Home » Ambiente, News

Forum Ambientalista della Valle del Sacco – Incontro con il Prof. Paul Connett

18 settembre 2008 visto 50.954 volte 21 Commenti Scritto da

Riceviamo e pubblichiamo la notizia di un importante incontro organizzato dal Forum Ambientalista della Valle del Sacco con il professor Paul Connett:

Nell’approvare, in un consiglio comunale estivo, la costituzione di un polo scientifico-tecnologico ad Artena, si è fatta molta confusione sulla reale portata del progetto.
Se da una parte vi sarà la costruzione di laboratori di ricerca per le energie rinnovabili dall’altra vi sarà la costruzione di una centrale a biomasse senza la quale il progetto nella sua prima parte non può partire. Quali siano i rischi di questi impianti è da qualche anno oggetto di discussione. Vi è un’ampia letteratura scientifica contraria a questo tipo di impianti. Una delle più autorevoli voci critiche su questi argomenti e sulla gestione del ciclo dei rifiuti, il professore di chimica alla ST. Lawrence University a Canton di New York Paul Connett sarà ospite nella nostra comunità martedì 23 settembre dalle ore 17:30 in poi al “Palazzaccio” di Artena e terrà una conferenza su questi argomenti: dai rischi delle centrali a biomasse a come può e deve essere organizzato un ciclo virtuoso nel riciclaggio dei rifiuti.

Il professor Connett ha all’attivo 1500 presentazioni pubbliche in 48 stati degli USA e in altri 40 paesi. Negli ultimi anni ha cercato di diffondere la sua teoria sui rifiuti zero e ha condotto numerose battaglie contro la costruzione di inceneritori in tutto il mondo. E’ stato molto spesso in Italia negli ultimi anni soprattutto dopo l’impennata dovuta ai finanziamenti pubblici di cui godono i privati che si occupano del settore dei termovalorizzatori. In un’intervista rilasciata a Radio Popolare nel 2006 ha espresso alcune linee fondamentali del suo pensiero in materia di rifiuti ed incenerimento: “purtroppo” afferma il professor Connett” il vero nemico di questo approccio sostenibile è l’approccio completamente insostenibile dell’incenerimento. Per troppo tempo gli ingegneri, soprattutto quelli europei, hanno cercato di perfezionare una pessima idea. Io dico che se anche esistessero inceneritori sicuri, comunque non avrebbero senso di esistere. Non ha senso nel XXI secolo spendere così tanti soldi per distruggere risorse che dovremmo poter utilizzare nel futuro. Certo si può nascondere il problema come fanno in Italia, parlando di termovalorizzatori invece che di inceneritori ma il problema resta, se bruci qualcosa poi devi ripartire da zero nel processo produttivo, devi sempre spendere nuovi soldi per l’estrazione delle materie prime, per la produzione e così via; Se invece ricicli e riutilizzi non devi incominciare daccapo e risparmi il quadruplo delle energie. In questo senso la legge italiana che equipara il combustibile derivato dall’incenerimento all’energia pulita e rinnovabile è il massimo ostacolo per il minimo progresso nel problema dei rifiuti.” Questo è solo un breve esempio della lucidità e onestà intellettuale del prof. Paul Connett, che per chi volesse ascoltarlo dal vivo sarà ospite il 23 settembre 2008 dalle ore 17:30 al “Palazzaccio” di Artena, ospite della nostra comunità grazie all’impegno del Forum Ambientalista della Valle del Sacco e di alcuni attivisti locali.

Chiunque voglia capire di più su dove stiamo andando nella nostra comunità e più in generale nel nostro Paese potrà cogliere l’occasione anche per intervenire domandando direttamente al professor Conett le perplessità che ognuno ha su questi argomenti.

Mino Massimei

Dott. Paul Connett, professore di chimica presso l’università St Lawrence Canton NY

Il dott. P. Connett è professore di chimica alla St Lawrence Un a Canton, New York, dove insegna da 15 anni.

Ha ottenuto la laurea in scienza naturali all’un. di Cambridge ed il suo Ph.D. in chimica all’università di Darmouth negli USA. Negli ultimi 14 anni ha studiato le problematiche della gestione di rifiuti, con un’attenzione particolare ai piccoli derivati dall’incenerimento ed ale alternative di non combustione più sicure e più sostenibili. Ha partecipatoa numerosi congressi internazionali sulla diossinae con il suo collega Tom Webster ha presentato sei documenti a questi simposi, che successivamentesono stai pubblicatiin Chemosphere.

Ha condotto 1500 presentazioni pubbliche su queste edizioni in 48 stati degli USA ed altri 40 Paesi.Con sua moglie Ellen pubblica il bollettino”Waste not”(rifiuti zero) che è al suo dodicesimo anno di pubblicazione. Con Roger Bailey, professore di Belle Arti all’Un St Lawrence, ha prodotto oltre 40 videotape sulla gestione dei rifiuti, sulla diossina e su altre situazioni ambientali.

Paul Connett

Articoli con contenuti simili

Tag:, , , , , ,
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...




21 Commenti »

  • n. 1 - guido pangrazzi ha detto:

    salve una richiesta.
    Pensate sia possibile registrare la conferenza e mandarla su internet (youtube)?
    Penso ci siano molte persone che come me arriveranno troppo tardi per l’incontro.
    grazie.

    ps.
    In un altro post, gli amministratori del Sito, hanno detto che si stanno attivando per mettere in linea il Progetto.

    • n. 2 - renato ha detto:

      Ciao, è una iniziativa assolutamente benvenuta!
      Caro Tupakka, mi interesserebbe mettermi in contatto con il forum. Hanno un indirizzo mail? Puoi farmi sapere.
      Facciamo circolare la notizia del convegno, anche attraverso il passaparola! E’ importante.
      Ciao.

      • n. 3 - Matteo ha detto:

        ci sarò…

        • n. 4 - francesco ha detto:

          Scusatemi ma, fare un convegno senza la parte avversaria e cioè il professor Prestininzi mi sa troppo di parte.
          Facciamolo questo convegno per capire meglio dove andiamo con la presenza di tutti.

          • n. 5 - jozmile ha detto:

            @guido pangrazzi: penso non ci siano problemi per la registrazione da mandare su youtube. Per quanto riguarda la possibilità di mettere on line il progetto, ci stiamo attivando ma il tempo è sempre poco. Chiunque conosca delle persone o dei canali per avere nel più breve tempo possibile questo tipo di informazioni può contattarci tramite e-mail. Ci sono vari progetti (del sito) in corso e in questo momento si stanno dilatando i tempi per portare avanti questi argomenti. Rinnovo con questo commento la disponbilità ad accettare nuovi collaboratori per il sito.
            @francesco: in effetti sarebbe stata una buona idea mettere una di fronte l’altra i due organizzatori.

            • n. 6 - simone ha detto:

              Prima di tutto un grande saluto ai ragazzi dello staff di artenaonline, ancora non ho avuto il modo di farvi i complimenti e ve li faccio ora.
              Poi per la questione “polo-scientifico”, io ho parlato già con Mino in passato per fare una sorta di montaggio/documentario della questione in toto, e proverò a riprendere qualcosa, ma se dall’incontro di martedì in particolare, ci fosse più materiale a disposizione che qualcuno a caso di buon cuore riuscisse a realizzare, tipo foto (Matteo) e tipo video (Stefano), sarebbe cosa buona e gradita.
              Ciaooooooooooo

              • n. 7 - guido pangrazzi ha detto:

                jozmile: non volevo assolutamente mettere fretta, anche perchè il compito spetterebbe a chi ha presentato il progetto e a chi l’ha approvato.
                Purtroppo vige sempre il motto: “sapere è potere”.

                Grazie per quello che stai facendo.

                • n. 8 - tupakka (autore) ha detto:

                  @francesco: hai perfettamente ragione, sarebbe stato un confronto più utile ed interessante se ci fosse stato un dibattito con il professore Prestininzi.
                  Parlando con Mino, uno degli organizzatori, mi ha assicurato di aver richiesto la presenza del professore o chi per lui, ma per la data del convegno il professore è impegnato(mentre Connett potrà intervenire solo nella data già fissata).
                  Purtroppo, a mio parere, si è persa una grande occasione di confronto. Soprattutto per chi, prima di dare un giudizio al progetto, voglia avere le idee chiare.
                  Speriamo almeno nella presenza del Sindaco.
                  @simone: ci stiamo organizzando, come già detto da jozmile, per riprendere l’evento e verranno anche fatte delle foto per avere una piena copertura “mediatica” dell’incontro(come d’altronde abbiamo fatto in occasione degli altri avvenimenti che abbiamo seguito).

                  Vorrei sottolineare una cosa, per evitare che ci siano fraintendimenti: artenaonline.it non è tra gli organizzatori del convegno, cerchiamo, come sempre, di informarvi al meglio su quello che accade.

                  • n. 9 - elhombrito ha detto:

                    @guido:ci siamo mossi per la richiesta del progetto.il comune ha il cartaceo,che conta quasi tremila pagine,praticamente un dossier intero.Abbiamo avviato le procedure per richiedere un formato pdf o simili,anche se comunque rimane un bel pacco di roba,speriamo di trovarlo il prima possibile.

                    • n. 10 - marco ha detto:

                      mi auguro che il Sindaco e chi le dà supporto siano presenti…

                      • n. 11 - Andrea Cavezzan ha detto:

                        Bene, facciamo un po di chiarezza. Soprattutto informiamo la cittadinanza sui rischi che si corrono realizzando un bioinceneritore del genere ad Artena.

                        Peccato che non potrò esserci.

                        Saluti

                        • n. 12 - bruno ha detto:

                          Salve a tutti,
                          Il giorno 23 settembre il prof. Paul Connett sarà ad Artena su invito del Forum Ambientalista Valle del Sacco per favorire una capillare informativa ai cittadini su un tema così delicato. Riteniamo, come ambientalisti, che i due incontri sul tema che l’Amministrazione ha organizzato in due anni, ai quali hanno partecipato complessivamente circa 100 cittadini, non abbiano assolto questo compito. La realizzazione dell’impianto a biomassa solleva problematiche come la tutela della salute dei cittadini e la difesa dell’ambiente che non meritano di essere trattate così superficialmente. L’Amministrazione Comunale è stata anticipatamente avvertita ed invitata al convegno unitamente all’Università degli Studi di Roma per realizzare quel contraddittorio che riteniamo indispensabile. La data del 23 settembre 2008 è sembrata però non gradita in quanto coincide con la firma del Comune di Artena per la nascita del consorzio che andrà a realizzare l’impianto a biomassa. Avremmo preferito un diverso atteggiamento, cioè ascoltare gli esperti e l’umore dei cittadini prima di impegnarsi con una firma che vale un’intera colletività. Ci auguriamo di vedervi tutti in massa il 23 alle ore 17,30.
                          Forum Ambientalista Valle del Sacco

                          • n. 13 - guido pangrazzi ha detto:

                            Buon giorno a tutti
                            ieri, anche se in ritardo 18,30, ho partecipato alla conferenza di Paul Connet.
                            Molto interessante e condivisibile, quando non c’è nulla da nascondere non si utilizzano nè sigle nè paroloni.
                            Ho visto che c’erano delle telecamere a riprendere la conferenza e quindi sarà possibile che qualchuno la mette in rete, Grazie mille.

                            Speriamo che la politica di zero rifiuti possa partire anche qui. al termine sono state fatte delle domande su questo impianto di biomasse e emergono i seguenti punti critici:

                            1. è molto facile bruciare “monnezza” al posto di biomasse pulite,
                            2. bisogna verificare che il vegetale che cresce nella valle del Sacco, non incorpori veleni che dopo essere bruciati sono sparsi nell’atmosfera
                            3. un argomente a favore delle biomasse e contro l’utilizzo del petriolo, gas, carbone e che le biomasse assorbano anidride carbonica e cho viene restituita al momento dell’incenerimento (mentre petrolio e derivati emettono solo anidride carbonica). Bisogna verificare che non ci siano troppo radici dove viene immagazzinata questa anidride carbonica.

                            Se ho dimenticato qualcosa potreste aggiungerla, grazie.

                            Naturalmente grazie agli organizzatori della conferenza. Qualchuno sa quando Paul connet parlerà a Colleferro?