Home » Cultura e Spettacoli, Prima Pagina

LiveART 2010: 30 Luglio 2010 Andrea Chianelli

28 luglio 2010 visto 288 volte Nessun Commento Scritto da jozmile

Per l’ultimo venerdì del LiveART presentiamo un interessante progetto teatrale, di Andrea Chianelli.

La storia
All’inizio del XX secolo la Calabria era una terra ricca di povera gente, che “ringraziando Dio” non poteva sfuggire dalla propria condizione. Ciccio, il protagonista di questa vicenda, conosce a fondo la sua terra, ne conosce i pregi, i difetti e soprattutto le regole. Sa che che non c’è uno stato o un’istituzione sopra di lui, ma uomini d’onore che dispongono su tutto. Quella è terra di ‘Ndrangheta, terra dell’onorata società. Nella sua straoridinaria vita Ciccio parte e riparte dalla sua terra alla ricerca di un futuro nuovo.
Ma nel 1933 compie un gesto che lo fa finire dritto sui giornali dell’epoca: nella nortte di Natale uccide la moglie e un suo amante. La storia dell’uomo che per salvare l’onore aveva ucciso con le sue mani, fece il giro delle campagne, trasformando questo piccolo contadino calabrese in un eroe, ma c’era molto di più prima che si arrivasse a quel terribile epilogo. In molti speravano di aver trovato un eroe da temere e rispettare, ma quello fu l’atto conclusivo di un uomo che aveva tentato per tutta la vita di trovare una nuova via.

Lo Spettacolo
Elemento fondamentale dello spettacolo è la narrazione, che tenta di tradire un segreto per tramandarne il significato. L’attore si presenta al pubblico senza nessun tipo di artificio o scenografia teatrale, accompagnato solo da un musicista e da due coriste. Il narratore guiderà il pubblico tra gli eventi storici che hanno caratterizzato il principio dello scorso secolo, come l’emigrazione, la prima guerra mondiale, il fascismo, insinuando in maniera sempre crescente le incredibili vicende private del protagonista della storia, fino a giungere all’apice più drammatico. Lo spettatore sarà muto testimone di eventi incredibili, che confondono il giusto e lo sbagliato, l’uomo e l’eroe.

Il progetto teatrale
Andrea Chianelli nasce a Perugia nel 1973. Nel 1998 si diploma attore al Cult di Perugia. Dal 1999 vive e lavora a Roma. Da Anni raccoglie ed elabora brevi episodi di vita vissuta che trasforma in racconti teatrali. Storie vere o presunte tali, che solo in qualche piccolo borgo di provincia hanno un valore, ma che da sempre sperano di diventare vicende epiche.

Altri articoli sull\'argomento

Tag:, ,
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars(No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...




Lascia un commento

Inserisci il commento qui di seguito, o effettua il trackback dal tuo sito. Puoi anche sottoscrivere il feed dei commenti per questo articolo via RSS.

E' richiesta l'educazione, la pertinenza riguardo gli argomenti trattati ed è vietato lo spam.

E' possibile usare questi tag html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Su questo sito è attivo il servizio Gravatar. Per ottenere il proprio avatar globalmente riconosciuto, registrarsi a Gravatar.