori ecologici e produttori di rifiuti, prima di tutto. Non credo sia un mistero che in questo paese ci sia una GRANDISSIMA % di ignoranti ed incivili. Fingere che così non sia è abbastanza ipocrita. Le persone che chiedono più risorse, prima di chiedere all’amministrazione, dovrebbe pensare che finché così tanti cittadini saranno ignoranti e menfreghisti, non c’è raccolta che tenga. Ma chiede alla politica, o protestare è molto più facile che inimicarsi quel 60% di cittadini che di pulizia e immondizia se ne frega dicendogli che sono incivili e che dovrebbero aggiornarni al 21esimo secolo visto che davvero troppi credono di vivere, o vorrebbero, nel paese dove ognuno fa quel che gli pare e ha diritto di lamentarsi degli altri.

        • n. 4 - alessandra ha detto:

          ci sono comuni piu’ piccoli del nostro che utilizzano la raccolta differenziata da anni e con successo, vedi segni!si dovrebbe cominciare con un lavoro di cultura del riciclo con progetti che partono dal basso,come nelle scuole elementari,medie…ogni famiglia di qst paese dovrebbe capire che l’immondizia e’ una questione di cultura e senso civico piu’ che di responsabilita’di amministrazioni varie!di sicuro c’e’ stata una cattiva amministrazione delle risorse del gaia!ma non si potrebbe uscire dal consorzio e tornare ad una gestione comunale del servizio con maggiori controlli zona per zona?per provare anche ad abbassare la tassa sulla raccolta rifiuti!

          • n. 5 - impegnocivicoperartena ha detto:

            All’albo pretorio è stata affissa la determina n. 75 del 13-06-2011
            DI LIQUIDAZIONE AL CONSORZIO GAIA E SOC. AGENSEL PER R.S.U. PER UN IMPORTO DI € 808.793,94

            La nostra posizione in merito alle politiche sui rifiuti consultabile nel link
            http://artenaonline.it/2010/01/impegno-civico-per-artenacontenuti-programmatici/
            è la seguente:
            ridurre la tassa dei rifiuti, TARSU sia con il ritorno alla gestione Comunale della raccolta e trasporto alla discarica dei rifiuti solidi urbani, sia con la raccolta differenziata per il riutilizzo di tutti i prodotti riciclabili (carta, alluminio, vetro ecc).
            Le attività che si propongono sono:
            Organizzazione del servizio di igiene ambientale con la raccolta dei rifiuti per conto del Comune.
            Trattamento negli impianti aziendali, mediante apposite convenzioni dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata o dalle aziende.
            Inoltre diciamo no agli inceneritori, al loro posto proponiamo impianti di compostaggio.
            Siamo per la strategia RIFIUTI ZERO

            • n. 6 - prof. ha detto:

              Riprendo gli auspici di Alessandra:: “ogni famiglia di qst paese dovrebbe capire che l’immondizia e’ una questione di cultura” e Le chiedo:: la “Gaia” potrebbe mai (capire!) che l’immondizia è na questio de cultura?
              Diamo un’occhiata a come la Gaia si rappresenta (in rete). Su http://www.consorziogaia.it, oltre a vedere il logo della SpA consorziata (fallita risorta comunale privata controllata libera&bella)io noto subito, sulla destra del logo, che recita (bada ben “Gestione Associata di interventi Ambientali”) un bellissimo disegnino…. (Altro che rifiuti 0) Guardatevelo. Se lo guardassero. Attentamente. Esemplificativo dello spirito con cui Gaia, e non solo, “fa cultura”. Dei “bei pacchettini” producono (al disegnino mi riferisco) Sappiamo tutti cosa può voler dire la parola “pacco”, dalle nostre parti, no?
              Curiosa la posizione di voi Civici ed Impegnati, che sembrate considerare solo l’estraneità Comunale e pubblica della Gaia. La Gaia, mi sembra, è entrambe le cose, comunale e ad interesse (molto più che privato) privativo. Questa almeno è la formula magica di un Disegno che vedo accanto al loro logo, e questo tutto sommato il succo dell’Esperienza di cui riferivo ieri: riassumo: Un operatore ecologico prima spazza per terra (a pagamento) e poi risparge (per i cazzi suoi) alimentando una discarica a cielo aperto (1metro più in la che son 10 anni che nessuno “vede”) Effettivamente è questione di “ignoranza e inciviltà” diffusa, ma a dispetto di quanto espresso dal Shostacovic, direi che tale -fatemelo dire- “intelligenza” non sia concentrata e localizzabile solo tra gli sprofondi di Artena. Simpatizzo io per l’ignoranza, e l’inciviltà quando trova modo di modulare la sua iniquità e sproporzione lucifera e privativa. ed è lì che “amma a lavurà”. Anche perche, da uomo di “cultura” (mi firmo prof e qualcuno in piazza o al liceo mi ci chiama) so benissimo che è molto più divertente ed umano …uno spazzino scapestrato e semideficiente, che uno schiavo ossequioso frustrato, rompipalle e inutile. Non è affatto divertente ne appassionante il noioso decalogo (oramai demagogicamente universale e annichilente) delle buone e grigie intenzioni civiche, o buone pratiche solo standard, puntualmente disattese da esistenze, che giustamente DEVONO pul-sa-reeee e ES PRI ME RE. Qui ed altrove. Non è ovviamente questione solo da “capire”. A proposito, la discarica si trova in Vicolo Cecalotti, dietro il palazzetto del Governatore.

              • n. 7 - alessandra ha detto:

                interessante il progetto di impegno civico per artena!bravi!a volte il problema va risolto proprio alla radice:ai cittadini non basta far pagare una salata tassa sui rifiuti per poi buttarli ovunque e senza differenziarli,servono forti regole e severi controlli zona per zona,contrada per contrada con la cittadinanza attiva sul tema rifiuti e ambiente!chi getta per strada buste varie dovra’ vergognarsi e sapere che ci sono artenesi che vogliono pulita la propria strada e si impegnano per qst anche ammonendo lo “zozzone!!dobbiamo autoresponsabilizzarci!e’ solo una questione di buone abitudini!per il gaia e’ sconcertante sapere che si e’ mangiato e si continua a mangiare sulla salute delle persone,dell’ operatore ecologico che visti i mancati stipendi lavora male e senza scopo!non e’ da giustificare il cattivo svolgimento delle proprie mansioni sia per chi dirige il gaia(colleferro e’ gia una fabbrica di inquinamento non servono direttori zelanti del gaia!)sia per chi svolge il servizio di raccolta,entrambe persone che vivono in queste zone!dove cresceranno i loro figli e i nostri figli!

                • n. 8 - brud ha detto:

                  Caro DMITRI te la canti e te la suoni.
                  Grazie a tutti per l’interessamento all’argomento.
                  La cultura e correttezza civica è una questione che porto avanti ed è la premessa per tutto, spesso mi scontro anche con l’ignoranza.
                  Premesso ciò, vorrei comunque sapere le strade da intraprendere per un servizio migliore poichè ribadisco quello attuale è carente da molti punti di vista. La mia non è una lamentela perchè sia la strada più facile ma una costatazione evidenziata proprio per far emerger eventuali iniziative da sostenere. Grazie

                  • n. 9 - brud ha detto:

                    Ahh. scusate l’intrusione:
                    oggi sabato 25 giugno alle ore 11,00 circa è passato il raccoglitore e non si è fermato affatto. Boohh Dove abito passa appositamenbte, non è una strada di ritorno. Oggi è sabato, domani è festa e lunedi non si sa,Quando ripassa non c’è da sorpendersi se i bidoni sono stracolmi… Sarebbe ora di intraprendere iniziative collettive.

                    • n. 10 - alessandra ha detto:

                      poco fa’ guardando il TGRLazio ci sono state due notizie relative alla questione rifiuti:1.relativa ad un progetto della regione lazio che vede coinvolte le imprese e la possibilita’ di investire smaltendo in modo sano (http://www.regione.lazio.it/rl_ambiente)progetto more&more.
                      2.il comune di viterbo per far fronte ai continui depositi di buste di immondizia lasciate dagli abitanti del centro storico nei vicoli ha chiesto l’intervento dei vigili urbani che in borghese girano per la citta’ in qlc momento per controllare qsti incivili che “non amano il loro paese”,come ha commentato il sindaco viterbese,chiedendo inoltre la collaborazione dei cittadini ad una corretta raccolta differenziata e a vigilare sui trasgressori.le multe vanno da 50 euro per chi lascia i rifiuti nei giorni sbagliati fino a oltre 3.000,00 euro per chi viene trovato a gettare rifiuti pesanti nei cassonetti e sul suolo pubblico!il comune di viterbo ha iniziato da pochi anni la raccolta diff e con una chiusura positiva nel 2010 e grande soddisfazione della comunita’…tranne qualcuno che ancora continua con l’incivilta’!ma con le brutte capira’!e come diceva mia nonna la pulizia va sempre bene tranne in tasca!!

                      • n. 11 - Dmitri Dmitriyevich Shostakovich ha detto:

                        Caro Brud,

                        se dici che me la canto e me la suono dovresti anche spiegare il perché…motivare in pratica le tue affermazioni, se no che senso ha?

                        • n. 12 - Dmitri Dmitriyevich Shostakovich ha detto:

                          Per sicurezza io mi motivo ulteriormente subito.

                          Non mi sembra che l’80% della popolazione sia sensibile al tema, faccia la raccolta differenziata, si premuri di sensibilizzare gli altri. Non mi sembra che che i problemi nascano da soli, quindi se ci sono devono avere delle ragioni. Non mi sembra neanche si possa dare un 10 e lode a tutti gli addetti alla pulizia, visto che proprio qui altri commenti denunciano un comportamento non proprio irreprensibile e un po’ di incuria.

                          Monnezza a parte mi pare che la grande maggioranza delle persone siano poco attente anche ad altre tematiche di civiltà Esempi pratici: qual’è l’opinione più diffusa ad artena sul tema dell’omosessualità? TI sentiresti di dire che il maschilismo è un problema di una minoranza insignificante? La legalità è apprezzata e rispettata? La partecipazione alla vita politica è massiccia e consapevole? Tolleranza e solidarietà verso gli immigrati ti sembrano un tratto distintivo di questo paese?

                          Che nome dai a questi fenomeni tu? Educazione e cilvità? Allora hai ragione tu.

                          • n. 13 - Armando Conti ha detto:

                            Nel nostro programma già avevamo indicato la gestione pubblica dell’acqua e dei rifiuti.
                            Per diminuire notevolmente il volume dei rifiuti presenti nei cassonetti lungo le strade comunali, si propone al Sindaco di fare un ordinanza valida per i supermercati ed i negozi di Artena,per imporre la distribuzione di tutte le bevande analcoliche e di acqua con il vetro a rendere e non con la plastica. Questa scelta è stata fatta negli anni ‘80 poiché costava meno alle aziende distribuire l’acqua con la plastica anziché con il vetro, in quanto hanno eliminato il costo del ritiro del vetro e della pulizia delle bottiglie scaricandolo sulla comunità come rifiuto.

                            Un’ altra soluzione per diminuire il costo del servizio Gaia è che il Comune attraverso un camion usato da 20.000 € e 2 operai, organizza una volta alla settimana, la raccolta ed il trasporto alle cartiere di Aprilia, di tutta la carta e cartone dei negozi, uffici e supermercati di Artena, ed anziché essere pagato alla Gaia come rifiuto, il prodotto viene pagato al Comune a peso in quanto interamente riciclabile, come il ferro, il rame e l’alluminio.

                            Questa soluzione a costo zero, può essere organizzata già a partire da domani e farà diminuire notevolmente i costi del servizio Gaia e quindi con risparmio sulle bollette dei cittadini.

                            Armando Conti
                            impegno civico per Artena

                            • n. 14 - MOVIMENTO5STELLE-ARTENA- ha detto:

                              MELE ADOLFO : si puo anche sfruttare l’isola ecologica , che gia esiste , e dove il comune paga un affitto , e raccogliere li vetro carta alluminio plastica e poi rivenderli . e farne altre 2 di isole 1 tra macere e colubro e un’altra tra maiotini e l’abbazia ,(tutto questo ci vuole un mese circa per iniziare )

                              • n. 15 - GIOGIO ha detto:

                                Le parole e i buoni propositi sono tanti ma i fatti e la realta sono doversi.E’ vero, ad Artena non esiste la raccolta differenziata nella maggior parte del territorio, dopo i proclami fatti dall’amministrazione Pecorari che per giustificare l’aumento della tassa sui rifiuti solidi ottenne dal Gaia che entro l’anno 2009 ci sarebbe stata la raccolta differenziata per tutta la città.Sono passati due anni, Gaia prende i soldi dalla provincia per fare la raccolta e non la fà. Il Sindaco non interviene e non importa niente a nessuno. Peccato che questo è il sindaco del fare. Senti i cittadini e affronta il problema, facci vedere se veramente vali.

                                • n. 16 - MOVIMENTO 5 STELLE -ARTENA- ha detto:

                                  mele adolfo :x GIOGIO “Il Sindaco non interviene e non importa niente a nessuno” questo NON e’ vero , e’ da gennaio che vogliamo fare delle domande al consiglio comunale e tra queste c’e’ anche per la raccolta differenziata , ma non ci e’ stato permesso fino ad ora . Ma nel penultimo consiglio comunale il presidente del consiglio ha detto che prima possibile si fara’ un consiglio aperto ai cittadini (un’idea di IMPEGNO CIVICO PER ARTENA ). Comunque speriamo che la giunta metta in atto la CONSULTA DEL TERRITORIO , come nel loro programma scritto (la quale e’ un idea di ARTENA FUTURA OTTIMA )

                                  • n. 17 - Arcadia ha detto:

                                    Quando il compianto Aldo Moro, allora ministro della Pubblica Istruzione, introdusse nel 1958 l’educazione civica come materia scolastica in tutte le scuole medie inferiori e superiori intendeva sicuramente rafforzare un’educazione impartita già dalle famiglie per contribuire a creare una collettività che avesse chiari i concetti di legalità, diritti, giustizia e soprattutto rispetto delle persone e delle cose. Poi le famiglie “moderne” con poco tempo da dedicare ai figli (che poi a loro volta diventano genitori) e la scuola delle autonomie ha fatto il resto. La sfida sta nel riprendersi in mano il futuro senza distrarsi e collaborando, e in questo internet è di grande ausilio, infatti possiamo sorprendere, segnalare e soprattutto divulgare, convinti che la qualità della vita merita sacrifici e piccoli impegni quotidiani di varia consistenza.
                                    Le aree abbandonate, trasformate in discariche sono sotto gli occhi di tutti e naturalmente fanno riflettere certi comportamenti: dallo sfacciato o sfaccendato operatore ecologico visto dal prof., allo sbadato e pigro camion raccoglitore notato da brud e soprattutto le tante e vuote promesse dell’amministrazione, ricordate da giogio, tutte puntualmente disattese.
                                    Pagare le tante tasse sui rifiuti, come dice alessandra, per poi buttare tutto ovunque è da folli e questa malattia sta contagiando molte persone, l’unica sana in tutta questa storia è la Gaia che continua a ricevere tutti i nostri soldi raggiungendo massimo profitto con minimo sforzo.
                                    L’indicazione di Adolfo Mele mi sembra interessante, mentre penso sia irrealizzabile la proposta di Conti, con l’imposizione da parte del sindaco della distribuzione di tutte le bevande in vetro perché quello sappiamo che è un problema di cui dovrebbero farsi carico le grandi industrie produttrici, che penso con grande difficoltà tornerebbero all’utilizzo del vetro.

                                    • n. 18 - Adriana ha detto:

                                      Io faccio la raccolta differenziata da un pezzo. Divido la plastica, il vetro,l’alluminio, la carta e l’umido, eliminati questi rifiuti nella pattumiera rimane ben poco da buttare nel cassonetto. Porto,poi, i vari rifiuti divisi nelle campane e l’umido lo sistemo in un angolo dell’orto. Tutti in famiglia mi prendono in giro dicendomi che “tanto poi la GAIA rimescolerà tutto perchè non ha i mezzi per operare diversificando i rifiuti” ma io imperterrita continuo a caricarmi in macchina i sacchi ed a portarli nelle campane che spesso sono piene e situate in luoghi poco comodi. Sono assolutamente daccordo con ciò che dice Adolfo riguardo all’isola ecologica, sapendo dove portare i rifiuti agevolerebbe chi come me, ha a cuore il futuro del nostro pianeta. Aiuto, non so dove portare le batterie scariche!

                                      • n. 19 - Armando Conti ha detto:

                                        @arcadia, grazie per la critica, la mia idea dell’ordinanza sull’uso dei contenitori in vetro anziché in plastica, l’ha applicata il Sindaco De Magistris e la trova pubblicata sul sito http://www.ilmattino.it/articolo_app.php?id=39469
                                        al punto 9 recita”
                                        – IL SINDACO FA DIVIETO ai titolari di esercizi pubblici di utilizzare contenitori monouso e bottiglie di plastica per la somministrazione di acqua e di altre bevande, usando esclusivamente bottiglie di vetro a rendere e contenitori comunque non monouso;

                                        perché non si può applicare ad Artena?

                                        I poteri e le competenze degli Enti locali sono stati modificati con il D.lgvo 30/07/1998 n.112,che riformula l’art. 119 della Costituzione per rafforzarne l’autonomia finanziaria degli Enti locali, “i comuni hanno autonomia finanziaria di entrata e di spesa, applicano i tributi ed entrate propri, partecipano al gettito dei tributi erariali riferiti al territorio di propria competenza”

                                        • n. 20 - Arcadia ha detto:

                                          L’ordinanza del sindaco di Napoli comunque non si rivolge ai supermercati bensì ai locali pubblici e ristoranti in cui si richiede l’utilizzo di bicchieri e brocche di vetro: una buona iniziativa sicuramente, ma come ho espresso nel mio post, non credo sia applicabile a supermercati e negozi in cui si vendono le più note bibite, come mi sembrava di aver capito si fosse espresso nel post n. 13.

                                          • n. 21 - adelelashekkia ha detto:

                                            armando conti non va a fare la spesa, altrimenti avrebbe visto da carrefour un cassone gigantesco per la raccolta della carta.
                                            Anch’ io ho visto il servizio di tg3lazio sull’ ordinanza di viterbo e dico che noi avremmmo bisogno di un’ ordinanza che comminasse multe sui 3000-5000 euro con sequestro del mezzo, ha chi utilizza i cassonetti soprattutto nelle contrade, valle s stefano ad esempio, per scaricare secchi di vernice, pneumatici, calcinacci di ristrutturazione ma anche eternit, ecc ecc.
                                            Non sò se legislativamente è possibile perchè attualmente per quanto di mia conoscenza l ‘abbandono di rifiuti pericolosi è soggetto a denuncia penale e per come vanno le cose in questo, paese vuol dire che non fanno niente a nessuno. Dovrebbero dare alla polizia provinciale questo specifico compito di vigilanza ambientale con appostamenti nelle ore notturne nei punti noti di scarico dei rifiuti e con le pene di cui sopra nel giro di qualche settimane il fenomeno potrebbe essere debellato e nelle contrade creare solo 2-3 punti di raccolta videosorvegliati.
                                            Quanto ai contenitori di plastica soprattutto per eliminare quelli dell’acqua minerale potrebbero essere creati dei punti di distribuzione dell’ acqua comunale purificata e resa effervescente a pochi centesimi il litro così da dissuadere l’ acqusto di quella minerale in bottiglia di plastica.
                                            un abbraccio circolare

                                            • n. 22 - Armando Conti ha detto:

                                              @adelelashekkia
                                              da quel contenitore ubicato nel parcheggio della carrefour, ho preso 3 anni fa il numero di telefono, la persona che mi ha risposto mi ha detto che i cartoni che raccoglie li porta alla cartiera di Aprilia. Ho chiamato la cartiera e l’addetto ha consigliato di fare una convenzione con il Comune per organizzare la raccolta ed il trasporto non solo per la carrefour, ma per tutte le altre attivita’ presenti a Artena, con un tariffario un base alla tipologia di rifiuto. Razionalizzare permette di ridurre le tariffe, che non dovrebbero essere a mq ma secondo la TIA.(tariffa igiene ambientale).

                                              @arcadia il vetro a rendere toglie un terzo dei rifiuti dalle discariche, non verrebbero lesi il diritto al commercio e la libera concorrenza e’ il prezzo dell’acqua in bottiglia che e’ minore rispetto alla plastica. Quello che dice adelelashekkia, si fa da sempre alla fonte Egeria, e molti anni si faceva anche alla fonte Meo.

                                              • n. 23 - martina ha detto:

                                                A breve sentiremo Trulli in merito alla vicenda “rifiuti”.
                                                Mi sorprende sempre positivamente la preoccupazione e l’attenzione per i più svariati temi di Armando Conti.

                                                m.

                                                • n. 24 - MOVIMENTO5STELLE-ARTENA ha detto:

                                                  ADOLFO MELE :x adriana 18 : alla lidl raccolgono le batterie .

                                                  x n. 21 – adelelashekkia : a MONTELLANICO viene svolto questo servizio , e noi di IMPEGNO CIVICO volevamo proporlo da tempo ai consiglieri alla fine dei consigli comunali , ma fino ad ora non CI e’ stato PERMESSO ( da gennaio che ci proviamo come gia ho scritto ) e ribadisco di instituire la CONSULTA DEL TERRITORIO come da programma di ARTENA FUTURA

                                                  • n. 25 - adelelashekkia ha detto:

                                                    x movimento 5 stelle
                                                    essendo stati presenti ed avendo, encomiabilmente, registrato i consigli comunali, considerando i toni tutt’altro che amicali che si raggiungono durante la discussione, pensate, che alla fine dei consigli, dopo ore di dispute, ci siano le condizioni giuste ed appropriate per rispondere a delle domande? io mi innervosisco solo a vederli sul monitor i consigli, pensa a chi si batte nell’ ARENA, perchè questo è il termine che meglio descrive la sala consiliare.
                                                    Proponendo qualche altro momento di incontro forse vi risponderanno, che ne sò organizzate una tavolo rotonda sui problemi delle scuole, sullo sport, sulle contrade ecc. ed invitate l’ assessore preposto. una sorta di ballarò con cadenza tri-quadrimestrale. Anche gli assessori non sono juke box, che metti la monetina e suona la canzoncina. Se si vuole essere costruttivi forse questo è il modo migliore, se invece non si vogliono fare prigionieri tutto va bene.
                                                    un abbraccio circolare

                                                    • n. 26 - cicero ha detto:

                                                      Martina, anche me stupiscono le proposte di Armando Conti e del discepolo Adolfo Mele. Però peccato che quella lista e le sue idee sono state bocciate dai cittadini artenesi, non permettendo agli stessi di eleggere nemmeno un consigliere… quindi gli altri che sono in consiglio a mio avviso non possono di certo applicare il programma di Conti o di Mele, ma il loro programma votato e voluto dagli artenesi! non credete? Comunque alcuni amici che lavorano a Gaia, mi dicono che ad Artena a breve verrà inoltrata la raccolta differenziata,e quindi sicuramente molti accorgimenti verranno messi in atto! Volevo inoltre ricordare a questi”Mentori” che il costo della TIA è superiore di gran lunga della tarsu.Saranno le famiglie con prole a pagare di più!

                                                      • n. 27 - MOVIM 5 STELLE -ARTENA- ha detto:

                                                        adolfo mele : per n. 25 – adelelashekkia come gia ho scritto instituire la CONSULTA DEL TERRITORIO come da programma di ARTENA FUTURA.

                                                        x cicero :se vuoi alle prossime elezioni puoi partecipare con noi . cosi ci dai una mano a diffondere le idee e farci conoscere meglio dagli elettori e poi con una spesa totale di 2000 euro siamo riusciti ad avere il 3.5 % , che secondo me e’ un gran risultato.

                                                        • n. 28 - adelelashekkia ha detto:

                                                          x 27 la consulta del territorio è una cosa diversa dalle domande alla fine del consiglio comunale. bisogna essere precisi. Certo la consulta è auspicabile che venga attuata quanto prima, anche se la consulta, come dice il nome è un organo consultivo non decisionale, l’onore e l’ onere di decidere è a carico di chi amministra.
                                                          un abbraccio circolare

                                                          • n. 29 - impegnocivicoperartena ha detto:

                                                            @Cicero
                                                            Forse non segui la politica nazionale, ma Berlusconi aveva nel suo programma la realizzazione delle centrali nucleari ed aveva vinto le elezioni, i recenti referendum hanno abrogato:
                                                            l’art. 23 bis (Servizi pubblici locali di rilevanza economica) del decreto legge 25 giugno 2008 n. 112
                                                            il comma 1, dell’art. 154 (Tariffa del servizio idrico integrato) del Decreto Legislativo n. 152 del 3 aprile 2006
                                                            i commi 1 e 8 dell’articolo 5 del decreto-legge 31 marzo 2011 n. 34
                                                            la legge 7 aprile 2010, n. 51, in materia di legittimo impedimento

                                                            Impegno civico con prot. 27413 del 17/12/2010 aveva chiesto al Sindaco del Comune di Artena il potenziamento del servizio di navetta, secondo l’orario ufficiale di Trenitalia a/r Valmontone-Roma.

                                                            Con la Delibera di giunta N. 51 del 23/03/2011, è stata presentata al competente ufficio regionale la proposta di ampliamento del trasporto pubblico.
                                                            Aver perso le elezioni non significa abbandonare il campo come i recenti referendum hanno dimostrato, ma raggiungere l’obiettivo del miglioramento dei servizi pubblici e della qualità di vita dei residenti di Artena con altri mezzi, che sono le interrogazioni, le petizioni previste dallo Statuto Comunale, oppure attraverso delle semplici richieste protocollate.

                                                            Due nostre proposte sono state accolta dal Comune: la ripresa video dei CC ed il potenziamento della navetta Artena-Valmontone FS.

                                                            Non ci siamo presentati per rendere edificabili dei terreni acquistati prima delle elezioni, ne per veicolare i finanziamenti Regionali su alcune imprese locali.
                                                            Noi crediamo che la collaborazione propositiva tra Ente e le associazioni politiche-culturali rappresenta il successo di tutti.
                                                            impegno civico per Artena

                                                            • n. 30 - brud ha detto:

                                                              @Dmitri: Il tuo primo commento sembrava un attacco al mio, spostando il problema del servizio raccolta sulla popolazione e che la faccio facile ad additare l’amministrazione…..che poi non è vero. Ma forse ho interpretato male.
                                                              Riassumendo il mio pensiero e leggendo i vostri commenti…. ribadisco che molti cittadini sono incuranti ma molti sono anche di buone intenzioni.
                                                              Ma ora vi chiedo: in che modo io dovrei fare raccolta differenziata? Il servizio esiste…? non mi sembra. Io in parte la faccio ma devo andare alla ricerca dei siti appositi nella speranza che serva. Ad oggi il servizizo per me è di basso livello ed in decadenza. Quand’aanche iniziasse quello della differenziata spero cambino le intenzioni e volontà dalle ammnistrazioni, operatori, azienda e popolazione. Ho iniziato questo blog proprio perchè mi stupivo del fatto che nessuno ne parlasse vedendo un servizio saltuario.

                                                              • n. 31 - adelelashekkia ha detto:

                                                                x 29
                                                                “Non ci siamo presentati,… ne per veicolare i finanziamenti Regionali su alcune imprese locali” …
                                                                traducendo le opere che vengono realizzate sono solo per finanziare alcune imprese locali, e non un servizio per la collettività che in alcuni casi può essere duplice, perchè essendo realizzate da imprese locali portano ad un aumento dell’ occupazione e del reddito di chi ha voglia di lavorare.
                                                                Quanto alla navetta per Valmontone, di cui vi vantate da tanto tempo, la richiesta fu fatta per la prima volta dalla lista PER CAMBIARE nel 1990 candidato sindaco Mauro Verro. Per cui a mio avviso non è che si acquista merito nel proporre cose che erano state già proposte, ma semmai lo si acquista nel presentare il progetto farselo finanziare, e realizzarlo, bussando alle porte giuste e facendosi aprire, cosa che fino ad oggi nessuno aveva saputo fare. Se poi qualche ditta locale riuscirà a farsi assegnare il servizio, ed assumerà qualche autista indigeno, sarà un duplice beneficio per la comunità o saranno solo stati veicolati ulteriori fondi regionali su un’ altra impresa locale?
                                                                l’ Artenese è per sua natura esterofilo (nell’ antico dialeto si diceva in altro modo “basta che è de fòri…”), nonostante l’ esperienza non insegni che la miriade di contenziosi del comune con le ditte appaltatrici sono quasi esclusivamente con ditte di fuori.
                                                                un abbraccio circolare

                                                                • n. 32 - impegnocivicoperartena ha detto:

                                                                  @adelelashekkia

                                                                  Forse non hai capito il senso del post 29. “Non importa il colore del gatto l’importante è che mangi il topo” Le nostre richieste sono sempre accompagnate da una serie di firme, l’importante è che ci sia il servizio e non importa di chi sia il merito.
                                                                  Se vuoi puoi collaborare con noi anche se non ci hai votato e la prossima richiesta “per il bene comune” la puoi firmare anche tu.
                                                                  In merito alle imprese locali che portano ad un aumento dell’occupazione e del reddito, secondo Lei questo non ha influito sull’art.48 della costituzione Italiana?
                                                                  Ps in merito alla supponenza errata del post. 21 una persona educata, prima di continuare a scrivere avrebbe fatto le scuse ad Armando Conti.

                                                                  • n. 33 - cicero ha detto:

                                                                    Cari “Movimento a Cinque Stelle” che poi siete sempre le stesse persone di impegno civico,a proposito del vostro invito a candidarmi con voi… il sottoscritto vi risponde picche! primo perchè non voglio immischiarmi in beghe giustizialiste che non appartengono al mio modo di vedere le cose,io appartengo a quella fascia di persone garantiste, che non fanno la lotta alle streghe, ma che razionalmente analizzano le situazioni una alla volta per quello che sono e non per quello che possono essere! Voi a mio modesto parere non siete ne carne ne pesce, ma solo degli anacronistici duellanti!!!

                                                                    • n. 34 - cicero ha detto:

                                                                      Sempre per il movimento a cinque stelle, ho dimenticato di dirvi che la prossima volta che ci saranno le elezioni, quei 2000 euro andatevi a mangiare una pizza tutti insieme….evitate cosi’ di fare delle figuracce! Volete o no accettare il giudizio della gente? Siete stati pesati dal popolo, e per me il popolo è sempre sovrano!

                                                                      • n. 35 - MOVIMENTO 5 STELLE -ARTENA ha detto:

                                                                        mele adolfo x cicero : ci hai proprio RAGIONE . grazie x il consiglio.

                                                                        • n. 36 - adelelashekkia ha detto:

                                                                          x 32
                                                                          1)be!! leggendo i vostri post non sembra proprio che non conti il colore, e non solo del gatto, rivendicate come vostra una proposta, la navetta, vecchia di 20 anni. Avendo letto più volte nei vostri post questo riferimento alla navetta mi è parso giusto assegnare la primogenitura dell’ idea ha chi l’ aveva concepita, solo per ristabilire la verità storica delle cose, Lista per cambiare candidato sindaco mauro verro. Sull argomento non posso essere smentito.
                                                                          2) ora capisco la vostra avversione per le imprese locali, se ad artena ci fossero stati piu’ disoccupati secondo voi le elezioni comunali sarebbero state più libere e avreste vinto voi. Geniale.
                                                                          3) quanto a quella che voi definite una supposizione errata”armando conti non va a fare la spesa, altrimenti avrebbe visto da carrefour un cassone gigantesco per la raccolta della carta” era una evidente provocazione per dire che c’è già chi fà la raccolta di cartoni e lo stesso scrive: “da quel contenitore ubicato nel parcheggio della carrefour, ho preso 3 anni fa il numero di telefono, la persona che mi ha risposto mi ha detto che i cartoni che raccoglie li porta alla cartiera di Aprilia”. Niente di originale
                                                                          4)”l’importante è che ci sia il servizio e non importa di chi sia il merito” non è proprio così, se siamo in due a fare lo stesso lavoro e dobbiamo fare 20 pezzi di una qualsiasi cosa, se io ne faccio 15 e tu 5 è vero che il lavoro è stato fatto, ma io mi sono fatta un mazzo così e tu hai rubato lo stipendio.
                                                                          un abbraccio circolare

                                                                          • n. 37 - impegnocivicoperartena ha detto:

                                                                            n.36
                                                                            a-Non esiste nessuna “primogenitura ” sulla richiesta della navetta perché esisteva già dai tempi di Vaiani Giovacchino (1960-1970). Quello che si è chiesto è che sia ripristinato con la stessa frequenza dei treni, anche attraverso il ritorno al servizio pubblico.

                                                                            b-La raccolta differenziata la dovrebbe fare il Comune e non il privato.

                                                                            Il suo stile delle provocazioni e delle affermazioni false (punto 2 del post),non arricchisce il contenuto politico di questa discussione.

                                                                            Visto i tanti simpatizzanti del “partito dei billionaire” (post 35), speriamo che le vostre provocazioni non diventino manganellate come accadeva quando non si accettavano le idee altrui.

                                                                            La nostra lista si chiamava lista per l’interesse pubblico: oggi con i referendum ha vinto la gestione pubblica dell’acqua, il prossimo passo è la la gestione pubblica dei rifiuti.

                                                                            a+b erano scritte nel nostro programma che non hai letto.

                                                                            • n. 38 - impegnocivicoperartena ha detto:

                                                                              si rettifica il post è il 34 e non il 35

                                                                              Visto i tanti simpatizzanti del “partito dei billionaire” (post 34), speriamo che le vostre provocazioni non diventino manganellate come accadeva quando non si accettavano le idee altrui.

                                                                              • n. 39 - alessandra ha detto:

                                                                                …ma non si discuteva di rifiuti nelle strade???…perche’ ogni questione finisce sempre per essere affrontata in questo modo??…

                                                                                • n. 40 - giorgia ha detto:

                                                                                  concordo in pieno con Alessandra lasciate stare le questioni di carattere politico (quale sarebbe poi il partito Billionaire????? non mi sembra di aver visto candidarsi nessun partito con tale nome alle ultime elezioni comunali) e concentratevi sulla delicata
                                                                                  questione rifiuti se come dite voi vi sta tanto a cuore….

                                                                                  • n. 41 - jozmile (autore) ha detto:

                                                                                    @cicero: rif. post. n. 33 – 34: non capisco perchè sminuire l’impegno di persone che, a prescindere dall’esito delle passate elezioni amministrative, si stanno impegnando attivamente nella vita politica, sociale, amministrativa di questo paese, probabilmente più di alcuni esponenti di questa amministrazione.
                                                                                    Con lo stesso rammarico, non posso che etichettare il tuo intervento come dannoso è totalmente inutile, perchè non inerente alla discussione, oltre che offensivo e denigratorio.
                                                                                    Se vuoi fare delle critiche alla lista Impegno Civico per Artena, puoi inoltrarle tramite la pagina contatti e saranno usate per un nuovo post, lascia agli altri utenti del sito giudicare se appartieni a quella fascia di persone garantiste, che non fanno la lotta alle streghe, ma che razionalmente analizzano le situazioni una alla volta per quello che sono e non per quello che possono essere.

                                                                                    Torniamo alla discussione principale, come suggerito da @alessandra. Volevamo preparare insieme ai nostri visitatori alcune domande da porre a Daniele Trulli sul Gaia e sulla raccolta dei rifiuti. Vogliamo anche preparare un progetto per la raccolta differenziata. Siete dei nostri?

                                                                                    • n. 42 - impegnocivicoperartena ha detto:

                                                                                      Rispondendo all’invito di Alessandra e giorgia inviamo questa sintesi:
                                                                                      ogni individuo produce in media circa 400 kg di rifiuti all’anno da smaltire, nella vicina Sermoneta la raccolta differenziata porta a porta si opera da circa 8 anni, e si è raggiunti un livello di differenziazione dei rifiuti di oltre il 70%, attestandosi a primo comune della Provincia di Latina. La raccolta differenziata è dunque un dovere verso il nostro territorio, un segno di progresso per un Comune che vuole essere virtuoso.

                                                                                      Le discariche in base alla Direttiva Europea n. 99/31/CE dovevano essere chiuse tutte entro il 2005, attraverso la progressiva riduzione della massa di rifiuti da trattare, ma soprattutto con l’aumento della raccolta differenziata. In questo modo i materiali riciclabili sarebbero stati venduti ai rispettivi consorzi di recupero, ed i rifiuti sarebbero diventati un guadagno e non più un costo per i cittadini.

                                                                                      Ecco come si calcola la Tia in un Comune (La tabella è relativa ad un Comune in provincia di Milano, Pieve Emanuele).

                                                                                      Numero componenti Quota fissa(€uro/mq) Quota Variabile (€uro)
                                                                                      1 0,57 33,72
                                                                                      2 0,67 61,13
                                                                                      3 0,75 69,56
                                                                                      4 0,81 91,34
                                                                                      5 0,88 101,88
                                                                                      6 o più 0,93 119,44

                                                                                      Esempio per una famiglia di 3 persone che abita in un’appartamento di 70 Mq. pagherà una Quota Fissa di (0,75 x 70)= € 52,50 ed una Quota Variabile di €69,56 per un totale di €122,06 (quota fissa + variabile) a cui va aggiunto il 5% di Addizionale Provinciale (€ 6,10)
                                                                                      per ricavare la Tariffa di Igiene Ambientale
                                                                                      annua €128,16 (122,06 + 6,10).

                                                                                      Ad Artena la Tarsu costa circa 3 €/mq x 70 mq = 210 € il risparmio per una famiglia di 3 persone è di 81.84 €, per l’intera Regione Lazio il risparmio è pari a 150.000.000 € ed i profitti dello smaltimento finiscono nelle tasche dei proprietari degli impianti di smaltimento.

                                                                                      Anche se la Tia costasse uguale alla tarsu, si avrebbe comunque il vantaggio della riduzione delle superfici occupate dalle discariche e del volume dei rifiuti che andrebbero ai termovalorizzatori, conservando l’ambiente più pulito e più sano.

                                                                                      • n. 43 - adelelashekkia ha detto:

                                                                                        x 37
                                                                                        prima ancora della bisarca di gioacchino si andava al mare con il taunus di zorro. Giocchino non c’ entra nulla con situazione attuale che è figlia del tanto agognato sevizio pubblico allora, come ora, perchè mentre gioacchino che era un privato gestiva la sua linea fino a san vito, ed era suo interesse fare più corse per guadagnare di più, con la creazione della stefer, acotral, cotral ecc (servizio pubblico) le linee brevi sono state subito tagliate.
                                                                                        Signori voi avete invocate l’ articolo 48 della costituzione con un riferimento preciso e dettagliato ed io farei affermazioni false? Ma faciteme oh piacere, dite chiaramente cosa pensate del sistema democratico attuale non è possibile che se si vince il referendum avete vinto voi e la democrazia, se invece si fanno delle elezioni e le perdete è morta la democrazioa e gli elettori sono tutti ricattati.
                                                                                        x alessandra ho capito che si doveva parlare di rifiuti, ma se questi mettono sta navetta in mezzo a tutto prima o poi gli devo rispondere.

                                                                                        un abbraccio circolare

                                                                                        • n. 44 - adelelashekkia ha detto:

                                                                                          anche con tariffe di cui sopra una famiglia con: moglie, marito e 3 figli, pur esendo rinchiusi in 70 mq, che se si considerano gli indici abitativi, spazio mq x persona, vivrebbe in una casa pollaio, verrebbe a pagare il 40 % in più della famiglia modello di impegnocivico.
                                                                                          la tia va bene solo per gli zitelluni.
                                                                                          un abbraccio circolare

                                                                                          • n. 45 - prof. ha detto:

                                                                                            proposta di Domande x Trulli

                                                                                            1) L’attuale amministrazione del Comune di Artena si sente di poter incrementare la qualità dei servizi Gaia, e più in generale, si adopera per migliorare la Gestione ambientale dei Rifiuti?

                                                                                            1bis) Qual’è il “modello economico” o “buona pratica” che assegna -o intende assegnare- il comune di Artena al suo rapporto con Gaia, al ciclo della raccolta differenziata, ed all’integrazione tra politica dei rifiuti, produzione energetica e salvaguardia ambientale.

                                                                                            2) Sono previsti interventi immediati o imminenti per a) la bonifica delle tante discariche abusive, (anche quelle in contesto urbano del Centro Storico) b) la riduzione del volume dei rifiuti e c) l’incremento della qualità dei servizi di raccolta e del riciclo?

                                                                                            3) In che modo il cittadino viene tutelato dall’instabilità di assetto e operatività passato e presente Gaia? In che modo risulta documentata e valutata la congruità del “conto” presentato da Gaia per i suoi servizi nel nostro Comune?

                                                                                            • n. 46 - impegnocivicoperartena ha detto:

                                                                                              adelelashekkia

                                                                                              anzichè fare il livoroso verso di noi, scrivi le domane da fare all’amministrazione comunule?

                                                                                              -visto che insisti sulla navetta e non vuoi firmare le nostre richieste per “il bene comune”, prenditi la primogenitura di chiedere il parcheggio e la circolare gratis tutto l’anno per studenti e pendolari che si recano alla stazione FS di Valmontone, come già ha fatto il comune di Colleferro.

                                                                                              • n. 47 - jozmile (autore) ha detto:

                                                                                                @adelelashekkia: a occhio, mi pare che sia più corretta la TIA, che sposta il modello di calcolo dell’imposta più verso il numero di persone dei componenti familiari, rispetto la TARSU, che da quanto ho capito è basata più sul metro quadro denunciato (…). Dico ad occhio, potrei sbagliarmi…
                                                                                                Cioè, l’immondizia la produciamo a persona, mica a metro quadro…
                                                                                                o no?
                                                                                                Comunque, cerchiamo di portare avanti una discussione costruttiva, moderiamo certi toni. Non credi sia meglio e più produttivo?

                                                                                                @prof: grazie per il contributo. Le sue domande verranno certamente utilizzate. Qualcun’altro ha altri quesiti da suggerire?
                                                                                                Io, per esempio, vorrei chiedere come viene quantificata la ‘bolletta’ per il comune di Artena (che poi è più o meno quanto inserito nel quesito 3), se e quanto influiscono eventuali assunzioni di personale residente nel comune di artena su questa bolletta, se c’è stata, c’è o ci sarà una indagine su morosità varie (magari se si può avere una statistica).
                                                                                                Ottime le domande sulla differenziata: rinnovo la speranza di poter presentare un progetto reale all’amministrazione a nome di artenaonline e di chiunque altro voglia collaborare alla stesura del progetto (magari anche tramite scuole, istituti superiori o università della zona).
                                                                                                Rinnovo comunque l’invito a tutti a porre domande all’amministrazione tramite questo post:
                                                                                                http://artenaonline.it/2011/01/le-nostre-interviste-artenaonline-it-come-ponte/

                                                                                                • n. 48 - adelelashekkia ha detto:

                                                                                                  il comune di valmontone tramite la società A.J. mobilità gestisce i parcheggi a pagamento, strisce blu, in tutto il comune ed anche i residenti pagano una tassa se vogliono parcheggiare nelle zone delimitate dalle strisce blu. Questo porta nelle casse del comune una certa somma di denaro. pensate che la a.j. mobilità o il comune di valmontone debbano far parcheggiare gratis gli studenti e pendolari di artena o che tale spesa debba essere a carico del comune di artena? in questo secondo caso da dove dovrebbero essere presi i soldi per pagare la a.j. mobilità?
                                                                                                  comunque sono pronta a firmare se oltre alla navetta ed al parcheggio ci sarà anche la colazione gratis. questo progetto più esteso può essre finanziato con la reintroduzione della tassa sul celibato/nubilato, tanto risparmiano sulla tia.
                                                                                                  Chiederei all’ assessore all’ ambiente come pensa di combattere lo schifo delle discariche lungo le strade di campagna, e nei pressi dei cassonetti delle contrade, se pensa di istituire una task force con i vigili i nuovi ausiliari la polizia provinciale per vigilare e colpire questi soggetti, magari dopo aver fatto una delibera tipo quella di viterbo di cui abbiamo detto sopra( multe 5000 euri e sequestro del mezzo), pensasse lui all’ aspetto giuridico mica faccio l’ assessore io e se pensa di dove censire le cantine e i garage del centro storico affittate abusivamente agli extracomunitari dai nostri furbetti concittadini senza pagare la monnezze.
                                                                                                  un abbraccio circolare

                                                                                                  • n. 49 - adelelashekkia ha detto:

                                                                                                    x joxmile
                                                                                                    nella tarsu è implicito il concetto solidaristico che chi più ha più deve pagare, mi spiego se ho una casa più grande sono più ricco quindi è giusto che paghi di più.
                                                                                                    con la tia questo concetto della tassazione intesa come partecipazione alle spese della comunità viene meno.
                                                                                                    x impegnocivico
                                                                                                    potrebbe essere accettabile che il comune offra gratis il parcheggio e la navetta agli studenti universitari, ma solo a quelli in regola con gli esami e la media sopra il 27.
                                                                                                    un abbraccio circolare

                                                                                                    • n. 50 - brud ha detto:

                                                                                                      Prof grazie per le domande concrete mentre molti si sprecano in chiacchiere togliendo il senso alle discussioni. Partendo da ciò, c’e’ qualcuno che può rispondere con informazioni alla mano? Inoltre potreste fare un elenco dei siti per la raccolta tipo isola ecologica, giorni di raccolta ingombranti ecc… magari faccio meno fatica nella differenziata e sensibilizzo il vicinato?

                                                                                                      • n. 51 - impegnocivicoperartena ha detto:

                                                                                                        adelelashekkia
                                                                                                        vai a scuola dal Sindaco di Colleferro per sapere come ha fatto a garantire la circolare e parcheggio gratis tutto l’anno per studenti e pendolari.

                                                                                                        post 50
                                                                                                        esiste il
                                                                                                        RICICLAZIONARIO cioè una Guida al conferimento dei rifiuti nei contenitori della Raccolta Differenziata “Porta a Porta” che si può scaricare dal Comune di Ciampino che uno dei comuni della provincia che opera la raccolta differenziata da molti con ottimi risultati.

                                                                                                        • n. 52 - adelelashekkia ha detto:

                                                                                                          il sindaco di colleferro notoriamente per nulla sensibile (per usare un eufemismo) ai tempi dell’ inquinamento dell’ ambiente, vedi autorizzazione centrale turbogas, non mi sta simpatico, ma credo che con i soldi delle tasse che riscuote dai vari siti più o meno inquinanti possa permettersi la circolare ed altro soprattutto in tempi di elezioni amministrative.
                                                                                                          Ma che mi tocca sentire il sindaco di colleferro una delle città più inquinata d ‘ italia, con un tasso di mortalità per neoplasie, malattie della tiroide e dell’ apparato riproduttivo più alto, indicato come maestro di buona amministrazione da cui dovrei andare a scuola.
                                                                                                          Ps giovedi e venerdi u.s. si sentivano folate di puzza di plastica squagliata proveniente da colleferro che toglieva il respiro.
                                                                                                          A loro i parcheggi gratis a noi la puzza.
                                                                                                          comunque quando si fà una proposta che non sia solo demagogia si dice anche come si intende finanziarla.
                                                                                                          un abbraccio circolare

                                                                                                          • n. 53 - impegnocivicoperartena ha detto:

                                                                                                            adelelashekkia
                                                                                                            Era sufficiente rispondere al bando della regione Lazio per avere i stanziamenti resi disponibili allo scopo dalla finanziaria regionale – la gratuità del trasporto regionale e locale per i giovani che non avevano compiuto il 25° anno di età con un reddito ISEE fino a 20 mila euro.

                                                                                                            Le richieste di agevolazione confermate telematicamente dai Comuni tramite l’utilizzo di una piattaforma informatica saranno, dal software stesso, registrate e inserite in un archivio definitivo per la formazione della graduatoria.

                                                                                                            • n. 54 - adelelashekkia ha detto:

                                                                                                              per questo bando per il trasposto deve fare domanda ogni singolo studente/cittadino l’ho letto sui manifesti affissi all’ inizio di via fleming, il parcheggio gratis in un altro comune è un altra cosa.
                                                                                                              un abbraccio circolare

                                                                                                              • n. 55 - impegnocivicoperartena ha detto:

                                                                                                                adelelashekkia quello che serve allora è una Amministrazione competente e capace.
                                                                                                                La lezione è finita

                                                                                                                • n. 56 - cicero ha detto:

                                                                                                                  Quelli di impegno civico, a mio avviso non devono dare lezioni a nessuno!
                                                                                                                  Anzi sono gli artenesi che ne hanno dato una sonora a loro…. considerata la scarsezza di voti che hanno avuto. Io penso che il candidato sindaco della loro lista è una persona poco carismatica, ma anche poco socievole e sopra le righe. Quindi ad Artena si dice” Che chi ha perso i buoi, ora non può riacquistare le corna” Quindi è ora che la smettete di fare i saputelli di turno!

                                                                                                                  • n. 57 - impegnocivicoperartena ha detto:

                                                                                                                    @Cicero
                                                                                                                    grazie per la critica, ma alla tua apatia noi preferiamo l’impegno politico e vogliamo ricominciare senza prendere ordini da nessuno.

                                                                                                                    La lezione è finita.

                                                                                                                    • n. 58 - adelelashekkia ha detto:

                                                                                                                      x i professoronionionioni di impegno civico
                                                                                                                      la vostra spocchia di poter impartire lezioni, confondendo paglia e cama, mischiando questo e quello, è pari solo alla vostra permalosità.
                                                                                                                      Per l’abbonamento gratis agli studenti sono tutt’ora aperte le domande: i moduli si ritirano al 1 piano della sede comunale di via calcarelli, 2° porta a sinistra dopo la reception, e si consegnano al protocollo in via del municipio.
                                                                                                                      l’ impegno politico non implica la necessità di scrivere baggianate, anzi.
                                                                                                                      quanto alle vostre lezioni ove mai fosse in grado di darne, fatene l’unico uso che meritano.
                                                                                                                      un abbraccio circolare

                                                                                                                      • n. 59 - impegnocivicoperartena ha detto:

                                                                                                                        n. 58 – adelelashekkia

                                                                                                                        Ad un lettore non distratto dei tuoi post si capisce che le tue accuse sono false.

                                                                                                                        La lezione e’ finita

                                                                                                                        • n. 60 - nina ha detto:

                                                                                                                          x n.58 Ma sei sicura che è gratis? Io sono andata ma mi è stato detto che quest’anno la regione non ha soldi quindi se ne parlerà a gennaio. Nel frattempo pago io!

                                                                                                                          • n. 61 - adelelashekkia ha detto:

                                                                                                                            x nina
                                                                                                                            non so’ con chi hai parlato, magari costui ha più informazioni di noi comuni mortali, posso solo dirti, per certo, che avendo letto il manifesto mia figlia ha fatto domanda di più non sò.
                                                                                                                            x i professoronionionioni di impegno civico
                                                                                                                            quanto alle loro lezioni rimando al precedente post, repetita juvant. se insistono gli faccio un disegnino.
                                                                                                                            un abbraccio circolare

                                                                                                                            • n. 62 - jozmile (autore) ha detto:

                                                                                                                              @adelelashekkia n.49
                                                                                                                              nella tarsu è implicito il concetto solidaristico che chi più ha più deve pagare, mi spiego se ho una casa più grande sono più ricco quindi è giusto che paghi di più.
                                                                                                                              con la tia questo concetto della tassazione intesa come partecipazione alle spese della comunità viene meno.

                                                                                                                              Non ho capito questo passaggio. Rimaniamo qui e non divaghiamo.

                                                                                                                              Invito te, come altri, ad inviare un messaggio tramite la pagina contatti per muovere eventuali critiche alla lista Impegno Civico per Artena (o ad altri) e dare la possibilità agli stessi di rispondere. Oppure per sollevare altri problemi.

                                                                                                                              Questo post parla della situazione della raccolta dei rifiuti nel nostro comune, siamo andati OFF TOPIC, con danno alla discussione che, per esempio, sarà usata per un’intervista.

                                                                                                                              • n. 63 - jozmile (autore) ha detto:

                                                                                                                                @adelelashekkia rinnovo inoltre l’invito a moderare i toni. Evitiamo di aizzarci l’un altro con vari nomignoli.

                                                                                                                                • n. 64 - impegnocivicoperartena ha detto:

                                                                                                                                  Si ringrazia jozmail per i ripetuti interventi a mantenere la discussione pertinente all’argomento dei rifiuti, nonostante il nostro post n. 42 per discutere nel merito, i tentativi di adelelashekkia e cicero hanno fuorviato l’attenzione con i loro pettegolezzi, allontanando gli utenti da questo interessante topic.

                                                                                                                                  • n. 65 - jozmile (autore) ha detto:

                                                                                                                                    @impegnocivicoperartena …so regazzi…

                                                                                                                                    • n. 66 - cicero ha detto:

                                                                                                                                      @per impegno civico; gradisco il vostro impegno politico, spero che la vostra moderatezza poi non diventi come quella che esprime il vostro leader Peppe grillo, che incita a pancia piena alla rivolta gli attivisti della no Tav…. In poche parole siete agnellini quanto scrivete nei post diventate lupi una volta che prendete il potere! Per me nulla di nuovo è solo un classico tipico di certe persone! Io avrei il piacere un giorno di vedere voi al banco degli imputati,per vedere quali scuse arrancate per rispondere ai bisogni della gente… Il vostro candidato però deve iniziare a camminare per terra in mezzo alla gente e non sull’acqua come Gesù!

                                                                                                                                      • n. 67 - adelelashekkia ha detto:

                                                                                                                                        x Jozmile
                                                                                                                                        post 29 Impegno civico con prot. 27413 del 17/12/2010 aveva chiesto al Sindaco del Comune di Artena il potenziamento del servizio di navetta, secondo l’orario ufficiale di Trenitalia …
                                                                                                                                        Non ci siamo presentati per rendere edificabili dei terreni acquistati prima delle elezioni, ne per veicolare i finanziamenti Regionali su alcune imprese locali.
                                                                                                                                        post 32 In merito alle imprese locali che portano ad un aumento dell’occupazione e del reddito, secondo Lei questo non ha influito sull’art.48 della costituzione Italiana
                                                                                                                                        post 46 chiedere il parcheggio e la circolare gratis tutto l’anno per studenti e pendolari che si recano alla stazione FS di Valmontone, come già ha fatto il comune di Colleferro.
                                                                                                                                        riassumendo: potenziamento del servizio navetta, rendere edificabili terreni agricoli e portare finanziamenti alle imprese locali, articolo 48 della costituzione, parcheggio gratuito.
                                                                                                                                        Indovina un pò chi ha introdtto questi argomenti OFF TOPIC su questo post che doveva parlare di rifiuti? Capisco che tu possa non essertene accorto, ma dovresti richiamare chi introduce subdolamente e demogogicamente, argomenti off topic, piuttosto che chi risponde.
                                                                                                                                        Il post 64 è addirittura comico, perchè se evidenziare le incongruenze di quello che viene scritto, diventa fuorviare l’ attenzione, non mi resta che dare retta al vecchio adagio che mi ripeteva sempre mio nonno. quanto ai ringraziamenti nei tuoi confronti sono certamente meritati.
                                                                                                                                        A proposito di lezioni, nel corso della mia vita scolastica ho frequentato lezioni e convegni di professori che sono stati insigniti del premio nobel e rifuggito quelle dei professoronionionioni di paese.
                                                                                                                                        un abbraccio circolare

                                                                                                                                        • n. 68 - impegnocivicoperartena ha detto:

                                                                                                                                          @ cicero il nostro impegno politico prescinde dalla politica nazionale, quello che stiamo facendo non è per ambizione personale nè per soldi, ma esclusivamente per il bene di Artena, t’informiamo che dopo una delle tante nostre richieste è stata accolta dalla Soprintendenza quella di ottenere il vincolo archeologico su una tomba del II sec. d.C. che non era tutelata nella tavola CTR e si trova sulla via Tuscolana.
                                                                                                                                          Speriamo che l’adelelashekkia, non sia geloso e non apra un’altra inchiesta sulla primogenitura di chi abbia fatto per primo la richiesta.

                                                                                                                                          @ – adelelashekkia – Nel corso della tua vita scolastica quello che ti è mancato è stato un corso di educazione civica, ma fai ancora in tempo a frequentare i corsi serali. I commenti falsi e tendenziosi li hai iniziati dal post n. 21 e non dal n. 29.

                                                                                                                                          Tornando nel merito del topic

                                                                                                                                          Successo del Comune di Serrone che in soli tre mesi è riuscito a portare la raccolta differenziata ad oltre il 44%, e multe da 600 € per chi abbandona i rifiuti senza portarli all’isola ecologica.

                                                                                                                                          • n. 69 - jozmile (autore) ha detto:

                                                                                                                                            @adelelashekkia n.62 Questo post parla della situazione della raccolta dei rifiuti nel nostro comune, siamo andati OFF TOPIC, con danno alla discussione che, per esempio, sarà usata per un’intervista.

                                                                                                                                            siamo andati OFF TOPIC

                                                                                                                                            Siamo sta per tutti. Mea culpa per non aver citato @tutti in quella parte di commento.

                                                                                                                                            Positiva invece la richiesta di elevare multe pesanti a chi abbandona i rifiuti lungo le strade di campagna.
                                                                                                                                            Esperienza personale: in prossimità dei cassonetti per la raccolta di carta/vetro/plastica di una nota piazza centrale di Artena, stavo depositando una certa quantità di cartone e di plastica negli appositi contenitori. All’improvviso, una persona è arrivata e ha buttato un sacco nero e un cartone dietro i cassonetti. Dietro e non dentro. Buttato e non gettato. La mia espressione interrogativa e sgomenta è stata spenta sul nascere dalla frase:

                                                                                                                                            “Non me ne frega propria ‘n cazzo!”

                                                                                                                                            e dalla girata di spalle seguente.

                                                                                                                                            Alla faccia della raccolta differenziata e del senso civico.

                                                                                                                                            • n. 70 - MOVIMENTO 5 STELLE -ARTENA- ha detto:

                                                                                                                                              ADOLFO MELE : per il mio amico CICERO post 66
                                                                                                                                              1° armando conti – impegn civico e mele adolfo -movimen5stelle e’ una cosa

                                                                                                                                              2° adolfo mele fa parte x 1/19° di impeg.civico e non SONO impeg. civico

                                                                                                                                              3° dall blog di BEPPE GRILLO ” ieri in Val di Susa c’era la nebbia. Non era solo quella dei fumogeni. Era la nebbia della disinformazione. Oggi sono additato dai media di Stato (se un giornale è pagato con finanziamenti pubblici diretti o indiretti è, per definizione, un giornale di Stato) come fomentatore di violenti. Questo non è assolutamente vero. Ieri ho chiamato eroi i valsusini che manifestavano pacificamente, come fanno da anni, per il loro territorio. Sono il primo a condannare e a voler sapere chi sono i black bloc annunciati dai media da giorni. Li trovino, li arrestino.
                                                                                                                                              La nebbia dei media è calata sulle ragioni della protesta.

                                                                                                                                              4° non vedo l’ora che tu mi dai il voto alle prossime elezioni e tutti quelli che conosci , cosi’ posso andare sul banco degli imputati cosi posso rispondere alle tue domande .

                                                                                                                                              5° non me ne sono accorto che armando cammina sull’acqua AZZ , ME LO POTEVA PURE DIRE.

                                                                                                                                              COMUNQUE ,CICERO, PENSO CHE TU MI CONOSCA SE VUOI CI POSSIAMO PRENDERE UN CAFFE’ INSIEME QUANDO VUOI CIAO

                                                                                                                                              • n. 71 - massimo scacchi ha detto:

                                                                                                                                                Proporrei di organizzare, con il supporto di persone competenti nella gestione a “rifiuti zero”, un programma ed un progetto di formazione ed informazione della cittadinanza.
                                                                                                                                                Chi ha esperienza nel settore e ne fa una professione potrebbe anche agevolmente evidenziare dove stiano i punti critici nell’intero iter che porta il nostro scarto verso la giusta ricollocazione.

                                                                                                                                                Se l’amministrazione in carica non intende farne un punto importante della propria gestione… facciamolo noi.

                                                                                                                                                A me viene in mente Raphael Rossi ma credo che in questo periodo sia un poco impegnato con i rifiuti di Napoli. Potremmo interpellare l’associazione dei Comuni Virtuosi… che cosa ne pensate? qualcuno ha contatti?

                                                                                                                                                p.s. per cicero e adele etcetc.
                                                                                                                                                Qui nessuno vuole dare lezioni a nessuno. Si tratta di alzarsi e cominciare a fare qualcosa (poco.. tanto… dipende dai propri impegni) senza aspettare che ti venga gentilmente concesso qualcosa considerando che, probabilmante, non lo sarà. E chi si alza va incoraggiato e sostenuto e affiancato.
                                                                                                                                                La critica deve essere sul contenuto non sul contenitore.

                                                                                                                                                buona serata a tutti

                                                                                                                                                • n. 72 - MOVIMENTO 5 STELLE -ARTENA- ha detto:

                                                                                                                                                  ADOLFO MELE :
                                                                                                                                                  n. 36 – adelelashekkia ha detto:

                                                                                                                                                  x 32
                                                                                                                                                  1)be!! leggendo i vostri post non sembra proprio che non conti il colore, e non solo del gatto, rivendicate come vostra una proposta, la navetta, vecchia di 20 anni. Avendo letto più volte nei vostri post questo riferimento alla navetta mi è parso giusto assegnare la primogenitura dell’ idea ha chi l’ aveva concepita, solo per ristabilire la verità storica delle cose, Lista per cambiare candidato sindaco mauro verro. Sull argomento non posso essere smentito.

                                                                                                                                                  E’ possibile avere il protocollo ?

                                                                                                                                                  • n. 73 - adelelashekkia ha detto:

                                                                                                                                                    scusa jozmile se sono off topic
                                                                                                                                                    protocollo de che?
                                                                                                                                                    un abbraccio circolare

                                                                                                                                                    • n. 74 - brud ha detto:

                                                                                                                                                      Le discussioni da salotto siamo abituati a vederle in TV. Se chi non è d’accordo con nulla perchè continua a scrivere nel forum? Critiche solo se costruttive e proposte vanno tutte bene. Io tornerei all’inizio della mia domanda: Come mai ad oggi il servizio di raccolta è saltuario? molto poco curato ecc.., siamo in piena estate e lasciare l’immondizia trabordande diventa anche igienicamente parlando degradante. Vorrei sapere inoltre la mappa delle cosiddette isole ecologiche, giorni di raccolta particolare, insomma una specie di decalogo pubblico se esiste e poi proposte per una raccolta migliore benissimo. Però vorrei, ribadisco, al presente sollecitare perchè la raccolta funzioni in maniera adeguata, se poi la GAIA continua ad avere problemi bhe allora credo sia ora veramente di intraprendere altre strade. Grazie

                                                                                                                                                      • n. 75 - prof. ha detto:

                                                                                                                                                        …mi sembra interessante la proposta relativa alla formazione o informazione dei cittadini. La formazione non è il nostro forte, e l’informazione (di questi tempi) manca un pò di continuità, coerenza e senso (oltre che civico) dell’esistente.
                                                                                                                                                        A tal proposito, “faccio” informazione con uno dei miei ormai soliti “racconti”: Tanto mi lamentavo, qui e qualche post fa, dello sfaccendato sceso dal pianeta Gaia per far finta di pulire i vicoli d’Artena, tanto oggi intendo “ricordare” Persone, Individui che, a loro rischio e pericolo, e nella totale assenza di qualsiasi garanzia, compiono (senza accorgersi) opere di bonifica ecologica. e gratuitamente. isn’t it Magic? Non di eroi si tratta. Ma di poveri disperati, incalliti, o “sans papiers” di scorza dura -come pochi ne rimangono tra noi- Parlo ovviamente di cittadini di serie E, a buon bisogno inconsapevoli ed “intrepidi” spazzini, raccoglitori off limits.
                                                                                                                                                        Saran già due volte che li vedo all’opera. A mano nuda e sudati se ne vanno girando per l’”immondizaio archeologico” del nostro Centro Storico: trascinando fagotti di ferraglia vecchia, lì tra la stratificazione poco civile (risalente anche decine e decine di anni fa)di oggetti d’uso comune Gettati, e Rigettati. Tra fitte fratte di rovi, bombole a gas, fiori, batterie, allori, lecci, letti, sambuchi, stufette&scaldabagni, terra, rocce, cucine, foglie, frigoriferi, muschi, materassi, calcinacci e quant’altro; …buttati e sepolti giù giù, loro, come il ferro che portano, nella (non so se dire nostra o Vostra) santa Prece. “Stracciaroli” si sono definiti. Rainbow quasi MagicLand. XD

                                                                                                                                                        • n. 76 - impegnocivicoperartena ha detto:

                                                                                                                                                          Se in alcune zone del centro storico o lungo le strade di campagne ci fosse il rischio di danno ambientale per la mancata raccolta dei rifiuti con grave pericolo per le condizioni igieniche, il problema può essere affrontato temporaneamente con un ordinanza del Sindaco e successivamente il consiglio comunale può dare l’indirizzo per un bando di gara che faccia gestire anche ad una nuova società il servizio di raccolta dei rifiuti e di quella differenziata.

                                                                                                                                                          • n. 77 - cicero ha detto:

                                                                                                                                                            Cari saputoni di impegno civico… poi chi paga? sempre il cittadino!Leggevo proprio oggi sul messaggero gli aumenti della tassa sui rifiuti, a Roma dove nella TIA si paga oltre per il numero dei componenti della famiglia verrà inclusa anche l’iva quindi si parla di un bel salasso soprattutto per le famiglie con nucleo famigliare numeroso.Quelli di impegno civico lo sanno o no, che anche uscendo dal GAIA il comune sarebbe vincolato comunque a portare nella discarica di Colleferro i rifiuti? La stessa discarica gestita da una delle società di GAIA,Quindi non ci si può far grandi con i soldi degli altri!

                                                                                                                                                            • n. 78 - impegnocivicoperartena ha detto:

                                                                                                                                                              @cicero
                                                                                                                                                              anziché criticare puntualmente ogni nostro post leggi quello che c’è scritto se c’è un disservizio sulla raccolta dei rifiuti come rilevato da brud e da prof.
                                                                                                                                                              ” il problema può essere affrontato temporaneamente con un ordinanza del Sindaco”, cioè si fa un elenco delle strade dove ci sono questi rifiuti e s’invia la richiesta al Comune. Lo trovi cosi difficile e costoso tu che hai scelto un nickname del noto statista, filosofo ed oratore romano?

                                                                                                                                                              Il resto è una ipotesi ma appartiene alle scelte del programma della maggioranza.

                                                                                                                                                              Se continui con la tua solita arrogante presunzione, anziché collaborare positivamente alla discussione come è stato fatto rilevare dagli altri utenti, non risponderemo più alle tue provocazioni nemmeno se ci offendi.

                                                                                                                                                              Anziché fare il criticone d’impegno civico pensa ad un progetto finanziato dalla Comunità europea e collabora con noi per una proposta da presentare al sindaco.

                                                                                                                                                              • n. 79 - cicero ha detto:

                                                                                                                                                                Scusate se ho leso il vostro orgoglio…ma il sottoscritto ha votato l’amministrazione in carica, e adesso gli addetti ai lavori devono risolvere il problema! se ciò non accade fra 4 anni deciderò di dare il mio voto ad altri. A voi di impegno civico però vorrei ricordare che l’italia e altri paesi fondatori della comunità europea, di finanziamenti ne avranno poco e niente… i paesi che faranno “cappotto” sono le nazioni entrate da poco tipo la Romania, la Polonia ecc. Inoltre anche se ci fosse la possibilità di richiedere soldi per questo tipo di finanziamenti i progetti devono partire tutti dalla regione di appartenenza, senza nessuna falla, altrimenti li bocciano!
                                                                                                                                                                N.B.per quando riguarda il mio nickname è riferito allo scudiero del gladiatore Maximo e non allo statista e filosofo che voi menzionate! Guardatevi il film il gladiatore, veramente un kolossal.

                                                                                                                                                                • n. 80 - impegnocivicoperartena ha detto:

                                                                                                                                                                  @cicero
                                                                                                                                                                  parli di cose che non conosci ma solo per sentito dire.
                                                                                                                                                                  Esistono i finanziamenti europei per il bacino del mediterraneo e non è vero che i paesi dell’est hanno fatto cappotto.
                                                                                                                                                                  Il 14/07/2011 scade il termine per presentare la proposta preliminare per il Finanziamento europeo a fondo perduto per progetti di cooperazione transfrontaliera nel bacino del Mediterraneo.
                                                                                                                                                                  AREE D’INTERVENTO: Trattamento e riciclaggio rifiuti.
                                                                                                                                                                  per informazioni:

                                                                                                                                                                  Di chi sono i soldi della LIQUIDAZIONE AL CONSORZIO GAIA E SOC. AGENSEL PER R.S.U. PER UN IMPORTO DI € 808.793,94?

                                                                                                                                                                  Il Comune può fare uno studio di fattibilità per il servizio TIA e/o tarsu sulla base della quale fare un bando per il miglior offerente!

                                                                                                                                                                  Rileggi bene il post 42 non basta cambiare i cassonetti per rifare il look estetico del paese, ma eliminare il trasporto alla discarica dei rifiuti,per ottemperare alla direttiva europea ed alla relativa legge.

                                                                                                                                                                  Quel film “Il gladiatore” lo hanno fatto vedere in tv, allora il cicero di cui parli è Cicerone il servo di Massimo, è colui che avvisa il gladiatore Massimo accampato con il suo esercito fuori Roma, ma venne catturato e ucciso. Uomo coraggioso che non chiedeva le scuse con i puntini (……….)

                                                                                                                                                                  • n. 81 - cicero ha detto:

                                                                                                                                                                    @ per impegno civico, abbiamo punti di vista diversi sull’argomento, ribadisco che il comune per avere finanziamenti di quel genere deve essere coadiuvato al 100% con tecnici regionali addetti per questo tipo di progetti. Le regioni fino ad oggi che anno ottenuto di più sono la Basilicata e la Puglia.Secondo voi con lo scempio che sta avvenendo in regione, riduzione dei servizi, chiusura di ospedali, aziende pubbliche sotto inchiesta e aziende private che chiudono, ancora si può pensare che la giunta Polverini possa risolvere il problema di Artena? La discarica di malagrotta sta per essere dismessa e i nuovi siti individuati dalla Regione Lazio, stanno suscitando le proteste dei sindaci e dei cittadini di Fiumicino e dintorni,In quanto a GAIA anche la discarica di colle Fagiolara non durerà più di qualche anno ancora, poi si rischia l’emergenza come a Napoli. Leggevo sul messaggero che forse passerà l’ipotesi che ogni comune dovrebbe indicare un luogo per una discarica comunale,ma anche questo comporterà proteste!Quindi il problema a mio avviso va risolto a monte e non a valle, in quanto si dovrebbero creare impianti per il compost, per bruciare le ecoballe prodotte, altri centri di riciclo e sensibilizzare il cittadino ad’una corretta differenziazione del rifiuto e non ad abbandonare gli stessi in fossi mano i cassonetti.

                                                                                                                                                                    • n. 82 - impegnocivicoperartena ha detto:

                                                                                                                                                                      @cicero
                                                                                                                                                                      la nostra posizione come indicato nel post n. 5 del 24/06/2011 era scritto nel nostro programma amministrativo ed include l’impianto di compostaggio.
                                                                                                                                                                      collegati al link: (punto 4)

                                                                                                                                                                      http://artenaonline.it/2010/01/impegno-civico-per-artenacontenuti-programmatici/

                                                                                                                                                                      Se non ci avresti giudicato alla leggera, forse avresti capito che le posizioni non erano cosi lontane in merito all’argomento dei rifiuti.

                                                                                                                                                                      Siamo per la strategia RIFIUTI ZERO !

                                                                                                                                                                      • n. 83 - MOVIMENTO 5 STELLE -ARTENA- ha detto:

                                                                                                                                                                        SERRONE – Raccolta porta a porta: i dati dei primi tre mesi vedono Serrone già al 60%

                                                                                                                                                                        http://subynews.blogspot.com/2011/06/serrone-raccolta-porta-porta-i-dati-dei.html

                                                                                                                                                                        • n. 84 - massimo scacchi ha detto:

                                                                                                                                                                          un plauso a cicero che è tornato a discutere nel merito.

                                                                                                                                                                          permettimi però di essere in disaccordo con la tua opinione.
                                                                                                                                                                          la scorsa settimana sono riuscito ad avere un colloquio telefonico con la signora Poli, titolare dell’azienda Vedelago (http://www.centroriciclo.com) che, tra una delegazione estera e l’altra, ha avuto la gentilezza di scambiare due parole con una persona sconosciuta che le chiedeva un aiuto per “cominciare a capire” di rifiuti.
                                                                                                                                                                          Avreste dovuto sentire con quale energia e con quale rabbia si riferisse alla attuale gestione in Italia a favore dei paesi esteri da dove, più volte, è stata chiamata a gestire il ciclo di vita di quelli che noi chiamiamo rifiuti.

                                                                                                                                                                          Tenuto conto dell’assoluta disconoscenza del decreto Ronchi (http://www.ambientediritto.it/Legislazione/Rifiuti/2002/Decreto%20Ronchi%201997%20n.%2022.html) che già dal 1997 indirizza l’orientamento della gestione dello scarto, per incapacità o per malafede, la politica nostrana non ha neppure la lungimiranza di vedere nel rifiuto un introito economico che, nel suo piccolo, possa contribuire a ripianare le vuote casse delle amministrazioni locali oltre ad un lapalissiano favore all’ambiente.

                                                                                                                                                                          La signora è stata fin troppo chiara.
                                                                                                                                                                          Bisogna obbligare le amministrazioni a prendere corpo e coscienza della gestione virtuosa dei rifiuti. Non ci sono altre strade e se anche ci fosserro ci sono bisogna abbandonarle perchè, fondamentalmente, non sono nè quelle corrette nè quelle legali…

                                                                                                                                                                          Le chiacchere stanno a zero, come dice un amico guerriero di Artena.

                                                                                                                                                                          • n. 85 - massimo scacchi ha detto:

                                                                                                                                                                            scusate non vorrei veder finire anche questa discussione nel limbo. pongo una domanda: qualcuno è seriamente interessato alla questione?

                                                                                                                                                                            buona giornata

                                                                                                                                                                            • n. 86 - jozmile (autore) ha detto:

                                                                                                                                                                              @massimo: in settimana dovremmo contattare Daniele Trulli per fissare un appuntamento per l’intervista. La bozza delle domande è la seguente:
                                                                                                                                                                              ———————
                                                                                                                                                                              1) Qual’è la situazione attuale del GAIA, è un consorzio con un futuro stabile? Visto che era stato suggerito come sostituto, sappiamo qual’è la situazione del consorzio ASP Ciampino?
                                                                                                                                                                              2) Come viene quantificata la bolletta presentata al Comune di Artena?
                                                                                                                                                                              3) La nostra attuale tariffa è di tipo TARSU. Si è parlato sul sito del passaggio alla TIA. Quali sono le differenze tra le due tariffe? Secondo il tuo punto di vista, quale è la migliore per il modello Artena?
                                                                                                                                                                              4) Quale è l’impatto dell’evasione fiscale sulla ripartizione di queste tariffe per ogni contribuente? Quali strategie sono attuate o sono in via di attuazione per combattere questo fenonemo?
                                                                                                                                                                              5) Raccolta Differenziata: il progetto è partito nel 2009 nel centro storico. Qual’è stata la risposta dei capocotti? Abbiamo dei dati al riguardo?
                                                                                                                                                                              6) Quali sono stati gli ostacoli che hanno impedito l’estensione del servizio nel centro cittadino? E’ vero che questo servizio viene pagato a Gaia dal Comune di Artena?
                                                                                                                                                                              7) In conconmitanza con l’evoluzione del progetto raccolta differenziata avete pensato meccanismi per la sensibilizzazione che coinvolga le scuole e la cittadinanza?
                                                                                                                                                                              8) Nella progettazione del futuro sviluppo del Ciclo dei Rifiuti sono state coinvolte università o enti simili?
                                                                                                                                                                              —————
                                                                                                                                                                              Naturalmente sono ben accetti altri suggerimenti.

                                                                                                                                                                              • n. 87 - massimo scacchi ha detto:

                                                                                                                                                                                @jozmile: vedo domande che sono direttamente o indirettamente legate alla gestione Gaia (anche nel senso di ridanciana) della raccolta ad Artena.
                                                                                                                                                                                Non credi che si dovrebbe virare velocemente e senza dubbi di sorta su di una realtà più seria e virtuosa, enfatizzando le questioni legate alla formazione ed alla informazione dei cittadini in tal senso?

                                                                                                                                                                                • n. 88 - jozmile (autore) ha detto:

                                                                                                                                                                                  Credo che il primo step sia essere informati sull’attuale sistema prima di pensare ad una realtà più seria e virtuosa. Mi dispiace, ma è una forma mentis :) , si parte dall’analisi dei requisiti (http://it.wikipedia.org/wiki/Modello_incrementale)

                                                                                                                                                                                  Seriamente: a cosa pensi?

                                                                                                                                                                                  • n. 89 - massimo scacchi ha detto:

                                                                                                                                                                                    Alla tua “forma mentis” rispondo con http://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_delle_due_buste con l’aggravante che le due situazioni non sono indistinguibili e i premi è palese dove stiano :-)

                                                                                                                                                                                    Poi… quello che penso è questo:

                                                                                                                                                                                    http://www.conai.org/

                                                                                                                                                                                    che trova applicazione pratica nelle attività delle società che lavorano i vari materiali:

                                                                                                                                                                                    vetro http://www.coreve.it/showPage.php?template=istituzionale&id=1

                                                                                                                                                                                    carta http://www.comieco.org/

                                                                                                                                                                                    plastica http://www.corepla.it/corepla/corepla.jsp?IdDoc=1

                                                                                                                                                                                    alluminio http://www.cial.it/index.shtm

                                                                                                                                                                                    Che, oltre all’ambiente, fa bene anche al portafogli in quanto vengono riconosciuti mediamente:

                                                                                                                                                                                    vetro 21 €/t, carta 30 €/t, plastica 70,5 €/t e alluminio 0,6 €/kg (fonte rilevata da un corposo studio effettuato in emilia romagna)