Pages Navigation Menu

I successi dell’Istituto Comprensivo “Stefano Serangeli” di Artena

Riceviamo e pubblichiamo questo comunicato dell’Istituto Comprensivo Stefano Serangeli. Si tratta dei risultati invalsi e dei loro nuovi progetti.

I successi dell’Istituto Comprensivo

“Stefano Serangeli”

E’ proprio di questi giorni la pubblicazione degli esiti della prova INVALSI e dei GIOCHI MATEMATICI DI AUTUNNO proposti dal CENTRO PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano.
Gli alunni delle classi terze che hanno sostenuto la prova di italiano e matematica predisposta dall’istituto nazionale di valutazione degli apprendimenti per l’ esame di stato 2011-2012, hanno riportato un punteggio superiore alla media nazionale in entrambe le discipline.
Grande soddisfazione da parte della nuova dirigente, di tutti i docenti e degli stessi alunni, di fronte al riconoscimento del lavoro svolto nel triennio.
A ciò va aggiunto il risultato conseguito dai ragazzi che hanno partecipato alla gara di matematica dell’Università Bocconi i quali hanno dimostrato di saper risolvere i quesiti proposti senza difficoltà
Questi risultati sono stati possibili grazie alla preparazione e alle capacità dei docenti che ,dal primo al terzo anno, guidano e sostengono i loro allievi con obiettivi precisi.
Del resto, l’esperienza anche decennale e la continuità didattica, permettono di conseguire questi successi che fanno onore al nome del nostro Istituto che può distinguersi tra i migliori nel territorio. Da sempre gli allievi hanno confermato questi livelli già nell’affrontare le scuole superiori, ma questa ulteriore successo, per lo più da prove nazionali, è motivo d’orgoglio.
L’Istituto prevede la massima attenzione per ciascun alunno, attraverso attività di potenziamento, consolidamento e recupero, elaborate dagli stessi insegnanti, non solo durante l’orario curriculare, ma anche al di fuori di esso, sottoponendoli ad esercitazioni periodiche sulle conoscenze e sugli apprendimenti acquisiti. I ragazzi hanno poi la possibilità di confrontarsi con i loro coetanei, imparando a mettersi alla prova, come spesso succederà anche nella vita e nella realtà che dovranno affrontare, alla fine del triennio. Inoltre, affinché le famiglie siano costantemente informate dell’andamento scolastico dei propri figli, la nostra scuola ha adottato, tra le prime in Italia , il registro elettronico.
Il registro elettronico è un registro “virtuale” che può essere consultato on line da alunni e
genitori registrati con parola chiave, riservata e sicura per garantire la privacy. Grazie
alla password riservata, le famiglie possono tenersi informate in tempo reale sulla regolarità
della frequenza dei propri figli, sulle assenze e ritardi, oltre che sui risultati nelle varie
discipline di studio. Grazie al prof. Mario Montermurro, docente di provata e certificata esperienza informatica (istruttore Cisco ITEss – CCNA Discovery, Progetto TICE, sistemi operativi Windows e Linux, assemblatore pc, formatore LIM, Registro Elettronico, formatore docenti) il registro on line è operativo da quest’anno per tutte le classi della scuola secondaria e primaria dell’istituto.
Con la convinzione che la scuola debba accogliere i ragazzi anche nelle ore pomeridiane, la nuova dirigente arricchisce le opportunità di preparazione e di crescita, non solo culturale, affiancandole a quelle già esistenti per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria:
-attività corali e musicali ( docenti interni e professionisti esterni);
-corsi di teatro per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria;
- corsi di inglese e di informatica per la scuola dell’infanzia;
-corso di danza per la scuola dell’infanzia e primaria;
-il quotidiano in classe e attività di giornalismo;
-corsi d’informatica ( tre laboratori gestiti dal prof Montemurro: corsi Cisco ITEss (FIR) e CCNA Discovery 1, 2 e 3 progetto Tice (informatica di base per studenti, genitori e docenti); laboratorio inclusione per studenti con difficoltà di apprendimento e disagio socio-familiare;
-corsi d’approfondimento di lingua inglese ( docenti di madre lingua) per il conseguimento della certificazione del Trinity College;
-corsi della terza lingua( spagnolo docente di madre lingua);
-attività sportive ( pallavolo e rugby in collaborazione con le federazioni);
-attività sportive pomeridiane (giochi sportivi studenteschi);
-laboratorio riciclaggio e tutela ambientale;
-approfondimento di matematica;
-educazione alla legalità (in collaborazione con il Commissariato di Colleferro);
-intercultura;
-progetto giramondo( uscite didattiche, visite guidate, viaggi d’istruzione di più giorni).

Più che mai convinti del nostro motto” fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza” è nei fatti che dimostriamo la nostra forza!!!
Tutti i genitori interessati e che vogliono informarsi, possono accedere alla scuola quando vogliono e visionare il sito internet www.icserangeli.it. A loro disposizione ci sarà la dirigente e gli insegnanti pronti a rispondere a qualsiasi interrogativo.

Google AdSense