Pages Navigation Menu

Artena nel blu, dipinta di blu.

Artena nel blu, dipinta di blu.

Ci siamo ritrovati, lo scorso 6 Febbraio a sollevare il problema delle strisce blu ( http://artenaonline.it/2013/02/le-strisce-blu/ ) citando le fonti normative in materia di parcheggi a pagamento.

Poil il 26 Marzo abbiamo parlato del contratto tra il Comune di Artena e l’AIPA, per la gestione dei suddetti parcheggi.

( http://artenaonline.it/2013/03/parcheggi-a-pagamento-vi-spieghiamo-come-funzionano/ )

Ci eravamo semplicemente chiesti se quell’accozzaglia di strisce blu fosse a norma di legge o meno.

L’art. 7, comma 6 del Codice della Strada recita: “le aree destinate al parcheggio devono essere ubicate fuori della carreggiata e comunque in modo che i veicoli parcheggiati non ostacolino lo scorrimento del traffico.”

Così ci siamo chiesti che cos’è la carreggiata.

Stando alle parole dell’art. 3, comma 1, 7) del Codice della strada, la carreggiata è la parte della strada destinata allo scorrimento dei veicoli; essa è composta da una o più corsie di marcia ed, in genere, è pavimentata e delimitata da strisce di margine.

La prima cosa che abbiamo notato (e le foto allegate agli articoli già pubblicati lo dimostrano) era che i parcheggi si trovavano proprio in mezzo alla carreggiata e non fuori.

Molti dei nostri lettori hanno commentato riguardo la situazione al centro storico, ai sampietrini colorati di blu, al degrado del paesaggio urbano, e ad una carenza di servizi (pubblici) alternativi. Così ci siamo messi in moto, per capirci di più. Tuttavia nessuno, di competenza, ci ha mai fornito delucidazioni in materia.

Che poi Artena, improvvisamente si è dipinta di blu, solo un cieco o uno stolto potrebbero negarlo.

Ci sono addirittura parcheggi che “fanno le curve”.

Così, oggi ho notato che sono state fatte le strisce di delimitazione della carreggiata, per rendere “legittimi” quei parcheggi che prima non lo erano, stando  fuori dalla carreggiata.

Ma restano ancora da sciogliere dei nodi:

1) per quale motivo aree che erano destinate alla sosta gratuita, improvvisamente si sono dipinte di blu? È un omaggio a Modugno oppure c’è qualche altra ragione?

2) con sentenza 28 maggio 2008, n. 5218, la Seconda Sezione del TAR Lazio, ha affermato che, l’art. 7 del codice della strada (D.lgs. n. 285 del 1992) subordina il potere dell’Amministrazione comunale di realizzare parcheggi a pagamento a due condizioni alternative:
- la realizzazione di parcheggi gratuiti nelle immediate vicinanze;

- la definizione di “zona di particolare rilevanza urbanistica” con esigenze e condizioni particolari di traffico dell’area di realizzazione del parcheggio a pagamento.

Qual è la “particolare rilevanza urbanistica, con esigenze particolari di traffico” delle zone in cui sono stati istituiti i parcheggi a pagamento?

IMG_2055IMG_2053

Google AdSense