Home » News

Domande di Accesso al Reddito Minimo Garantito

8 settembre 2009 visto 1.626 volte 3 Commenti Scritto da jozmile

stemma_regione_lazio

REDDITO MINIMO GARANTITO
DOMANDE DI ACCESSO – 2009

Il reddito minimo garantito è stato istituito dalla Regione Lazio con la L.R. n. 4/09 e prevede l’erogazione di un sostegno diretto al reddito per inoccupati, disoccupati o precariamente occupati (ovvero disoccupati con reddito inferiore agli 8.000 euro annui)

Quali sono i requisiti per accedere al Reddito minimo garantito
• Iscrizioni al Centro per l’Impiego come inoccupati o disoccupati/precariamente occupati. Si deve quindi possedere lo stato di disoccupazione, che si mantiene anche se si è occupati (con lavoro dipendente o autonomo) quando il reddito annuo percepito è inferiore all’importo di €. 8.000;
• Età compresa tra i 30 e i 44 anni;
• Residenza da almeno 24 mesi nella Regione Lazio;
• Reddito personale imponibile non superiore a 8.000 euro nell’anno precedente a quello della domanda;
• Non avere maturato i requisiti per il trattamento pensionistico.

Dove si trovano i modelli di richiesta?
• Nel Comune capofila del Distretto socio-sanitario e, per i soli residenti del Comune di Roma, al Municipio di appartenenza;
• Le domande possono essere consegnate direttamente, oppure spedite con raccomandata con ricevuta di ritorno;

Quando si possono presentare le richieste?
• Le domande devono essere consegnate (o spedite) dal 1° al 30 settembre 2009.

A quanto ammonta il contributo economico?
• Per gli occupati e i disoccupati il contributo massimo è di 7.000 euro l’anno, pari a 583 euro mensili;
• Per i lavoratori precariamente occupati il contributo è proporzionato in base al reddito percepito nell’anno in corso (es.: se si sono percepiti 5.000 euro, il beneficio sarà di 2.000 euro);
• L’erogazione del reddito avrà durata annuale ed avverrà mensilmente attraverso Poste Italiane Spa;
• L’art. 7 del Regolamento regionale n. 9 del 2009 disciplina la decadenza e la sospensione del reddito minimo garantito.

Il Comune di Artena ha stipulato la convenzione con il Comune Capofila del distretto RMG6 per la distribuzione e la raccolta dei moduli del reddito minimo garantito.
I moduli sono in distribuzione presso l’ufficio Politiche Sociali.

Per ulteriori informazioni: www.portalavoro.regione.lazio.it

Ass. Politiche Sociali
Talone Dino

Altri articoli sull\'argomento

Tag:,
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars(No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...




3 Commenti »

  • n. 1 - Vito Notarfonso ha detto:

    Ho studiato un po la procedura e ho notato che avere il contributo regionale non è cosi facile ( per gli inoccupati ,disoccupati e precariamente occupati ).
    Il contributo regionale spetta, innanzi tutto, solo a chi non ha percepito un reddito superiore a 8000 euro nel 2008 e che sia nella condizione di monoreddito.
    Faccio alcuni esempi :
    - Lavoratore ( a tempo determinato o indeterminato ) che nel 2008 ha lavorato e percepito un reddito superiore a 8000 euro , lavorando anche solo 5/6 mesi e poi si trova senza lavoro perchè l’azienda ha chiuso o perchè è stato licenziato e questo stato di disoccupato permane tuttora non ha diritto a nessun contributo.
    -Se quanto riportato sopra è avvenuto nel 2007 allora rientra nel contributo.
    -A casa lavorano marito e moglie e se il marito o la moglie hanno perso il lavoro ( uno dei due )durante il 2008 , ma hanno percepito anche un euro di più di 8000 euro non si ha diritto al contributo in quanto se uno dei due ha continuato a lavorare si è nella condizione di monoreddito che ha percepito nel 2008 più di 8000 euro.
    -Se entrambi hanno perso il lavoro nel 2009 non può essere nemmeno applicata la condizione di disoccupazione se uno dei due ha superato il reddito di 8000 euro nel 2008.
    -Non rientrano nelle categorie che possono avere il contributo i lavoratori che sono stati posti in cassa integrazione e in mobilità se il reddito percepito nel 2008 supera gli 8000 euro.

    • n. 2 - guido ha detto:

      Ha ragione, ma pensi pur con tutti questi limiti dal sito risultano già arrivate 10.000 che porterebbero ad un esborso di 70.000.000!!!

      Ci saranno fra i richiedenti lavoratori in nero, non so.

      • n. 3 - Vito Notarfonso ha detto:

        Potrebbero esserci molti ragazzi , comunque sotto i 40 anni , che hanno avuto contratti CO.CO.CO,a progetto oppure consulenze che nel 2008 non hanno raggiunto gli 8000 euro e sono nella condizione di monoreddito.
        Roma è grande e tanti sono i giovani che proprio per questi motivi non riescono a formare famiglia.
        Non dimentichiamo la crisi che ha colpito il commercio e quindi i vari commessi e commesse dei negozi ,che potrebbero essersi trovati in mezzo ad una strada e se sono mono reddito la situazione è ancora più drammatica.
        La stessa cosa vale per l’edilizia e tutto il suo indotto.
        La crisi è stata ed e molto più grave di quello che possa apparire e quindi penso che alle 10.000 domande già arrivate ne arriveranno molte altre.
        Comunque i 7000 euro spettano per intero solo se mel 2009 non si è percepito nessun reddito,altrimenti dai 7000 vanno defalcati gli importi percepiti.
        Seguiamolo questo argomento perchè esso rappresenta realmente il termometro delle difficolta economiche e sociali che attualmente sta attraversando il nostro Paese.

      Lascia un commento

      Inserisci il commento qui di seguito, o effettua il trackback dal tuo sito. Puoi anche sottoscrivere il feed dei commenti per questo articolo via RSS.

      E' richiesta l'educazione, la pertinenza riguardo gli argomenti trattati ed è vietato lo spam.

      E' possibile usare questi tag html:
      <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

      Su questo sito è attivo il servizio Gravatar. Per ottenere il proprio avatar globalmente riconosciuto, registrarsi a Gravatar.