Home » News

Programma festeggiamenti civili in onore della Madonna delle Grazie

14 maggio 2010 visto 3.566 volte 112 Commenti Scritto da jozmile

Di seguito il manifesto dei festeggiamenti civili in onore della Madonna delle Grazie.

Da rilevare che i Nomadi faranno tappa con il proprio tour ad Artena il 22 Maggio 2010.

Per informazioni sulla festività e sulla confraternità, consultate il sito http://www.confraternitamadonnadellegrazie.it/

Altri articoli sull\'argomento

Tag:, , ,
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars(No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...




112 Commenti »

  • n. 1 - pasquale ha detto:

    speriamo bene!!!!!!

    • n. 2 - fabio cipriani ha detto:

      La processione della madonna delle grazie è giunta ormai alla deriva, quest’anno ne è stata la conferma. l’anno scorso per sbrigarsi a farla rientrare prima si sono inventati in piazza la storia dei due tamburi che accompagnano l’uscita dei stendardi ed i cristi per farla piu veloce. Non si chiama piu solenne processione oppure festeggiamenti in onore della madonna delle grazie ma è la madonna che è in onore dei festeggiamenti civili.fanno correre la gente per le strade del centro storico per farle arrivare in piazza stanche morte,personalmente sono venticinque anni che vado in processione il rientro a s.croce è sempre tra le dieci e mezza e le undici comunque la si porti.Ci sono personaggi all’interno della confraternita che hanno fatto il loro tempo nel bene e nel male, ed è ora di cambiare…non solo i responsabili ma anche qualche fratello della madonna che alle elezioni del priore votano sempre lo stesso poi nel corso degli anni gli remano contro,troppa immondizzia gira intorno a s.maria;sono i padroni della chiesa fanno e disfanno a insaputa del parroco fermo restando che ce ne sia stato uno dall’ abbandono di Don Amedeo che li faceva rigare dritti e nessuno osava parlare.Spero che dal prox anno le cose tornino ad essere(ed io ho i miei dubbi) come lo erano fino a qualche anno fa altrimenti la processione della madonna ne avra ancora per poco …l’andremo a rivedere nelle registrazioni di qualche videoamatore.Ieri hanno confuso la madonna con carnevale morto, qualche sacerdote optava per la domenica sera visto che a s.croce la mattina c’erano le comunioni ma il priore ha voluto aspettare le otto e trenta per uscire se spioveva, avrebbero aspettato anche tutta la notte pur di togliersela di torno, se non hanno piu la voglia se ne andessero a casa nessuno li rimpiange anzi…..

      • n. 3 - pennacchi roberto ha detto:

        altro che festa!un vero funerale fatto a dovere!!sono fermamente in accordo con fabio,mi dissocio con i cristari a parte qualcuno che ha avuto le palle di non sfilare insieme ha questo funerale.Dove è la solenne processione?dove è la madonna?ogni anno è una corsa contro il tempo,vogliamo la solennità una processione di preghiera di devozione a maria,una processione che sfilano migliaia di candele che illuminano il cammino con maria!per pregare insieme,viva maria,viva maria,viva maria!p.s.per le persone che sono contro le candele se ne stassero a casa loro,o nel proprio paese!!!!!!!!!!

        • n. 4 - montefortino ha detto:

          dobbiamo chiamare la gaia per portare via questi rifiuti tossici dalla madonna!!!!!!!!!una persona ideale come priore per cambiare aria giuseppe bucci!!

          • n. 5 - fabio cipriani ha detto:

            mi trovi d’accordo ma bisogna fare i conti con gli altri pseudo fratelli che la maggior parte sono senza *** e sono dei veri sudditi pur de ngollà venderebbero l’anima….che vergogna!!!! a chi stiamo in mano,piove si ma ci rendiamo conto chi porta la madonna? no ditemi voi.della processione fanno e disfanno a loro piacimento,perche artena non si ribella?
            ***
            Messaggio dell’admin: vietato scrivere in maiuscolo e vietato usare termini e locuzioni scurrili su artenaonline.it. Abbiate rispetto del luogo che state frequentando e del ruolo che ricoprite nel comitato.
            ***

            • n. 6 - AGENSE P.TOURISME ect... ha detto:

              Siamo dei turisti che siamo venuti dall’ estero per la prima volta a vedere questa famosa processione della Madonna i e suoi Cristi infiorati. dopo un lungo viaggio, arrivati ad ARTENA abbiamo aspettato la sera con tanto entusiasmo, per partecipare a questa processione. arrivati a la CHIESA DI SANTA MARIA ,abbiamo ascoltato il rosario e la messa. fino qui tutto bene! Ma intanto fuori era in corso un diluvio! Ma dentro la Chiesa, con i sacerdoti e il vescovo non si riusciva a capire se la processione doveva uscire oppure si doveva aspettare un miracolo della Madonna per fare smettere di piovere! la tensione delle persone era molto alta, noi pensavamo che la processione veniva rimandata a domenica sera. Ma invece no, perche la confraternita aveva deciso di fare uscire la MADONNA anche con la pioggia. per noi, questa processione doveva uscire come da tradizione senza stravolgerla.Quelli come noi che sono venuti dal estero, siamo rimasti molto delusi! Ma si poteva propone di fare ripartire la processione al completo da SANTA CROCE facendo il percorso originale da tradizione il giorno dopo (domenica sera). un arrivederci con la tristezza nel cuore di non participare a questa bellissima tradizione!…

              • n. 7 - hhhhh ha detto:

                ***
                Messaggio cancellato dall’admin: ve lo ripeto, abbiate rispetto di questo luogo e del comitato che rappresentate. Siete delle persone adulte, non cadete così in basso. O almeno se dovete insultarvi fatelo di persona.
                ***

                • n. 8 - hhhh ha detto:

                  piu leggo i ntuoi commenti epiu non so che pensare ma hai ragione su don amedeo magari ci fosse almeno voi non fareste parte della processione storica eunichi (non producete o campate altre produzioni) scusate per la cattiveria ma siete propio cretini perche i primi arovinare questa festa siete propio voi che site buoni solo a giudicare il lavoro degli altri ma voi due non fate un niente anzi secondo me e?meglio che state zitti che avete tanti scheletri dentro gli armadi poi per ninformazione icristi sono in onore delle madonna e tanti passi fa la madonna e tanti ne devono fare icristi i cristi storici no voi e se fossi la curia vi toglieri tutto ma dove stavate per decidere ovoi siete itntoccabili epoi ricordatevi che voi siete l?ultima ruota del carro

                  • n. 9 - non sono nessuno ha detto:

                    Caro hhhh, innanzitutto non si capisce bene quello che vuoi dire, il tuo discorso non ha nè capo e nè coda! Per quanto riguarda la Processione, credo che la verità ti faccia piuttosto male! Non è stato solo il parere di Fabio o Roberto, ma molti artenesi la pensano come loro! Ho amato questa manifestazione dalla prima volta che l’ho vista (non sono Artenese, ma amo molto questo paese) ma più gli anni passano e più si perde il vero senso di questa bellissima festa! Te la prendi tanto xchè forse in fondo sai benissimo che hanno ragione, e sappi che le critiche servono per migliorarsi!!!!

                    • n. 10 - altoALTO ha detto:

                      io volevo rispondere a fabio e roberto .
                      e’ una cosa controproducente criticare la confraternita’.la confraternita e’ composta da uno staff in grado di organizzare la festa facendo l’impossibile per glia artenesi,tutti i confratelli iniziano insieme al priore da gennaio di ogni anno a organizzarsi per il meglio lasciando la propria famiglia per organizzare al meglio tutti gli appuntamenti che ci sono come richiesto dalla tradizione artenese nel mese di maggio.
                      la processione questo sabato (15-05-2010)e’ stata solo rimandata di una settimana.per rispettare tutti gli appuntamenti da programma e’ stato deciso dal priore e dall’opinione dei artenesi di portare la madonna a s.croce.la processione per una questione di sicurezza e tempi tecnici per riorganizzare il tutto si fara domenica prossima rispettando il tragitto che doveva essere fatto il 15-05-2010.
                      io ni rivolgo a chi e’ capace solo di criticare.provateci voi se vi ritenete migliori.
                      con quel tempo e per un bene della nostra santa statua e’ meglio cosi’ credetemi.
                      prima di criticare fatevi un esame di coscenza.
                      io sono stato ai rosari dal primi di maggio viera poca gente sempre la stessa per me i veri devoti.
                      prendiamo esempio da queste persone solo cosi’ potremmo sentire il vero clima.
                      sabato e domenica le previsioni meteo sono ottime,sicuramente il comitato festeggiamenti e la confraternita faranno belle cose e’ quello che in fondo vuole la nostra madonna e gli artenesi.
                      ***
                      Messaggio modificato dall’admin: non si scrive in maiuscolo. Futuri messaggi scritti in maiuscolo saranno cancellati.
                      ***

                      • n. 11 - alba ha detto:

                        buongiorno a tutti!!!
                        vorrei spendere qualche parola a favore dei fratelli della madonna, perchè molte persone sanno solo criticare anche senza sapere i fatti.
                        il giorno della preocessione a prendere la decisione c’erano anche i parroci, il vescovo, il sindaco, qualche componente della giunta, il comandante dei vigili.
                        a pensare che i fratelli non erano proprio d’accordo sul fatto di uscire con la pioggia; alla fine però si sono dovuti accontentare della decisione presa, a rischio e pericolo LORO e della STATUA.
                        la processione non si poteva rimandare a domenica sera, perchè molti di voi non sanno che per fare una processione bisogna avere l’ASSICURAZIONE e la domenica non era compresa nell’assicurazione già fatta.
                        tanti di voi parlano senza sapere quello che c’è sotto, siete capaci sola a criticare e dare giudizi a tutto e a tutti.
                        mi meraviglio di fabio e roberto che conoscono da tanto tempo i componenti della confraternità della madonna, si ritengono anche loro amici, sanno benissimo quanto ci tengono all’intera festa anche perchè i festaroli stanno un anno intero a preparare tutto e di certo non sono contenti di come sono andate le cose.
                        a questo punto mi viene da pensare che fabio e roberto sono dei veri e propri esibizionisti e gli rode tanto solo perchè non hanno potuto sfilare!!!

                        • n. 12 - altoALTO ha detto:

                          Carissima Alba non so chi sei grazie con il cuore,queste sono le parole che ti danno il coraggio per andare avanti.
                          Saluti da un Artenese

                          • n. 13 - Mirko ha detto:

                            Sabato è stata una giornata bellissima. Prima la messa poi il rosario ed infine la processione.
                            Io di Sabato ricorderò questo, tutte le altre sono chiacchiere da bar.
                            I veri devoti erano li a Santa Maria dalle 17,00 fino a fine processione. Chi si permette di criticare era lì? Non mi pare.
                            La processione è un atto di fede verso la Madonna e non una sfilata di moda, per la signora + bella, per il cristo + bello ecc…
                            Se qualcuno aveva paura di bagnarsi i capelli o non potersi esibire davanti al popolo artenese sono cavoli propri.

                            • n. 14 - altoALTO ha detto:

                              Vorrei dire bravo Mirko ,non ti conosco ma sicuramente hai detto cose giuste e reali.Forse ti conosco? per caso da piccoli giocavamo insieme a calcio davanti casa mia?
                              Ci vediamo in processione domenica prossima.

                              • n. 15 - curiosità ha detto:

                                sono stata contenta, sabato sera ,di accompagnare la madonna a s.croce..mettiamoci l’anima in pace e prepariamoci alla processione di domenica…

                                • n. 16 - cherno ha detto:

                                  Di chiacchiere ne ho sentite parecchie ma qui sta diventando uno squallore.
                                  Sinceramente non ho capito bene le dinamiche e le motivazioni che sono girate intorno la piccola processione di sabato scorso ma accusare così le persone non ha senso e più che altro mette in evidenza la bassezza di alcuni personaggi.
                                  Nom preoccupatevi, domenica prossima ci saranno comunque tante persone a vedervi perchè è questo che volete, mostrarvi.
                                  Non voglio alimentare altre polemiche sterili ma la devozione e il rispetto qui non sono di casa e se qualcuno deve esprimere il proprio disappunto lo faccia in modo chiaro e intelligente, soprattutto senza spacciarsi per fantomatici turisti o portatori di un sano credo.

                                  • n. 17 - alessandra ha detto:

                                    sono 280 anni di processione e di devozione degli Artenesi per la Madonna delle Grazie ma perche’ ogni volta negli ultimi anni ci devono essere qst inutili chiacchiere!?piove non piove, esce non esce,un anno si arriva fino in piazza del mercato un anno si taglia al rosario…fra un po’ arriveremo a valle dell’oste o direttamente a s. croce!!basta siamo ridicoli!c’e’ una confraternita, un priore, un sindaco e la pubblica sicurezza che decidessero una volta per tutte regole organizzative per far svolgere una manifestazione cosi bella nel migliore dei modi!!per il rispetto della Madonna e di chi ci crede intensamente!che si discutesse di restauro dalla statua o museo storico della processione!complimenti cmq a tutte le confraternite anche per tutto l’impegno che mettono durante l’anno e non solo qst settimana!!ma dovete essere in grado di gestire la manifestazione anche se piove!ci vediamo domenica spero con maggior rispetto della processione da parte di tutta la comunita’ artenese!

                                    • n. 18 - fabio cipriani ha detto:

                                      Rispondo a chi è veramente eunuco che non ha neanche il coraggio di firmarsi…facile scagliare il sasso e nascondere la mano, penso anche che hai fatto la prima a genazzano non sai neanche mettere due lettere di fila impara a scrivere somaro.

                                      • n. 19 - fabio cipriani ha detto:

                                        mi riferivo alle 4 hhhh.

                                        • n. 20 - fabio cipriani ha detto:

                                          so bene che gente gira li dentro, ti cercano soltanto quando devono fare bella figura con i cristi a lanciano, milano con il nome della confraternita della madonna delle grazie poi pero ad artena non ci chiedono neanche un pensiero, se si puo uscire o rimandarla la processione, allora non contiamo niente.ti ricordo che per fare bella figura al corpus domini del papa io e pacifico abbiamo dormito dentro la mia auto su un marciapiede all’incrocio tra via labicana e via merulana….a ripensarci sono stato proprio un deficente. a chi vuole rispondere pregherei che si firmasse grazie.

                                          • n. 21 - pennacchiroberto ha detto:

                                            se avete le palle firmate i vostri mess.è facile nascondersi dietro falsi nomi!

                                            • n. 22 - montefortino ha detto:

                                              bisogna scartare la mela marcia!!ripeto!!Giuseppe Bucci PRIORE!!!!!!!!!!!nessuno ha risposto ai turisti che ci hanno scritto?

                                              • n. 23 - le peteche ha detto:

                                                bravi Fabio e Roberto!!!!!almeno qualcuno se fa senti!!!!!!!!!!!!BRAVI!!!

                                                • n. 24 - le peteche ha detto:

                                                  hhhh,almeno cercate una scuola serale!te la consiglio io quinta a genazzano!

                                                  • n. 25 - cherno ha detto:

                                                    Ma bravi di che cosa?
                                                    Quello che forse non capite è che queste due persone stanno mancando di rispetto agli organizzatori e a tutte le persone che sono state a S. Maria ad aspettare, a loro dire “senza palle”.
                                                    Come in tutte le organizzazioni civili e religiose esiste un direttivo, votato e legittimato nel prendere decisioni, giuste o sbagliate che siano.
                                                    La processione non è ne un obbligo ne un dovere quindi al limite si può non condividere una decisione presa ma arrivare ad accusare con volgarità il Vescovo, il Priore e altri organizzatori mi sembra eccessivo e senza senso.
                                                    Inoltre qual’ora qualcuno non lo sappia, organizzare un evento religioso come la nostra processione, implica mettere in modo un meccanismo burocratico e pratico non indifferente che coinvolge Sindaco, Vigili, protezione civile e naturalmente Comune e chiesa.
                                                    Quindi non è così facile rimandare o modificare eventi in corso d’ opera.
                                                    Qualcuno si, si è fatto sentire, ma in maniera al quanto ignorante e ridicola, inoltre ci sono diversi modi per esprimere il proprio disappunto che di certo non sono questi espressi dai due signori

                                                    • n. 26 - talons ha detto:

                                                      Rispondo agli interventi fin qui pervenuti.
                                                      Condanno nel modo più assoluto linguaggi, ed epiteti non consoni a persone che fanno parte di una confraternita e che dovrebbero quanto meno dare esempio di carità cristiana.
                                                      La nostra processione unica nel suo genere implica molteplici figure, religiose e civili.
                                                      Quanto è successso sabato sera non è imputabile ad alcuno, il tempo non lo regoliamo noi, è piovuto? ma anche cinquant’anni orsono è capitato e la processione si svolse la domenica mattina, altri tempi mi direte, Artena si concentrava nel borgo medievale.
                                                      La decisione di portare la Madonna a Santa Croce e scaturita da una riunione presenti: il Vescovo, i parroci, il sindaco , il comandante la stazione carabinieri di Artena, il comandante dei Vigili, il priore della confraternita, il vice sindaco ecc.
                                                      Persona che nel loro ambito hanno diverse responsabilità, le decisioni sono sempre discutibili, ma vanno rispettate, primo per l’incolumità delle persone, secondo per il rispetto verso l’Immagine Sacra.
                                                      L’assicurazione per le persone scadeva alla mezzanotte del sabato per esempio, con la strada bagnata c’era pericolo sia per quelli che trasportavano l’Immagine e per quelli che trasportavano i Cristi infiorati.
                                                      Ora la nostra Madonna è a Santa Croce ed è stata la soluzione migliore, l’ottavario di preghiera si svolge regolarmente e tutti i devoti possono renderle omaggio.
                                                      Domenica a Dio piacendo si svolgerà la solenne processione, con la partecipazioni di tutti, smettiamola con polemiche inutili e controproducenti, la Madonna delle grazie va onorata.

                                                      • n. 27 - Winx ha detto:

                                                        EVVIVA MARIA! EVVIVA MARIA! EVVIVA MARIA!!
                                                        Chi la ama, la ama 365 giorni l’anno….
                                                        …E’ andata bene così com’è andata!!

                                                        EVVIVA MARIA! EVVIVA MARIA! EVVIVA MARIA!

                                                        • n. 28 - Artenese doc ha detto:

                                                          Voi non abitanti di Artena nn potete permettervi di criticare le opinioni e l’operato deglia artenesi. Voi che invece conoscete Artena dovreste sapere che la Madonna con la pioggia non deve uscire dalla Chiesa di Santa Maria!Non vi rendete assolutamente conto dei grandi pericoli che si incontrano.Non è assolutamente facile portare un cristo infiorato o la statua senza scivolare o incombere in altri incidenti!Do assolutamente ragione a Fabio e Roberto per quello che dicono.Bisogna finilla coglio bisiniss..tenite da pensà alla Madonna e niente aro!!!

                                                          • n. 29 - Emanuele ha detto:

                                                            Salve a tutti.Purtroppo non sono un Artenese Doc perchè abito qui da troppo poco tempo per esserne definito tale ( anche se questo paese ormai ce l’ho nel cuore e lo sento casa ). Non voglio esprimere la mia opinione sulla processione non avvenuta poichè non c’ero e anche perchè molto probabilmente (anzi sicuramente dopo aver letto i vostri posts)non era possibile rispettare il programma. Vorrei chiedervi gentilmente se sapete
                                                            gli orari delle funzioni in Santa Croce che si svolgono nei pomeriggi della settimana, in particolare la Santa Messa e il Santo Rosario perchè accompagnerò amici forestieri che vengono a venerare La Madonna delle Grazie in pellegrinaggio.
                                                            Grazie a tutti voi.

                                                            • n. 30 - Coculo Davide ha detto:

                                                              Nn è facile organizzare una processione cm qll di Artena.Io sn 12 anni che faccio parte di una confraternita, ora ho 18 anni quindi potete capire che ci sn “nato” in mezzo a qst bellissima festa in onore di Maria; e devo dire che in tt qst anni nn ho mai assistito ad una situazione simile cioè aspettare cosi tanto tempo per decidere di uscire in processione.cmq è andata è stato un successo e nn bisogna prendersela cn il priore cn la confraternita o cn chi ha preso la decisione di uscire..io piuttosto mi meraviglio di tt qll persone che nn hanno aspettato la decisione e hanno preferito andarsene a casa…qst è la loro devozione nei confronti della madonna?? io nn voglio puntare il dito per carità, pero se cm dicono alcuni la processione di qst anno è stata una carnevalata,la colpa nn bisogna darla ai confratelli della madonna ma alle persone che nn hanno aspettato la decisione perchè a mio parere se una persona è veramente devota alla madonna, nn se ne va a casa abbandonando la processione. io sabato sera ho visto molte persone ( confratelli e non ) alzare i tacchi e andarsene via…poi pero sono le stesse che muovono critiche contro chi invece la madonna nn l’ha ABBANDONATA e si è preso la responsabilità di andare avanti cn la speranza che tt le persone presenti nelle edizioni precedenti fossero li ad attendere la madonna…certo posso capire che fra molte persone ci sn anche anziani bambini malati e cosi via dicendo, e ci sta anche il fatto che hanno impiegato una cifra di tempo per decidere pero nn bisogna subito criticare perchè nn è facile gestire una situazione simile…con qst concludo mi scuso se mi sn dilungato abbastanza e se ho involontariamente offeso qlcn..senza nessun rancore auguro a tutti una felice settimana della madonna.
                                                              ***
                                                              Messaggio dell’admin: Davide, sei pregato di non scrivere messaggi in stile sms, la comprensione diventa difficile per un post così lungo. Futuri messaggi scritti in stile sms saranno cancellati.
                                                              ***

                                                              • n. 31 - giuliano ha detto:

                                                                io invece rispondo ai confratelli degli agonizzanti che si lamentano e poi nn portano il cristo su a santa croce…e poi se tu vai a lanciano o a milano ce vai cn la madonna delle grazie ed è normale che loro si prendono il benmerito tu che dici? nn ci lamentiamo pe ste cavolate perche a parla ce vole n’attimo e a fa i fatti…e infatti il cristo sta ancora giu!!

                                                                • n. 32 - vanex ha detto:

                                                                  Ogni anno sento dire che quando esce la Madonna smette di piovere. Forse quest’anno ha voluto dare un segnale. A buon intenditor … poche parole

                                                                  • n. 33 - non sono nessuno ha detto:

                                                                    Scusami Artenese doc, non sono Artenese ma ho sposato un artenese doc e vivo in questo bellissimo paese da un po’e lo amo come se ci fossi nata! Anch’io non ammetto gli insulti e le offese che sono stati fatti in questi commenti, quello che mi dispiace è di non aver potuto partecipare alla processione, non perchè non sono devota ma xchè non posso mettere a repentaglio la salute dei miei figli che sono ancora troppo piccoli per stare sotto la pioggia per devozione!!!! E come me ne sono stati privati molti! Questo non è per puntare il dito ma per fare meglio la prossima volta, con una pioggia come quella di sabato non si può fare una processione con tanti bambini e anziani. Evviva Maria sempre!!!

                                                                    • n. 34 - Speranza ha detto:

                                                                      Io crdo che la situazione creatasi non è affatto da criticare.
                                                                      Credo che la Madonna non si contenta di tutto quello che stimo dicendo.
                                                                      Credo che la fede è fede,è amore, io AMO la nostra madonna e non mi permetterei mai di criticare niente e nessuno.
                                                                      Le condizioni metereologiche non dipendno da nessuno, la decisione presa è secondo me la migliore, portare la sacra immagine a S. Croce, per dar modo a tutto il popolo di continuare la tradizione, o meglio il rosario di questa settimana.
                                                                      Come mai i confratelli della nuova amministrazione non erano con le loro confraternite ma dietro il sindaco????? la fede è fede e va rispettata.
                                                                      evviva Maria…preghiamo cari artenesi,lasciamo stare le critiche preghiamo…che è l’unica cosa che conta.

                                                                      • n. 35 - paolo ha detto:

                                                                        Massimo rispetto e stima per chi partecipa attivamente alla processione, mi riferisco a chi porta i “Cristi”( sempre più belli) e chiaramente a chi porta la Madonna delle Grazie.Ma una cosa non riesco a capire e a discernere, che differenza c’è tra il palio delle contrade e questa processione?di religioso non trovo nulla in entrambe le manifestazioni, solo folklore e tradizione, sia ben chiaro va benissimo, io che sono cattolico trovo raccapricciante che alla processione,quella religiosa senza folklore,del Corpus Domini ci siano sempre le solite quattro nonnette ed è una festa che si ricorda in tutto il mondo, peraltro la più importante, ma poco pubblicizzata almeno da noi …quindi, alla processione della Madonna delle Grazie,dove ci sono molti cattolici, perche non dare un taglio più spirituale e religioso e meno spettacolare? che poi le stesse persone non si riversino alla manifestazione più importante che è il Corpo di Cristo? e poi basta con i nomadi che sono 35 anni con lo stesso repertorio e con la stessa prostata ingrossata come una patata olandese.il muro di berlino è caduto da 21 anni!!!viva guccini!!!

                                                                        • n. 36 - talons ha detto:

                                                                          Rispondo ad Emanuele . gli orari delle funzioni religiose durante la settimaman sono i seguenti:
                                                                          SS. messe alle ore 7,30 – 9 – 17
                                                                          santo rosario alle ore 16,30 ale ore 21 c’è il rosario cantato e meditato da un padre missionario.
                                                                          Domenica SS messe alle ore 7- 8- 9- 10- 11,30- 17.

                                                                          • n. 37 - talons ha detto:

                                                                            Rispondo ad Emanuele . gli orari delle funzioni religiose nella chiesa di S. croce durante l’ottavario sono i seguenti:
                                                                            SS. messe alle ore 7,30 – 9 – 17
                                                                            santo rosario alle ore 16,30 ale ore 21 c’è il rosario cantato e meditato da un padre missionario.
                                                                            Domenica SS messe alle ore 7- 8- 9- 10- 11,30- 17.

                                                                            • n. 38 - Emanuele ha detto:

                                                                              Grazie Talons!

                                                                              • n. 39 - alessandra ha detto:

                                                                                che qst anno sia di lezione a tutti confraternite,devoti e istituzioni!!stiamo affagondo nel ridicolo!!qst e’ ed e’ sempre stato un momento positivo di qst paese!invece di chiudere sempre in polemica cerchiamo di migliorare anno dopo anno per dare il meritato rilievo ad una manifestazione cosi importante per tutta la comunita’ artenese!

                                                                                • n. 40 - guido ha detto:

                                                                                  La processione di maggio rimane sempre il culmine nella vita del centro storico, colpisce sia per l’aspetto religioso sia spettacolare, l’entrata dei Cristi e della statua della Madonna con la luce del tramento in P.zza della Vittoria è uno evento unico. E’ unica l’emozione sui volti delle persone quando rivedono la statua dopo un anno.
                                                                                  Certo ci sono degli aspetti pratici difficoltosi e molto lavoro per chi organizza.
                                                                                  Vorrei solo sottolineare una aspetto non emerso in quei commenti, forse perchè la maggioranza non vive nel centro storico, una volta conclusa la settimana di festa rimaniamo con la cera per le strade, cosa che crea molti problemi alle persone anziane, conosco personalmente persone cadute che hanno riportato delle fratture.
                                                                                  Inoltre per come viene fatta la processione la cera si accumula ai bordi della strada, proprio dove tendono a camminare le persone anziane, infatti così si potrebbero appoggiare al muro.
                                                                                  Le candele sono bellissime e suggestive però gli organizzatori dovrebbero provvedere alla pulizia delle strade al termine della processione, oppure dovrebbe provvedere l’Ammnistrazione comunale, oppure le persone che il giorno prima sono passate con la candela.
                                                                                  E’ un argomento sottovalutato, ma crea molti problemi alle persone più indifese e in difficoltà, visto che è una manifestazione religiosa dovrebbe essere messa al primo posto la “pietà” cristiana.
                                                                                  Ripeto, SI alle candele ma anche SI alle strade pulite e non scivolose il giorno dopo.

                                                                                  • n. 41 - credente ha detto:

                                                                                    non è colpa di antonio palone e della confraternita e solamente colpa del paraco di Santa Maria ha voluto per forza portare la Madonna ha Santacroce perche la domenica cerano le comunioni e per fare bella figura con le mamme. la confraternita si e rifiutata di uscire con quel tento perche la Santa immagine si sta rovinando e l’acqua non ci fa bene il paraco ha detto ok chiamo otto persone dentro la chiesa e la porto uqualmemte o con voi o senza di voi io sono il paraco e decido io ci sono tante altre cose da raccontare io quello che o scritto e tutto vero perche ci stavo .udio cari Artenesi dobbiamo cambiare solo una cosa, il pèrete

                                                                                    • n. 42 - credente ha detto:

                                                                                      per i cristi infiorati se ci credete alla madonna domenica uscite in processione. anche voi tanti dicono che portiamo il fieno?.i cristi sono secchi io vi posso dire con un po di sacreficio si puo fare tutto e con laiuto della madonna faremo una bellisima processione ragazzi io ci credo evviva evviva evviva maria

                                                                                      • n. 43 - talons ha detto:

                                                                                        Caro credente, quando scrivi, rivedi il tuo testo è pieno di errori grammaticali, psrole mezze italiane e mezze artenesi, non è da cambiare il prete, ma alcune teste.

                                                                                        • n. 44 - pasquale ha detto:

                                                                                          quali???

                                                                                          • n. 45 - jozmile (autore) ha detto:

                                                                                            Io penso che state facendo una inutile polemica basandovi sul fatto che purtroppo a causa di motivi meteorologici, il percorso della processione è stato modificato. L’intento dei vostri messaggi è di creare confusione tramite le pagine di questo sito. Se non era per la pioggia, la polemica la facevate per altro. Sbaglio?

                                                                                            • n. 46 - guido ha detto:

                                                                                              Fabio e Roberto, pensano che tutte le cose che si fanno vadano fatte a loro misura e piacimento!! Quando però alla fine bisogna decidere, si mettono le gambe in spalla e se ne vanno! Di chi è la colpa? secondo me quando un gruppo organizzatore è portato a prendere una decisione, se ne deve prendere atto, perchè le ragioni sono molteplici e svariate.Invece di criticare sarebbe il caso che ogni tanto prendessero parte ai comitati organizzatori anche loro stessi cosi’ tutti potrebbero apprezzare il loro operato invece che le loro critiche. Cosi’ troppo facile!!!

                                                                                              • n. 47 - giuliano ha detto:

                                                                                                basta co sta polemiche!!!!la madanno se ama sempre!se uno è devoto è devoto pure quando piove qnd nn è organizzata bene la processione…se uno è confratello è confratello sempre.basta co sta cavolate!!!

                                                                                                • n. 48 - giuliano ha detto:

                                                                                                  basta co sta polemiche!!!!la madonna se ama sempre!se uno è devoto è devoto pure quando piove qnd nn è organizzata bene la processione…se uno è confratello è confratello sempre pure se piove e poi se decide di farla uscire…

                                                                                                  • n. 49 - giuliano ha detto:

                                                                                                    jozmile condivido pienamente con te!!

                                                                                                    • n. 50 - guido pangrazzi ha detto:

                                                                                                      il guido 46 non è il guido della cera.
                                                                                                      Preciso in quanto conosco molto bene fabio e roberto, e prima di criticarli qui online glielo direi di persona,
                                                                                                      Fabio e Roberto hanno fatto molto nel centro storico, spererei mi dessero una mano per il problema cera, che ripeto non vuol dire rinnegare la tradizione, ma solamente ripulire le strade il giorno dopo.
                                                                                                      Aspetto anche l’aiuto di tutte le persone sensibili ai problemi degli anziani o con problemi di mobilità.

                                                                                                      • n. 51 - awesome ha detto:

                                                                                                        certo…di sicuro hanno trafugato molto!

                                                                                                        • n. 52 - fate skifo ha detto:

                                                                                                          ***
                                                                                                          Messaggio dell’admin: commento scurrile cancellato dallo staff.
                                                                                                          ***

                                                                                                          • n. 53 - rita ha detto:

                                                                                                            in rispo. al comm. n. 50

                                                                                                            scrivo solo due parole spiegami che cosa hanno fatto Fabio e Roberto al centro storico più che altro per essere a conoscenza

                                                                                                            • n. 54 - fabio cipriani ha detto:

                                                                                                              non so chi guido sei ma fratello della madonna ci sono stato otto anni, di palchi cappelle montaggio e smontaggio ne ho fatti, anche se la confraternita non era questa(ne sono rimasti ben pochi quelli di allora)ci trattavano come reclute di caserma.vorrei ricordare un fatto successo nel 93….si doveva decidere un uscita in piazza un po anomala, si era a s.maria,tutta la confraternita riunita per la decisione, e poco dopo arriva il priore gia con la locandina scritta e decisa l’uscita anomala(anomala vuol dire che non c’era la sfilata dei cristi e dei stendardi, usciti dalla piazza si andava direttamente giu e polemiche a non finire.)mi chiedo ancora oggi il perche di quella presa in giro…offendendo l’ intelligenza delle persone presenti e questa è una, la seconda era la decisione di un cantante da portare, fino alle tre di mattina era uno la mattina alle otto era un altro;e premetto che l’impresario è uscito com me, e la mattina alle otto sui manifesti ce ne era un altro. come vedi caro guido gli imbrogli li hanno sempre fatti, non è una critica verso di te me ne guarderei ma per farti sapere che da che mondo è mondo è stato sempre cosi.

                                                                                                              • n. 55 - credente ha detto:

                                                                                                                caro talons non precuparti per i miei erori pensa un po di più artena che non cè niente

                                                                                                                • n. 56 - fate skifo ha detto:

                                                                                                                  fatela finita………..avete rotto portate la madonna in processione e fatela finita…..avete stufato anche i muri……

                                                                                                                  • n. 57 - lepeteche ha detto:

                                                                                                                    don silvestro siamo con te sii forte!!!

                                                                                                                    • n. 58 - lux ha detto:

                                                                                                                      Povera Artena e povera Madonna, tra tutti i discorsi fatti non si è pensato al perchè di tutto questo, i segni dal cielo bisogna coglierli e capirli, vivo da sempre in questo paese conosco tutti i partecipanti conosco la storia e posso dire solo che tristezza, che tristezza vedere i miei concittadini nella ostentatezza del protagonismo sfilare a ogni costo anche se piove, la pioggia si la pioggia che in 50 anni della mia vita avrà piovuto si e no 2 volte, avete almeno pensato al perchè è piovuto? certo che no. viviamo in un erà materialista dove non cè posto per …non mi viene la parola però credo che avete capito. cogliamo il messaggio che la Madonna ci ha mandato lei che può parlare solo con i segni del cielo, probabilmente è scontenta di questo andazzo che non è molto …non mi viene la parola però credo che avete capito. siate umili, quest’anno la Madonna vi ha avvertito il prossimo chissà,,,se sarà contenta. quest’anno è andata cosi riflettete tutti e il prossimo anno fate tutto per far si che la Madonna ci sorrida regalandoci una giornata di sole come non se è mai viste.

                                                                                                                      • n. 59 - tiziana ha detto:

                                                                                                                        giovedi 20 maggio alle ore 16.30 la s.messa sarà dedicata ai nostri anziani.portateli in chiesa,accompagnateli.sul loro volto leggerete la gioia,la felicità,la devozione che hanno per la nostra mamma celeste.di sicuro vi ringrazieranno e diranno anche un ave maria per voi.a loro di tutta questa storia non interessa niente.prendiamo esempio da loro.

                                                                                                                        • n. 60 - guido pangrazzi ha detto:

                                                                                                                          Per collegarmi al commento 58, mi ricordo anni fa un bruttissimo temporale, e casualità il grande ospite era una cantante di costumi certamente discutibili, certo non andò a fare una visita a S. Croce.

                                                                                                                          Ringrazio Tiziana dell’avviso e rassicuro tutti gli anziani che partono da P.zza della Vittora, le strade quest’anno sono praticabili in sicurezza.

                                                                                                                          Fabio il guido a cui ti riferisci è un altro, io posso solo testiminiare a tuo favore per tutto quello che hai fatto nel centro storico, le bacheche in legno che si vedono non le ha fatte l’amministrazione comunale bensì…, ed solo un esempio. Come Fabio ci sono molte altre persone, molti nomi neanche li conosco e non vorrei offendere nessuno ma chi frequenta S. Croce sa benissimo chi sono.

                                                                                                                          • n. 61 - fate skifo ha detto:

                                                                                                                            giuliano non sai ne legge ne scrive parli anche me vergognerei se fossi in te………………………………………rispondimi

                                                                                                                            • n. 62 - pippo ha detto:

                                                                                                                              ……..Ma la fate finita ……..

                                                                                                                              • n. 63 - pippo ha detto:

                                                                                                                                ….. Non vi rendete conto di quando siete ridicoli con tt queste storie……….
                                                                                                                                EVVIVA MARIA EVVIVA MARIA EVVIVA MARIA

                                                                                                                                • n. 64 - giuliano ha detto:

                                                                                                                                  prima de tutto io me vergognerei se fossi in te e poi tu nn mi conosci cm ti permetti di insultare adesso rispondimi tu

                                                                                                                                  • n. 65 - peterenestorek ha detto:

                                                                                                                                    mi rivolgo al 47 ,………………………ma tu ci sei credente??????????????????????”’

                                                                                                                                    • n. 66 - fate skifo ha detto:

                                                                                                                                      io ti conosco abbastanza bene….sono un tuo confratello……quindi

                                                                                                                                      • n. 67 - fate skifo ha detto:

                                                                                                                                        giuliano rispondime te adesso ….non ciai nient da dire……………

                                                                                                                                        • n. 68 - peterenestorek ha detto:

                                                                                                                                          giuliano e fate skifo fatela finita siete due cretini!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

                                                                                                                                          • n. 69 - giuliano ha detto:

                                                                                                                                            io sono credente mi fa piacere che mi conosci e che sei mio confratello io ho espresso la mia opinione però tu nn mi puoi offendere dicendo che che nn so bono ne a legge ne a scrive detto cio mi scuso cn tt voi per questo confronto un po acceso..

                                                                                                                                            • n. 70 - fate skifo ha detto:

                                                                                                                                              mi scuso anche io………con la redazione……..e chiedo scusa anche a te giuliano altissimo cofratello………….

                                                                                                                                              • n. 71 - giuliano ha detto:

                                                                                                                                                magari altissimo no
                                                                                                                                                pero scusami veramente quasi mi vergogno a rispondere scusami ancora!!

                                                                                                                                                • n. 72 - fate skifo ha detto:

                                                                                                                                                  grande altissimo gigantesco giuliano ricordati fidarsi è bene non fidarsi è………………..

                                                                                                                                                  • n. 73 - giuliano ha detto:

                                                                                                                                                    e qst proverbio a quale proposito??spiegami

                                                                                                                                                    • n. 74 - cherno ha detto:

                                                                                                                                                      @giuliano, @fate skifo : complimenti per i vostri commenti, più in basso di così questo confonto non poteva scendere.
                                                                                                                                                      Abbiate un po’ di rispetto per chi scrive e legge questo sito, al prossimo insulto vi blocco l’ accesso, non scherzo.

                                                                                                                                                      • n. 75 - giuliano ha detto:

                                                                                                                                                        scusatemi ancora

                                                                                                                                                        • n. 76 - VIOLA ha detto:

                                                                                                                                                          VI RICORDATE LE PROCESSIONI,SEGUITE DA TUTTE LE PERSONE DI ARTENA CON BAMBINI VESTITI DA ANGIOLETTI,PERSONE SCALZE PER RINGRAZIARE LA MADONNA DI QUALCHE GRAZIA RICEVUTA O SPERARE DI RICEVERLA……..E POI QUEI BEI CRISTI COLORATI CHE SOLO A VEDERLITI TI DAVANO UN’ EMOZIONE UNICA……LA FILA DI CANDELE ACCESE CHE LA NOTTE ILLUMINAVANO LE BUIE VIE DEL PAESE ,L’ESPRESSIONE DELLA GENTE CHE ALL’UNISONO CANTAVANO LA LODE ALLA MADONNA.DOV’E’ FINITA QUESTA PROCESSIONE CHE RICHIAMAVA FEDELI NON SOLO DEL NOSTRO PAESE,MA ANCHE DA PARTI LIMITROFI? POSSIBILE CHE PER UN PO’ D’ACQUA SI ANNULLI TUTTO QUESTO? VI DOMANDO DOVE E’ FINITA LA NOSTRA PROCESSIONE..??????????

                                                                                                                                                          • n. 77 - yaya ha detto:

                                                                                                                                                            Cara Viola, ho 23 anni e ogni anno vado in procesione (senza candela), e non per questo significa che non credo o come ha detto qualcuno ad un altro commento che le persone senza candela non devono andare in processione!!! sabato purtroppo abbiamo aspettato fino alle 21.30 poi alla fine siamo andati a santa croce con gli ombrelli. ma c’erano cmq le candele accese anche se pioveva….si cantava, e c’era qualcuno anche non di artena. La processione che dici tu non è finita, solo sabato non abbiamo potuta vederla, ma sicuramente domenica ci sarà una bellissima processione…..come ogni anno uguale a quella che ha detto poco fa!!!!
                                                                                                                                                            Grazie

                                                                                                                                                            • n. 78 - Damiano ha detto:

                                                                                                                                                              Non sono credente, ma non per questo dico che, ki va in processione, é imbecille. Ognuno ha le sue idee che vanno rispettate a prescindere, soprattutto in tema di fede.
                                                                                                                                                              Quindi rivolgendomi a tutti gli interventi dico solo più rispetto, moderare i toni, non mi pare che Gesù Cristo professasse il turpiloquio o la denigrazione.
                                                                                                                                                              Sicuramente ci saranno posizioni diverse per ogni cosa che si organizza, anche una pizza tra amici, basta che non manchi il rispetto, in primo luogo per il santo che si venera.

                                                                                                                                                              Non parliamo poi della fede, questo è un discorso molto più ampio che a tratti salta fuori da qualche commento, e che richiederebbe argomentezioni serie. Si, molti che fanno a schiaffi per partecipare alla solenne processione sono i primi che appena terminata fanno la rima con la sua bestemmia.
                                                                                                                                                              Allora di quale devozione parliamo, di quella mia che non c’è…il dito non l’ho puntato su nessuno, (se esiste) a questo ci penserà qualcun’altro.
                                                                                                                                                              Sempre con rispetto per tutti

                                                                                                                                                              • n. 79 - abcde ha detto:

                                                                                                                                                                vorrei solo ricordare a fabio e roberto che quando c’era da prendere una decisione loro non erano più a santa maria e che durante i 15 gg dei rosari su al santuario non li ho mai visti,poi non capisco xche ve la prendete con antonio il priore è stato don silvestro a volere la madonna a santa croce xche aveva promesso alle mamme dei bambini delle comunioni(che tra l’altro non ricordo siano mai state fette durante le messe della madonna).

                                                                                                                                                                • n. 80 - guido pangrazzi ha detto:

                                                                                                                                                                  un mio sentito ringraziamento a yaya (commento 77)

                                                                                                                                                                  • n. 81 - Walker Texas Rangers ha detto:

                                                                                                                                                                    Ieri sera sono stato a Santa Croce e c’era tantissima gente che pregava, che cantava ed inneggiava la Madonna. Il resto non conta.

                                                                                                                                                                    • n. 82 - grilliartena.it ha detto:

                                                                                                                                                                      MELE ADOLFO : http://www.ilmeteo.it/meteo/artena (domenica dovrebbe piovere , come dicono le previsioni ) spero che chi deve decidere qualcosa ne prenda visione, cosi gia puo pensare cosa fare in caso di pioggia , senza fare runioni troppo lunghe .

                                                                                                                                                                      • n. 83 - lux ha detto:

                                                                                                                                                                        La mattina non dovrebbe piovere, sarebbe meglio che la processione si faccia di mattina, perchè alle 18:00 come ho letto. beh! spero che qualcuno sappia giocare a dadi!!!!!

                                                                                                                                                                        • n. 84 - ultras92 ha detto:

                                                                                                                                                                          mi riferisco a ABCDE fabio e roberto nn erano su hai rosari perke erano impegnati a fare il cristo e nn se stavano de certo a diverti

                                                                                                                                                                          • n. 85 - zeppelin ha detto:

                                                                                                                                                                            Vorrei rispondere a tutti i diffamatori della confraternita della Madonna delle Grazie….numero uno la decisione non è stata presa dal nostro priore da solo, ma come è stato già detto da chi di dovere….numero due state affermando che a noi manca una base religiosa e che la processione è un carnevale morto, ma i morti siete voi, non vi ho mai visti recitare un rosario a S.Maria!!!!!e non mettete la scusa dell’impegni……poi vorrei sapere a chi vi riferite con “senza palle”, il nostro priore lo dovete prendere per esempio e nessuno lo puo fare a parte lui!!!!
                                                                                                                                                                            la nostra è una confraternita con moltissimi impegni, non solo la processione ma anche nel sociale..ma voi non sapete nulla e parlate!!!
                                                                                                                                                                            Io sono entrato da poco nella confraternita e vi dico che è un gruppo fantastico di persone unite e mi hanno accolto benissimo, nessuno mi ha trattato da recluta….quindi non credete a questi capiscioni farlocchi che fanno sembrare noi una loggia massonica.
                                                                                                                                                                            buonasera a tutti

                                                                                                                                                                            • n. 86 - awesome ha detto:

                                                                                                                                                                              grande mario!!!

                                                                                                                                                                              • n. 87 - abcde ha detto:

                                                                                                                                                                                rispondo al commento 82 un certo ultras92 faresti meglio a non fare l’avvocato del diavolo perche non sai le cose e non sai nemmeno usare le h!

                                                                                                                                                                                • n. 88 - tiziana ha detto:

                                                                                                                                                                                  ho visto in questi giorni,sfilare lungo la strada che conduce a s.croce una marea di persone,di ogni età. mi mancano però le voci gioiose dei bambini delle scuole: dove sono rimaste quelle voci?perche le insegnanti non li hanno accompagnati? in questo modo ci toglieranno tutto,come già stanno facendo con il crocefisso

                                                                                                                                                                                  • n. 89 - tiziana ha detto:

                                                                                                                                                                                    evviva maria.stamani le suore della carità hanno accompagnato i bambini dalla madonna.in parte la mia preghiera è stata esaudita .evviva maria.

                                                                                                                                                                                    • n. 90 - elmusungu ha detto:

                                                                                                                                                                                      Ho visto gente pregare con forza e fede mai vista. Pregavano davanti ad un immagine sacra fatta di cartone. Le uniche candele che hanno le usano per illuminare la casa, ma non si sognerebbero mai di perrderel a dignita come piu di qualcuno ha fatto su questo post.
                                                                                                                                                                                      Vi chiedo nel rispetto di chi crede veramente e di chi lavora a questo sito di evitare di scendere cosi in basso.
                                                                                                                                                                                      Ne guadagnerebbero tutti, il nostro paese sicuramente ne guadagnerebbe in termini di immagine, perche non ci facciamo un gran figura!
                                                                                                                                                                                      asante sana

                                                                                                                                                                                      • n. 91 - ultras92 ha detto:

                                                                                                                                                                                        ABCDE approposito del h me so sbagliato a scrive…..tranquillo l italiano lo conosco meglio de te………………le cose le so e anche bene quindi faresti meglio a fare meno lo spavaldo…….

                                                                                                                                                                                        • n. 92 - viola ha detto:

                                                                                                                                                                                          @ yaya e pangrazzi guido
                                                                                                                                                                                          Nessuno ha parlato di essere credenti,ognuno credo nel suo modo ,si può andare in processione con o senza candele.il riferimento delle candele,visto che non è stato capito,te lo spiego:SI RIFERIVA ALL’ATMOSFERA CHE SI CREAVA.ANCHE SE ALCUNE PERSONE NON LA PORTAVANO. io ho esposto una mia sensazione,ma è stata mal capita, oppure vi serve sparlare solo per avere maggiori commenti?Alcune persone di Artena non sono venute alla processione causa pioggia,e questo te lo posso assicurare, convinte che la Madonna non sarebbe uscita.Ma se dovesse piovere sia sabato sia domenica,sia la prossima settimana,che si fa, la facciamo a luglio?
                                                                                                                                                                                          @numero 82 mele
                                                                                                                                                                                          c’hai ragione …..ma se uno è credente ed è devoto si esce con pioggia ,vento ,neve,grandine,S.Gennaro esce comunque qualunque tempo faccia.Il sacrificio è questo! Potrebbe essere anche una prova della Madonna,non pensate? O forse la Madonna si è accorta che c’è troppa ipocrisia,troppi interessi,troppa falsità, troppo egoismo,e gente che prima di parlare dovrebbe contare NO FINO A 10 ,MA FINO A 1000,e poi ricordiamoci che Gesù disse:”SCAGLI LA PRIMA PIETRA CHI E’ SENZA PECCATO “.A BUON INTENDITOR POCHE PAROLE .GOODBYE