Pages Navigation Menu

SPORT EQUESTRI: GIANMARCO ROSSI DI NUOVO SUL PODIO.

SPORT EQUESTRI: GIANMARCO ROSSI DI NUOVO SUL PODIO.

Lo scorso 6 ottobre, organizzata dalla Federazione Italiana Sport Equestri, si è svolta l’edizione 2012 della Coppa delle Regioni di Endurance. Da Città di Castello, in Umbria, sede dell’ottima edizione 2011, l’affollata kermesse è tornata nella sua naturale sede del Centro Equestre Federale dei Pratoni del Vivaro, nel comune di Rocca di Papa, struttura realizzata nel 1960 in occasione delle Olimpiadi di Roma.

Per la seconda volta, dopo l’eccellente prestazione della edizione 2009, Gianmarco Rossi, giovane artenese e promettente leva dell’equitazione nella specialità endurance, ha ottenuto buoni risultati nel corso dell’ultima stagione agonistica regionale e si è messo in evidenza ai tecnici del Comitato
Regionale Fise Lazio, che lo hanno selezionato per costituire la squadra e rappresentare la nostra Regione, ribadendo le proprie capacità atletiche con una medaglia d’oro nella categoria CEN/A 60 Km ed una di bonzo nella classifica generale finale.

La manifestazione nazionale, che con il rinnovato comitato organizzatore ha apportato modifiche all’anello di gara in favore della sicurezza e salvaguardia dei concorrenti, ha coinvolto 13 regioni con un totale di ben 174 binomi iscritti, e che chiude di fatto la stagione agonistica 2012 per quanto
riguarda le attività federali.

Le gare, iniziate nella mattinata di sabato, si sono concluse nel tardo pomeriggio con la definizione delle classifiche e la cerimonia di premiazione dei vincitori.

Nella classifica generale finale, è stato il Piemonte la squadra vincitrice assoluta dell’ambìto trofeo nazionale, per l’edizione 2012. Infatti, con 91 punti, ha guidato la classifica generale davanti all’Umbria con 90 punti, nella quale si è distinto il pluridecorato Fausto Fiorucci, ed infine al terzo posto il Lazio con 85 punti. Le tre vincitrici dell’anno scorso,  Lombardia, Veneto e Toscana, in questa occasione si sono piazzate rispettivamente al quarto, quinto e sesto posto.

Nella categoria CEN/A 60 Km a squadre con 63 partenti, il Lazio si è piazzato al gradino più alto del podio conquistando la medaglia d’oro, con la squadra composta da Gianmarco Rossi in binomio con il suo puro sangue arabo Manuel Star, insieme agli altri giovani atleti Federica Felici, Adele Fondi, Manuela Anzalotta e Roberto De Simone.

La sua presenza, nell’albo degli sportivi artenesi, ha raggiunto le vette più alte dello sport nazionale che può di certo confermare la fiducia e la speranza in una promettente carriera.

La ripresa della nuova stagione agonistica, all’inizio del prossimo anno, porterà il nostro Gianmarco Rossi a partecipare alle competizioni della categoria superiore CEN/B 90 Km sia in ambito regionale che internazionale, che lo porterà a confrontarsi con innumerevoli atleti di lunga esperienza. Dati gli evidenti risultati di conferma, possiamo pensare e sperare che raggiungerà
importanti traguardi.

Vincenzo Lanna

Google AdSense