Pages Navigation Menu

Nuova versione dei commenti su Artenaonline.it con Disqus

Nuova versione dei commenti su Artenaonline.it con Disqus

PREMESSA
Da oggi entra in funzione una nuova gestione dei commenti su artenaonline.it.
Abbiamo deciso di modificare la gestione dei commenti innanzitutto per integrare l’uso dei social network sulla nostra piattaforma, ma anche per arginare l’utilizzo scorretto dell’anonimato da parte di alcuni utenti.

Premesso:
- che non abbiamo nulla in contrario all’uso dell’anonimato su internet e sulla nostra piattaforma;
- che la nuova gestione dei commenti non impedisce l’anonimato sulla nostra piattaforma;
- che l’anonimato su internet non esiste e che ogni accesso/commento alla nostra piattaforma sono registrati ai fini legali;

l’utilizzo scorretto dell’anonimato a cui mi riferisco si verifica quando, ad esempio, lo stesso utente inserisce in maniera anonima nella stessa discussione commenti che spesso hanno natura diffamatoria/denigratoria nei confronti degli altri utenti, oppure al fine di sminuire la discussione in atto, oppure ancora di trasformare il commento in un mezzo per far sembrare più grande una fazione rispetto un’altra.
Finora abbiamo cercato di moderare le discussioni, ma non sempre abbiamo ottenuto il risultato sperato. Inoltre, in più occasioni, quando chiediamo ad alcune figure istituzionali “Perchè non risponde sul sito?”, la risposta è spesso che non vogliono essere oggetto di diffamazione/denigrazione sul sito ad opera di commentatori anonimi.

Questa nuova gestione, come già detto, non impedisce l’utilizzo dell’anonimato. Per poter pubblicare un commento su artenaonline, sarà però necessario utilizzare una di queste alternative:
- Registrarsi al servizio Disqus, tramite una email valida: al primo inserimento di un commento sulla piattaforma per un utente non registrato, occorrerà abilitarsi al servizio tramite un link che sarà inviato all’indirizzo email specificato, altrimenti il commento non potrà essere visualizzato;
- Commentare tramite il proprio profilo Facebook / Twitter / Google+

Nel seguito, vi riporto una breve guida all’utilizzo della nuova piattaforma.

*** MESSAGGIO DI SERVIZIO *** Al momento è stato rimosso dalla homepage e dai singoli articoli l’area che riportava gli ultimi commenti inseriti sul sito, a causa di un problema di compatibilità tra disqus e wordpress. La sezione sarà ripristinata appena possibile



COME CREARE O REGISTRARE
Per commentare una notizia su artenaonline.it devi essere un utente registrato su Disqus oppure puoi farlo semplicemente effettuando il login con l’account personale del social network che preferisci tra Facebook, Twitter e Google Plus.
Entrambe le operazioni si eseguono dal box apposito sotto ogni articolo:

disqus_1



Per loggarti con uno dei tuoi account sociali basta cliccare su uno dei rispettivi bottoni ed inserire le proprie credenziali, mentre per registrare un account Disqus è necessario inserire il proprio nome e la propria email negli appositi campi e successivamente cliccare sul bottone ‘Next’.

Strade storiche e Sassi nelle scarpe Artena OnLine

In questo secondo caso, riceverai una email di conferma con un link.
Fai clic sul collegamento per confermare che un account per il tuo indirizzo email non è stato creato per errore.
Se si elimina l’email di conferma per caso, è ancora possibile accedere al tuo account utilizzando il tuo indirizzo e-mail dopo la richiesta di un indirizzo email di recupero della password.
I TUOI COMMENTI NON SARANNO VISULIZZATI SU ARTENAONLINE FINO A QUANDO NON SARà CONFERMATO TALE LINK. Una volta abilitata la mail, i commenti saranno sempre visualizzati sul sito.

FLAGGING
Gli utenti possono aiutare i moderatori contrassegnando i commenti che ritengono offensivi o che non rispettano la Policy del sito.
Per contrassegnare un commento è sufficiente spostarsi sulla freccetta in alto a dx del commento e cliccare su ‘Segnala come inappropriato’.

disqus_2

Così facendo state segnalando ad un moderatore del sito che il commento richiede attenzione.

E’ sufficiente contrassegnare un commento una sola volta per persona, non avrete bisogno di farlo più volte.


MIGLIORI, COMUNITA’, IL MIO DISQUS: COME INTERAGIRE CON LA COMUNITA’
Una volta loggati con Disqus o con i vari Social Network appariranno come nella figura sottostante, tre pulsanti:
disqus_3


- Migliori: potrete ordinare i commenti per Migliore, Più recente, Più Vecchio

- Comunità: tramite questo tab, è possibile vedere le notizie che hanno acceso discussioni lunghe e le persone che hanno commentato di più sul sito.

- Il mio disqus: permette di vedere le notifiche ai nostri commenti (cioè quando qualcuno risponde) e tutti quei commenti postati dalle persone che si seguono (necessario account Disqus).




COME MENZIONARE UN ALTRO UTENTE NELLA DISCUSSIONE
Con la @menzione, è possibile citare i propri amici o la famiglia e coinvolgerli nella conversazione.
Basta digitare il simbolo @ e poi continuare a digitare il nome della persona che vuoi menzionare.
Durante la digitazione, il sistema mostrerà un elenco a discesa degli utenti suggeriti.
La tabella verrà aggiornato con suggerimenti sempre più precisi quanto più si digita.

  • Martina Germani Riccardi

    Grazie @luca e @giacomo.

  • esistgut

    Credo che la @menzione funzioni solo verso persone che hanno già preso parte alla discussione attuale.

  • jozmile

    @martinagermaniriccardi:disqus Giacomo ha ragione! :) E lo ringrazio pubblicamente per la nuova gestione dei commenti! Grande @esistgut:disqus! :)

  • adele la shekkia

    prove tecniche di trasmissione

  • jozmile

    *** Messaggio in modalità admin: Caro utente adele la shekkia, in via del tutto eccezionale, dato che il servizio è stato attivato da poco, ho provveduto ad approvare manualmente il suo commento. Il commento infatti era in cosa di approvazione perchè ha utilizzato un indirizzo email fittizio. Da questo momento in poi però, dovrà utilizzare un account email di sua proprietà perchè per poter pubblicare i messaggi su artenaonline.it ha bisogno di registrarsi almeno al servizio disqus.com. Per registrare account mail può utilizzare i vari servizi email gratuiti (ad esempio http://www.gmail.com). Futuri messaggi in coda di approvazione saranno ignorati. Per supporto può scrivere a oppure ****

Google AdSense