Home » Ambiente, Economia

Il mattatoio mobile per ovini fortemente voluto da Latini

11 aprile 2012 visto 296 volte 7 Commenti Scritto da

Pubblichiamo un comunicato stampa che ci è arrivato dal consigliere erminio Latini, nel quale si presenta il nuovo mattatoio mobile il cui acquisto era stato fortemente voluto e sollecitato da Erminio, con un suo emendamento firmato anche dal PD, SEL, IDV, VERDI, e votato in consiglio all’unanimità anche con l’apporto di PDL e UDC.

LISTA CIVICA ZINGARETTI

COMUNICATO STAMPA

ACQUISTO MATTATOIO MOBILE PER OVINI

Il Consiglio della Provincia di Roma ha acquistato il mattatoio mobile per ovini, una sorta di container attrezzato per la macellazione, che si sposterà di luogo in luogo attraverso il territorio della Provincia di Roma, al fine di soddisfare le esigenze degli allevatori locali, favorendo un notevole risparmio per gli stessi allevatori in riferimento ai costi di trasporto e macellazione; e l’esercizio della vendita diretta, che è l’obiettivo essenziale del reddito dell’azienda agricola.
E’ stato il consigliere della Provincia di Roma Erminio Latini, capogruppo della lista civica Zingaretti, a sollecitare l’acquisto, con un suo emendamento firmato anche dal PD, SEL, IDV, VERDI, e votato in consiglio all’unanimità anche con l’apporto di PDL e UDC.
“L’acquisto di questa struttura – ha detto Erminio Latini – toglie i pastori dalla morsa dell’intermediazione, accorcia la filiera, ed evita la macellazione clandestina, una piaga che dura da secoli favorita anche da servizi consenzienti”.
La struttura del mattatoio mobile, in acciaio zincato, assicura la massima protezione del prodotto e la necessaria resistenza alle sollecitazioni a cui è sottoposta. L’impianto permette di realizzare spazi interni adatti al personale addetto alle fasi di macellazione nonché, alla raccolta delle acque sporche come previsto dalla normativa vigente per gli stabilimenti di macellazione.
“Ringrazio – ha continuato Latini – il presidente Nicola Zingaretti, e l’assessore Rosati, che hanno sostenuto questa iniziativa attesa ormai da tempo dai produttori della Provincia”.
La promozione della nuova iniziativa presso gli allevatori è stata affidata al consorzio di tutela dell’abbacchio romano IGP, che per bocca del presidente Benedetto Tocchi, ha espresso un giudizio estremamente lusinghiero sull’acquisto del mattatoio mobile.

LISTA CIVICA ZINGARETTI

CONSORZIO TUTELA ABBACCHIO ROMANO IGP

ACQUISTO MATTATOIO MOBILE

Il Consorzio di Tutela Abbacchio Romano IGP ringrazia il Presidente della Provincia di Roma on. Nicola Zingaretti; l’assessore provinciale Rosati, e il consigliere provinciale Erminio Latini. Quest’ultimo ha presentato l’emendamento con cui ha sostenuto con convinzione l’acquisto del mattatoio mobile per ovini. Tale iniziativa è stata senza dubbio di grande utilità per gli allevatori locali in quanto favorisce un notevole risparmio per gli stessi allevatori in merito ai costi di trasporto e di macellazione, nonché l’utilizzo del metodo della vendita diretta quale obiettivo del reddito dell’azienda agricola.
Da non trascurare l’incidenza positiva che tale pratica ha nei confronti anche del benessere animale determinando una riduzione dei fenomeni di stress legati al trasporto e alla sosta al mattatoio prima della macellazione stessa. Il minore stress si ripercuote enormemente anche sulla qualità della carne sia dal punto di organolettico che di gusto, trattandosi di un prodotto di qualità certificata.
Il Consorzio si mette a disposizione per la promozione dell’iniziativa presso gli allevatori in quanto è l’organo detentore dei dati delle aziende certificate e di quanto può servire per sostenere e organizzare l’impiego della struttura mobile.

Il Presidente del Consorzio Abbacchio Romano IGP
Dottor Benedetto Tocchi

faza Roma

Articoli con contenuti simili

Tag:, , , , ,
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars(No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...




7 Commenti »

  • n. 1 - ceseritto ha detto:

    Finalmente,il consigliere Latini è riuscito a portare a termine questo aquisto che per i cittadini della provincia e per tutti gli arenesi porterà un sensibile miglioramento della vita.
    Ora si potrà fare veramente la festa degli ABBACCHI.
    Grazie Latini,dopo le zampogne e il mulo hai deciso di smetterla con i cantanti e manderai (a chi ne facesse richiesta)gratuitamente il mattatoio ambulante a domicilio.

    • n. 2 - jozmile ha detto:

      Probabilmente questa struttura sarà utile ad una parte della popolazione della provincia di Roma.
      Non capisco però perchè lo stesso zelo usato per la macellazione degli ovini non viene usato per altri progetti che magari interessano fasce più ampie della popolazione.
      Mi piacerebbe sapere se si sta facendo qualcosa per il nostro Palazzo Borghese o per la Villa Borghese, come pure per i Trasporti Pubblici o per la Scuola Media (per cui non si trovano poco meno di 100.000 euro per rifare il tetto) o per le carenze croniche e strutturali del Comune o della Provincia.

      Di questi tempi, non vi pare un pò poco?